View Full Version : [casello]inversione di marcia, sono finito?
ieri, complice l'ignoranza e la noncuranza, non solo ho sbagliato strada per tornare a casa, mi sono fermato a pensare nei pressi di un casello, ho visto il cartello col nome della mia citta, ho fatto inversione e l ho seguito...all altro casello consegno il biglietto e il tipo mi dice cio che è ragionevole: non si puo fare; gli spiego la situazione e mi dice di non preoccuparmi e di andare in un punto blu delle autostrade col foglietto che mi ha dato e che mi avrebbero fatto pagare solo la tratta x.y e y.x (5 euro) invece che tutto (76 euro)...li per li non ci do peso e me ne torno a casa...poi googlo un secondo e vedo che ci sono multe da piu di 1500 euro per lo scherzo
la domanda è: quando andro a sto punto blu mi faranno pagare quello che ha detto il casellante o mille mila euro + magari punti, multe e galera come se avessi mangiato un bambino? non è un rosik, se ho sbagliato è perche sono un demente, e i dementi devono pagare (per di piu se lo fanno per ignoranza); è solo per capire di che morte devo morire
La soc. Autostrade non è una forza di polizia, pertanto non vedo cosa possano farti.
La soc. Autostrade non è una forza di polizia, pertanto non vedo cosa possano farti.
magari avvisarla? :asd:
Non so se ho capito cioè tu al casello hai fatto inversione e sei passato nell'altro senso di marcia? :eek:
dinamica: casello (biglietto)->invece di uscire al casello pagando ho fatto U turn e sono andato all altro casello (nel verso della mia citta)...in pratica sono entrato a x e uscito a x nel giro di 2 minuti
Sai che gli frega al punto blu.... se c'era una pattuglia andavi a piedi per un 6 mesi circa :asd:
Dumah Brazorf
23-01-2010, 10:48
Strano, di solito c'è una catena/un qualche impedimento per non permettere l'inversione ai caselli.
Capisco l'inesperienza, a dovresti saperlo che l'inversione a U è vietata.
Stormblast
23-01-2010, 11:00
non ti succede nulla. vai appunto in un punto blu spieghi la cosa.
xcdegasp
23-01-2010, 11:02
e che cosa sei andato a fare in autostrada se non volevi prenderla? :confused:
matrizoo
23-01-2010, 11:10
io denuncerei le autostrade...
come cazzo è possibile permettere a uno "fisicamente" di fare inversione a U in autostrada??:confused:
come cazzo è possibile permettere a uno "fisicamente" di fare inversione a U in autostrada??:confused:
Quotone! :mbe:
Sto ancora pensando a come sei riuscito a compiere una manovra del genere.... :eek: Ma proprio nel senso "fisico", nelle autostrade che prendo io, fra un verso di marcia e l'altro c'è quanto meno un doppio guard-rail in mezzo... :D
sparagnino
23-01-2010, 11:43
Io toglierei la parola a chi emette parole a caso.
Il codice della strada dice che è vietato compiere svolte ad U in autostrada.
matrizoo
23-01-2010, 11:47
Io toglierei la parola a chi emette parole a caso.
Il codice della strada dice che è vietato compiere svolte ad U in autostrada.
e allora?
e se mi viene un crampo o svengo, e la macchina parte a sinistra, che facciamo?
e se ti rapiscono gli alieni con un raggio trattore e ti fanno riapparire nell'altro senso di marcia? questo codice della strada ha palesi lacune. :O
http://img163.imageshack.us/img163/9943/perchpostiboiatefigliol.jpg
matrizoo
23-01-2010, 11:58
e se ti rapiscono gli alieni con un raggio trattore e ti fanno riapparire nell'altro senso di marcia? questo codice della strada ha palesi lacune. :O
infatti i guard rail li ritengo una cosa inutile.
facciamoli togliere:O
Giant Lizard
23-01-2010, 12:19
ma di solito mi pare facciano fare l'inversione a U subito dopo il casello, mi sembra che anch'io l'avevo fatta, perché avevo sbagliato strada e mi ero ritrovato al casello :D
e allora?
e se mi viene un crampo o svengo, e la macchina parte a sinistra, che facciamo?
:doh:
Gemini77
23-01-2010, 12:21
magari per permettere ai mezzi di soccorso di tornare indietro senza dover passare necessariamente dal casello perdendo così tempo prezioso? :mbe:
Quotone! :mbe:
Sto ancora pensando a come sei riuscito a compiere una manovra del genere.... :eek: Ma proprio nel senso "fisico", nelle autostrade che prendo io, fra un verso di marcia e l'altro c'è quanto meno un doppio guard-rail in mezzo... :D
c'è sempre lo spazio presso il casello per consentire a forze dell'ordine e mezzi di soccorso di invertire velocemente il senso di marcia ;)
Giant Lizard
23-01-2010, 12:29
c'è sempre lo spazio presso il casello per consentire a forze dell'ordine e mezzi di soccorso di invertire velocemente il senso di marcia ;)
si ma se un mezzo di soccorso è in marcia in mezzo all'autostrada? Non può aspettare di arrivare al casello per fare inversione :boh:
Gemini77
23-01-2010, 12:32
si ma se un mezzo di soccorso è in marcia in mezzo all'autostrada? Non può aspettare di arrivare al casello per fare inversione :boh:
se c'è un emergenza per me non può e non deve
a me capita spesso di farlo ma in uscita di autostrada: arrivo al casello, pago e rientro subito (tipcamente quando sbaglio strada, s'intende) riprendendo il biglietto. di solito in uscita di autostrada c'è sempre qualche rotonda/parcheggio dove poter fare questa manovra..non è reato lì, vero?
leleroby85
23-01-2010, 12:57
Paghi. Esci. Rientri e sei ok.
Per quello che ha fatto l'utente non vedo cosa possa dire il codice della strada.
Lui ha cambiato senso di marcia al casello mica è andato contromano. Si è infilato nell'atra corsia sfruttando uno dei tanti varchi che ai caselli ci sono per permettere ai mezzi di manutenzione e di soccorso di invertire marcia senza sprecare il tempo al casello.
E' anche vero che parecchi caselli sono del tutto sprovvisti di divisori fisici. Sono presenti soprattutto dove il traffico è molto sostenuto per evitare che troppi si inventino di tornare indietro magari barbando sul biglietto.
La contestazione nasce dal fatto che uno potrebbe farlo per truffare sulla tratta relamente percorsa. Pensate ad uno dei mille motivi per cui uno potrebbe sfruttare un bug del genere. Vado ad un certo punto, consegno/ricevo materiale, torno al casello appena dopo a quello di ingresso e pago in pratica un decimo di quello che avrei speso magari percorrendo centinaia di chilometri. In pratica avrebbe infranto un contratto la cui sanzione puo essere anche comminata da un organo di polizia dato che è un atto illegale come qualsiasi infrazione ad un contratto.
In questo caso l'onesta credo gli salvi le chiappe. Il biglietto del casellante puo aiutarlo. Anche se a dir la verità, fossi stato nel casellandte, non sarei stato cosi comprensivo....
La contestazione nasce dal fatto che uno potrebbe farlo per truffare sulla tratta relamente percorsa. Pensate ad uno dei mille motivi per cui uno potrebbe sfruttare un bug del genere. Vado ad un certo punto, consegno/ricevo materiale, torno al casello appena dopo a quello di ingresso e pago in pratica un decimo di quello che avrei speso magari percorrendo centinaia di chilometri. In pratica avrebbe infranto un contratto la cui sanzione puo essere anche comminata da un organo di polizia dato che è un atto illegale come qualsiasi infrazione ad un contratto.
In questo caso l'onesta credo gli salvi le chiappe. Il biglietto del casellante puo aiutarlo. Anche se a dir la verità, fossi stato nel casellandte, non sarei stato cosi comprensivo....
Scusa, perchè tornare indietro? Cioè fai il doppio dei chilometri per spendere meno e alla fine ti sei spostato di poco dall'origine. :asd:
Balthasar85
23-01-2010, 13:43
Ti faranno un c**o grosso come una casa. :O
Seppur l'affermazione sia "colorita" è quello che succede se è stato preso il numero di targa (dalle telecamere del casello all'uscita o da qualche tipo come casellante o ps). A confermare la tua trasgressione basterà per le autostrade confrontare i numeri del biglietto che hai ricevuto all'entrata ed hai consegnato all'uscita, fare 1+1 e veder se hai trasgredito.
Detto questo son 10 punti in meno alla patente (per i neo vale il x2) ed un botto di soldi di multa:
Art. 176. Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all'art. 175, comma 1, e' vietato:
a) invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico anche all'altezza dei varchi,
19. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettera a), quando il fatto sia commesso sulle carreggiate, sulle rampe o sugli svincoli, è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.754 a euro 7.018 .
21. Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei a ventiquattro mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.
Ah, e tanto per la cronaca, non è neppure una trasgressione tanto rara si verificano spesso casi di questo tipo.
se c'è un emergenza per me non può e non deve
Ed infatti è cosa giustificata in quel caso, sia le ambulanze sia le forze dell'ordine, se ne hanno necessità impellente possono invertire il senso di marcia anche in autostrada. Gli spartitraffico se notate non son mai continui per chilometri e chilometri, spesso si trovano delle zone con dei "paletti" o con muretti mobili che, in caso di necessità, possono esser spostati per favorire un loro intervento.
CIAWA
andyweb79
23-01-2010, 13:53
a me capita spesso di farlo ma in uscita di autostrada: arrivo al casello, pago e rientro subito (tipcamente quando sbaglio strada, s'intende) riprendendo il biglietto. di solito in uscita di autostrada c'è sempre qualche rotonda/parcheggio dove poter fare questa manovra..non è reato lì, vero?
Se vai fino alla rotatoria e ritorni va bene. Se quando esci dal casello fai inversione in mezzo a tutte le corsie non va bene !
mi sono informato, è successo anche a un altro che conosco, ha pagato i 5 euro e stop. ovviamente possono esserci piu scenari differenti, ma a quello è successa esattamente la stessa cosa...rimane il fatto che non finisco mai di stupirmi di quanto possa essere inetto con un po di impegno :|
Da quanti anni hai la patente? fare 100 metri in più escendo e rientrando pareva brutto?
alphacygni
23-01-2010, 15:30
ma di solito mi pare facciano fare l'inversione a U subito dopo il casello, mi sembra che anch'io l'avevo fatta, perché avevo sbagliato strada e mi ero ritrovato al casello :D
Infatti, a me la fecero fare, chiedendo prima (tra l'altro non avrei potuto farla da solo perche' c'era in effetti una transenna, mobile, ma c'era), il casellante mi sposto' il birillo e mi fece tornare indietro... beh c'e' pure da dire che era tipo l'una di notte quindi non c'era un'anima sull'autostrada in questione :D
alphacygni
23-01-2010, 15:32
comprarsi un navigatore pare brutto eh :D
...io mi sbaglio anche con quello, s'intende
Infatti, a me la fecero fare, chiedendo prima (tra l'altro non avrei potuto farla da solo perche' c'era in effetti una transenna, mobile, ma c'era), il casellante mi sposto' il birillo e mi fece tornare indietro... beh c'e' pure da dire che era tipo l'una di notte quindi non c'era un'anima sull'autostrada in questione :D
Cioè ha alzato la sbarra e ti ha fatto fare inversione subito dopo il casello oppure sei andato in retromarcia fino a poco prima del casello e poi hai fatto inversione?
alphacygni
23-01-2010, 16:16
Cioè ha alzato la sbarra e ti ha fatto fare inversione subito dopo il casello oppure sei andato in retromarcia fino a poco prima del casello e poi hai fatto inversione?
mi ha fatto passare e fare inversione dopo aver spostato la transenna
mi ha fatto passare e fare inversione dopo aver spostato la transenna
Questo l'ho capito.
Non capivo se prima o dopo il baracchino del casellante. :D
alphacygni
23-01-2010, 19:34
Questo l'ho capito.
Non capivo se prima o dopo il baracchino del casellante. :D
ho detto "mi ha fatto passare", quindi dopo :D
Ma non ci sono le telecamere ai caselli? Io credo che ti arriverà la multa a casa.
jumpjack
25-01-2010, 08:23
Paghi. Esci. Rientri e sei ok.
Per quello che ha fatto l'utente non vedo cosa possa dire il codice della strada.
mah... ritiro della patente, azzeramento punti, arresto per guida pericolosa.... :O Ai caselli, vi ricordo, ci sono alcune DECINE di telecamere, una per ogni corsia, per fotografare le targhe di chi dovesse fare il furbo.
Fare inversione PRIMA del casello per non pagare... :doh: Roba da neopatentati e/o delinquenti. Se lo fai sulla A1... paghi da milano a napoli! :D Piu' le varie multe e punti persi.
Corleonese
25-01-2010, 08:40
dinamica: casello (biglietto)->invece di uscire al casello pagando ho fatto U turn e sono andato all altro casello (nel verso della mia citta)...in pratica sono entrato a x e uscito a x nel giro di 2 minuti
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
spettacolare...per questo mi piace l'Italia.
Antoine27
25-01-2010, 08:52
l'inversione quindi l'hai fatta sul piazzale del casello , nella zone delle casse per intenderci?
a quel punto che ti costava uscire a fare inversione dove si poteva?
tra l'altro tornando al primo casello con un biglietto d'ingresso emesso dallo stesso casello che potevi pensare che ti dicessero? :mbe: :stordita:
va bene l'attimo di smarrimento per aver sbagliato strada, che poi qui sei entrato prorpio in autostrada senza motivo, ma vabbè...:D però un minimo di buonsenso...sei ad un casello...paghi,esci...prendi un nuovo biglietto e torni al casello precedente
cmq a meno di trovare lo stronzo di turno ti faranno pagare solo la tratta x-y e y-x...e cmq sempre meglio pagare l'intera tratta che ammettere l'nversione :read:
certo che se c'era una pattuglia di polizia dove hai fatto inversione rischiavi davvero il multone e ritiro della patente
alebig69
25-01-2010, 10:06
l'inversione quindi l'hai fatta sul piazzale del casello , nella zone delle casse per intenderci?
a quel punto che ti costava uscire a fare inversione dove si poteva?
tra l'altro tornando al primo casello con un biglietto d'ingresso emesso dallo stesso casello che potevi pensare che ti dicessero? :mbe: :stordita:
va bene l'attimo di smarrimento per aver sbagliato strada, che poi qui sei entrato prorpio in autostrada senza motivo, ma vabbè...:D però un minimo di buonsenso...sei ad un casello...paghi,esci...prendi un nuovo biglietto e torni al casello precedente
Ma se era appena entrato mica poteva uscire. Non mi risulta ci siano uscite ai caselli subito dopo l'entrata. Doveva arrivare all'uscita seguente e rientrare
Quoto, dai.
T'ha detto bene, nessuno ti ha beccato, e meno male, visto che eri in buona fede.
Però attenzione, cazzo.
Antoine27
25-01-2010, 10:42
Ma se era appena entrato mica poteva uscire. Non mi risulta ci siano uscite ai caselli subito dopo l'entrata. Doveva arrivare all'uscita seguente e rientrare
mi pare di aver capito che sia arrivato all'uscita seguente, solo che invece di pagare il biglietto, uscire,rientrare e tornare al casello precedente...sia arrivato al casello, abbia fatto inversione nel piazzale interno e sia tornato indietro :D
Ti è andata bene...
non prenderai nessuna multa...
LE telecamere certo ci sono ma se le registrazioni non vengono inviate alla FF.O. queste manco sanno quel che è accaduto...
Quindi...vai tranqui.
Da quanti anni hai la patente? fare 100 metri in più escendo e rientrando pareva brutto?
quoto.
oltre al rischio che hai corso, ora hai anche la rottura di coglioni nel dover andare in un punto blu
Takaya74
26-01-2010, 13:56
Ho lavorato per la soc. Autostrade per 4 anni - Punto Blu per l'appunto.
Ti dovrebbero far pagare l'intero tratto autostradale.
Se c'erano delle telecamere ai caselli che ti hanno pizzicato la targa.... la pol strada ti può comminare anche una bell multa. Ma non ti preoccupare non andrai in galera....
Solo che, permettimi: ...... ma che CAZZO.... fare inversione al casello!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.