View Full Version : Connettere direttamente 2 pc tramite 2 modem analogici
nanodario
12-01-2010, 23:54
Un saluto a tutto il forum.
Sono in possesso di 2 computer, che vorrei mettere in comunicazione utilizzando due modem analogici, collegati tra loro con il doppino telefonico.
Su un pc è installato WinXP SP2, sull'altro Win2k, quindi non penso ci siano grosse differenze a livello SO. Ho provato a simulare il segnale di portante tramite HyperTerminal non so quante volte e ad effettuare la chiamata: in ogni tentativo se un pc chiamava, l'altro non riceveva la chiamata (e quindi non rispondeva). Come posso fare per far dialogare i due modem?
roccia1234
13-01-2010, 10:28
perchè usi due modem analogici? usando 2 schede di rete e un cavo cross risolvi i tuoi problemi in pochi minuti e con una quindicina di euro (se devi comprare schede di rete e cavo cross). Poi la connessione tra i due modem andrebbe a velocità ridicole rispetto alla lan.
nanodario
13-01-2010, 12:51
più che altro è una curiosità......poiché i due pc sono due notebook (e uno è sprovvisto di scheda di rete) avevo pensato di connettere i due computer tramite modem.....ovviamente se non si può fare lascierò perdere....
PS: per collegare i due modem direttamente serve un cavo particolare (tipo il crossed per la lan) oppure va bene un qualunque doppino telefonico?
roccia1234
13-01-2010, 13:04
più che altro è una curiosità......poiché i due pc sono due notebook (e uno è sprovvisto di scheda di rete) avevo pensato di connettere i due computer tramite modem.....ovviamente se non si può fare lascierò perdere....
PS: per collegare i due modem direttamente serve un cavo particolare (tipo il crossed per la lan) oppure va bene un qualunque doppino telefonico?
sinceramente non ne ho idea :fagiano: non ho mai provato a fare una cosa del genere e non so neanche se si possa fare o meno.
comunque se ti interessa l'opzione lan, potresti usare una scheda di rete pcmcia per il notebook che ne è sprovvisto, costa una decina di euro.
nanodario
13-01-2010, 13:09
comunque se ti interessa l'opzione lan, potresti usare una scheda di rete pcmcia per il notebook che ne è sprovvisto, costa una decina di euro.
è proprio questo il problema.....il notebook ha la pcmcia rotta (gli è stata infilata una matita all'interno).....
roccia1234
13-01-2010, 13:22
è proprio questo il problema.....il notebook ha la pcmcia rotta (gli è stata infilata una matita all'interno).....
'azz... che sfiga :fagiano: praticamente a parte il modem 56k e il lettore cd/dvd non ha altre possibilità di comunicazione con l'esterno :doh: immagino non abbia neanche una connessione bluetooth o una wlan integrata...
una usb? magari con un dongle bluetooth...
Capellone
13-01-2010, 13:36
forse può essere utile http://www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=170.0
nanodario
13-01-2010, 13:40
'azz... che sfiga :fagiano: praticamente a parte il modem 56k e il lettore cd/dvd non ha altre possibilità di comunicazione con l'esterno :doh: immagino non abbia neanche una connessione bluetooth o una wlan integrata...
una usb? magari con un dongle bluetooth...
esatto....il pc è un compaq presario 1600 del 2000....anche se una usb c'è.....
grazie ma lo avevo già letto, anche se oggi riprovo....
nanodario
14-01-2010, 11:51
ho provato e riprovato, ma i due modem continuano a non vedersi......:help:
è una cosa fattibile oppure :mc:?
e se volessi provare l'opzione bluetooth come dovrei fare?
Capellone
14-01-2010, 14:45
se vuoi trasferire grosse moli di file ti conviene passare a ricetrasmittenti WiFi per USB.
comunque sia con Bluetooth che con Wifi devi semplicemente intallare una ricetrasmittente per ciascun pc, installare i diver, e insieme anche il software in dotazione che ti permetterà di configurare una connessione diretta tra i due.
eureka63
14-01-2010, 14:48
http://www.laplink.com/cables/
Dumah Brazorf
14-01-2010, 15:21
Forse puoi installare una scheda wireless mini-pci, diversi portatili avevano la predisposizione (slot libero e antenna). Costa poco (15-20€) e non ti limita alla velocità di una usb1.1.
scusate il disturbo. mi permetto di rispondere alla domanda del topic.
Collegare direttamente due modem non è possibile. Nel sistema telefonico il modem è solo un convertitore analogico-digitale che, alla pari del telefono analogico, si comporta soltanto da utilizzatore della rete, e pertanto non può utilizzare una linea se dall'altra parte, non c'è chi fornisce il servizio.
Di conseguenza tra due modem va sempre interposto un centralino che fornisca la portante, la tensione di linea e commuti le due tratte alla composizione del numero.
Questo è quanto.
Tutte le guide che suggeriscono altrimenti, o lasciano per scontato che ai due modem corrispondono due utenze telefoniche diverse ( fornite da telecom o chi per essa ) oppure l'autore ha scritto un mare di minchiate tanto per darsi un tono.
Collegare due pc direttamente, ( senza altri apparati interposti ) è un problema totalmente diverso, che può essere affrontato in modi totalmente diversi in funzione di porte disponibili e sistema operativo.
Si può usare quasi di tutto, dalla scheda audio alle porte dati. IR seriale parallela usb e firewire. Poi ovviamente ci sono le periferiche di rete.
In ogni caso la soluzione più idonea è rivolgersi alla sottosezione networking. :D
nanodario
14-01-2010, 17:04
per carità, nessun disturbo!
[...]tra due modem va sempre interposto un centralino che fornisca la portante, la tensione di linea e commuti le due tratte alla composizione del numero.[...]
accidenti....davo per scontato che per il modem fosse necessaria la linea telefonica poiché, tempo addietro (era del DOS e del GW-BASIC), sul mio libro di basic c'era un progamma che permetteva a due pc di comunicare attraverso due modem.....effettivamente non so se in mezzo vi fosse un centralino, ma sta di fatto che non mi ha mai funzionato.
Parlando teoricamente, se io connettessi entrambi i modem nella stessa utenza telefonica (per usufruire della tensione di linea), impostassi uno dei due per telefonare (ad un numero finto magari, per esempio "0") e poi sull'altro via terminale battessi ATA (per rispondere alla fantomatica chiamata), partirebbe l'handshake e tutto il resto?
accidenti....davo per scontato che per il modem fosse necessaria la linea telefonica poiché, tempo addietro (era del DOS e del GW-BASIC), sul mio libro di basic c'era un progamma che permetteva a due pc di comunicare attraverso due modem.....effettivamente non so se in mezzo vi fosse un centralino, ma sta di fatto che non mi ha mai funzionato.
Parlando teoricamente, se io connettessi entrambi i modem nella stessa utenza telefonica (per usufruire della tensione di linea), impostassi uno dei due per telefonare (ad un numero finto magari, per esempio "0") e poi sull'altro via terminale battessi ATA (per rispondere alla fantomatica chiamata), partirebbe l'handshake e tutto il resto?
:wtf:
no go paroe...
:doh:
come ho detto, scusate se ho disturbato.
Ho fatto questa esperienza: due modem usb robotics 56 k collegati uno in COM1 e il secondo in COM2 e tra loro con un cavetto a 4 fili su RJ11(credo) (classico cavetto attorcigliato tipo molla che si stira). Ho aperto il modem collegato a COM1 e ho installato un pulsante a valle del fotoaccoppiatore XCA111 . Quando premo simulo una chiamate e sulla seriale arriva RING. E' come se al modem arrivasse una chiamata daalla linea. Leggo le due porte , se in COM1 arriva RING, mando ATA (risposta) e su COM2 (altro modem) mando ATH1 e i due modem fanno handshake. Poi invio sul mode in COM1 un testo e questo appare in lettura su COM2 e viceversa. Saluti e buone feste.
CORROSIVO
22-12-2010, 22:03
Forse con un accessorio così è più facile, a meno che non hai rotto anche le usb:
http://img690.imageshack.us/img690/8933/schedadireteusb.jpg (http://img690.imageshack.us/i/schedadireteusb.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ardirulez
24-12-2010, 00:53
è usb 2.0 e lui ha 1.1...andrebbe max a 1.5 mbs
CORROSIVO
24-12-2010, 09:09
Beh, però ci sono comunque vantaggi.
E' più semplice da configurare, comunque va molto più veloce di due modem e garantisce compatibilità praticamente con qualunque pc attuale (credo che ormai senza presa di rete non ne esistano).
E cosa non meno importante, costa pochissimo, io ne ho preso un modello simile per 7,90 €.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.