PDA

View Full Version : Test del QI?

Giant Lizard
18-01-2010, 09:21
il test del QI è uno solo ufficiale, o ce ne sono di diversi tipi?

Dove si può reperire questo test? E come si misura il punteggio?

lowenz
18-01-2010, 11:00
il test del QI è uno solo ufficiale, o ce ne sono di diversi tipi?

Dove si può reperire questo test? E come si misura il punteggio?
Sopra 12/13 anni non ha neppure senso farlo, dato che misura un'età "equivalente" per le capacità mentali e non è per niente strano che uno di 15 ne sappia come uno di 30 (cioè l'informazioni che avresti in questo modo non ha alcun valore).

Giant Lizard
18-01-2010, 11:07
Sopra 12/13 anni non ha neppure senso farlo, dato che misura un'età "equivalente" per le capacità mentali e non è per niente strano che uno di 15 ne sappia come uno di 30 (cioè l'informazioni che avresti in questo modo non ha alcun valore).

età equivalente? :confused:

io pensavo a quel test che dava il punteggio in centesimi...no?

lowenz
18-01-2010, 11:15
età equivalente? :confused:

io pensavo a quel test che dava il punteggio in centesimi...no?
http://it.wikipedia.org/wiki/Quoziente_d%27intelligenza

http://upload.wikimedia.org/math/7/3/3/7339253dd5cca43fbbddfc30c8f13a61.png

Giant Lizard
18-01-2010, 11:35
ah capito, grazie :D

bè, dove posso trovare il test ufficiale (se esiste)?

lowenz
18-01-2010, 11:41
Non penso esista un test "unico".

domthewizard
18-01-2010, 12:12
ah capito, grazie :D

bè, dove posso trovare il test ufficiale (se esiste)?

comprati un DS con brain training :asd:

che butterai dalla finestra dopo che la prima volta ti darà un'età di 87 anni :fagiano:

Giant Lizard
18-01-2010, 12:27
comprati un DS con brain training :asd:

che butterai dalla finestra dopo che la prima volta ti darà un'età di 87 anni :fagiano:

ce l'ho già e sono arrivato a meno di 20 anni dopo un pò di allenamento :O

io però sto cercando qualche test ufficiale. I membri del MENSA come fanno ad essere lì?

lowenz
18-01-2010, 12:32
ce l'ho già e sono arrivato a meno di 20 anni dopo un pò di allenamento :O

io però sto cercando qualche test ufficiale. I membri del MENSA come fanno ad essere lì?
Fanno il test del MENSA ovviamente :D

Giant Lizard
18-01-2010, 12:37
Fanno il test del MENSA ovviamente :D

ma il MENSA è solo un'associazione di cui non frega niente a nessuno. Mi sembra strano che ci siano persone che fanno il test apposta per entrare nel MENSA :p

vabbè, comunque dovrà pur esserci un test del QI affidabile in rete. Possibile che se ne senta sempre parlare e non esista niente?

domthewizard
18-01-2010, 12:39
io piuttosto sarei curioso di fare uno di quei testi attitudinali come si vedono nelle serie/cartoni americani :stordita:

netsky3
18-01-2010, 13:00
Facebook ne è pieno :O
:asd:

koshchay
18-01-2010, 13:02
http://it.wikipedia.org/wiki/Quoziente_d%27intelligenza

http://upload.wikimedia.org/math/7/3/3/7339253dd5cca43fbbddfc30c8f13a61.png

niente più del test per il ritardo mentale di binet.... moltiplicato per 100 per dare un punteggio confrontabile e con abbastanza valori intermedi....

lowenz
18-01-2010, 13:03
ma il MENSA è solo un'associazione di cui non frega niente a nessuno. Mi sembra strano che ci siano persone che fanno il test apposta per entrare nel MENSA :p

vabbè, comunque dovrà pur esserci un test del QI affidabile in rete. Possibile che se ne senta sempre parlare e non esista niente?
http://www.mensa.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=87

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

Questo Test Preliminare e' di proprieta' esclusiva del Mensa Internazionale ed e' Copyright Mensa The Netherlands. E' espressamente vietato utilizzare il test o parti di codice o grafica senza la preventiva autorizzazione del Mensa.

ISTRUZIONI: Questo test e' solamente un test preliminare che non fornisce in alcun modo il Q.I., ma solo la percentuale di probabilita' di riuscita nel test finale di ammissione al Mensa.
E' consigliabile iniziare il test prima che il vostro browser abbia caricato tutte le immagini, perche' questo potrebbe richiedere anche alcuni minuti.
Una volta caricate le immagini non e' necessario rimanere online per terminare il test. Il codice per correggerlo e' infatti contenuto all'interno di questa stessa pagina.

http://www.mensa.it/images/banners/asterischi.jpg

Io sono messo peggio, pensavo che tirasse fuori qualcosa sui vettori :asd:

koshchay
18-01-2010, 13:07
non so dove tu possa trovare un test per il qi, cmq i paramentri sono talmente tanti che le varianti possibili sono quasi infinite, esistenti sicuramente più di una...

ps se vuoi ne avevo uno di einstein, lui stesso sosteneva il 98percento della popolazione mondiale non fosse in grado di risolverlo...
forse hai suoi tempi io l'ho fatto in 15 minuti e un genio non sono... se vuoi lo cerco e te lo posto...:D

retorik
18-01-2010, 14:07

Ho preso 16 domande su 32, però dopo un po' non avevo più voglia perché non ci capivo niente e le ho messe a caso :asd: che schiappa :asd:

koshchay
18-01-2010, 14:29
25 su 33!:D

robertogl
18-01-2010, 19:27
ps se vuoi ne avevo uno di einstein, lui stesso sosteneva il 98percento della popolazione mondiale non fosse in grado di risolverlo...
forse hai suoi tempi io l'ho fatto in 15 minuti e un genio non sono... se vuoi lo cerco e te lo posto...:D

:O
(si scherza eh)

se lo trovi postalo ;)

retorik
18-01-2010, 19:43
25 su 33!:D

Ti prego dimmi che fai una facoltà scientifica :asd:

koshchay
18-01-2010, 21:14
:O
(si scherza eh)

se lo trovi postalo ;)

ah,ah hai fatto benissimo a farmelo notare nessuna offesa:D :D :D :D :D

cmq ora vedo di reperirlo, al max doma...

Ti prego dimmi che fai una facoltà scientifica :asd:

"che fai una facoltà scientifica" contento? no vabbè questa era troppo brutta... anche più della barzelletta punti-asterisco e del robo di fianco...:D

koshchay
18-01-2010, 21:23
io ne avevo uno stampato anche perchè senza un foglio di carta è impossibile risolverlo, solo che non lo trovo... beccatevi questo preso da internet:

Einstein sosteneva che il 98% della popolazione mondiale non fosse in grado di risolvere questo test:

Ci sono 5 case di 5 colori differenti.
In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità.
Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette ed hanno un tipo di animale.

Indizi:

1. L'Inglese vive nella casa rossa.
2. Lo Svedese ha cani.
3. Il Danese beve tè.
4. La casa verde è a sinistra della bianca.
5. L'abitante della casa verde beve caffè.
6. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli.
7. L'abitante della casa gialla fuma Dunhill.
8. L'abitante della casa al centro beve latte.
9. Il Norvegese vive nella prima casa.
10. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti.
11. La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill.
12. La persona che fuma Camel beve birra.
13. Il Tedesco fuma Pall Mall.
14. Il Norvegese vive accanto alla casa blu.
15. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua.

La domanda è:

]]]]] Chi ha i pesci? [[[[[

ps: spero non ci siano errori... non è il mio originale...
e non barate cercando la soluzione su internet!

enjoy yourself...:D

Arioch
19-01-2010, 17:16
Non per contraddire Einstein, ma il quesito della susy è mediamente più difficile...
l'ho risolto in 10 minuti in condizioni non ottimali (un ascesso dentale che mi sta facendo desiderare la morfina :D )...

thewebsurfer
19-01-2010, 17:33
non sapete quanto ci si sente soli in quel 2% della popolazione che supera il 98o percentile:sofico:

thewebsurfer
19-01-2010, 18:14
...

qualcuno può controllare se il quesito è corretto e spoilerare la risposta?:stordita:

koshchay maledetto, c'era qualche errore e imprecisione :D
soluzione qui
http://www.fmboschetto.it/enigmi/soluzione_quesito_Einstein.htm

cmq siamo seri, se quel quesito lo proponessero nella casa del grande fratello ci sarebbe almeno uno che lo risolverebbe..ho detto tutto :D

koshchay
19-01-2010, 18:38
allora la soluzione è che i pesci ce li ha il deutsch

cmq l'avevo detto subito che non era granchè difficile, probabilmente con quel 98 einstein si riferiva ai suoi tempi...

e avevo anche detto che l'avevo trovato su internet, perchè non trovavo in casa quello che avevo fatto io, quindi non ero sicuro del testo....

cmq risolverlo male non fa... magari confrontate i tempi... io ci sono stato un pò meno di 15 min... poi ci sarà chi lo fa in 10 e chi in 20... se andate sopra la mezz'ora, anche se trovate la soluzione non è un gran risultato...

thewebsurfer
19-01-2010, 18:43
scommetto che TUTTI vi siete fatti lo schema dei quadratini con le informazioni dentro, quindi il più veloce non è il più intelligente, ma solo il più veloce a scrivere:stordita:

koshchay
19-01-2010, 19:25
scommetto che TUTTI vi siete fatti lo schema dei quadratini con le informazioni dentro, quindi il più veloce non è il più intelligente, ma solo il più veloce a scrivere:stordita:

l'intelligenza si quantifica anche nella scelta di tecniche di risoluzione funzionali ed economiche...

inoltre le tecniche risolutive sono in genere elaborate del soggetto stesso e soggettivamente funzionali...

esistono diversi tipi di intelligenza molto diversi traloro... per questoun test del qi non è oggettivo... in genere lo scopo degli ideatori di un test qi è avvicinarsi li più possibile alla realtà e valutare il maggior numero possibile di forme di intelligenza...

ad es soggetti che hanno una elevata intelligenza emotiva possono avere elevati qi, mentre in un test del genere di quello di einstein, la loro intelligenza emotiva spiccata non sarebbe minimmente utile...;)

lowenz
19-01-2010, 20:07
E per quelli che hanno il QI così alto che pensano "Ma perchè devo perdere tempo a calcolare il mio QI?" :asd:

Supdario
19-01-2010, 20:10

[i]Questo Test Preliminare e' di proprieta' esclusiva del Mensa Internazionale ed e' Copyright Mensa The Netherlands. E' espressamente vietato utilizzare il test o parti di codice o grafica senza la preventiva autorizzazione del Mensa.
[...]

LOL, questo è il mio risultato. :asd:

Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 27 domande su 33, e quindi hai
il 70% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

koshchay
19-01-2010, 21:25
Wason, johnson e laird nel 1972 elaborarono questo test per valutare le capacità di ragionamento logico della mente umana (non è quindi proprio un test di intilligenza, ma più che altro valuta le capacità di ragionamento come quello di einstein)...

su internet ho trovato questo:

The Four-Card Task, as postulated by Peter Wason and Philip N. Johnson-Laird in 1972, is a seemingly simple logic question involving four cards. The cards have a letter on one side and a number on the other, and are presented thus:

(aggiunto da me: ) | E | | V | | 4 | | 7 |

The other side of the cards is not shown.

A claim is then made: "If a card has a vowel on one side, then it has an even number on the other side." The question is, which of the cards would one need to turn over to see if the statement is true or false?

ps per chi non fosse fornito neppure di questa minima conoscenza dell'inglese il testo in sintesi dice che:
-vi si danno quattro carte
-queste carte su un lato hanno un numero, sull'altro una lettera alfabetica
-la tesi è che quelle che hanno una vocale su un lato dall'altra hanno un numero pari...

il test consta nella richiesta di quali carte debbano essere girate per poter attribuire valore di verità alla tesi...

((se einstein diceva che il suo test non era risolvibile dal 98percent della pop mondiale, sappiate che questo test è stato sbagliato da più della metà dei laureandi in filosofia ed in ingegneria a cui è stato presentato quindi non è una cazzata.. inoltre qui siamo negli anni 70 non a inizio 900,,,))

ovviamente siete pregati di non cercare la soluzione su internet (si trova facilmente, anche per quello di einstein, solo per fare bella figura---:D è triste)

prima di dormire ve la spoilero io...

koshchay
19-01-2010, 21:32
LOL, questo è il mio risultato. :asd:

Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 27 domande su 33, e quindi hai
il 70% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

cavolo a me con 25 su 33 dava il 60percent...
2 domande --> 10percent

non capisco che scala usino...

thewebsurfer
19-01-2010, 21:47
...

guarda che le teorie di Gardner e affini le conosco bene, la mia era solo una battuta :)

koshchay
19-01-2010, 21:48
guarda che le teorie di Gardner e affini le conosco bene, la mia era solo una battuta :)

cmq sia non hai tutti i torti come direbbe un gestaltista...:D

e agli altri utenti non farà male...

koshchay
19-01-2010, 22:23
prima di dormire ve la spoilero io...

appunto: la prima (e) e la quarta (7)

per chi fosse uno studente di ingegneria, di filosofia o un opossum domani gliela spiego...:D

rgart
20-01-2010, 00:03
e perchè :cry: ?

muso
20-01-2010, 02:05
Il test del Mensa è una boiata.
A 16 anni feci 32 su 33.
Partecipai a un colloquio con test preliminare e superai i 160+
Al secondo test superai i 180+
Il terzo non lo feci mai. Su un altro in iglese fatto all'epoca ottenni 187.
E sono un emerito cretino!

Tenebra
20-01-2010, 10:56
Il test del Mensa è una boiata.
A 16 anni feci 32 su 33.
Partecipai a un colloquio con test preliminare e superai i 160+
Al secondo test superai i 180+
Il terzo non lo feci mai. Su un altro in iglese fatto all'epoca ottenni 187.
E sono un emerito cretino!

Strano, perchè il risultato del test non te lo danno subito, non esiste test preliminare tranne quello sul sito, ed il test è a pagamento.
Vuoi dirmi che hai pagato più di una volta, ed ogni volta hai aspettato quel paio di settimane minimo che uno psicologo valutasse il tuo test e ti inviasse la risposta?
O forse hai fatto un altro tipo di test? :rolleyes:

Onestamente: io ho fatto il test e sono stato iscritto al Mensa per qualche anno (non è che l'intelligenza cala e ti sbattono fuori, è che non ho voglia di rinnovare la quota d'iscrizione :D ), e posso dire che IMHO non serve a nulla.

L'unica utilità è toglierti quel tarlo che (se hai un'intelligenza fuori dagli standard e incidenti relazionali conseguenti) ti rode fin dall'infanzia, quando ti chiedevi perchè a scuola gli altri dovevano studiare e a te bastava ascoltare la lezione, o perchè gli altri si divertono con quelle che a te sembrano minchiate apocalittiche, o perchè quando fai un'osservazione acuta la capisci solo tu e c'è il gelo per qualche attimo, o perchè a Trivial Pursuit puoi vincere anche bendato, etc etc.

Ma per il resto... è solo uno sfizio conoscere il proprio QI.

Lucrezio
20-01-2010, 11:16
appunto: la prima (e) e la quarta (7)

per chi fosse uno studente di ingegneria, di filosofia o un opossum domani gliela spiego...:D
Edit - Porcaputt... mi sbaglio sempre con even e odd (li scambio regolarmente...)

lowenz
20-01-2010, 11:26
Edit - Porcaputt... mi sbaglio sempre con even e odd (li scambio regolarmente...)
Anche io, scommetto perchè non sai raccapezzarti etimologicamente (cioè non funziona il meccanismo di economia semantica :D)

koshchay
20-01-2010, 12:09
e perchè :cry: ?

riservato a studenti di ingegneria, filosofia ed opossum:

è ovvio che si giri la carta con la vocale (e) per verificare l'ipotesi; la maggior parte dei sovracitati studenti ed opossum invece ha girato inoltre la carta con il (4).... di primo achito questo viene da fare a tutti, poi però non essendo la tesi una implicazione biunivoca, ci si rende conto che è una cazzatta, perchè anche se dietro ci fosse una consonante ciò non smentirebbe la tesi.... è necessario invece girare la carta col (7) perchè se dietro ci fosse una vocale la tesi sarebbe smentita....

ultima nota: con questo test wason e co vollero dimostrare che la mente umana non è un meccanismo inferenziale perfetto come sosteneva cartesio...
a mio parere non hanno dimostrato un cazzo, ma son pareri...

rgart
20-01-2010, 13:11
Scusa ma se io giro E trovando un pari, come faccio a sapere se dietro 4 c'è una vocale? Basta che vi sia 1 abbinamento sbagliato per rendere falso il problema, o forse non ho capito.... :fagiano:

koshchay
20-01-2010, 13:46
Scusa ma se io giro E trovando un pari, come faccio a sapere se dietro 4 c'è una vocale? Basta che vi sia 1 abbinamento sbagliato per rendere falso il problema, o forse non ho capito.... :fagiano:

allora:
la premessa è : vocale-->numero pari... questo implica che se una carta ha una vocale su un lato, sull'altra deve avere un numero pari... ma se ha un numero pari su un lato e dall'altra una consonante, la premessa non viene smentita...
sarebbe smentita se fosse corrispondenza biunicoca cioè: vocale-->
<--numero pari...

prova a rispondere a questo:

"tutte le volte che vado a Milano prendo l'aereo"

|Milano| |Roma| |Aereo| |Treno|

le carte hanno il nome di una città su un lato e il nome di un mezzo sull'altro lato...
quali carte devo girare per confermare o smentire la proposizione?

rgart
20-01-2010, 14:29
milano e treno... ora ho capito :D

Ps. studio medicina... :p

koshchay
20-01-2010, 14:34
milano e treno... ora ho capito :D

Ps. studio medicina... :p

quindi se studi medicina probabilmente non sei contemporaneamente uno studente di filosofia o ingegneria... quindi ne rimane solo una... sei un opossum!:D

tornando serio, il secondo l'hai indovinato, ciò dimostra che è possible allanarsi in questo tipo di compiti, quindi wason and friends come prima sostenevo no hanno dimostrato un cazzo di niente....

rgart
20-01-2010, 15:16
http://img.skitch.com/20100120-88ypy3hg79rn95c4eg37cs9amc.jpg

:asd:

l'ho indovinato perchè ho capito il primo gioco. diciamo che il tuo esempio mi è parso più semplice da capire, anche se la sostanza non cambia...

:D

thewebsurfer
28-04-2010, 14:30
uppo il thread perché non so da quanto tempo (probabilmente già da un pò) sul sito mensa è stato linkato un test la cui descrizione è:
"IQTest è stato sviluppato dal Mensa Danimarca in modo da simulare in modo preciso quello che realmente l'aspirante socio dovrà affrontare nella sessione ufficiale, pertanto la tipologia di figure è dello stesso tipo e il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler. "

http://www.iqtest.dk/

fatelo e vediamo un pò che ne esce:D fra un paio di post pubblico il mio risultato (in realtà ci so' rimasto abbastanza di merda:fagiano: ..anche se c'è da dire che non ho risposto alle ultime 5 domande in quanto amici vari hanno cominciato ad interferire sulla concentrazione:stordita: )

Jarni
28-04-2010, 15:24
uppo il thread perché non so da quanto tempo (probabilmente già da un pò) sul sito mensa è stato linkato un test la cui descrizione è:
"IQTest è stato sviluppato dal Mensa Danimarca in modo da simulare in modo preciso quello che realmente l'aspirante socio dovrà affrontare nella sessione ufficiale, pertanto la tipologia di figure è dello stesso tipo e il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler. "

fatelo e vediamo un pò che ne esce:D fra un paio di post pubblico il mio risultato (in realtà ci so' rimasto abbastanza di merda:fagiano: ..anche se c'è da dire che non ho risposto alle ultime 5 domande in quanto amici vari hanno cominciato ad interferire sulla concentrazione:stordita: )

130, con ben 15 minuti avanzati, ché non ne potevo più da quanto sono pallosi 'sti test...

NandoPC
28-04-2010, 15:50

L'ho fatto ieri dopo che se ne è parlato nella discussione di Hawking e gli alieni. Ho provato a farlo seriamente cercando di ragionarci almeno un minimo e cercando di andare anche un pò più velocemente, beh il risultato è stato di 139 con 28'44" di tempo residuo, è normale? :asd:

Zortan69
28-04-2010, 15:56
110 e ho finito il tempo che me ne mancavano 10 (!!)
sò fesso :cool:

Jarni
28-04-2010, 16:45
L'ho fatto ieri dopo che se ne è parlato nella discussione di Hawking e gli alieni. Ho provato a farlo seriamente cercando di ragionarci almeno un minimo e cercando di andare anche un pò più velocemente, beh il risultato è stato di 139 con 28'44" di tempo residuo, è normale? :asd:

139 è normale, 28'44'' decisamente no.:D

NandoPC
28-04-2010, 16:51
139 è normale, 28'44'' decisamente no.:D

:asd: Devo dire che almeno 5/6 li ho risolti ad intuito, quindi il risultato finale sarà sicuramente un po' sfalsato.

killercode
28-04-2010, 17:33

Questo Test Preliminare e' di proprieta' esclusiva del Mensa Internazionale ed e' Copyright Mensa The Netherlands. E' espressamente vietato utilizzare il test o parti di codice o grafica senza la preventiva autorizzazione del Mensa.

ISTRUZIONI: Questo test e' solamente un test preliminare che non fornisce in alcun modo il Q.I., ma solo la percentuale di probabilita' di riuscita nel test finale di ammissione al Mensa.
E' consigliabile iniziare il test prima che il vostro browser abbia caricato tutte le immagini, perche' questo potrebbe richiedere anche alcuni minuti.
Una volta caricate le immagini non e' necessario rimanere online per terminare il test. Il codice per correggerlo e' infatti contenuto all'interno di questa stessa pagina.

http://www.mensa.it/images/banners/asterischi.jpg

ma infatti quella battuta è pessima, questa è forte
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2055/184/68/708225846/n708225846_1411745_971.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1477/105/47/1407941538/n1407941538_30188716_2518.jpg

elevul
29-04-2010, 00:10
E per quelli che hanno il QI così alto che pensano "Ma perchè devo perdere tempo a calcolare il mio QI?" :asd:

http://www.alfonsocamplone.it/2000before/la%20volpe%20e%20luva%2070x100%202000.jpg

:O :sofico:

Jarni
29-04-2010, 12:29
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1477/105/47/1407941538/n1407941538_30188716_2518.jpg

Non si legge, che c'è scritto?

demonbl@ck
29-04-2010, 13:49
Quell sul dominio .dk l'ho fatto ieri... cioè ne ho fatto metà e poi mi sono rotto le palle e ho fatto invio, mancava ancora mezz'ora.

Mi è uscito 120 :asd:

killercode
29-04-2010, 14:08
Non si legge, che c'è scritto?

E' un'orsetto impiccato con scritto "Noi del corso Metodi matematici della matematica teorica non applicata" fatto dagli studenti del corso di metodi matematici per la fisica :D
Comunque se non hai letto questo non puoi aver letto neanche la prima

Jarni
29-04-2010, 20:24
E' un'orsetto impiccato con scritto "Noi del corso Metodi matematici della matematica teorica non applicata" fatto dagli studenti del corso di metodi matematici per la fisica :D
Comunque se non hai letto questo non puoi aver letto neanche la prima

Però io l'esame di metodi matematici per la fisica l'ho passato...:D