PDA

View Full Version : Esposimetro in modalità Live View

morpheus1210
18-01-2010, 00:06
Salve ragazzi,

ho letto in giro che sulla nikon D5000 non è disponibile l'esposimetro in modalità Liveview. Allora sapreste elencarmi quali sono le macchine nikon o Canon che permettono di farlo?

Se sbaglio mi scuso in anticipo :ave:

hornet75
18-01-2010, 00:17
Salve ragazzi,

ho letto in giro che sulla nikon D5000 non è disponibile l'esposimetro in modalità Liveview. Allora sapreste elencarmi quali sono le macchine nikon o Canon che permettono di farlo?

Se sbaglio mi scuso in anticipo :ave:

Non è vero, impostando l'esposizione anticipata hai la lettura esposimetrica prima dello scatto inoltre nelle modalità di scatto P, A ed S puopi impostare una sovra o sottoesposizione fino a + o - 5 EV.

morpheus1210
18-01-2010, 09:50
intendo sullo schermo compare l'indicatore che mi indica se sono in sovraesposizione o sottoesposizione(-2 +2 ecc...)?

hornet75
18-01-2010, 10:38
intendo sullo schermo compare l'indicatore che mi indica se sono in sovraesposizione o sottoesposizione(-2 +2 ecc...)?

Vedendo le immagini si dpreview e sul manuale di istruzioni direi di no però aspetterei anche di sentire qualcuno che la possiede per le altre non so dirti.

morpheus1210
18-01-2010, 11:21
scusa ma un liveview senza esposimetro a cosa serve se in questo modo non riesci a regolarti?

hornet75
18-01-2010, 11:34
scusa ma un liveview senza esposimetro a cosa serve se in questo modo non riesci a regolarti?

Se puoi applicare una compensazione immagino ci sia un dato di riferimento (leggo quanto riportato su dpreview) altrimenti come fai a compensare? Ripeto, aspetterei il parere di un utilizzatore.

marklevi
18-01-2010, 13:42
..macchine nikon o Canon..

sicuramente tutte le canon e la nikon d3s da me provata ma al 99,9999999% tutte le reflex hanno una misura esposimetrica in live view. viene semplicemente presa sul sensore

più probabilmente hai letto che non è possibile scegliere il tipo di misurazione (spot-media pesata-etc..) ma è disponibile solo un tipo di misurazione. cmq adatta al 99,999999% delle situazioni in congiunzione alla compensazione dell'esposizione

morpheus1210
18-01-2010, 17:04
allora ho avuto modo di provarla in negozio( un amico mi ha permesso di farlo) purtroppo non c'è un esposimetro vero e proprio in quanto premendo il tasto < i >(il live view viene coperto da un'altra schermata) esce qualcosa ma non è un esposimetro che varia con la luce infatti prendevo diverse inquadrature ma l'esposizione rimaneva sempre la stessa.

Questa si che è una pecca bella grossa un liveview senza esposimetro a che serve? :mbe:

morpheus1210
18-01-2010, 17:29
ho trovato la risposta al mio dubbio :

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/live_view_sollevamento_specchio.htm

solo le canon 40d, 50d e 5d II permettono la misuzrazione dell'esposizione tramite sensore

dawid999
18-01-2010, 20:09
ciao, non so se ho compreso bene (sono un neo possessore della d5000 :D ) ma vicino al pulsante di scatto hai quello di esposizione, se lo tieni premuto in live view e muovi la rotella andrai a modificare i valori di esposizione

marklevi
18-01-2010, 20:34
..
Questa si che è una pecca bella grossa un liveview senza esposimetro a che serve? :mbe:

ma tu per "esposimetro" cosa intendi?

vuoi dire che quella fotocamera va SOLO in M senza indicazione della sotto/sovra esposizione??? cioè si scatta.. alla cieca..?

morpheus1210
18-01-2010, 20:44
ma tu per "esposimetro" cosa intendi?

vuoi dire che quella fotocamera va SOLO in M senza indicazione della sotto/sovra esposizione??? cioè si scatta.. alla cieca..?

esatto quando metti il live view non sai se hai messo delle impostazioni in sovraesposizione o in sotto esposizione.

MI riferisco alla barra graduta dove compaiono -2 -1 0 +1 +2 in live view non compare

djdiegom
18-01-2010, 20:50
MI riferisco alla barra graduta dove compaiono -2 -1 0 +1 +2 in live view non compare

In compenso dovresti vedere la preview della esposizione no? Cioè come nelle compatte vedresti come verrebbe la foto o sbaglio? :mbe:

morpheus1210
18-01-2010, 20:59
In compenso dovresti vedere la preview della esposizione no? Cioè come nelle compatte vedresti come verrebbe la foto o sbaglio? :mbe:

no per regolare l'esposizione bisogna togliere il live view così da poter regolare l'esposizione e poi per scattare si mette il live view...in sintesi non serve a nulla il live view in questa macchina

dawid999
18-01-2010, 21:07
esatto quando metti il live view non sai se hai messo delle impostazioni in sovraesposizione o in sotto esposizione.

premendo il tasto che ho indicato prima l'esposizione compare ed è modificabile (in live view ) :)

morpheus1210
18-01-2010, 21:11
premendo il tasto che ho indicato prima l'esposizione compare ed è modificabile (in live view ) :)

si lo so che è modificabile ma la macchina non riesce a rilevare l'esposizione. Se non sai se l'iimagine che visualizzi è sovraesposta o no a cosa serve regolare l'esposizione?

spero ci siamo capiti

hornet75
18-01-2010, 23:05
si lo so che è modificabile ma la macchina non riesce a rilevare l'esposizione. Se non sai se l'iimagine che visualizzi è sovraesposta o no a cosa serve regolare l'esposizione?

spero ci siamo capiti

L'ho scritto anche prima, impostando l'esposizione anticipata hai la lettura esposimetrica prima dello scatto in modalità live view poi come dice dawid999, premendo il tasto che ha indicato prima, compare l'esposizione e può essere modificata.

morpheus1210
18-01-2010, 23:08
L'ho scritto anche prima, impostando l'esposizione anticipata hai la lettura esposimetrica prima dello scatto in modalità live view poi come dice dawid999, premendo il tasto che ha indicato prima, compare l'esposizione e può essere modificata.

scusa come la imposti la misurazione dell'esposizione anticipata?

la canon invece ha inserito la simulazione dell'esposizione...

morpheus1210
18-01-2010, 23:16
Faccio un esempio se tu metti l'occhio nel mirino e punti una luce si vede che la barretta dell'esposizione si sposta verso il più contrariamente se copri l'obiettivo l'esposizione si spoasta verso il meno. Questa misurazione istantanea dell'esposizione in live view non c'è.

Spero di essermi spiegato bene :)

dawid999
18-01-2010, 23:52
Faccio un esempio se tu metti l'occhio nel mirino e punti una luce si vede che la barretta dell'esposizione si sposta verso il più contrariamente se copri l'obiettivo l'esposizione si spoasta verso il meno. Questa misurazione istantanea dell'esposizione in live view non c'è.

ahh ho capito, si hai ragione, in LV non c'e' un indicatore che informi l'utente se la foto sarà sovra/sottoesposta.
sinceramente,fino ad ora ho usato LV solo per alcune riprese più impegnative (grazie anche all'lcd orientabile) ma per il resto preferisco il mirino

hornet75
18-01-2010, 23:54

Trovato la risposta alla tua domanda consultando il forum della Nital, quando sei in modalità live view per visualizzare l'esposimetro a barre come intendi tu devi premere il tasto "OK" che sta al centro del joystic multidirezionale.

Devo dire che non avendo la macchina ho cercato e ricercato nel manuale che ho in pdf ma da questo punto di vista è "lacunoso".

dawid999
19-01-2010, 00:00
Trovato la risposta alla tua domanda consultando il forum della Nital, quando sei in modalità live view per visualizzare l'esposimetro a barre come intendi tu devi premere il tasto "OK" che sta al centro del joystic multidirezionale.

Devo dire che non avendo la macchina ho cercato e ricercato nel manuale che ho in pdf ma da questo punto di vista è "lacunoso".

hmmm premendo l'ok parte la registrazione video :)

hornet75
19-01-2010, 00:01
Rettifico, pare che valga per la Nikon D3 ma non ha corrispettivo sulle altre reflex con live view, a questo punto credo tu abbia ragione anche se la cosa mi sembra strana ed è una bella mancanza.

morpheus1210
19-01-2010, 00:01

ma con quello parte la registrazione video :doh: mi sa che non c'è proprio soluzione

marklevi
19-01-2010, 01:13
in effetti sembra così:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/page9.asp

strano.. sarà una dimenticanza di programmazione???

morpheus1210
19-01-2010, 08:10
a questo punto credo che questa mancanza sia presente in quasi tutte le nikon

Fearless
19-01-2011, 11:17
Confermo il discorso anche per la mia nikon, tuttavia durante la schermata liveview premendo il tasto "i" in basso a sinistra compare la schermata con l'esposimetro con l'indicatore che mostra l'eventuale sovraesposizione o sottoesposizione

blade9722
19-01-2011, 11:49
Confermo il discorso anche per la mia nikon, tuttavia durante la schermata liveview premendo il tasto "i" in basso a sinistra compare la schermata con l'esposimetro con l'indicatore che mostra l'eventuale sovraesposizione o sottoesposizione

Posseggo anch'io la D5000, e confermo la cosa. Peró in modalitá live l'esposimetro in realtá non funziona, si tratta di una preview.

In pratica la macchina si comporta in questo modo: quando premete il tasto live view viene memorizzato il valore di esposizione, dopodiché viene sollevato lo specchio. A questo punto, se cambia l'esposizione la macchina non se ne accorge. Quando premete il pulsante di scatto lo specchio viene abbassato, l'esposizione viene ricalcolata e l'otturatore rilasciato.

E' facile accorgersi di questo: basta puntare su una zona buia, premere LV, e poi puntare una zona chiara, l'esposizione non viene aggiornata.

P.S. inoltre, il diaframma viene fisicamente bloccato al valore impostato al momento della pressione del tasto LV, di fatto permette una preview della profonditá di campo. Occhio peró che una volta entrati in LV, se cambiate il valore di apertura cambia l'impostazione di scatto, ma il diaframma fisicamente non si muove.