PDA

View Full Version : [Acqua] Rapporto tra residuo fisso e gradi francesi

gionnico
16-01-2010, 19:29
Esiste un qualche rapporto tra il residuo fisso a 180° di un'acqua e la durezza espressa in gradi francesi?

Si potrebbe fare una stima grossolana di un parametro guardando l'altro oppure è probabile che i valori siano completamente scollegati?

Chiedo perché vorrei avere un paragone tra le acque surgive e quella potabile che esce dal mio rubinetto, soltanto che per l'acqua potabile non è indicato il residuo fisso, mentre per quelle in bottiglia non sono indicati i °F !!

xenom
17-01-2010, 10:41
Esiste un qualche rapporto tra il residuo fisso a 180° di un'acqua e la durezza espressa in gradi francesi?

Si potrebbe fare una stima grossolana di un parametro guardando l'altro oppure è probabile che i valori siano completamente scollegati?

Chiedo perché vorrei avere un paragone tra le acque surgive e quella potabile che esce dal mio rubinetto, soltanto che per l'acqua potabile non è indicato il residuo fisso, mentre per quelle in bottiglia non sono indicati i °F !!

se ricordo bene, la durezza indica la quantità di ioni calcio (soprattutto) e magnesio, in pratica quanto l'acqua è calcarea...
il residuo fisso indica tutto quello che rimane evaporando l'acqua, sempre se non ricordo male... Sono due cose diverse anche se simili, poiché il calcio è lo ione più presente nell'acqua.

A mio avviso se vuoi valutare la qualità dell'acqua devi guardare principalmente:
- la durezza
- quantità di ioni: ferro, nichel, nitrati e nitriti, metalli pesanti. devono essere bassi

il resto imho sono seghe mentali da pubblicità (come la storia del sodio).

Cmq tranquillo che tutte le acque sono controllate e tutte devono rispettare per legge dei limiti che sono ben al di sotto delle soglie di pericolosità. l'unica cosa che può cambiare è il gusto. una durezza troppo alta dà un cattivo sapore all'acqua. una durezza bassissima rende l'acqua insipida. ferro troppo alto rende l'acqua disgustosa (classico sapore da ferro :asd: ). lo ione sodio rende l'acqua più o meno salata, ma è presente di solito in quantità comunque basse.

Il mio consiglio rimane sempre quello di optare per l'acqua di rubinetto (a meno che non faccia proprio schifo, può succedere in casi come quelli che ho citato, ferro alto, durezza alta, cloro ecc.), visto che l'acqua in bottiglia inquina, ha un costo 1000 volte maggiore di quella di rubinetto, spesso rimane esposta al sole per molto tempo ed è peggio.