PDA

View Full Version : [Commutazione di Circuito] Multiplexing : FDM vs TDM


javacomelava
20-01-2010, 14:13
Salve

Non so se questa è la sezione giusta,ma volevo chiedera una cosa che sinceramente non ho capito(dal libro di reti di calcolatori).

Nella commutazione a livello di circuito,un host A per comunicare con un host B,deve "riservare" un circuito.Se,l'operazione di prenotazione del circuito ha esito positivo allora il due host possono cumincare su quel circuito,che rimane riservato e a diposizione per tutto il tempo della comunicazione.

Per creare N circuiti su un singolo LINK si utilizzano due tecniche di Multiplexing:

FDM(frequency divison multiplexing):
La frequenza totale viene diviso in N slot piu piccoli di uguale frequenza,ognuno dei quali può essere riservato da un circuito.

TDM(Time division multiplexing):
La divisione avviene a livello di INTERVALLI TEMPORALI detti FRAME.Ogni frame è a sua volta diviso in N slot temporali piu piccoli.Quando viene creato un circuito di comunicazione,in ogni frame viene riservato uno slot per il circuito in questione,che in quell'istante ha la massima frequenza disponibile.

La mia domanda è:

Se volevi trasferire un file di una certa dimensione da un host A ad un host B,in una rete realizzata a commutazione di cicruito,il tempo di trasferimento del suddetto file RIMANE UGUALE SIA IN CASO DI MULTIPLEXING FDM che IN CASO DI MULTIPLEXING TDM ? Mi sbaglio ?

(Io direi di si,perchè da quello che ho capito,un circuito per essere creato deve,a prescindere dal metodo di multiplazione,comunque occupare "uno slot" tra quelli disponibili,per ogni collegamento del percorso totale:

ovvero voglio dire:
se un COLLEGAMENTO(LINK) ha un bit rate di 1.536 Mbps,e questo è suddiviso in 24 slot,a prescindere da come avviene la suddivisione (FDM o TDM),il bit rate di ciascun SLOT è dato da: PORTATA TOTALE LINK / NUMERO DI SLOT --> 1.536 Mbps / 24 = 64 Kbps in questo caso


Spero sia cosi',altrimenti non c'ho capito una mazza

Saluti

nuovoUtente86
20-01-2010, 14:30
si è cosi.

javacomelava
20-01-2010, 14:36
Ottimo...grazie per la rispostra velocissima

P.s.: Rileggendo il post mi sono accorto di aver scritto in ITALIESE,scusatemi...ma è la fretta.Ancora grazie!

ciao