PDA

View Full Version : Nokia Ovi Maps: la navigazione è finalmente gratuita

Redazione di Hardware Upg
21-01-2010, 09:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-ovi-maps-la-navigazione-e-finalmente-gratuita_31364.html

Nokia passa all'attacco: ora la navigazione pedonale e automobilistica in OVI Maps non richiede più l'abbonamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

zephyr83
21-01-2010, 10:05
ottima mossa, nn me l'aspettavo proprio e nn vale solo per i modelli nuovi ma anche per i vecchi! tra l'altro, a differenza di google maps, cn nokia maps si possono avere le mappe anche offline.
è un bell'incentivo, senza spendere un capitale puoi farti uno smartphone cn tanto di navigatore!! Presumo però che gli altri produttori di navigatori smetteranno di supportare symbian!!!

Port_R56
21-01-2010, 10:05
Davvero un ottima notizia...:D
Da possessore dell'E71 spero di non dovermi collegare per forza a internet avendo il GPS integrato!
Voi che dite??

Vado a spulciare sul sito Nokia!! :D

DarKilleR
21-01-2010, 10:13
allora da quello che ho letto e capito anche in altri lidi, la navigazione Nokia è completamente gratuita e full-offline!

Perciò proprio zero costi...

Ora aspetto che aggiornino la versione dell'OVI Maps che uso per il mio Nokia E63 :D

D3stroyer
21-01-2010, 10:13
Grazie google!

Port_R56
21-01-2010, 10:18
Si però per adesso l'E71 non è in lista :(
Chissà quanto bisognerà attendere e se mai lo aggiungeranno...

pierluigi86
21-01-2010, 10:18
Ottima news, ero intenzionato a spendere 70 euro per garmin mobile ma vedo che ora posso rimettermi i soldi in tasca.

joop
21-01-2010, 10:20
mi dispiace per quelli che ad esempio hanno acquistato il 5800 Navigation Edition....

buon per noi !

massidifi
21-01-2010, 10:23
Chi l'ha provato? anche se è gratuito è all'altezza di un Sygic McGuider?

Anthony77
21-01-2010, 10:25
ma varrà per tutti i modelli di nokia ?
tipo sull'n73?

ghiltanas
21-01-2010, 10:28
o cacchio che bomba di notizia :eek:

provo all'istante col mio 5800

danyroma80
21-01-2010, 10:37
ottimo, stavo per installare il garmin sul nokia 5230, ma a questo punto mi tengo il software Ovi Maps

AndreaG.
21-01-2010, 10:37
sarebbe interessante sapere perchè alcuni modelli si, altri no...

Gabriyzf
21-01-2010, 10:46
se leggete la notizia dice che altri modelli saranno aggiunti nelle prossime settimane: anch'io attendo quello per il mio N82 ;)

Asterion
21-01-2010, 10:47
mi dispiace per quelli che ad esempio hanno acquistato il 5800 Navigation Edition....

buon per noi !

Spero che in qualche modo li rimborsino, anche solo regalando un credito su OVI Store.

ottima mossa, nn me l'aspettavo proprio e nn vale solo per i modelli nuovi ma anche per i vecchi! tra l'altro, a differenza di google maps, cn nokia maps si possono avere le mappe anche offline.
è un bell'incentivo, senza spendere un capitale puoi farti uno smartphone cn tanto di navigatore!! Presumo però che gli altri produttori di navigatori smetteranno di supportare symbian!!!

E' probabile che smettano di supportare Symbian con il tempo, Nokia però ha azzeccato mossa secondo me.

Fcaundo
21-01-2010, 10:47
Resta solo un picolissimo problemino... Il fix e la precisione dell'antenna GPS dei nokia è pietosa! A mio parere ha molto più senso avere un N73 con GPS esterno che un N97. Lo dico da possessore di un "disgraziato" N96... IL PEGGIOR ACQUISTO DELLA MIA VITA!

eltalpa
21-01-2010, 10:50
E' probabile che smettano di supportare Symbian con il tempo, Nokia però ha azzeccato mossa secondo me.

Fidati che symbian tonerá bello giovane entro fine 2010 con Symbian^4 e QT.
Nokia non ha alcuna intenzione di mollarlo.

fiore88
21-01-2010, 10:51
allora da quello che ho letto e capito anche in altri lidi, la navigazione Nokia è completamente gratuita e full-offline!

Perciò proprio zero costi...

Ora aspetto che aggiornino la versione dell'OVI Maps che uso per il mio Nokia E63 :D

Ma l'e63 non ha il gps integrato giusto?

AndreaG.
21-01-2010, 10:55
se leggete la notizia dice che altri modelli saranno aggiunti nelle prossime settimane: anch'io attendo quello per il mio N82 ;)

Se ti riferisci a me ho letto che altri modelli verranno aggiunti. chissà perchè non subito

puccio1984
21-01-2010, 10:56
Cavolo ma per scaricare la mappa devo per forza avere il cellulare collegato, a casa non posso scaricarlo e in ufficio non posso installare il programma per scaricarlo! Non c'è modo per scaricare le mappe da un link e metterle nella memory card?

Gabriyzf
21-01-2010, 11:01
Se ti riferisci a me ho letto che altri modelli verranno aggiunti. chissà perchè non subito

diamogli un pò di tempo, avranno delle modifiche da fare...

jdvd976
21-01-2010, 11:04
Mossa grandiosa, non ce che dire...pronto all´installazione...tra l´altro Nokia Maps ha mappe aggiornate di continuo...a questo punto non serve piú avere vari Tomtom o Garmin installati, le cui mappe dopo un po sono vecchie...Nokia Maps forever...

xFcaundo

Ho il 5800 é il fix dei satelliti é veramente una scheggia (al max 20 secondi)...forse dipende dal modello di antenna montato...

danyroma80
21-01-2010, 11:07
Mossa grandiosa, non ce che dire...pronto all´installazione...tra l´altro Nokia Maps ha mappe aggiornate di continuo...a questo punto non serve piú avere vari Tomtom o Garmin installati, le cui mappe dopo un po sono vecchie...Nokia Maps forever...

xFcaundo

Ho il 5800 é il fix dei satelliti é veramente una scheggia (al max 20 secondi)...forse dipende dal modello di antenna montato...

Confermo, anche sul fratellino 5230 con il nuovo firmware v12 uscito l'altro ieri, il fix avviene in 15-20 secondi.

tarek
21-01-2010, 11:08
really good lo provo subito..!! nel giro di 2 settimane il 5800xm ha avuto un firmware moderno e il navigatore incluso...sembra un altro telefono..! grazie nokia!

maccell
21-01-2010, 11:08
Funziona tutto alla grande! Aggiornamenti meteo ed altri aggeggi compresi! Con l'aggiornamento 40.0.005 e il navigatore aggratis il 5800 fa un grande passo avanti!

dario.debe
21-01-2010, 11:13
Notizionaaa! Per chi non l'ha mai provato, ovi maps è una bomba!

ironia
21-01-2010, 11:17
ma varrà per tutti i modelli di nokia ?
tipo sull'n73?

sul sito propone solo pochi modelli...:mbe:

http://maps.nokia.com/explore-services/ovi-maps/downloads

e chi ha un n82?? si attacca???

gospel
21-01-2010, 11:21
ma l'ovi maps per l'n97 mini va bene anche per l'n97 clasico?

ironia
21-01-2010, 11:22
piccolo OT ..usate solo ovimaps o tenete installato anche un'altro navigatore di riserva'??:D

hitman1972
21-01-2010, 11:29
ma per il 5230 di mio fratello va bene la versione del 5800? ora ha sygic ma se dite che questo è meglio... ciao e grazie

jestermask
21-01-2010, 11:40
Eh bella mossa davvero...faro' un pensierino sull'acquisto di un nokia tra un pochino:)

Anthony77
21-01-2010, 11:47
sul sito propone solo pochi modelli...:mbe:

http://maps.nokia.com/explore-services/ovi-maps/downloads

e chi ha un n82?? si attacca???

ho visto...purtroppo...

giovannifg
21-01-2010, 11:48
Ma come, non è ancora disponibile per N95... ah, i miti decadono in fretta...

Horizont
21-01-2010, 11:49
messo su 5800...ora bisogna provare com è :)

gospel
21-01-2010, 11:58
nessuno sa rispondere alla mia domanda?..

jdvd976
21-01-2010, 11:58
Navigatore satellitare... finalmente gratuito...lavora in offline e ha mappe aggiornate...questa cosa spiazzerá un bel il mercato (e soprattutto Tomtom, Garmin, Google...)

hitman1972
21-01-2010, 12:00
altra domanda, map loader contiene già la mappa completa del paese (ma nel caso dell'italia sono "solo" 50mb, sarà compresso? su symbian/window mobile in genere una mappa italia è sui 200mb) o è solo un programmino che poi scaricherà tramite pc la mappa? ciao

jestermask
21-01-2010, 12:17
Ragazzi per i modelli aspettate qualche giorno...sicuramente li metteranno disponibili. Infatti io aspetto una mesata massimo e poi procedo all'acquisto di un cellulare:D

Portocala
21-01-2010, 12:21
Sul sito si può scaricare solo l'applicativo. Dove scarico la mappa?
Perchè non voglio spendere 300 euro in traffico dati per scaricarle via telefonino :|

Ghildor
21-01-2010, 12:26
Ragazzi, con 170 euro vi portate a casa il cellulare in questo momento che ha qualità prezzo almeno tripla di qualunque altro cellulare... il 5800XM !!!!!!!

jestermask
21-01-2010, 12:29
Ragazzi, con 170 euro vi portate a casa il cellulare in questo momento che ha qualità prezzo almeno tripla di qualunque altro cellulare... il 5800XM !!!!!!!

Io invece avevo puntato il 6730 classic.

grifis87
21-01-2010, 12:37
ragazzi scusate qualcuno sa dirmi se è possibile installarlo anche su samsung omnia HD?

rdv_90
21-01-2010, 12:43
ragazzi scusate qualcuno sa dirmi se è possibile installarlo anche su samsung omnia HD?

:stordita: secondo te?

grifis87
21-01-2010, 12:50
lol...è un si? XD
Io per il momento ho il garmin in prova, ma visto che c'è questo gratuito...appena mi scade ho l'alternativa

pagghi
21-01-2010, 12:55
certo che era un SI,

nokia è diventata una onlus e oltre a regalare il suo navigatore NOKIA MAPS alla SAMSUNG regalerà terminali di ultima generazione a noi utenti :O

ghiltanas
21-01-2010, 13:06
ma come faccio a prenderlo?:confused:

grifis87
21-01-2010, 13:07
infatti, neanche io riesco a scaricarlo. N'è usando l'sms (che non arriva) n'è con il download tradizionale e nemmeno con la pagina per il download direttamente dal telefono

svl2
21-01-2010, 13:14
installato sul mio 5800 xm ( ovviamente firmware , ovi e mappe nuove..)

parte tutto ma se tento di impostare un tragitto dopo pochi sec mi dice che per entrare nel negozio online devo avere la connessione internet "CONNESSIONE IN LINEA NECESSARIA X ENTRARE . CONETTERSI ORA ? " !!! ( quando mi chiede di attivarla ovviamente dico no e mi cancella la navigazione e il relativo percorso impostato)

come risolvo?

pagghi
21-01-2010, 13:15
:stordita: secondo te?

non l'ha capita :D

ghiltanas
21-01-2010, 13:17
infatti, neanche io riesco a scaricarlo. N'è usando l'sms (che non arriva) n'è con il download tradizionale e nemmeno con la pagina per il download direttamente dal telefono

io voglio scaricarlo sul cell direttamente, dove devo andare per prenderlo?

poi è uscito un nuovo fw? io continuo a fare la ricerca dal tel, ma mi dice che nn ci sono aggiornamenti

mecca
21-01-2010, 13:18
Non è in lista neanche l'n95 nn ho ben capito scarico map 3.0 e poi posso navigare tranquillamente usando agps o si connette al mio operatore 3 e mi scala i soldi?

maccell
21-01-2010, 13:24
Ciao, si il firmware nuovo e' uscito la settimana scorsa, ma non so se e' in ota. di sicuro c'e' collegandosi dal pc con il telefono collegato tramite usb e l'apposito programma nokia.

Horizont
21-01-2010, 13:28
appare tranquillamente nella lista "aggiornamento applicazioni"

cmq ho sentito che per l aggiornamento firmware ci sono ancora dei gruppi di dispositivi con dei certi "product code" per cui non è ancora disponibile

almeno così mi è parso di capire.

rdv_90
21-01-2010, 13:32
non l'ha capita :D

no assolutamente

jestermask
21-01-2010, 13:34
Ma si poi è appena uscito sarà un pò un caos i primi giorni tra sito, download e firmware...e tra l'altro usciranno anche le compatibilità per altri modelli. E' ovvio, con questa cosa si garantiscono un aumento di vendite e se la godranno per un pò...

ste-87
21-01-2010, 13:34
mi potreste far capire gentilmente una cosa...ho un nokia 5800 xpress music e non ho mai usato l'ovi map avendo acquistato il tomtom tempo prima, ma per usare il cel. come navigatore in pochee paarolee spendo oppure no? Io credevo che per usarlo come navigatore dovesse connettersi ad internet e quindi avrei pagato (per di più un sacco senza una flat internet) per il tempo chee l'avrei usato come navigatore? Mi sono sempre sbagliato io a fare questo ragionamento o è così? Spero che qulcuno possa chiarmi com'è effettivamente la situazione. :)

Asterion
21-01-2010, 13:37
Fidati che symbian tonerá bello giovane entro fine 2010 con Symbian^4 e QT.
Nokia non ha alcuna intenzione di mollarlo.

Parlavo dei produttori di software di navigazione, non di Nokia. Certo che Nokia non abbandonerà il suo cavallo di battaglia. Symbian comunque ha bisogno di una bella sistemata.

fraussantin
21-01-2010, 13:40
E il più grande produttore di telefoni da un bel morso alla mela:asd:
(mi sa tanto di ripicca per il multi tuch e affini)

ormai non ha piu senso comprarsi un navigatore , con 3 lire ti prendi un telefono-navigatore da tenersi in tasca e che è sempre con te , qualunque mezzo stia guidando.

e credetemi funziona davvero anche quando e nuvoloso.

grande nokia.:yeah: :yeah:

LuPiN.Tm
21-01-2010, 14:09
Non avendo letto ancora bene sul sito e non sapendo i requisiti necessari, vi chiedo: sarà disponibile anche per l'E65 (con antenna GPS bluetooth)?
Grazie.

Cya
Lupin[o]

docet
21-01-2010, 14:10
Scusate la mia ignoranza, ma pure io desidero sapere:
1) se un cellulare ha il ricevitore A-GPS pago la connessione durante la navigazione?
2) e se un cellulare ha il ricevitore GPS?
In definitiva, quando si può usare, e cosa sui deve fare, un cellulare come un navigatore satellitare gratuitamente?
Grazie

jestermask
21-01-2010, 14:16
mi potreste far capire gentilmente una cosa...ho un nokia 5800 xpress music e non ho mai usato l'ovi map avendo acquistato il tomtom tempo prima, ma per usare il cel. come navigatore in pochee paarolee spendo oppure no? Io credevo che per usarlo come navigatore dovesse connettersi ad internet e quindi avrei pagato (per di più un sacco senza una flat internet) per il tempo chee l'avrei usato come navigatore? Mi sono sempre sbagliato io a fare questo ragionamento o è così? Spero che qulcuno possa chiarmi com'è effettivamente la situazione. :)

Bhè la rivoluzione è proprio questa: usare il navigatore in modalità offline senza necessità di essere connessi o agganciati ad alcun servizio!

dieghe
21-01-2010, 14:17
cosa del resto già possibile con i diversi sygic, garmin, tomtom, ecc.

johnnycinque
21-01-2010, 14:23
Ciao, si il firmware nuovo e' uscito la settimana scorsa, ma non so se e' in ota. di sicuro c'e' collegandosi dal pc con il telefono collegato tramite usb e l'apposito programma nokia.

Ma tu hai fatto l'aggiornamento? Qual'era il tuo precedente firmware? A me dice che non ci sono aggiornamenti disponibili per il firmware e purtroppo per far funzionare ovi maps sembra necessario installare una versione più recente di quella che ho io. :(

Diego72
21-01-2010, 14:31
UNA NOTIZIA GRANDIOSA!!!

Spezzo una lancia a favore di Nokia io ho un telefonino basato su symbian S60 5th edition quindi touch...

Devo dire che è molto funzionale e funziona egregiamente, e non capivo come varie recensioni lo avessero un po' stroncato rispetto a telefonini tipo iphone o android...
Io non li ho visti gli altri concorrenti ma posso assicurare che il mio 5230 è molto immediato e facile da utilizzare come gli altri telefoni nokia dotati di symbian s60.
Punti di forza fa un po' di tutto, è touch e semplicissimo da usare e cosa non indifferente costa 1/3 di quello che costano gli altri telefonini..

L' unico scoccio era questo delle mappe ...Brava Nokia... Ce ne fossero!

_BlackTornado_
21-01-2010, 15:26
Scusate la mia ignoranza, ma pure io desidero sapere:
1) se un cellulare ha il ricevitore A-GPS pago la connessione durante la navigazione?
2) e se un cellulare ha il ricevitore GPS?
In definitiva, quando si può usare, e cosa sui deve fare, un cellulare come un navigatore satellitare gratuitamente?
Grazie

Non esiste un ricevitore A-Gps.
L'A-Gps, che sta per "Assisted GPS" significa che il cellulare si connette, si scarica un file di pochi kb con la posizione dei satelliti in modo da aiutare il ricevitore GPS ad agganciarli in fretta.

Il problema si è posto perchè le antenne gps integrate nei telefonini sono più scarse di quelle di un dispositivo fatto apposta, e quindi hanno spesso difficoltà ad agganciare i satelliti.

Consiglio di leggere questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

Quindi, per utilizzare un navigatore gps gratuitamente, le possibilità sono le seguenti:
-Disabilitare l'A-Gps e utilizzare solo l'antenna GPS, in genere allungando di qualche secondo/minuto i tempi per agganciare i satelliti.
-Farsi una tariffa con un minimo di traffico dati incluso

Oppure (come faccio io) passare a 3, che non addebita nulla per un traffico gprs inferiore a (mi pare) 18kb, permettendo di fare " a sbafo" i fix con l'a-gps :P

Ovviamente, tutto questo a patto di avere un software gps che permette di caricare in qualche modo le mappe, altrimenti l'A-Gps può pure essere disabilitato, ma se il programma deve sfruttare la connessione per scaricarsi mega su mega di mappe è tutto un cavolo.
Nokia Maps e Sygic lo permettono... Altri navigatori (credo NDrive e Google Maps) invece no, e quindi necessitano di una tariffa dati per essere utilizzati, dato che scaricano la mappa "sul momento".

maccell
21-01-2010, 15:52
Ciao, si ho il firmware installato e provenivo dalla 31.00.08. su nokialino trovi tutte le informazioni per il tuo 5800.
Ciao!

VooDoo2
21-01-2010, 15:53
Ragazzi ma il nuovo firmware per il 5800XM dove lo si trova?
Facendo l'aggiornamento direttamente dal telefono mi dice che non è disponibile una nuova versione!

medros
21-01-2010, 18:16
Ragazzi ma il nuovo firmware per il 5800XM dove lo si trova?
Facendo l'aggiornamento direttamente dal telefono mi dice che non è disponibile una nuova versione!

insisti, vedrai che te lo riconosce.
la prima cosa da fare però è digitare *#0000#
questo codice ti dirà che versione del software hai sul tuo 5800.
A questo punto ti dirà di aggiornare. se sei in casa e hai una wifi a portata di mano scarichi la nuova versione (sono un po' di mega).
Poi rifai lo stesso sull'applicazione MAPS e scarichi i 7 mega di aggiornamento del navigatore.
L'ho appena fatto e funziona tutto.

l'unica cosa che noto è che, anche se ho il cellulare impostato su "richiedi sempre" prima di connettersi a internet, quando apro MAPS, tende a connettersi via UMTS, e non mi sta bene per niente :muro:
c'è un modo per disabilitare completamente questo automatismo?

VooDoo2
21-01-2010, 18:31
Medros, togli l'A-GPS se non vuoi che si connetta ;)

grifis87
21-01-2010, 18:56
ragazzi scusate, invece di stare lì a dire se ho capito o meno, qualcuno è in grado di dirmi esplicitamente se è possibile o no installarlo su samsung omnia HD??

Lud von Pipper
21-01-2010, 19:54
ma secondo te, giusto per capirci, nokia dovrebbe fornirti gratuitamente e a spese sue un servizio di navigazione su un cellulare che non ha manco prodotto e per il quale non ha visto un centesimo? :muro:
La risposta mi pare lapalissiana: se vuoi usare nokia maps compra un cellulare da Nokia invece che dal suo principale e più pericoloso concorrente sul mercato!!!

johnnycinque
21-01-2010, 20:16
insisti, vedrai che te lo riconosce.
la prima cosa da fare però è digitare *#0000#
questo codice ti dirà che versione del software hai sul tuo 5800.
A questo punto ti dirà di aggiornare. se sei in casa e hai una wifi a portata di mano scarichi la nuova versione (sono un po' di mega).
Poi rifai lo stesso sull'applicazione MAPS e scarichi i 7 mega di aggiornamento del navigatore.
L'ho appena fatto e funziona tutto.

Purtroppo pur seguendo questo procedimento il cellulare mi dice che non ci sono aggiornamenti. Sono andato sul sito di Nokia per capire se potevo fare un aggiornamento tramite pc, e ho dovuto inserire il codice del cellulare che si trova sull'etichetta del vano batteria. Anche in questo caso mi è stato impossibile aggiornare, il sito dice che l'ultima versione disponibile del firmware è quella che ho gia installata. Non capisco perchè è non so come rimediare, si tratta sempre di un 5800XM, non vedo perchè non sia possibile aggiornare il firmware. Che esistano differenze tra i vari cellulari dello stesso tipo?

Wolfenstein
21-01-2010, 20:28
grifis leggi il nome del programma e datti una risposta!

NOKIA Maps, non SAMSUNG Maps ;)

medros
21-01-2010, 20:40
Medros, togli l'A-GPS se non vuoi che si connetta ;)

:muro: ah già!

grazie ;)
ho provveduto immediatamente :)

medros
21-01-2010, 20:43
Purtroppo pur seguendo questo procedimento il cellulare mi dice che non ci sono aggiornamenti. Sono andato sul sito di Nokia per capire se potevo fare un aggiornamento tramite pc, e ho dovuto inserire il codice del cellulare che si trova sull'etichetta del vano batteria. Anche in questo caso mi è stato impossibile aggiornare, il sito dice che l'ultima versione disponibile del firmware è quella che ho gia installata. Non capisco perchè è non so come rimediare, si tratta sempre di un 5800XM, non vedo perchè non sia possibile aggiornare il firmware. Che esistano differenze tra i vari cellulari dello stesso tipo?

quando digiti il codice ti dovrebbe apparire una sequenza di dati scritti in bianco su sfondo nero. Clicca sul pulsante OPZIONI e vai su IMPOSTAZIONI, vedi se il "profilo server predefinito" è su "nokia".
Non so se influisce ma non mi viene in mente niente altro...

johnnycinque
21-01-2010, 21:23
quando digiti il codice ti dovrebbe apparire una sequenza di dati scritti in bianco su sfondo nero. Clicca sul pulsante OPZIONI e vai su IMPOSTAZIONI, vedi se il "profilo server predefinito" è su "nokia".
Non so se influisce ma non mi viene in mente niente altro...

Purtroppo non cambia nulla. Grazie comunque ;)

Pier2204
21-01-2010, 21:41
Complimenti a Nokia.

Ho ancora il mio "vecchio" N95, telefono che mi ha dato tante soddisfazioni in 2 anni, a quanto pare è duro a morire. Olli pekka..s'è incazzato! :boxe: :asd:

danyroma80
21-01-2010, 22:56
cavolo!
scaricate programma e mappe prima che intervenga l'antitrust hahahahahah

ho provato il navigatore stasera sull'economico, ma ottimo 5230 ed è da paura!

zephyr83
21-01-2010, 22:58
su un altro forum un utente (Ari) ha scritto
Ho fatto una scoperta.... parrebbe disponibile per tutti i Symbian anche 3rd edition! Basta andare sul sito internazionale!

http://europe.nokia.com/support/product-support/maps-support/compatibility-and-download

Arioch
22-01-2010, 07:29
Ma supporta i velox e i poi personali?

jumpjack
22-01-2010, 08:10
Non capisco perche' tutto questo stupore per Ovi Maps... che è solo la versione TRE di un programma che esiste da un secolo e che prima si chiamava Nokia Maps e che è sempre stato gratuito... :confused:

Cmq io sono passato da Nokia Maps 2.0 a Ovi Maps 3.0, e oltre a non notare nessuna miglioria (i menu mi sembrano tutti assolutamente identici), ho notato che 9 volte su 10, quando lo lancio sul mio n82, ne lo blocca TOTALMENTE, al punto che devo togliere la batteria!
A occhio e croce (ma dovrei fare altre prove) direi che si blocca durante il primo tentativo di fix se mi sto muovendo (in macchina), ma potrebbe anche essere una coincidenza.
E per di piu' mi sembra anche piu' lento a rispondere ai comandi di spostamento della mappa coi tasti.

Ma la cosa veramente pallosa è l'auto-orientamento della mappa!!! :muro: Ma non c'e' verso di disabilitarlo?!? Normalmente cerco di non tenere "il punto" al centro della mappa, e premendo 5 si riallinea a nord, ma stando in macchina non posso stare sempre a spippolare i tasti, e TROPPE volte quando torno con lo sguardo al navigatore mi rendo conto che mi ha rigirato la mappa! :muro: :muro: :muro:

Quanto all'AGPS... come faccio a sapere se sull'n82 c'e', e se è disabilitabile? Ho impostato Maps su "offline": è sufficiente per non fargli usare l'AGPS? O si rifersice solo allo scaricamento delle mappe?

pagghi
22-01-2010, 08:14
Non capisco perche' tutto questo stupore per Ovi Maps... che è solo la versione TRE di un programma che esiste da un secolo e che prima si chiamava Nokia Maps e che è sempre stato gratuito... :confused:
.

emmm, dico... maps 3 è semplicemente gratuito? non ti basta per lo stupore? ti ricordo che il 2 era gratis con il pagamento delle indicazioni vocali.

ti prendi un cell da 150€ e gratis dentro ti ci trovi un navigatore con mappe aggiornate e di tutto il mondo senza pagare, ti pare poco?

jumpjack
22-01-2010, 08:31
emmm, dico... maps 3 è semplicemente gratuito? non ti basta per lo stupore? ti ricordo che il 2 era gratis con il pagamento delle indicazioni vocali.

ti prendi un cell da 150€ e gratis dentro ti ci trovi un navigatore con mappe aggiornate e di tutto il mondo senza pagare, ti pare poco?
il mio n82 da 180 euro includeva maps 2.0, e ne sono rimasto entusiasta proprio per questo (oltre che per il fatto che l'anno scorso costava 500 euro, che ha l'accelerometro, il flash allo xeno, 5 megapixel e bla bla bla...), ma la voce era gratis solo per 3 mesi, poi si pagava, mentre con ovi 3.0 non mi risulta che sia gratis proprio per niente, cosi' come il traffico e qualsiasi altra aggiunta.
da qualche parte ho letto che spippolando coi menu si riesce a scaricare la voce gratis, ma ho provato e non mi risulta che sia vero, mi chiedono sempre quattrini...

ah, cmq c'e' un sito da cui scaricare ovi 3.0 senza passare per il sito nokia e per il map uploader... solo che qui non ho il link...

anto986
22-01-2010, 08:36
Ci ho già provatom ieri sera ma non credo che sia la nuova versione; infatti la versione per i nuovi modelli non la fa scaricare sul pc, ma chiede il numero di telefono a cui inviare inviare il link... :(

anto986
22-01-2010, 08:40

nel mio post mi riferivo a questo naturalmente.

W nokia N82

pagghi
22-01-2010, 08:50
...mentre con ovi 3.0 non mi risulta che sia gratis proprio per niente, cosi' come il traffico e qualsiasi altra aggiunta.
da qualche parte ho letto che spippolando coi menu si riesce a scaricare la voce gratis, ma ho provato e non mi risulta che sia vero, mi chiedono sempre quattrini.....

la versione 3 è gratis, basta leggere la news e il sito della nokia.

l'n82 sul sito nokia italia non è ancora supportato (lo sarà mai?), ma resta il fatto che da ieri, per alcuni modelli map3 è diventato gratuito in tutto e per tutto.

Poco interessa a nokia se non ti scarichi mezzo nokia map loader anticipatamente le mappe, o non abbia una connessione da terminale per farlo "live".
Il tutto è gratis e ora, sicuramente, la concorrenza si infiammerà

mto89
22-01-2010, 09:51
provato sul mio nokia 5800 (anche se avrei già ilGarmin mobile:) )
Bè provato in un piccolo tratto stradale e va molto bene, come detto da altri navigazione gratuita su un cellulare che ho pagato meno di 180€ direi che è molto buono

tmx
22-01-2010, 09:57
il nokia N82 leggo da voi che è compreso :)

il 6210 NAVIGATOR però se ne sa nulla?? :/ ...

Gabriyzf
22-01-2010, 10:09
il nokia N82 leggo da voi che è compreso :)

il 6210 NAVIGATOR però se ne sa nulla?? :/ ...

per il momento non mi pare che l'N82 sia compreso :confused:

grana
22-01-2010, 10:37
anche io ho inteso così, ma poi ho installato sul mio N78 e insiste nel volermi fare pagare!

Hai altre informazioni?

tmx
22-01-2010, 11:14
per il momento non mi pare che l'N82 sia compreso :confused:

scusa hai ragione: l'N82 al momento no, però che lo sarà a breve è abbastanza sicuro :)

invece è il 6210 Navigator per il quale ho il dubbio: sarà supportato prima o poi o non ci son speranze?

vetim
22-01-2010, 12:15
aaaa che goduria :P

grillomaltese
22-01-2010, 13:38
ciao ragazzi,

ho visto la pagina di download delle nokia mappe ma il mio cell. N95 non c'è. confido che nelle ptossime settimane si possa "godere" anche sul mio cell.

ma voi avete notizie di ciò???

micbru
22-01-2010, 15:25

forse è passato inosservato.... ma zephyr83 ha dato il modo x scaricre le mappe per un sacco di modelli di Nokia (fra cui anche il mio E71, che non compare nel sito Nokia Italia...)
grazie zephyr83

micbru
22-01-2010, 15:34
opps mi è rimasto nel mouse il link...
provvedo subito
http://europe.nokia.com/support/product-support/maps-support/compatibility-and-download

GT82
22-01-2010, 16:06
Ottimo lo proverò subito

in questi mesi avevi installato il Sygic, lo avrò usato 4-5 volte, non mi son trovato molto bene, nonostante la mappa fosse aggiornata all'ultima versione molte strade nuove costruite anche nel 2006 non c'erano...

zephyr83
22-01-2010, 16:49
forse è passato inosservato.... ma zephyr83 ha dato il modo x scaricre le mappe per un sacco di modelli di Nokia (fra cui anche il mio E71, che non compare nel sito Nokia Italia...)
grazie zephyr83
ottimo allora confermi anche tu questa cosa!! :) penso che a sto punto l'annuncio sia stato fatto solo per pochi modelli giusto per nn intasare i server

picard12
22-01-2010, 17:02
Resta solo un picolissimo problemino... Il fix e la precisione dell'antenna GPS dei nokia è pietosa! A mio parere ha molto più senso avere un N73 con GPS esterno che un N97. Lo dico da possessore di un "disgraziato" N96... IL PEGGIOR ACQUISTO DELLA MIA VITA!

Secondo me sei un pò sfortunato.. sul mio n78 ed e66 della consorte funzionano benissimo ed il fix lo si fa in circa 1 min... decisamente accettabile..
Ovviamente non è sempre così, però come media ci siamo.

grillomaltese
22-01-2010, 17:44
ciao ragazzi,

ho visto la pagina di download delle nokia mappe ma il mio cell. N95 non c'è. confido che nelle ptossime settimane si possa "godere" anche sul mio cell.

poi volevo dire qualcosa sul fix per il gps interno dell'N95; bene anche a me non funziona e aspettare anche 15/20 minuti non è servito a nulla. il tom tom lo uso con il gps esterno (nokia anch'esso). poi ho conosciuto il sygic che è bello e funzionale. lo usacchiato e devo dire che mi trovo bene. funziona con il gps interno.

tornando sulle mappe nokia o ovi maps, se qualcuno sa qualcosa per l'N95 batta un colpo, grazie:)

archimede68
22-01-2010, 18:12
nel mio n82 i contenuti per la navigazione vocale con OviMap 3 sono sempre a pagamento, l'ho installato oggi

P.S. da quando l'ho installato non mi si avvia piu' la fotocamera aprendo il copriobiettivo, c'entra qualcosa per voi?

Icod
22-01-2010, 18:28
ragazzi scusate, invece di stare lì a dire se ho capito o meno, qualcuno è in grado di dirmi esplicitamente se è possibile o no installarlo su samsung omnia HD??

Dato che mi sembra che nessuno ti abbia risposto, lo faccio io.
Ovvio che NO.

L'articolo parla di applicazioni NOKIA e dell'aggiornamento del programma di navigazione contenuto nei SUOI telefoni.

Sul sito ufficiale nokia, la lista dei cellulari che potranno essere aggiornati installando la nuova versione del programma salirà di numero nei prossimi giorni (ad es. manca ancora il mio N95 tra questi).
Ma la lista di cui sopra, non conterrà mai nessun telefono che non sia un Nokia, per ovvi motivi di concorrenza... :)

Gabriyzf
22-01-2010, 18:33
nel mio n82 i contenuti per la navigazione vocale con OviMap 3 sono sempre a pagamento, l'ho installato oggi

P.S. da quando l'ho installato non mi si avvia piu' la fotocamera aprendo il copriobiettivo, c'entra qualcosa per voi?

bisogna aspettare che lo abilitino anche per l'N82 e sono sicuro che pur di non scontentare i vecchi clienti lo faranno nei prossimi giorni.

facciamopiazzapulita
22-01-2010, 21:06
:cool: :cool:

jdeola
24-01-2010, 12:36
certo che secondo me son pessimi a non aver ancora disponibile la versione per e75 che, secondo me, adesso è il miglior prodotto nokia... spero che si muovano, nel frattempo uso ancora un po' il sygic... non credo che abiliteranno il servizio gratuito su tutti, ma su quelli che sono ancora in commercio è il caso che si muovano...

micbru
25-01-2010, 11:44
scaricato per il mio E71, dal sito .com e non .it
sembrava troppo bello.... purtoppo non è l'ultima versione di ovi maps in quanto ancora mi chiede, dopo pochi secondi, se voglio connettermi allo store per continuare a godere dell voce altrimenti smette di dare indicazioni
quindi penso che dobbiamo aspettare che il ns modello compaia nel sito .it e da li scaricarlo per avere così la navigazione gratuitamente.
oppure... il mio cell è uno st...zo e vuole comunque farmi pagare quando invece tutti ce l'hanno aggratis!!!

jumpjack
25-01-2010, 12:15
Ma voi che avete la versione gratis... la scaricate direttamente dal cell, o serve per forza il PC?
Se lo riuscite a fare direttamente col cell, magari basta che ci dite i vostri user_agent e a noi basterebbe "simularli".

Questa pagina mostra l'user agent:
http://spazio.110mb.com/u_agent.php

cervus92
26-01-2010, 15:58
Qualcuno lo ha provato su n78? Funziona o vi fa pagare per la voce?

AndreaG.
26-01-2010, 16:17
ciao ragazzi,

poi volevo dire qualcosa sul fix per il gps interno dell'N95; bene anche a me non funziona e aspettare anche 15/20 minuti non è servito a nulla. il tom tom lo uso con il gps esterno (nokia anch'esso). poi ho conosciuto il sygic che è bello e funzionale. lo usacchiato e devo dire che mi trovo bene. funziona con il gps interno.

tornando sulle mappe nokia o ovi maps, se qualcuno sa qualcosa per l'N95 batta un colpo, grazie:)

HAI L'ultimo firmware dell'n95? il 35?
quando devi fare il fix, hai il tastierino aperto e rivolto verso l'alto?

onestamenteio uso la rete per il fix, quindi ci bada 10 secondi.... ma quando sono in roaming e non posso usare la rete ci ha badato al massimo 4/5 minuti a fare il fix.....

alethink
26-01-2010, 18:21
Qualcuno lo ha provato su n78? Funziona o vi fa pagare per la voce?
Anch'io ho l'N78, ho aggiornato tutto con le ovi maps prese dal sito internazionale..... ma per ora ciccia, chiede ancora di pagare :doh: :cry:

Aspettiamo, cmq se mi danno le mappe a sbafo hanno fidelizzato ancora di più un cliente già fedele :O . Brava Nokia.

grillomaltese
26-01-2010, 20:16
HAI L'ultimo firmware dell'n95? il 35?
quando devi fare il fix, hai il tastierino aperto e rivolto verso l'alto?.......

no, ho ancora il fw 30.0.015; temo che passare al fw successivo possa creare qualche malfunzionamento al telefono.
è ovvio che il fix lo faccio col tastierino aperto e rivolto verso il cielo! a tale proposito ho una domandina: ma durante la navigazione il telefono non è rivolto verso l'alto bensì verso il........navigante, e allora come fa il sensore gps a rilevare il segnale dei satelliti??
ricordati che usare l'AGPS costa qualche centesimo di euro!!

spero che ben presto si possano avere OVI MAPS anche per l'N95!!

scalmanato92
26-01-2010, 22:17
ragazzi a me mi è andato il primo giorno poi basta... non si aggancia ai satelliti e mi rimane la prima tacchetta gialla lampeggiante.
ho anche fatto un hard reset per niente.... aiutatemi voi! (parlo del 5800)

medros
27-01-2010, 07:43
ragazzi a me mi è andato il primo giorno poi basta... non si aggancia ai satelliti e mi rimane la prima tacchetta gialla lampeggiante.
ho anche fatto un hard reset per niente.... aiutatemi voi! (parlo del 5800)

con l'A-GPS attivo si aggancia in maniera quasi fulminea. Una volta disattivato quello, il fix lo fa mediamente nel giro di 4 o 5 minuti (parlo del mio cellulare).
sei sicuro di aver aspettato tanto? lascialo in cerca del satellite finché non fa il fix. certo, se dopo 20 minuti non si aggancia al satellite, lascia stare :D

Dinamite
27-01-2010, 10:27
Ho un N82 della 3 con firmware 30.0.019. Ovi Suite mi dice "Aggiornamento disponibile Maps 3.0" ma se tento di installarla il telefono dice "Impossibile installare. Il componente è integrato" e fine del chiasso.
E' capitato a qualcuno? Chi invece l'ha installato con successo sull'N82, che firmware ha?
Grazie a tutti.

scalmanato92
27-01-2010, 14:47
con l'A-GPS attivo si aggancia in maniera quasi fulminea. Una volta disattivato quello, il fix lo fa mediamente nel giro di 4 o 5 minuti (parlo del mio cellulare).
sei sicuro di aver aspettato tanto? lascialo in cerca del satellite finché non fa il fix. certo, se dopo 20 minuti non si aggancia al satellite, lascia stare :D

provo a lasciarlo una decina di minuti ma penso che non sia quello il problema perchè le prime volte li trovava subito, poi ha cominciato a non funzionare più e ho resettato, ma è ancora come prima...:cry: comunque grazie!

edit: avevi ragione! ci ha messo circa 5 minuti con agps poi ho provato senza e si è collegato subito.. strano:fagiano:

Mike Golf
27-01-2010, 21:10
Ho un N82 della 3 con firmware 30.0.019. Ovi Suite mi dice "Aggiornamento disponibile Maps 3.0" ma se tento di installarla il telefono dice "Impossibile installare. Il componente è integrato" e fine del chiasso.
E' capitato a qualcuno? Chi invece l'ha installato con successo sull'N82, che firmware ha?
Grazie a tutti.
L'ho installato proprio domenica scorsa, ho il firmware 31.0.016. Funziona tutto, però la navigazione assistita è ancora a pagamento. Oggi mi arriva un SMS dalla nokia che mi avvisa che posso usufruire gratis per 3 (tre!) giorni della navigazione assistita........ Ma Nokia Italia ha sede a Genova? :D

medros
28-01-2010, 08:40
provo a lasciarlo una decina di minuti ma penso che non sia quello il problema perchè le prime volte li trovava subito, poi ha cominciato a non funzionare più e ho resettato, ma è ancora come prima...:cry: comunque grazie!

edit: avevi ragione! ci ha messo circa 5 minuti con agps poi ho provato senza e si è collegato subito.. strano:fagiano:

una volta che si aggancia al satellite, poi si riaggancia velocemente, anche senza AGPS. il problema è quando ci riprovi il giorno dopo, tornano i tempi biblici (e per biblici intendo 3/4 minuti di tempo).

fragolino74
28-01-2010, 11:36
L'avete provato novi maps.
Per avere un navigatore sempre aggiornato ero intenzionato a comprarmi un cellulare nokia.
La mia domanda è la seguente: è gratis o tocca collegarsi ad internet e se rileva gli autovelox come il tom tom.

Dinamite
28-01-2010, 12:57
è gratis o tocca collegarsi ad internet e se rileva gli autovelox come il tom tom.

Per ora è gratis su Nokia X6, Nokia N97 mini, E72, E55, E52, Nokia 6730 classic, Nokia 6710 Navigator, Nokia 5800 Xpressmusic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5230.
Gli autovelox non esistono.

fragolino74
28-01-2010, 13:03
Ok allora me devo fa il doppio supporto quello + vicino per il navigatore della nokia e quello + distante x avvertirmi degli autovelox ;) che quelli li aggiorno sempre sul tomtom

scalmanato92
28-01-2010, 13:31

si esatto...:( purtroppo fa esattamente così;)

fragolino74
28-01-2010, 14:11
è buono come navigatore il ovi maps?

Dj Antonino
29-01-2010, 21:17
Navigazione gratis SOLO per i nokia a quanto pare.. hanno fatto chiudere Nav4All :mad: Letter to 27,625,631 Nav4All navigation customers

Dear Customers,

It is with the deepest regret that we hereby notify you that the global navigation of Nav4All and the Tracking & Tracing will go offline in 3 days. The reason for the same is that the data licence agreement with Navteq (a 100% Nokia subsidiary) was not extended, in a totally unexpected manner. It is not possible to implement data from another supplier in our Nav4All systems within the short term. The Nav4All navigation system was developed for Navteq data. Nav4All has therefore been constrained to stop.

We greatly regret the fact that we have to suspend the operation of our service. With your help, we have developed Nav4All into a global product with 27.5 million users in 56 languages, in 5 years. This has made Nav4All the largest navigation supplier. This large number of users also has to do with the fact that Nav4All works on hundreds of different mobile telephones of many makes such as Blackberry, Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Android, HTC, Nokia, LG, Iphone, Ipod etc.

After 5 years of testing and market development, we witnessed rapid - in fact, exponential - growth during the last two years. That growth was reported in the licence reports to Navteq. In mid-December 2009, the global coverage was extended to include the Philippines, Morocco and Kenya.

Please contact the Nav4All support desk in case you have any questions: www.nav4all.com/support. If there is any further information from Nav4All concerning the subject of this letter, the same will be published on our website: www.nav4all.com. For reasons of privacy, Nav4All does not have the email addresses of all its customers, and we therefore request you to forward this email to the maximum extent possible, in order to ensure that everyone is informed.

Kind Regards,

Hennie J.M. Groot Koerkamp (CEO)
Nav4All BV
Keizersgracht 62-64
1015 CS Amsterdam NL
http://www.nav4all.com/site2/www.nav4all.com/ita/index.php

zephyr83
29-01-2010, 21:33
Navigazione gratis SOLO per i nokia a quanto pare.. hanno fatto chiudere Nav4All :mad:
http://www.nav4all.com/site2/www.nav4all.com/ita/index.php

bhe ovvio solo per i nokia...dovrebbe regalarlo anche per altre marche? :sofico: cmq quella di nav4all nn la capisco....perché, quelli che avevano un terminale symbian usavano così tanto questo navigatore java online? :confused:
cmq mi dispiace, per me era il miglior navigatore java, il più indicato per chi nn ha una tariffa dati

Dj Antonino
29-01-2010, 21:41
Il problema e' + sottile.. nav4all da sempre era legata tramite accordi con Navteq (societa' che dal 2007 e' al 100% di proprieta' di Nokia).. Nokia quindi adesso ha sfruttato la sua posizione in modo abbastanza scorretto, ponendo di fatto fine ad un potenziale "concorrente"..

picard12
30-01-2010, 05:35
perchè dovrebbe temere questo prodotto? rilascia un sw per navigazione gratis, è decisamente buono, con mappe buone e lo preinstalla sui suoi cell.... mi sembra difficile che possa essere il motivo...
Però forse non volevano avere dubbi...

zephyr83
30-01-2010, 13:35
Il problema e' + sottile.. nav4all da sempre era legata tramite accordi con Navteq (societa' che dal 2007 e' al 100% di proprieta' di Nokia).. Nokia quindi adesso ha sfruttato la sua posizione in modo abbastanza scorretto, ponendo di fatto fine ad un potenziale "concorrente"..
ma anche no! nn ci vedo nulla di scorretto nella mossa di nokia....cmq chi ci rimette al massimo è chi il navigatore lo fa pagare (vedi le quotazioni di tomtom in borsa calate drasticamente dopo l'annunncio di nokia), nn chi offre navigatori gratuiti!

Hellis
30-01-2010, 15:44
anche io ho inteso così, ma poi ho installato sul mio N78 e insiste nel volermi fare pagare!

Hai altre informazioni?

prova a fare il deep reset *#7370#, prima però backuppa...

uberteam
30-01-2010, 16:27
ho 5800 installato tutto dall'indirizzo mandatomi dalla nokia ma quando vado per navigare clicco sulla macchinine, poi mi fa inserire la città (es Roma) ok, poi mi da una serie di vie e nn mi fa scivere la via e il numero che vorrei, e li mi in....o :-)
dove sbaglio sapete aiutarmi?

Dj Antonino
30-01-2010, 18:20
ma anche no! nn ci vedo nulla di scorretto nella mossa di nokia....cmq chi ci rimette al massimo è chi il navigatore lo fa pagare (vedi le quotazioni di tomtom in borsa calate drasticamente dopo l'annunncio di nokia), nn chi offre navigatori gratuiti!
fatto sta che da adesso in poi moltissimi cellulari e smartphone non nokia saranno privati di un ottimo servizio di navigazione free.. in qualche modo con questa mossa i dispositivi nokia ne escono cmq avantaggiati, proprio perche' hanno tolto di mezzo un concorrente che cmq aveva + di 27 milioni di utenti.! Se e' una mossa scorretta o meno, beh questo in effetti lo decidera' la UE :sofico:

zephyr83
31-01-2010, 00:53
fatto sta che da adesso in poi moltissimi cellulari e smartphone non nokia saranno privati di un ottimo servizio di navigazione free.. in qualche modo con questa mossa i dispositivi nokia ne escono cmq avantaggiati, proprio perche' hanno tolto di mezzo un concorrente che cmq aveva + di 27 milioni di utenti.! Se e' una mossa scorretta o meno, beh questo in effetti lo decidera' la UE :sofico:
scusa ma nav4all (che ho usato ed è installato anche sul mio android dove c'è pure copilot) è totalmente diverso da altri navigatori! era SENZA MAPPA, usava i pittogrammi! capivo se chiudevano i battenti wayfinder (che è già stata comprata da vodafone e infatti nn aggiorna più) o wisepilot (che invece trovi praticamente in tutti i nuovi sonyericsson cn gps integrato ed è caro ammazzato), ma nn nav4all!! Tra l'altro ci sn tanti altri progetti, anche open source che continuano come prima!! nn è tanto colpa di nokia quando di nav4all che nn ha saputo "sponsorizzare" (e guadagnarci) come doveva il proprio prodotto! nn era neanche a pagamento, era gratuito!! nn capisco proprio cosa sia cambiato per nav4all, proprio nulla! bho, forse aveva dei "contratti" particolari cn alcune case e nn verranno più rinnovati per la mossa di nokia, ma altre idee nn me ne vengono!

leale
31-01-2010, 15:16
dopo 1 settimana dall'annuncio della "navigazione libera, per sempre" che ha fatto vacillare le azioni di pochi e che ha fatto illudere moltissimi , mi sembra plausibile concludere che è stata una buona trovata pubblicitaria.

Per quel che ne so Nokia non va bene, non innova come i concorrenti, ha un parco di device assurdamente vasto (con costi enormi di supporto e di produzione, immagino).

La "navigazione libera" per una decina di modelli è una buona mossa per spingerne le vendite.

Non c'e' nessun motivo per credere che la "navigazione" diverrà mai libera per i device sui quali nokia non vuole spingere le vendite, figuriamoci sui modellli vecchi: e comunque chi li ha comprati sapeva di dover pagare per il servizio, quindi non si puo' lamentare troppo.

Anche il mettere i bastoni fra le ruote di chi vende tecnologia di navigazione ai concorrenti va in questa direzione: trovare un fattore differenziante (la navigazione gratuita) che permetta di guadagnare qualche punto nelle vendite senza reingegnerizzare l'offerta.

E' una strategia che potrebbe avere successo nel breve termine, ma Nokia dovrà rifare i conti fra pochissimo.

zephyr83
31-01-2010, 20:11
dopo 1 settimana dall'annuncio della "navigazione libera, per sempre" che ha fatto vacillare le azioni di pochi e che ha fatto illudere moltissimi , mi sembra plausibile concludere che è stata una buona trovata pubblicitaria.

Per quel che ne so Nokia non va bene, non innova come i concorrenti, ha un parco di device assurdamente vasto (con costi enormi di supporto e di produzione, immagino).

La "navigazione libera" per una decina di modelli è una buona mossa per spingerne le vendite.

Non c'e' nessun motivo per credere che la "navigazione" diverrà mai libera per i device sui quali nokia non vuole spingere le vendite, figuriamoci sui modellli vecchi: e comunque chi li ha comprati sapeva di dover pagare per il servizio, quindi non si puo' lamentare troppo.

Anche il mettere i bastoni fra le ruote di chi vende tecnologia di navigazione ai concorrenti va in questa direzione: trovare un fattore differenziante (la navigazione gratuita) che permetta di guadagnare qualche punto nelle vendite senza reingegnerizzare l'offerta.

E' una strategia che potrebbe avere successo nel breve termine, ma Nokia dovrà rifare i conti fra pochissimo.
mi pare che sbagli! la navigazione è prevista per altri modelli, anche quelli vecchi (qualcuno è già riuscito a installarli)! inoltre anche se fossero adesso 10, in futuro aumenteranno visto che quelli nuovi ce l'avranno!
Inoltre se vendi tanto (come nokia) è più conveniente fare tanti modelli visto che tanto sn per lo più cloni!! vendi si 3 telefoni diversi, ma in realtà tu produci sempre lo stesso (cambia poco da un modello all'altro). ma è una pratica diffusissima, anche in altri settori ad esempio quello automobilistico (c1, 107, aigo oppure grande punto e corsa, 500 e ka....).
che poi nokia nn innova è falso!! oltre a maemo (che ha in cantiere dal 2005) è impegnata per la nuova rete "4G" (LTE), possiede le QT e sta facendo un gran lavoro a riguardo collaborando cn altre relatà impegnate nell'open souce (ha migliorato tantissimo il supporto ai documenti office in koffice), sta "lavorando" a un nuovo tipo di touch (forse il touch stantum). Nn mi sembra proprio così "ferma" e in crisi!

zephyr83
31-01-2010, 20:41
ok, leggendo meglio la notizia (cioè in italiano :sofico: ) nav4all ha proprio chiuso per colpa di nokia che nn ha concesso più le licenze a un prezzo "favorevole"
http://www.mobileblog.it/post/10886/nav4all-il-navigatore-gps-gratuito-costretto-a-chiudere-da-nokianavteq?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+mobileblog%2Fit+%28mobileblog%29

Essì, questa è una brutta cosa! spero che la UE intervenga per concorrenza sleale :)

Dcromato
31-01-2010, 21:10

navigazione liberissima...anche per il mio vecchi n95...ormai i fanboy di altre marche non sanno piu a cosa attaccarsi...:mc: :mc: :mc:

biXel
31-01-2010, 21:15
cmq, scusate tanto ma a me prima che mi si agganci ai satelliti ci passa troppo tempo...
ho provato tutte le combinazioni possibili ( e71 ) ma niente da fare...

con route66 ci metto 10-15 secondi di orologio...

secondo voi cosa può essere? e sopratutto...a voi ci mette del gran tempo?
inoltre ho porvato a scaricare le mappe per un n97 e per il mio e71 e non so perchè ma....sull'n97 ho mappe più aggiornate rispetto a quelle che vengono installate sull'e71 ( mappa ita completa ).
e parlo di installazione fatta ex novo su entrambi i terminali nello stesso momento e sempre con lo stesso ovi maps.
bah....

leale
01-02-2010, 00:17
zephyr83 forse hai ragione tu, non conosco abbastanza Nokia per capire fino in fondo questa sua mossa.
Ho molti difetti, ma vi confesso che sono un fan della tecnologia di nessuno - non ho mai posseduto un telefono mio personale, solo aziendali, Nokia perdipiu'!

Ho solo ragionato su questi o fatto:

se davvero Nokia avesse voluto rendere la "navigazione gratutita per tutti, per sempre", bastava che azzerasse il costo del servizio: compri una nuova licenza a "costo zero, per sempre". Tra l'altro è un intervento a costo ZERO per Nokia: non serve riscrivere software, adattare firmware, fornire costoso supporto a utenti che si incasinano a installarlo...

E siccome non lo ha fatto...

fragolino74
01-02-2010, 10:20
Ragazzi mi vorrei comprare il nokia 5230 per usarlo solo come navigatore.
Mi sapete dire il tempo che ci impiega per agganciare il segnale?
Come mappe è buona ovi maps?

robertofloss
01-02-2010, 11:17
Ragazzi mi vorrei comprare il nokia 5230 per usarlo solo come navigatore.
Mi sapete dire il tempo che ci impiega per agganciare il segnale?
Come mappe è buona ovi maps?

le mappe son buone, ma il telefono..insomma il gps è un po' una ciofeca..

medros
01-02-2010, 11:22
le mappe son buone, ma il telefono..insomma il gps è un po' una ciofeca..

concordo in pieno. soprattutto perchè non uso mai il navigatore ;)
il fix che avviene dopo 4/5 minuti, la voce del navigatore che ogni tanto mi sbaglia destra con sinistra (:D ), il display piccolo che distrae dalla guida per capire bene dove andare...
è utile nelle emergenze.
stop.

fragolino74
01-02-2010, 12:58
è che volevo un dispotivo solo x usarlo come navigatore in modo di avere sempre la mappe aggiornate gratis quindi ho visto questo che costa poco.
Insomma il gps interno del 5230 fa schifo, ci mette parecchio ad agganciare il segnale.
Perde anche il segnale una volta trovato?

robertofloss
01-02-2010, 14:32
concordo in pieno. soprattutto perchè non uso mai il navigatore ;)
il fix che avviene dopo 4/5 minuti, la voce del navigatore che ogni tanto mi sbaglia destra con sinistra (:D ), il display piccolo che distrae dalla guida per capire bene dove andare...
è utile nelle emergenze.
stop.

si, sopratutto c'è da considerare che questi cellulari son lenti, il software è lento, anche solo per aprire il navigatore ci mette un po'.a volte perde il segnale e per rifare i calcoli per tragitti alternativi ecc si perde tempo.

insomma, è un cell che ha anche il navigatore, per quel che vale, non un navigatore che telefona anche..

ah si, la batteria, dura si e no due ore.

fragolino74
01-02-2010, 14:42
Io uso il tom tom sull'htc hd e mi trovo benissimo, solamente che per trovare le mappe aggiornate è un casino.
Li il fix risponde ottimamente, e non perde mai il segnale.
Se mi dite che il nokia 5230 da tutti questi problemi allora mi tengo il tom tom non aggiornato del HD.
Grazie e buon continuo

zephyr83
01-02-2010, 18:26
zephyr83 forse hai ragione tu, non conosco abbastanza Nokia per capire fino in fondo questa sua mossa.
Ho molti difetti, ma vi confesso che sono un fan della tecnologia di nessuno - non ho mai posseduto un telefono mio personale, solo aziendali, Nokia perdipiu'!

Ho solo ragionato su questi o fatto:

se davvero Nokia avesse voluto rendere la "navigazione gratutita per tutti, per sempre", bastava che azzerasse il costo del servizio: compri una nuova licenza a "costo zero, per sempre". Tra l'altro è un intervento a costo ZERO per Nokia: non serve riscrivere software, adattare firmware, fornire costoso supporto a utenti che si incasinano a installarlo...

E siccome non lo ha fatto...
hanno anche aggiornato il programma, migliorandolo in diversi aspetti! inoltre se avessero reso la cosa gratuita fin da subito a TUTTI nn so quanto avrebbero retto i server nokia :sofico:

il menne
03-02-2010, 07:49
Per l'N78 come siamo messi con ovi maps e la navigazione gps gratuta?.... per ora mi pare che il download di ovi maps 3.03 per n78 sia sempre assente.... :fagiano:

Esiste una qualche versione compatibile comunque ? O si deve per forza attendere che Nokia rilasci l'aggiornamento specifico???? :confused:

grillomaltese
04-02-2010, 21:06
navigazione liberissima...anche per il mio vecchio n95...

scusa potresti essere più chiaro? io vado circa una volta al giorno sul sito di nokia alla sezione mappe ma il mio "vecchio" (di un anno quindi ancora nuovo)
N95 non compare nella lista dei device compatibili. potresti dare qualche info + dettagliata. grazie

leale
14-02-2010, 12:07
mi sembra che non stiano aggiungendo altri device alla lista dei "compatibili"... CVD

zephyr83
14-02-2010, 12:38
mi sembra che non stiano aggiungendo altri device alla lista dei "compatibili"... CVD
e dagli tempo :) nn è passato neanche un mese!!! cmq c'è chi l'ha installato sul nokia n95 e nn mi pare che sia nella lista dei terminali compatibili CVD

picard12
14-02-2010, 12:44
http://maps.nokia.com/ovi-services-and-apps/ovi-maps/downloads-and-services

fabry74
18-02-2010, 11:15
preso ieri 5230, già con ultimo firmware

installato ovi maps 3.03 + sygic

uso l 'a-gps in quanto è gratuto con operatore 3.

fix in meno di un minuto, normalmente 30 sec, attendiamo un po' per dare giudizi definitivi.

per me sygic è un software + completo, + navigatore.

nokia maps deve ancora crescere, ha un rendering delle mappe bellissimo ma li manca l'immediatezza del sygic

P.S. prima avevo un 6220 che fixava in 2-4 min, poi gli ho aggiornato il firmware e il sygic e fixava sempre in 30 sec !!!

bimbetto
20-02-2010, 11:37
domanda semplice: acquisto un 5800 installo ovi maps e questo funziona come un tom tom? :confused: so che la domanda può sembrare sciocca però vorrei saperlo, per avere il servizio che ho con il tom tom, in pratica digito l'indirizzo ed ho il percorso passo passo, devo essere collegato ad internet oppure no? :confused: perché se debbo essere collegato con il cellulare allora il gratis delle mappe va a farsi benedire :D

ciao :)

fabry74
20-02-2010, 12:25
è gratis, non devi scaricare dati dalla rete

solo che non nasce cosi' il telefono: devi fare l'aggiornamente tramite la ovi suite, scaricare ovi maps 3.03, le mappe (anche di tutto il mondo se vuoi) e le voci sulla memory

dopodiche il telefono non ha piu' bisogno di connettersi a da internet.

io l'ho usato questi giorno ovi maps ma preferisco ancora il sygic. più "navigatore" ;)

bimbetto
20-02-2010, 15:49
quindi rimango fedele al tom tom, non c è bisogno di cambiare telefonino? volevo farlo ed ero indeciso se acquistare un 5800 se non ne vale la pena, e parlo per uso anche navigatore ripiegherò su un modello meno oneroso.

ciao :)

steelochlaver
03-03-2010, 23:43
Scusatemi, ho il nokia 5800 xpressmusic, ho installato OVI e quant'altro, ma la prima volta che ho provato a usare il gps mi ha attivato la settimana gratis, ora è scaduta e mi dice che devo pagare per avere il servizio di navigazione....non capisco, dovrebbe essere gratis.
Il tel l'ho acquistato a dicembre 2009.
Grazie in anticipo per l'aiuto =)

CYRANO
04-03-2010, 00:53
preso ieri 5230, già con ultimo firmware

installato ovi maps 3.03 + sygic

uso l 'a-gps in quanto è gratuto con operatore 3.

fix in meno di un minuto, normalmente 30 sec, attendiamo un po' per dare giudizi definitivi.

per me sygic è un software + completo, + navigatore.

nokia maps deve ancora crescere, ha un rendering delle mappe bellissimo ma li manca l'immediatezza del sygic

P.S. prima avevo un 6220 che fixava in 2-4 min, poi gli ho aggiornato il firmware e il sygic e fixava sempre in 30 sec !!!

anche io ho il 5230. display piccolo ? ma che vista avete ? :D

asiscuri che l'a-gps con 3 e' gratis ?

C'.a'.z'.'.za

grillomaltese
13-03-2010, 15:31
ciao ragazzi,

ho scritto a nokia per avere notizie su nokia maps anche su altri telefoni. ecco il mio messaggio:

salve, recentemente avete reso disponibile in maniera gratuita (per un certo numero di modelli di telefoni cellulari), NOKIA MAPS. il mio telef. NOKIA N95 non compare tra quelli compatibile con il sw di navigazione.
avete in previsione di farlo anche per altri modelli tra cui NOKIA N95? se si fra quanto tempo? nel ringraziarvi per la gentile e cortese disponibilità, aspetto con ansia una vostra risposta

ed ecco la risposta di nokia:

Grazie per aver contattato Nokia Care.
In relazione alla sua richiesta, la informiamo che l'offerta di licenza gratuita
illimitata Ovi Maps verrà estesa ad altri modelli. L’ampliamento dell’offerta partirà dai modelli più recenti fino ad arrivare a quelli più antichi secondo le lineee guida derivanti dalla politica commerciale di Nokia.
La preghiamo di avere pazienza e verificare periodicamente la pagina
www.nokia.it/maps per controllare la compatibilità con altri modelli.
La invitiamo a ricontattarci nel caso in cui la sua richiesta non sia stata
evasa.

a parte che l'N95 non mi risulta essere dell'epoca giurassica, forse prossimamente potremmo "giocare anche con queste mappe sui nostri simbyan. io per ora mi diletto con il sugyk.

ciao

Mike Golf
13-03-2010, 17:19
ciao ragazzi,

ho scritto a nokia per avere notizie su nokia maps anche su altri telefoni. ecco il mio messaggio:

ed ecco la risposta di nokia:

a parte che l'N95 non mi risulta essere dell'epoca giurassica, forse prossimamente potremmo "giocare anche con queste mappe sui nostri simbyan. io per ora mi diletto con il sugyk.

ciao
Notizia fantastica! Per ora Ovi Maps 3.03 sul mio N82 continua a chiedermi di acquistare la licenza per la navigazione assistita, speriamo bene :)

peppogio
23-03-2010, 15:33
ragazzi ma come vi trovate con questo Ovimap?

graphic12
23-03-2010, 18:50
Quante volte all'anno si fa l'aggiornamento delle mappe?

enzofn
24-03-2010, 22:33
salve ragazzi...io ho comprato il nokia e72 e ho scaricato subito ovi mappe,però mi dice di collegarmi tramite interne per trovarmi il gprs,ho fatto anche l'opzione gprs intregato però quando devo creare una navigazione mi dice itinerario nn trovato...mi sapete aiutare?grazie mille

Dany83
12-04-2010, 10:14
Ci sono novità per quando riguarda queste mini-licenze di 7 giorni? Capita a tutti anche quelli che sono supportati direttamente (E71, 5800 XM). Io ho un 5730 XM

fragolino74
28-09-2010, 14:38
C'è qualche possessore del nokia 5228, come và con le mappe Ovi Maps?

Mike Golf
28-09-2010, 18:47
C'è qualche possessore del nokia 5228, come và con le mappe Ovi Maps?
Con il 5230 funzionano molto bene, sopratutto se consideriamo che sono gratis! :D

fragolino74
29-09-2010, 09:50
Con il 5230 funzionano molto bene, sopratutto se consideriamo che sono gratis! :D

Avevo chiesto del 5228 perchè dei touch screen è quello che costa di meno.
In offerta sta a 99 euro.
Il 5230 quanto viene?

fragolino74
29-09-2010, 10:01
Come non detto, per curiosità sono andato a vedere sul sito della nokia le caratteristiche del 5228 e non ha l'antenna gps integrata.
Aspetterò che si abbassi il prezzo del 5230 allora.
Lo vorrei pagare 100 euro in modo da avere un navigatore sempre aggiornato.
Grazie e buona giornata

Mike Golf
29-09-2010, 11:08
Come non detto, per curiosità sono andato a vedere sul sito della nokia le caratteristiche del 5228 e non ha l'antenna gps integrata.
Aspetterò che si abbassi il prezzo del 5230 allora.
Lo vorrei pagare 100 euro in modo da avere un navigatore sempre aggiornato.
Grazie e buona giornata

Forse all'ipermercato "Bennet" lo trovi ancora a 109 euro!

Polonord
21-11-2010, 01:04
Salve a tutti,
io ho un problema:

ho un E63, ho acquistato un'antenna BT GPS, ho caricato le mappe di tutta l'Italia sull'SD dello smartphone.

ho connesso l'antenna al telefono, ha trovato la mia posizione e me l'ha segnalata, correttamente. Faccio una ricerca per indirizzo e seleziono "vai qui". A questo punto mi chiede di accettare le condizioni gratuite di Nokia per l'utilizzo delle mappe, mi cerca se ho licenze gratuite e, dopo avermi detto che non ce ne sono, mi chiede di comprare dei servizi aggiuntivi "In auto e a piedi"

A questo punto io rifiuto e mi torna alla visualizzazione della posizione senza calcolarmi il percorso e, quindi, senza iniziare a darmi le indicazioni. :mc: :muro:

Che ne dite?

Ah, un'altra cosa: non è che l'E63 ha l'a-GPS? In caso come lo disattivo? non dovrei averne bisogno dato che ho l'antenna BT (anche se il fix è un po' più lento...)

Grazie per l'aiuto!

andy45
21-11-2010, 15:41
Che ne dite?

La soluzione è molto più semplice, l'E63 non fa parte dei telefoni per cui vale la navigazione gratuita di ovi mappe.

Polonord
22-11-2010, 10:43
La soluzione è molto più semplice, l'E63 non fa parte dei telefoni per cui vale la navigazione gratuita di ovi mappe.

Ok, innanzi tutto grazie mille per la delucidazione: è già un inizio!

Chiedo solo un paio di info aggiuntive: è prevista l'estensione gratuita a tutti i modelli? Dove posso trovere informazioni ufficiali da nokia a riguardo?

Ne approfitto per chiedere ancora due informazioni:
Vorrei geotaggare le foto che faccio con il mio cellulare, che programma posso usare? E se volessi usarlo per delle escursioni di trekking per crearetracciati etc.?

Grazie mille ancora!

andy45
22-11-2010, 13:36
è prevista l'estensione gratuita a tutti i modelli?

Ne dubito.

Dove posso trovere informazioni ufficiali da nokia a riguardo?

Sul sito nokia c'è l'elenco dei cellulari abilitati alla navigazione satellitare gratuita:
http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps/main

Vorrei geotaggare le foto che faccio con il mio cellulare, che programma posso usare?

Guarda sul mio 5800 lo fa automaticamente, basta attivare la funzione nelle opzioni delle foto...cmq esiste nokia location tagger, per quanto ne so fa proprio quello che ti serve.

E se volessi usarlo per delle escursioni di trekking per crearetracciati etc.?

Il primo che mi viene in mente è sport tracker, ma di sicuro ce ne saranno anche altri.

Polonord
22-11-2010, 15:54
Guarda sul mio 5800 lo fa automaticamente, basta attivare la funzione nelle opzioni delle foto...cmq esiste nokia location tagger, per quanto ne so fa proprio quello che ti serve.

Innanzi tutto: grazie. Il Nokia Location Tagger, in effetti, l'avevo provato ma, nonostante lo attivassi e poi accendessi la fotocamera, il TAB "logs" mi rimaneva sempre vuoto. Ovvero, era come non averlo... Adesso ho provato a reinstallarlo... appena esco vediamo che fa...

Il primo che mi viene in mente è sport tracker, ma di sicuro ce ne saranno anche altri.

Mi ci sono fiondato. Il sito è veramente accattivante... vediamo che riesco a tirarne fuori!

Grazie mille ancora! Ah, se hai qualche altro suggerimento riguardo a ciò che ti ho detto voglio fare con il mio "giocattolino", sono tutto orecchi!