View Full Version : Impossbile accedere in root e sudo: Password dimenticata. Help!! [Ubuntu 9.10]
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 08:31
Salve ragazzi,
ho un problema con Ubuntu 9.10:
ho dimenticato la password per accedere in root e nell'interfaccia Sudo.
La password che mi chiede quando avvio la macchina la ricordo, però in root e Sudo non posso accedervi.
Qualcuno sa un metodo per recuperare la password?
Vi ringrazio.
alegallo
21-01-2010, 10:01
mi sembra strano che tu non possa usare "sudo" con la tua pwd :confused:
sei sicuro?
per lanciare comandi da superuser basta la tua pwd, non serve quella dell'utente root, che onestamente non conosco neanche io.
se dai "sudo apt-get kdenlive", tanto per fare un esempio, funziona?
oppure se cerchi di aprire synaptic, o che so io, riesci o no?
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 10:31
mi sembra strano che tu non possa usare "sudo" con la tua pwd :confused:
sei sicuro?
per lanciare comandi da superuser basta la tua pwd, non serve quella dell'utente root, che onestamente non conosco neanche io.
se dai "sudo apt-get kdenlive", tanto per fare un esempio, funziona?
oppure se cerchi di aprire synaptic, o che so io, riesci o no?
Adesso questi due comandi che mi hai postato non posso provarli perchè non ho il pc con me.
Cmq se cerco di inserire un comando sudo mi chiede di inserire la password. Provo ad inserire quella che utilizzo per il login, ma mi segnala che l'autenticazione è fallita.
Chiancheri
21-01-2010, 12:46
Adesso questi due comandi che mi hai postato non posso provarli perchè non ho il pc con me.
Cmq se cerco di inserire un comando sudo mi chiede di inserire la password. Provo ad inserire quella che utilizzo per il login, ma mi segnala che l'autenticazione è fallita.
hai creato un nuovo utente senza dargli i dovuti permessi di amministrazione? e hai eliminato l'utente che invece aveva questa autorizzazione?
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 12:53
hai creato un nuovo utente senza dargli i dovuti permessi di amministrazione? e hai eliminato l'utente che invece aveva questa autorizzazione?
No, non ho provato come faccio? (Non sono molto pratico di Linux).
Chiancheri
21-01-2010, 12:59
No, non ho provato come faccio? (Non sono molto pratico di Linux).
se non hai modificato gli utenti, il tuo utente di default dovrebbe essere amministratore.
Per provare se le cose stanno così, digita sul terminale ad esempio:
sudo apt-get update
e immetti la tua password di login. Se non sei autorizzato, te lo dirà chiaramente.
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 13:05
se non hai modificato gli utenti, il tuo utente di default dovrebbe essere amministratore.
sudo apt-get update
e immetti la tua password di login. Se non sei autorizzato, te lo dirà chiaramente.
Ieri ho provato a inseire il comando tramite sudo per configurare i DNS ma alla richiesta di password non mi autenticava. ( Ho messo la password con cui accedo al pc).
Chiancheri
21-01-2010, 13:18
Ieri ho provato a inseire il comando tramite sudo per configurare i DNS ma alla richiesta di password non mi autenticava. ( Ho messo la password con cui accedo al pc).
su sistema > amministrazione > utenti
verifica che il tuo utente è un amministratore.
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 13:54
su sistema > amministrazione > utenti
verifica che il tuo utente è un amministratore.
Ok grazie. Dopo proverò.
Sul web ho trovato un metodo per risolvere questo problema:
Va effettuato tramite cd live di Ubuntu:
mount /dev/sd** /mnt/ #al posto di ** ci metterai la lettere a partizione di ubuntu
sudo chroot /mnt/
sudo passwd tuo_user
funzionerà?
Lorenzomakeadifference
21-01-2010, 17:47
sudo apt-get update
Ho provato quei comandi, ma niente da fare, non mi autentica.
Come posso fare?
Sto impazzendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.