PDA

View Full Version : [Parrucchieri/barbieri] Igiene?

retorik
18-01-2010, 13:05
Salve,
volevo sapere il livello di igiene dei parrucchieri/barbieri che frequentate di solito. Utilizzano kit monouso di pettine/forbici o hanno qualche sistema di sterilizzazione?

Grazie

xenom
18-01-2010, 13:15
Salve,
volevo sapere il livello di igiene dei parrucchieri/barbieri che frequentate di solito. Utilizzano kit monouso di pettine/forbici o hanno qualche sistema di sterilizzazione?

Grazie

che io sappia dovrebbero avere una "cassetta" UVC germicida che sterilizza gli strumenti...
poi non so in quanti la usino e quanto spesso, in effetti è un problema che non mi sono mai posto andando dal barbiere :stordita:

Giant Lizard
18-01-2010, 15:33
considerando che fanno lo shampoo prima e dopo il taglio, credo che nemmeno loro si pongano sto problema :O

xcdegasp
18-01-2010, 16:01
chi fa' la barba vecchio stile (barbiere) sì deve sterilizzare il rasoio perchè è ovviamente facile che si possa ledere la pelle del cliente e quindi potrebbe veicolare qualche malattia.

le parucchiere e parucchieri non sono tenuti a questo genere di attenzioni perchè non praticano nessun tipo di depilazione quindi le forbici è difficile che si contamino.

per entrambi è una regola fondamentale ripulire subito il pavimento dopo aver effettuato il taglio, prima che il cliente si alzi e ancor meglio prima di passare il phon per asciugare i capelli :)

xenom
18-01-2010, 16:59
considerando che fanno lo shampoo prima e dopo il taglio, credo che nemmeno loro si pongano sto problema :O

Hai ragione, non ci avevo pensato. con lo shampoo eliminano il problema alla radice. però in caso di pidocchi non so se lo shampoo sia sufficiente :stordita:

chiodo92
18-01-2010, 17:19
Il mio parrucchiere ha la scatoletta a raggi uv ma non la vedo mai in funzione:stordita:

Vash88
18-01-2010, 17:23
il mio barciere usa sempre la scatoletta con gli UV.

Siddhartha
18-01-2010, 17:37
le parucchiere e parucchieri non sono tenuti a questo genere di attenzioni perchè non praticano nessun tipo di depilazione quindi le forbici è difficile che si contamino.

non è proprio vero!!! :)
già nel '75, Piazza teorizzava una via di contagio per alcuni virus (epatite a quei tempi) denominata "inoculazione inapparente", secondo cui un agente patogeno potrebbe penetrare in un organismo attraverso microlesioni cutanee o mucose come quelle generate dallo scambio di un utensile per toeletta infetto (pettine con denti che ledono il cuoio capelluto; setole di uno spazzolino da denti etc)! :)

killercode
18-01-2010, 17:52
Il mio cambia la lametta del rasoio ad ogni cliente, ma forbici e resto non sono sterilizzate

The_Fragger
18-01-2010, 17:58
Il mio cambia la lametta del rasoio ad ogni cliente, ma forbici e resto non sono sterilizzate

il mio ha rasoi usa e getta e niente pennello usa una crema applicabile con le mani.
Per le forbici e pettini ha una lampada UV.

retorik
18-01-2010, 19:12
già nel '75, Piazza teorizzava una via di contagio per alcuni virus (epatite a quei tempi) denominata "inoculazione inapparente", secondo cui un agente patogeno potrebbe penetrare in un organismo attraverso microlesioni cutanee o mucose come quelle generate dallo scambio di un utensile per toeletta infetto (pettine con denti che ledono il cuoio capelluto; setole di uno spazzolino da denti etc)! :)

E' proprio per questo che l'ho chiesto. Chiaramente non mi faccio fare la barba (non la fa neanche il mio parrucchiere, la maggior parte della clientela è formata da donne :asd:), però anche il pettine dovrebbe essere sterilizzato e non ho mai visto farlo...
Per l'epatite B sono vaccinato, per la C dovrebbe esserci un vero e proprio scambio di sangue...però non lo so...

retorik
18-01-2010, 19:15

Non è che mi fa schifo per i capelli sporchi, ma per le malattie, come ha spiegato Siddhartha...

-ZEUS-
18-01-2010, 19:55
prima del taglio mi lavano i capelli, per tagliarli usano la macchinetta e pettine, per rifinire collo e basette usano un rasoio usa e getta che scartano li al momento, finito il tutto nuovo lavaggio ed asciugatura.

xcdegasp
19-01-2010, 13:09

questo è quello che mi rispose il precedente parrucchiere da cui andavo.. poi ha cambiato personale e quindi ho cambiato parrucchiere :O :asd:
comunque anche quello da cui vado ora non sterilizza o almeno non ho visto la macchinetta uvb ma non ricordo se le prendesse dal banco o dalla saletta dove c'è caldaia e bagno :boh:

cyberlou
19-01-2010, 14:12
comunque anche quello da cui vado ora non sterilizza o almeno non ho visto la macchinetta uvb ma non ricordo se le prendesse dal banco o dalla saletta dove c'è caldaia e bagno :boh:

Forse è meglio che tu non l'abbia vista dal tuo parrucchiere. :D

xcdegasp
19-01-2010, 14:21
Forse è meglio che tu non l'abbia vista dal tuo parrucchiere. :D

non basta contenere le radiazioni in vetri con filtro? :(

cyberlou
19-01-2010, 14:33
non basta contenere le radiazioni in vetri con filtro? :(

Scherzavo sul fatto che i raggi UV-B provocano fotocheratiti, quindi è buona cosa non "vederli" (che poi sono al di sotto dello spettro visibile...)

Le lampade con effetto germicida dovrebbero usare raggi UV-C.

Prowler80
19-01-2010, 14:35
il mio ha la scatola uv e sterilizza le forbici...

i rasoi per i peli e le basette sono monouso (le lamette):stordita:

xcdegasp
19-01-2010, 14:41
Scherzavo sul fatto che i raggi UV-B provocano fotocheratiti, quindi è buona cosa non "vederli" (che poi sono al di sotto dello spettro visibile...)

Le lampade con effetto germicida dovrebbero usare raggi UV-C.

sì avevo compreso però m'avevi fatto scattare il dubbio che il vetro con filtro uv non bloccasse quella radiazione :p