PDA

View Full Version : Tragedia: esplosione alimentatore; e non è la prima volta!

Carmine_XX
13-01-2010, 16:33
Salve a tutti,
Dall'inizio di quest'anno ad oggi sembra che qualcuno ce l'abbia con me. Mi è successo, nell'ordine:
-Batterie dell'UPS (un MGE Pulsar Evolution 800) gonfie quasi ad esplodere. Ma vabeh, avevano più di 4 anni e le ho cambiate, e ora va tranquillamente.
-Un alimentatore partito (un LC-Power Titan 560W, leggera puzza di bruciato e pc che non si accendeva, dopo che i giorni prima esalava gli ultimi respiri spegnendosi ogni tanto).

Ma la cosa che mi ha messo il terrore addosso è quella successa pochi minuti fa:
Come alimentatore di emergenza, ho messo un Trust da 570W (due linee da 16A sui 12V). L'ho messo tipo una settimana fa, forse giusto un po' di più.
Oggi, mentre usavo tranquillamente il pc, improvvisamente, si riavvia. Lì per lì penso a normale riavvio improvviso per le cause più disparate.
Poi... vedo che si sta alzando tanto, ma davvero tanto fumo bianco da sotto la scrivania. E nel frattempo si diffonde il tipico odore stile silicio bruciato.
Noto che il pc si stava comunque riavviando, lo testimoniavano i led sulla scheda madre che andavano. Naturalmente, l'ho subito staccato dalla corrente elettrica.
In soldoni, l'ho aperto, e a quanto pare non c'è nessun danno ai componenti, nessun condensatore esploso, nessun cavetto fuso, nè niente.
Eppure, l'alimentatore puzza di bruciato.
Cosa può essere? Perché è accaduto a distanza di neanche un mese?

Dico subito che la configurazione del pc è la seguente:

-Scheda madre ASUS P5K-Deluxe
-Intel Core2Duo E6600 @3100mhz
-2x1gb DDR2 Team Group xtreem
-5 hard disk, di cui 4 Sata e uno IDE
-Scheda video Nvidia 7800GTX
-Masterizzatore dvd

Ora, è possibile che gli alimentatori muoiano per un eventuale sovraccarico? Mi sembra improbabile, dato che a parte i 5 hard disk il pc non è chissà che bestia con quattro vga in SLI... E comunque, possibile che invece che saltare un fusibile per il sovraccarico, salta tutto l'alimentatore?

Il pc quando è esploso l'ali era collegato all'UPS, l'MGE citato prima, quindi non uno di scarso livello come potrebbe essere un trust o altro. E comunque, tenderei ad escludere l'ups, dato che tutti gli altri dispositivi ad esso collegati (come un monitor, il router, un access point wi-fi) non hanno mai dato problemi di alcun tipo.
Inoltre, non so se possa avere una qualche correlazione, circa quattro o tre anni fa, il primo alimentatore del pc, un LC-Power Scorpio 480W era esploso (con fiammata, però) improvvisamente, dopo che, a pc scollegato dall'UPS, provai forzatamente a farlo partire con ripetute pressioni del pulsante di accensione.

Cosa faccio? È possibile che la colpa sia addirittura della stessa scheda madre? E come è possibile che però comunque funziona benissimo, per tutto il resto? C'è un qualcosa da controllare in particolare?

Grazie a tutti in anticipo,

Dcromato
13-01-2010, 17:03
Certo che come marche di alimentatori non ha certo scelto il meglio...:O

Ginopilot
13-01-2010, 17:03
Non sarebbe il caso si spendere una decina di euro in piu' per un alimentatore decente? :D

Dcromato
13-01-2010, 17:10
Non sarebbe il caso si spendere una decina di euro in piu' per un alimentatore decente? :D

che poi neanche tanto perchè allo stesso prezzo si trovano valide alternative

domthewizard
13-01-2010, 17:27
ammazza, 5 hd da millemila TB e lesini sull'alimentatore :nono1:

smoicol
13-01-2010, 17:35
avevi un ali di m.....
ci sono alcuni alimentatori che se in sovraccarico spengono il pc, altri si riavvia e alcuni che esplodono nel vero senso della parola, certo stà che il tuo sistema non è molto potente e non chiede molta corrente, ma quante porte usb hai occupate?

Carmine_XX
13-01-2010, 22:22
Certo che come marche di alimentatori non ha certo scelto il meglio...:O
Eh lo so...
Presi LC-Power anni ed anni fa, praticamente al tempo di quando uscirono i primi Athlon X2 su 939. Poi, quello esplose, e me lo cambiarono, a distanza di anni, con un altro LC-Power che ha servito fino a dieci giorni fa.
Poi venne il trust, ovvero il primo alimentatore che ho trovato in giro per casa, messo lì giusto come temporaneo in attesa di uno serio.
Peccato che è morto prematuro...

Li spenderò, sicuramente xD

avevi un ali di m.....
ci sono alcuni alimentatori che se in sovraccarico spengono il pc, altri si riavvia e alcuni che esplodono nel vero senso della parola, certo stà che il tuo sistema non è molto potente e non chiede molta corrente, ma quante porte usb hai occupate?
Eh infatti è la prima cosa a cui ho pensato. Che poi alla fine neanche giocavo o altro, stavo usando normalmente il pc quando esplode.
Sarà l'overclock? Mah, mi sembra strano.

Avevo anche pensato a qualche strano cortocircuito sulla scheda madre, ma mi sembra difficile... Cioè, possibile che funziona per giorni e poi senza preavviso esplode?
Ho controllato tutti i connettori dell'ali, ma nessun pezzo fuso o altro. Inoltre, ho aperto anche l'alimentatore (se volete dopo metto le foto), ma non si vede nulla di "strano" all'interno, neanche sembra che fino a poco fa sembrava la fumata bianca della cappella sistina.

Ah, riguardo le porte USB, si tratta di tipo 10 porte in totale, di cui 8 sono sempre occupate. Ma a parte mouse e tastiera (un G9 e una G15) autoalimentate, l'ipod, e un hub dove collego le pendrive, non ci sono molte periferiche che assorbono corrente via usb.

RedWolfwere
14-01-2010, 08:00
La linea elettrica a casa e' a posto? non hai magari degli sbalzi di tensione?
Farei verificare anche quella da un'elettricista serio.

Dcromato
14-01-2010, 08:02
La linea elettrica a casa e' a posto? non hai magari degli sbalzi di tensione?
Farei verificare anche quella da un'elettricista serio.
Qui mi sa che c'èntra poco l'impianto di casa...con due ali scarsi e tutti quei dischi....

Giagiu90
14-01-2010, 08:05
Prendi un bel Corsair CX400W!!! Oppure vai di Cooler Master M520-620.

nicolait
14-01-2010, 12:36
Qui mi sa che c'èntra poco l'impianto di casa...con due ali scarsi e tutti quei dischi....

I dischi non contano: assorbono al massimo 1 A che a 12 v fà 12 w l'uno (al massimo)

E' l'overclock.

Vash88
14-01-2010, 12:52
overclock + ali di M.... =boom
E' accaduto subito perchè il tuo ali era sottodimensionato e mediocre.
In tanti anni non mi si è mai guastato un alimentatore (2 a dire la verità, un thermaltake 420 e il VX550W), vai su marche ottime.
Corsair, con la tua configurazione consiglia questi 4
VX450W
VX550W
TX650W
HX650W

Io fossi in te andrei sul VX550W, grande alimentatore, ce l'ho da un annetto e va da dio.
http://www.corsair.com/products/vx/photo1.jpg

Carmine_XX
14-01-2010, 13:10
Alla fine ho esagerato e ho preso un Cosair TX750, con questo spero stia a posto per un po'. Comunque non avrei mai pensato che un sovraccarico del genere portasse alla fusione vera e propria.
Ora spero che in 3-4 giorni mi arrivi il nuovo psu così posso vedere se il trust s'è portato dietro qualche componente, ma non credo, per fortuna grazie all'UPS che limitava la corrente ho evitato la fiammata diretta.

Inoltre, ho provato a riaccendere l'LC-Power, sono un pirla lo so... ma la curiosità era forte. Non era esploso, semplicemente c'era puzza di bruciato e non si accendeva.
Provo ad accenderlo forzatamente, e mi scoppia davanti. Scintilla gigante e scoppio secco, stava quasi per scivolare dal posto dove l'avevo poggiato.
Ma si può che un alimentatore faccia questa fine? Bah.

smoicol
14-01-2010, 13:23
Alla fine ho esagerato e ho preso un Cosair TX750, con questo spero stia a posto per un po'. Comunque non avrei mai pensato che un sovraccarico del genere portasse alla fusione vera e propria.
Ora spero che in 3-4 giorni mi arrivi il nuovo psu così posso vedere se il trust s'è portato dietro qualche componente, ma non credo, per fortuna grazie all'UPS che limitava la corrente ho evitato la fiammata diretta.

Inoltre, ho provato a riaccendere l'LC-Power, sono un pirla lo so... ma la curiosità era forte. Non era esploso, semplicemente c'era puzza di bruciato e non si accendeva.
Provo ad accenderlo forzatamente, e mi scoppia davanti. Scintilla gigante e scoppio secco, stava quasi per scivolare dal posto dove l'avevo poggiato.

guarda chi con i pc ha a che fare lo sa che un ali se sotto sovraccarico per molto tempo cede

Carmine_XX
14-01-2010, 13:58
guarda chi con i pc ha a che fare lo sa che un ali se sotto sovraccarico per molto tempo cede
Lo so, lo so; ma è strano che succeda d'improvviso senza alcun segno premonitore. Non c'era stato nessun riavvio spontaneo, nessun calo di potenza, niente di niente.
Improvvisamente, prende fuoco. Nient'altro.

Pangasius
14-01-2010, 18:19

Ottima scelta,ottimo ali!!! :O
Sarebbe opportuno mettere questo 3d in evidenza per tutti coloro che si ostinano a consigliare
alimentatori di questa tipologia.
Per risparmiare qualche euro mettono a rischio tutto il sistema,mah.....:muro:

nicolait
15-01-2010, 09:38

beh direi che qualsiasi cosa se usata per molto tempo in sovraccarico cede, non solo gli alimentatori da pc !

RedWolfwere
21-01-2010, 13:20
Un pc di questo genere consumera' si e no 400w a pieno carico.
Secondo me il problema e' da un'altra parte.