PDA

View Full Version : Silicio mono e poli-cristallino

david-1
14-01-2010, 16:39
Salve,

sono in fase di studio per acquistare un impianto fotovoltaico per casa mia da 3 KW.
Nel marasma di informazioni che si trovano sul web e che mi danno i vari agenti, mi è sorto il dubbio se sia meglio puntare su pannelli di silicio monocristallino o policristallino.

Non ho problemi di spazio quindi non punto su pannelli ad altissima resa, ma cmq non voglio nemmeno un cacca :D

frankytop
14-01-2010, 17:01
Rendimenti:

15% moduli in silicio monocristallino;
13% moduli in silicio policristallino;
6% moduli in silicio amorfo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_fotovoltaico

Per i costi devi guardare un po' che offre il mercato.

david-1
15-01-2010, 15:55
Rendimenti:

15% moduli in silicio monocristallino;
13% moduli in silicio policristallino;
6% moduli in silicio amorfo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_fotovoltaico

Per i costi devi guardare un po' che offre il mercato.

Grazie mille.
Quindi direi di dover andare sul monocristallino, almeno che quel 2% di difefrenza sul rendimento non venga ripagato da un costo dell'impianto inferiore..... o no?

Qualcuno vuole dire la sua? :)

Mailandre
15-01-2010, 16:12
Grazie mille.
Quindi direi di dover andare sul monocristallino, almeno che quel 2% di difefrenza sul rendimento non venga ripagato da un costo dell'impianto inferiore..... o no?

Qualcuno vuole dire la sua? :)

E' assolutamente SBAGLIATO il percepire che L'"efficenza" sia il "rendimento"!!
diglielo a Frank che non riporta le cose come le ha lette..

Le 5 riportate sono le 5 dell'"efficenza" ...che è il rapporto fra la resa e lo spazio!!

Il RENDIMENTO è tutt'altra cosa!! :)

quì c'è l'home page dedicata e quindi ti puoi fare un'idea esatta!!
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/

frankytop
15-01-2010, 16:40

Le 5 riportate sono le 5 dell'"efficenza" ...che è il rapporto fra la resa e lo spazio!!

Non so che intendi per efficenza ma io parlo di rendimento come viene inteso in un processo di conversione energetica.

Se un "coso" ha rendimento del 15% vuol dire che il 15% dell'energia totale che arriva a quel "coso" viene convertito in energia utile.

Es. per rimanere in tema di pannelli,nello spazio la densità del flusso di potenza dell'energia solare è di 1360 watt/m^2,per cui un rendimento del 15% significa 1360*15/100 =204 watt/m^2 di potenza elettrica disponibile ai morsetti del pannello.

davidTrt83
15-01-2010, 16:46

Efficienza e rendimento sono la stessa cosa, cioè il rapporto tra quanta potenza elettrica esce dal pannello rispetto a quanta energia solare lo investe. Lo spazio quindi non c'entra niente.

Mailandre
15-01-2010, 17:27
Efficienza e rendimento sono la stessa cosa, cioè il rapporto tra quanta potenza elettrica esce dal pannello rispetto a quanta energia solare lo investe. Lo spazio quindi non c'entra niente.

Va bè ...allora facciamo così:
Un Pannello Monocristallino da 230 watt quanto rende??
E un Pannello Policristallino da 230 Watt???

Quindi qual'è il rapporto fra il rendimento e l'efficenza??
Secondo te il Policristallino NON rende 230 Wh??

Fra l'altro i pannelli Poli & Mono hanno indicativamente la stessa quotazione .....la scelta è solo una questione di progettazione in base alla posizione azimut- tilt- falda- coordinate geografiche ..

Mailandre
15-01-2010, 17:48
Lo spazio quindi non c'entra niente.

stiamo parlando di Pannelli fotovoltaici > modulo > celle.
L'efficenza è riferita allo spazio che occupa una cella su un'area.
Un Pannello Monocristallino ha celle più piccole rispetto ad un Policristallino,...quindi è da quì che il parametro "efficenza" entra in campo.

Un pannello monocristallino occupa MENO spazio (mq) di un pannello Policristallino!!
Il RENDIMENTO è tutt'altra cosa ... ed è legato solo alla "taglia" del pannello che si vuole installare !!

frankytop
15-01-2010, 18:16
Capiamoci.
A parità di superficie il pannello che fornisce più energia è quello che ha un rendimento maggior,punto,non ci sono altri fattori di qualità che entrano in gioco.

Nel discorso che fai tu rendimento=efficenza.

davidTrt83
15-01-2010, 18:33
Va bè ...allora facciamo così:
Un Pannello Monocristallino da 230 watt quanto rende??
....

Stai dicendo un mucchio di cose che non hanno senso.

Mi daresti una definizione di ciò che intendi per rendimento, efficienza e resa per cortesia? Non esempi o quant'altro, pure e semplici definizioni. No perchè non capisco se il problema è nei vocaboli o nei contenuti.

Mailandre
16-01-2010, 15:48
Benchè qualcuno sostiene che stia dicendo cose senza senso ,..provo per l'ultima volta a "cercare" di far capire a chi VUOLE capire la differenza fra MONOcristallino & POLIcristallino ,..che fra l'altro è la richiesta che l'utente posta:

Che cosa sono i moduli monocristallini

Le celle fotovoltaiche monocristalline sono realizzate utilizzando un singolo cristallo di silicio; ed è proprio nella purezza del silicio utilizzato che risiede il motivo della loro alta efficienza.

Le prestazioni

Le caratteristiche tecniche e i prezzi dei moduli monocristallini sono molto simili a quelle dei policristallini.

Attualmente, tra tutte le tecnologie fotovoltaiche disponibili a livello commerciale il monocristallino è quella caratterizzata mediamente dalla più alta densità energetica.

I moduli monocristallini presentano elevati rendimenti elettrici, variabili tra il 14 e il 17%.

Quindi, a parità di kWp installati, un impianto fotovoltaico con moduli monocristallini ha il vantaggio di occupare di solito uno spazio inferiore rispetto a un impianto con moduli policristallini o in silicio amorfo.

Per questo motivo, il monocristallino è preferito in tutte quelle situazioni in cui vi è una limitata disponibilità di spazio per l’installazione.

Che cosa sono i moduli policristallini

Le celle fotovoltaiche sono realizzate a partire da più cristalli di silicio, ricavati dal riciclaggio degli scarti dell’industria elettronica.

Le prestazioni

I moduli policristallini presentano valori di efficienza variabili tra l'11% e il 14%.

La minore densità energetica del policristallino rispetto al monocristallino, in realtà deve essere verificata "sul campo": pannelli policristallini di ottima qualità possono avere rendimenti pari (se non superiori) a quelli di pannelli monocristallini.

-----------------

Ecco, non c'è da confondere l'Efficenza con la resa in KWp ,...è la densità energetica che cambia ,.....la produzione di Kwp sarà la stessa (teoricamente) , ma cambierà l'ampiezza del "campo" sulla falda!!
Generalmente un pannello MONOcristallino soffre più il calore (più calore meno produzione Kw) di un panello POLIcristallino ,...è anche questo uno dei motivi del perchè un impianto ha una propria progettazione dipendente dalla Latitudine -Azimut - Tilt - ombreggiamenti d'orizzonte.....bla bla etc..

Con questo post passo & chiudo ,..anche perchè sono stufo di ripetermi !! :) :stordita:
Grazie a tutti

david-1
16-01-2010, 16:50
In conclusione: se decido di montare 3 KW tanto vale mettere pannelli di silicio mono che policristallini?
L'unica differenza sarà nella superficie complessiva dell'impianto e forse, ripeto forse, nel prezzo leggermente più contenuto per i policristallini, giusto?

Come durata, resa col passare degli anni e garanzia di buona durata nel tempo, ci sono differenze degne di nota?

Mailandre
16-01-2010, 17:07
In conclusione: se decido di montare 3 KW tanto vale mettere pannelli di silicio mono che policristallini?
L'unica differenza sarà nella superficie complessiva dell'impianto e forse, ripeto forse, nel prezzo leggermente più contenuto per i policristallini, giusto?

Yesss... qualcuno l'ha capita finalmente!! :D
L'ing. che ti firmerà l'impianto valuterà se è più opportuno il POLI dal MONO ,.... comunque direi che differenze sostanziali stanno nell'ordine del 2-3% , quindi non ti fasciare la testa.

Come durata, resa col passare degli anni e garanzia di buona durata nel tempo, ci sono differenze degne di nota?

Garanzia sui Pannelli Fotovoltaici :

*
garanzia di prodotto: 5 anni
*
garanzia sulle prestazioni: 10 anni almeno 90% 25 anni almeno 80% (comunque si parla di perdite molto più ridotte alla fine!!)

Garanzia su Inverter : 5 anni estendibile a 10.

Garanzia Strutture di Supporto : 10 anni sulla inalterabilita’ dei materiali.

Se decidi di fare un'impianto FV , devi considerare che i prezzi variano da installatore ad installatore,..poi la differenza di prezzo la fa solo la Marca dei Pannelli che vuoi!!
Se monti un parzialmente integrato , i prezzi odierni "chiavi in mano"sono 12.500 € con Pannelli TRinaSolar o Suntech o CanadiaSolar .... vai sui 14.500 con SolarWorld Kiocera Sharp etc..etc.. ....per finire ai 16.500 dei Sanyo & SunPower....

Considera che l'incentivo GSE è di 0,42 al Kwp ...generalmente un 3Kw produce nella tua zona 3500 Kw anno ..
Poi hai lo "scambio sul posto" con Enel .....
Insomma un bel investimento con un bel ritorno , merito degli incentivi GSE!!
Io farei quello da 12.500 € ...tanto la produzione è pressoche similare alle altre ,..e poi 4000 € in più non le recuperi con l'eventuale scostamento di produzione Kwh.....

La cosa importante è L'inverter ..;
stai su SMA - Power One aurora - SolarMax .....sei al top !!

Buon fotovoltaico a tutti :)

frankytop
16-01-2010, 17:29

Ovviamente.
Dato che il rendimento dei mono è maggiore dei poli,a parità di potenza i primi richiedono una superficie minore.
Alternativamente si può dire che,come ho già detto,a parità di superficie i mono producono maggiore energia.

@Mailandre
"Mi sono stufato" lo dico io...

Mailandre
16-01-2010, 18:00
Ma non è vero nemmeno questo!! :rolleyes: :muro:

diamo la parola ai DataSheet dei Panneli!! (mica micio micio bau bau :read: )

prendiamo Suntech per esempio;
Sia il Monocristallino che il Policristallino occupano lo stesso spazio in falda.(1482 x 992 )
leggiamoli va la..... :rolleyes: (ci sono entrambi le tipologie di pannello)

http://www.mdmsolar.com/upload/UserFiles/file/schedeprodotti/suntech.pdf

E' vero che ci sono ALCUNE marche di Pannello che hanno in se la differenza di superficie rispetto ad altre,....ma si tratta comunque di pochissima roba , e poi si paga in okkio ...quindi !! :mbe:

Anche stavolta i "tuttologi" vogliono SEMPRE aver ragione.... :D
:stordita:

davidTrt83
16-01-2010, 18:34
Mi daresti una definizione di ciò che intendi per rendimento, efficienza e resa per cortesia?
@Mailandre
Perchè invece di sparare prestazioni dei vari tipi di pannelli (argomento su cui mi pare nessuno ti abbia contraddetto) non mi rispondi a questa semplicissima domanda? 3° superiore eh mica fantascienza...

Anche stavolta i "tuttologi" vogliono SEMPRE aver ragione.... :D
:stordita:
Non sono un tuttologo ma un ingegnere aerospaziale, tu?

Mailandre
16-01-2010, 18:48
@Mailandre
Perchè invece di sparare prestazioni dei vari tipi di pannelli (argomento su cui mi pare nessuno ti abbia contraddetto) non mi rispondi a questa semplicissima domanda? 3° superiore eh mica fantascienza...

Veramente prima deve rispondere alla mia di domanda ..egr. dir. dott. ing. astronauta !!!Oppure non ha il diploma di 5° elementare!!

Non sono un tuttologo ma un ingegnere aerospaziale, tu?

Io sono ET !!! .... nello spazio c'ero già prima te!!
Deve prendere lo Shuttle e cercare di raggiungermi ...egr. dott. rag. dir. ing. astronauta!! :mbe:

P.s. polemica chiusa....per quanto mi riguarda torno nella mia galassia ....TELEFONO CASA!! :fagiano:

davidTrt83
16-01-2010, 18:50
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Dato che mi hai dato del tuttologo ti ho corretto, così ora sai che se vuoi parlare di medicina non sono la persona adatta :asd: