Entra

View Full Version : cambiare collegamento wireless stampante

fabioss
21-01-2010, 11:08
ciao ragazzi. possiedo una stampante multifunzione hp f4580 che ha la funzione wireless. in questo periodo la sto utilizzando ma mi sono accorto che è collegata al router e quindi la funzione wireless la prende da lì anzichè dalla scheda di rete che ho all'interno del pc.
non che questa cosa mi disturbi più di tanto ma visto che ho acquistato una scheda di rete proprio per utilizzare il wireless della stampante vorrei sfruttarla.

come faccio a far collegare la stampante anzichè al router alla scheda di rete?

fabioss
21-01-2010, 17:07
allora, facciamo un po' il punto della situazione. ho installato il software della scheda di rete e adesso la scheda di rete risulta connessa e fornisce la linea wireless alla stampante (la spia sulla stampante rimane accesa).
ho reinstallato il software della stampante e durante la configurazione ho selezionato anzichè il router la scheda di rete. subito dopo ho fatto la prova di stampa e ha funzionato senza problemi quindi la connessione tra scheda di rete e stampante c'è ed è funzionante. alla fine ho riavviato e dopo mi sono accorto che lo stato della stampante era su "scollegata" nonostante la spia del wireless su di essa fosse accesa.

queste sono le impostazioni della scheda di rete:
- http://img228.imageshack.us/img228/6518/26492320.jpg
- http://img696.imageshack.us/img696/2410/97467806.jpg
- http://img710.imageshack.us/img710/4638/62426329.jpg
- http://img651.imageshack.us/img651/8893/80393568.jpg

queste invece sono quelle della connessione:
- http://img406.imageshack.us/img406/740/28241987.jpg (le ultime 3 non sono miei connessioni e la seconda sarà mia vista la marca uguale alla scheda di rete ma non so cosa sia anche perchè il router della stessa marca è spento)
- http://img710.imageshack.us/img710/4817/13118613.jpg

come faccio a risolvere questo problema?

fabioss
23-01-2010, 01:05
nessuno mi aiuta?

fabioss
24-01-2010, 21:14
ragazzi ma proprio nessuno mi sa aiutare? :(

Il Bruco
25-01-2010, 01:02
Finchè avrai una Rete non identificata il SO non te la gestirà mai.
Disabilita la scheda di rete con la quale ti colleghi al Router.
Disinstalla quella che dialoga con la stampante.
La reinstalli e quando l'avrai collegata alla stampante, con rete ad HOC, ti chiederà di scegliere il tipo di rete, scegli domestica.
Riabiliti la scheda di cui sopra.

fabioss
25-01-2010, 17:07
una domanda al volo. ma è normale che se alla rete è collegata la scheda di rete non può stare connesso nello stesso momento anche il router?

Il Bruco
25-01-2010, 20:12
Si può stare collegata al Router ma l'identificazione delle reti deve essere univoca, perciò prima una e poi l'altra.

fabioss
25-01-2010, 20:40
cioè fammi capire. se collego la stampante alla scheda di rete e voglio stampare devo necessariamente disconnettermi da internet?

Il Bruco
25-01-2010, 21:30
Non ho detto questo ho detto che devono essere installate separatamente, dopo le puoi usare come ti pare una o l'altra, o tutte e 2 insieme.

fabioss
26-01-2010, 00:31
allora, in questo momento ho solo il router collegato perchè ho disinstallato la scheda di rete e infatti non mi compare più tra le connessioni.
ora mi puoi spiegare passo passo quello che devo fare?
devo disinstallare anche il software della stampante prima?

Il Bruco
26-01-2010, 21:09
Disabilita la scheda di rete con la quale ti colleghi al Router.
Disinstalla quella che dialoga con la stampante.
Disinstalla il software della stampante e riavvia il PC
Ti reinstallerà la scheda di rete e quando l'avrai collegata alla stampante, con rete ad HOC, ti chiederà di scegliere il tipo di rete, scegli domestica.
Installi il software di gestione.
Riabiliti la scheda del Router di cui sopra.

fabioss
26-01-2010, 23:36
allora, ho disinstallato la scheda di rete e infatti non mi viene più riconosciuta tra le connessioni e ho disinstallato anche il software della stampante.
ora però non ho capito come fare per disabilitare la scheda di rete che si collega al router. cioè, il router è collegato fisicamente alla porta usb.

Il Bruco
26-01-2010, 23:41
Allora hai un Modem non un Router/Modem, se è collegato tramite USB?
Allora salta la parte disabilitazione e fai la procedura descritta.

fabioss
26-01-2010, 23:48
no no aspetta, mi sono confuso. è un router e ce l'ho collegato alla porta ethernet del pc.

Il Bruco
26-01-2010, 23:57
Allora per disabilitare la Scheda di rete collegata al Router
Tasto dx del mouse sulla scheda (dopo la disinstallazione dell'altra dovrebbe essere rimasta sola), click su "Disabilita"
Per il momento ti cadrà la connessione ad Internet, niente paura dopo aver fatto la procedura sopradescritta, rifai, tasto dx del mouse sulla scheda, click su "Abilita" e ritornerà la connessione.

fabioss
27-01-2010, 00:25
allora, ho disabilitato come mi hai detto la scheda di rete collegata al router andando nello stato della connessione e cliccando su "disabilita".
subito dopo ho riavviato ma quando windows è ripartito non me l'ha reinstallata.
cioè non ho capito cosa devo fare una volta che ho disabilitato la scheda di rete collegata al router perchè in quel momento non ho nessuna scheda di rete attiva e quindi installando il software della stampante non avrei la possibilità di collegarla.

fabioss
27-01-2010, 13:31
vabbè rimanendo sempre sul problema citato nel post di prima aggiungo solo che sono riuscito a capire come si chiamano le due schede di rete consultando le informazioni sulle prestazioni del sistema.

1) Scheda di rete Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
2) Scheda di rete Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card

allora, la 1) dovrebbe essere quella con la quale mi collego al router visto che c'è scritto "Ethernet" nel nome. la 2) invece dovrebbe essere l'altra, quella da usare per la stampante.
il dubbio che mi viene è sul fatto che la 2) compare ancora nonostante abbia disinstallato il software Kraun e infatti nell'elenco delle connessioni non compare più ma probabilmente questo è dovuto al fatto che forse mi è stata già configurata da chi mi ha assemblato il pc e di conseguenza, sempre forse, non è necessario neanche l'installazione del software Kraun presente nella scatola della scheda di rete.

Il Bruco
27-01-2010, 23:02
Per poter dialogare con la stampante tramite questa
Scheda di rete Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card
Devi realizzare un a rete ad HOC tra la WiFi della stampante e questa scheda, non avendo sottomano detta stampante non so se questa operazione te la fa eseguire il Software della stampante.
Ora che hai tutte e 2 le schede di rete attive, installa il software e quando ti chiederà (almeno credo) la WiFi a cui collegarsi devi scegliere quella della scheda e non quella del Router.
Se non ci riesci lascia che sia il Router a Gestire il collegamento, in modo che la stampante la possono usare anche altri PC facenti parte della stessa rete.

fabioss
28-01-2010, 02:27
allora, ho installato il software della stampante. mi ha chiesto, durante l'installazione, di scegliere il tipo di connessione se usb o wireless e io appunto ho scelto la seconda. a questo punto mi ha chiesto di selezionare il dispositivo wireless tra quelli presenti in un elenco (c'erano il router e altre connessioni che riesco a "prendere", es. alice, vodafone, ecc., perchè saranno nel mio palazzo) ma non c'era la scheda di rete alla quale vogliamo collegare la stampante (Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card). così ho inserito io il nome SSID, o qualcosa del genere, della connessione e ho inserito appunto "Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card" (non so se è corretto mettere proprio il nome) ma non mi ha trovato niente. nonostante questo mi ha permesso di continuare e mi ha chiesto di selezionare il tipo di connessione wireless cioè se una connessione di rete o una connessione ad hoc e io ho scelto l'ultima. ha cominciato a configurare la stampante e mi sono accorto che è uscita la scritta che appunto stava configurando l'adattatore di Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card ma il tutto non è andato a buon fine perchè è uscito scritto che c'era stato un problema nella connessione con la stampante.

secondo me il problema deriva dal fatto che la scheda di rete (Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card) è si presente ma non viene riconosciuta tra la connessioni, per intederci quelle che sono disponibili in basso a destra nella barra delle applicazioni. l'unico modo per far riconoscere la scheda di rete è quello di installare il suo software ma a quel punto mi viene risconosciuta come connessione per l'accesso a internet e di conseguenza non posso usarla in contemporanea con il router. cioè bisognerebbe riuscire a configurare la scheda di rete con connessione ad hoc in modo tale da farla riconoscere non come connessione diciamo per andare su internet perchè per quello c'è già il router configurato.
mi sono dilungato ma spero di aver esposto il problema come si deve. insomma mi serve una mano per configurare la scheda di rete e solo dopo andrà fatta l'installazione del software della stampante perchè altrimenti non funzionerà mai.

Il Bruco
28-01-2010, 14:40
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Configura nuova connessione o rete"
Vai in fondo alla pagina e click su "Configura una rete wireless ad hoc (da computer a computer)"
Click su "Avanti"
Dai un "Nome di rete" (es: Stampante HP)
A "Tipo si sicurezza" metti "Nessuna autenticazione (aperta)
Click su "Avanti"
Chiudi
Ora quando il Software della stampante ti chiederà la rete a cui connetttersi le devi dare quella con nome, come da esempio, "Stampante HP"

P.S. Non so, non avendo la stampante ed il manuale della stessa sottomano, se tutte e 2 debbano appartenere alla stessa sottorete, ossia con IP statici.

Prova e fammi sapere

fabioss
28-01-2010, 19:00
il problema è sempre lo stesso. ho fatto come mi hai detto e la nuova connessione ora compare nella lista delle connessioni però o è connessa quella o quella relativa alla navigazione su internet (router). entrambe non possono stare connesse.

come faccio?

Il Bruco
28-01-2010, 20:54
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Premi Ctrl e click su tutte e 2 le schede di rete
Tasto dx del mouse su una delle 2 schede
Click su "Connessioni con brinding"
Attendi che il "Bridge di rete" creato diventi verde
Chiudi tutto
Prova ad andare in Internet e a stampare.

Fammi sapere

fabioss
29-01-2010, 00:42
allora, se non creo nessun'altra scheda (es. Stampante HP) e seleziono le due schede di rete (Ralink e quella con cui si connette il router) e faccio la connessione con brinding il problema rimane, cioè la connessione a internet è attiva solo per un attimo, poi su internet non ci posso più andare perchè non si connette. o meglio, mi devo disconnettere da una parte e connettermi all'altra.
non so, magari può dipendere dal fatto che non ho installato il software della scheda di rete?

Il Bruco
29-01-2010, 01:16
Non capisco che cos'è la scheda "Stampante HP", la connessione ad HOC "Stampante HP" non dovrebbe figurare tra le schede.
Forse te la crea il software della stampante quando crea la connessione?
Se si allora prova a fare il Bridge di rete tra la scheda del Router e la Stampante HP.
ALtrimenti prova con tutte e 3, a fare il Bridge, non so come funziona il software di comunicazione di quella stampante.

Per eliminare il Bridge esistente tast dx del mouse su "Bridge di rete" e click su "Elimina"

fabioss
29-01-2010, 01:41
allora, lasciamo perdere per un attimo la connessione ad hoc. ci sono solo 2 schede di rete tra cui fare il bridge e cioè quelle due che ho elencato qualche post prima di questo. quella dove collego il router e quella dove dovrei collegare la stampante.
facendo il bridge tra queste due c'è sempre il solito problema, o funziona una o funziona l'altra. insieme non vanno.
per quello ti dicevo prima, magari può dipendere dal fatto che non ho installato il software della scheda di rete dove andrò a collegare la stampante ma non sono sicuro che possa dipendere da questo.

Il Bruco
29-01-2010, 01:54
Il software della scheda di rete serve esclusivamente per gestire le connessioni Wireless, ed è meglio che lasci la gestione a Windows.
Se la scheda Ralink comunica con la stampante è tutto a posto.
C'è da capire come far gestire a Windows le 2 connesioni contmporaneamente, e questo lo puoi fare solo creando un Bridge.
Posta l'immagine della finetra dove compaiono le periferiche di rete dopo che hai creato una rete ad HOC e dopo che ahi installato il software della stampante e il tutto funziona anche se una connessione per volta, e vediamo come effettuare il Bridge.

P.S. Posta pure i valori che ti escono facendo click su ogni scheda di rete, e click su "Dettagli", sempre quando tutto funziona.

fabioss
29-01-2010, 10:04
allora, riassumendo. ho creato la connessione ad hoc e l'ho chiamata "Stampante HP". nell'elenco delle reti però non è presente come puoi vedere da questa immagine ( http://img268.imageshack.us/img268/4185/86807119.jpg -> non so "connessione alla rete locale LAN 2" cos'è), cioè ci sono solo la scheda di rete con la quale mi collego al router (la prima) e quella con cui mi dovrei collegare alla stampante (ralink).
nell'elenco delle connessioni sulla barra delle applicazioni invece "stampante hp" c'è come puoi vedere da questo immagine ( http://img713.imageshack.us/img713/2677/14650544.jpg -> "kraun-kr.kl" è il router, le altre due non sono mie ma penso del palazzo). in questo momento "stampante hp" è connesso e il router no, ma se faccio "connetti" al router automaticamente si disconnette "stampante hp" e siamo sempre lì.
non posso impostare il bridge tra le due perchè appunto in quella finestra (prima immagine) non compare "stampante hp".
questa ( http://img64.imageshack.us/img64/5584/59124750.jpg ) è un'immagine del centro connessioni, non so se magari può essere utile a capire.
se servono altre immagini chiedi pure.

p.s. non ho installato ne il software della stampante e neanche quello della scheda di rete.

Il Bruco
29-01-2010, 14:10
Ora installa il software della Stampante e prova a stampare.

Per vedere a che si riferisce la Rete LAN 2 tasto dx del mouse su detta scheda click su "Propietà" e scrivimi cosa c'è scritto nel box "Connetti tramite"

Dopo l'installazione del software stampante e fatta una satmpa della pagina di prova postami le immagini postate prima.

fabioss
29-01-2010, 14:35
e quando mi chiede a cosa collegare la stampante scelgo la connessione ad hoc (Stampante HP) che mi hai fatto creare?

Per vedere a che si riferisce la Rete LAN 2 tasto dx del mouse su detta scheda click su "Propietà" e scrivimi cosa c'è scritto nel box "Connetti tramite"

c'è scritto "Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller".

Il Bruco
29-01-2010, 14:44
Questa è la prima, avevo chiesto la LAN 2, altrimenti se questa è la LAN 2, hai 2 schede di rete nel PC, ma non credo, controlla e fammi sapere.

fabioss
29-01-2010, 19:48
il tuo post mi ha fatto venire un dubbio e così ho controllato le specifiche della mia scheda madre (asus p6td deluxe) -> http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=1H6537GW0fPVHNhO&templete=2

leggi alla voce LAN. cioè ci dovrebbero essere 2 schede di rete ed ecco spiegato il motivo per il quale ci sono 3 voci qui ( http://img651.imageshack.us/img651/3091/16459767.jpg ).

una cosa però non mi è chiara. le prime due hanno lo stesso nome in "connetti tramite:" e cioè "Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller". l'altra invece in "connetti tramite:" ha scritto "Ralink RT61 Turbo Wireless LAN Card". e inoltre la prima e la terza hanno scritto anche, e puoi leggerlo nell'immagine, "kraun-kr.kl" che è il nome della connessione che seleziono quando devo connettere il router a internet.

tu la situazione l'hai capita? io non proprio. :rolleyes:

p.s.1: comunque giusto per completezza, questa ( http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090805211147_P6T_D3.jpg ) è un'immagine degli attacchi della mia scheda madre. il router l'ho collegato tramite il cavo ethernet e una delle due porte "Giga LAN" (quella vicino agli attacchi di casse e roba varia). penso sia corretto.

p.s.2: la scheda di rete aggiunta si trova esattamente sotto la scheda video e ho attaccato anche l'antennina che c'era nella confezione. e ho notato che se senza antennina la ricezione della connessione del router è "discreta" (cioè 3 tacche), se invece attacco l'antennina diventa "eccellente" (cioè il massimo, 5 tacche). non ho capito cosa centra l'antennina della scheda di rete aggiunta con il segnale della connessione del router.

Il Bruco
29-01-2010, 22:19
Come da foto, si evince che hai una MB con due schede Ethernet, che servono quando monti un server.
Una va collegata al Router e l'altra va allo switch della rete, e con W Server puoi autorizzare e gestire la connessione ad internet dei PC collegati in rete.
Ma non è il tuo caso.

Ritorniamo al tuo problema

Hai la scheda Ethernet connessa con Il Router (Kraun), così come anche la scheda WiFi, per cui hai un conflitto di interessi per la navigazione.
Disconnetti dal Router la scheda WiFi.
Installa il Software stampante e connettila alla scheda WiFi del PC (Ralink) tramite la rete ad HOC ("Stampante HP" che ti ho fatto creare in precedenza)
Sotto la scheda Ralink dovresti trovare scritto (Stampante HP)
A questo punto vedi se il SO gestisce le 2 connessioni contemporaneamente.
Stampa e navigazione
Se durante la stampa ti cade la connessione, crea un Bridge di Rete tra la prima e la terza scheda, e riprovi a stampare e navigare.

fabioss
29-01-2010, 22:37
due domande, o meglio una domanda e una conferma.

1) come si fa a disconnettere dal Router la scheda WiFi?
2) siamo sicuri che tramite la rete ad hoc ("Stampante HP") si riesce a collegare la stampante proprio alla scheda WiFi del PC (Ralink)? cioè "Stampante HP" è stata impostata per funzionare con Ralink?

Il Bruco
29-01-2010, 23:04
1) come si fa a disconnettere dal Router la scheda WiFi?

Click su "Gestisci reti wireless"
Evidenzia una alla volta tutte le reti configurate e le rimuovi, meno quella se configurata "Stampante HP"
Chiudi utto

2) siamo sicuri che tramite la rete ad hoc ("Stampante HP") si riesce a collegare la stampante proprio alla scheda WiFi del PC (Ralink)? cioè "Stampante HP" è stata impostata per funzionare con Ralink?

Sul PC per una rete ad HOC hai solo la Ralink che la può gestire e Windows lo sa.

Ripeto

Installa il Software stampante e connettila alla scheda WiFi del PC (Ralink) tramite la rete ad HOC ("Stampante HP" che ti ho fatto creare in precedenza)

fabioss
30-01-2010, 00:33
allora, forse abbiamo risolto.

ho fatto come mi hai detto e ho eliminato la connessione "Kraun-kr.kl" e quindi in "gestisci reti wireless" è rimasta la sola "Stampante HP".
a questo punto ho installato il software della stampante e la prima volta stranamente mi riconosceva tra le connessione wireless disponibili sia "Stampante HP" che "Ralink ecc. ecc.
ho disinstallato il software della stampante e l'ho reinstallato. non mi ha fatto selezionare stranamente la connessione wireless da usare e alla fine mi ha stampato la pagina di prova. insomma tutto ok. ma non basta.
alla fine comunque ho creato il bridge tra la prima scheda di rete e l'ultima (Ralink) che però non visualizzava sotto il nome "stampante hp".

attualmente queste ( http://img30.imageshack.us/img30/4462/54753678.jpg ) sono le connessioni che ci sono sulla barra delle applicazioni e come puoi vedere c'è sia "Stampante HP" che "Kraun-kr.kl". (Sitecom non è una mia connessione)

la cosa però strana, e te l'ho anche evidenziata, è che "Stampante HP" è connessa e infatti la stampante funziona, "Kraun-kr.kl" non è connesso ma io comunque riesco ad andare su internet.
come te la spieghi questa cosa? non è "kraun-kr.kl" che deve essere connesso per andare su internet?

fabioss
30-01-2010, 00:46
e ti aggiungo anche un'altra cosa. se clicco su "connetti" per quanto riguarda "Kraun-kr.kl" allora su internet non riesco più ad andare. cioè in sostanza per andare su internet ci deve essere la situazione dell'immagine con "Kraun-kr.kl" che non è connesso.

Il Bruco
30-01-2010, 14:22
la cosa però strana, e te l'ho anche evidenziata, è che "Stampante HP" è connessa e infatti la stampante funziona, "Kraun-kr.kl" non è connesso ma io comunque riesco ad andare su internet.
come te la spieghi questa cosa? non è "kraun-kr.kl" che deve essere connesso per andare su internet?

Forse hai fatto un po' di confusione, quella che hai postato sono le reti WiFi che riesci a visualizzare.

Tu stati navigando con la scheda Ethernet collegata al Router tramite cavo LAN e non tramite Wireless per cui la rete WiFi al router "kraun-kr.kl" è disconnessa.

E' attiva la connessione WiFi della scheda Ralink e la Stampante tramite la rete ad HOC chiamata "Stampante HP"

Spero che finalmente sono riuscito a farmi capire.

fabioss
30-01-2010, 14:50
quindi la soluzione quale sarebbe? non vorrei combinare qualche casino perchè ora di andare su internet ci vado e stampo allo stesso tempo.

Il Bruco
30-01-2010, 16:59
Quello che ti ho scritto sopra significa
Statte bono così non toccare più niente!!!!!!!

fabioss
30-01-2010, 18:45
sei un grande!!!! :D

vabbè il tuo consiglio lo seguo alla lettera ma così, giusto per sapere, nella situazione attuale è corretto dire che uso il router per collegarmi a internet e la scheda di rete che mi è stata aggiunta per collegarmi alla stampante?

fabioss
02-02-2010, 11:33
non è corretto dirlo?:D

Il Bruco
02-02-2010, 21:52
E' correttissimo, è quello che volevi no?

fabioss
02-02-2010, 23:51
certooooo. :D

grazie ancora, senza di te non l'avrei MAI risolto.;)

fabioss
10-02-2010, 20:10
stavo pensando, ma se volessi avere la possibilità di utilizzare la stampante anche sul notebook cosa dovrei fare?

Il Bruco
10-02-2010, 21:28
Rimetti tutto come stava prima.
Stampante collegata in WiFi al router e non alla scheda di rete WiFi del PC.
Ma non se ne parla almeno da parte mia, dopo 2 gg. andati, per farla collegare solo al PC.

lafrancos
10-02-2010, 22:43
Certa gente non è mai contenta!!! :D :rolleyes:

fabioss
11-02-2010, 00:18
no vabbè era solo per sapere. di certo non cambio nulla e lascio tutto così com'è. non ti preoccupare proprio.;)

vabbè ma se usassi la scheda di rete del notebook per collegarla? cioè alla fine così come uso la scheda di rete del pc per collegarla al pc potrei usare la scheda di rete del notebook per collegarla al notebook. o sbaglio?

Il Bruco
11-02-2010, 12:46
Una persona può parlare solo con un'altra persona per capire cosa si dicono, se parlano in tre non si capiscono più.

fabioss
11-02-2010, 15:49
vabbè anche se la scheda di rete del pc è disconnessa? cioè per stampare devo andare nel menù delle connessione e connettere "Stampante HP". solo dopo aver fatto questo la stampante riesce a prendere il segnale.

Il Bruco
11-02-2010, 18:22
Non lo puoi fare perchè una volta collegata la stampante alla scheda WiFi del portatile non andrai più su Internet.
Lascia stare le cose come stanno prima di fare danni.

fabioss
11-02-2010, 19:34
ok ok, lascio stare. grazie ancora.;)