View Full Version : Meglio XP o Win7?
Salve,
sono in procinto di cambiare computer, lo prenderei da assemblare sulla base delle indicazione di alcuni amici di questo forum. L'uso del PC che dovrò farne è essenzialmente lavorativo (programmi come Photoshop CS4, Autocad, ecc) oltre a qualche gioco, elaborazioni video non professionali, navigazione ecc.
Attualmente utilizzo XP Pro SP3 con il quale devo dire mi sono sempre trovato bene. Mi chiedo però quale SO sia il caso di installare sul nuovo computer. Escluso Vista a priori mi conviene andare su Windows 7 (e se siì quale versione?) oppure mantenere il vecchio XP Pro?
Grazie
meglio win7, installaci win7 64bit non importa la versione sceglia pure a seconda del prezzo
meglio win7, installaci win7 64bit non importa la versione sceglia pure a seconda del prezzo
Se prendo Windows 7 64 bit mi conviene aumentare la RAM oltre i 4GB DDR3 previsti per il mio computer nuovo?
Se prendo Windows 7 64 bit mi conviene aumentare la RAM oltre i 4GB DDR3 previsti per il mio computer nuovo?
4gb sono piu che sufficienti
Siddhartha
13-01-2010, 18:28
windows 7!!!
è perfino assurdo fare un paragone tra un sistema operativo nuovo ed uno uscito ben 9 anni fa!:)
AlexF.RS3
13-01-2010, 18:28
Anche io ti consiglio Seven, ce l'ho da 2 giorni e mi ha sorpreso da subito per semplicità di utilizzo e per la veloce risoluzione dei problemi più comuni. :)
Windows 7 senza pensarci.
GhiaccioNero
14-01-2010, 13:08
Windows 7, è più nuovo. Però se non senti la necessità di rinnovarti, stai con XP è un buon sistema sopratutto se devi esclusivamente lavorarci su e non ti interessano la grafica migliore, UAC ect. Se invece fai anche un utilizzo domestico del pc ti consiglio windows 7, si dice sia più sicuro, più veloce, più bello, più semplice.
Alternativa, come sempre, è il macbook pro. Con Photoshop non ha rivali, provare per credere. Ovvio che con i soldi di un validissimo pc assemblato non so nemmeno se c'arrivi.. ma la mela è così :D
GhiaccioNero
14-01-2010, 14:29
se usi la suite cs4 direi senza dubbio win7 64 bit (photoshop per win è a 64 bit)
il mac lo scarterei, visto che usi autocad e saresti costretto a fare un dualboot con bootcamp, o cosa ancora peggiore usarlo virtualizzato (e perdendo così in prestazioni)
ciao :)
Vero, molti degli utenti mac hanno un dualboot o, nei modelli più recenti, usano bootcamp. Io non ne ho trovato uno scontento.
Ma torniamo in topic, ripeto, se usi il pc esclusivamente per lavoro allora scegli tu: xp o 7 x64. Altrimenti windows 7.
Vista > XP
7 > Vista
ergo 7 >> XP
Conclusione: prendi Windows 7 x64 ;)
Intanto grazie per le risposte, il mio unico dubbio era (probabilmente per la mia ignoranza informatica ;) ) che 7 utilizzasse troppa RAM e che magari 4 GB di RAM con XP fossero più prestanti di 4GB con WIN7. Detto questo se non ci sono problemi di RAM e WIN 7 è un SO altrettanto stabile di XP penso prorpio che acquisterò un WIN7 OEM a 64 bit (a proposito: meglio HOME o PRO?)
Gabriyzf
15-01-2010, 09:49
Intanto grazie per le risposte, il mio unico dubbio era (probabilmente per la mia ignoranza informatica ;) ) che 7 utilizzasse troppa RAM e che magari 4 GB di RAM con XP fossero più prestanti di 4GB con WIN7. Detto questo se non ci sono problemi di RAM e WIN 7 è un SO altrettanto stabile di XP penso prorpio che acquisterò un WIN7 OEM a 64 bit (a proposito: meglio HOME o PRO?)
4 gb vanno benone e per esperienza il pc è molto più veloce con 4 gb di ram in 7 64 bit che in xp 32
GhiaccioNero
15-01-2010, 11:39
se devi usare solo windows, un mac è sprecato...se invece devi saltellare da un so all'altro a seconda dell'uso e ogni volta devi riavviare...beh a me non sembra una cosa tanto comoda ;)
e visto che avevo un mac parlo per esperienza diretta :)
scusate l'ot
Si beh se devi usare solo quello è sprecato sì. Io infatti proponevo il mac solo per Photoshop e in caso per Autocad e Archicad un bel bootcamp.
Mah, ti dirò, un riavvio quando devi lavorare e un altro quando devi farti gli affari tuoi non sono pesanti dai.. almeno a me non da il minimo fastidio. Anch'io parlo per esperienza diretta, sono punti di vista.
Vai tranquillo ti bastano, per scegliere tra HP e PRO guardati le specifiche e vedi qual è la più indicata alle tue esigenze ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.