PDA

View Full Version : problema pc assemblato, al boot vanno solo le ventole

lele2
12-01-2010, 13:03
Buongiorno, ho da poco assemblato un pc mATX modello intell

ecco i componenti

mobo :ASUS P5QL-CM
ram: corsaire twin2x4096-6400c5c g
cpu intell: 775 INTEL Core 2 Duo E7500 1066MHz 3MB Box [BX80571E7500]
case : AeroCool M40 Cube Case LCD Nero Micro-ATX [EN52009]
Alim: Enermax 400W Liberty ECO 80+ ATX Version 2.3 [ELT400AWT-ECO]

il resto non lo specifico in quanto non essenziale ed ho pure provato ad escluderli tutti.

all'avvio ieri mi partiva per 3 4 sec poi si spegneva e si riavviava da solo in continuazione, per spegnere dovevo togliere alimentazione.

oggi che l'unica cosa fatta è stata quella di togliere le ram (ma poi le ho rimesse) si avvia come in precedenza, poi si riavvia e resta acceso, ma a monitor non vedo nulla, nessun segnale di bip come pure ieri.

ho provato a resettare il bios.

ho provato ad invertire le ram, ad usarne una e a toglierle entrambe.

ho provato ad escludere tutte le periferiche esterne e pure tutti i connettori frontali del case.

ho provato a smontare e rimontare la cpu.

ho provato ad invertire il collegamento del cicalino del bios per vedere se si sentiva qualche bip e non sentivo nulla.

l'hd e il cdrom si accendono e funzionano ma ovviamente non vengono letti.

gli imputati sono la cpu, la mobo o la ram.

il problema è che non vendo questa roba e quindi non posso provare a sostituirli se non pagando altri componenti.

unica cosa che potrei tentare è sostituire l'alimentatore e il cicalino con quello sul mio pc, ma non so se mi posso risolvere qualcosa.

vorrei sentire qualche parere da qualcuno esperto tanto per capire in questi casi chi può essere il colpevole.

Grazie

lele2
12-01-2010, 22:54
cavoli ma nessuno che mi dia qualche parere?

sarà una decina di volte che scrivo qua negli ultimi 6 8 mesi e mai ricevuto risposte; mi avete messo al bando?:sofico:

joko
12-01-2010, 23:20
Ciao.
Controlla di aver inserito anche il connettore a 4 poli di alimentazione supplementare, dato che sembra un problema di mancanza di "spunto".
Se poi il problema persiste, a quel punto il maggior imputato è la scheda madre, che va testata presso un centro di assistenza apposito.
Saluti

Casey Jones
13-01-2010, 05:35
Buongiorno, ho da poco assemblato un pc mATX modello intell

ecco i componenti

mobo :ASUS P5QL-CM
ram: corsaire twin2x4096-6400c5c g
cpu intell: 775 INTEL Core 2 Duo E7500 1066MHz 3MB Box [BX80571E7500]
case : AeroCool M40 Cube Case LCD Nero Micro-ATX [EN52009]
Alim: Enermax 400W Liberty ECO 80+ ATX Version 2.3 [ELT400AWT-ECO]

il resto non lo specifico in quanto non essenziale ed ho pure provato ad escluderli tutti.

all'avvio ieri mi partiva per 3 4 sec poi si spegneva e si riavviava da solo in continuazione, per spegnere dovevo togliere alimentazione.

oggi che l'unica cosa fatta è stata quella di togliere le ram (ma poi le ho rimesse) si avvia come in precedenza, poi si riavvia e resta acceso, ma a monitor non vedo nulla, nessun segnale di bip come pure ieri.

ho provato a resettare il bios.

ho provato ad invertire le ram, ad usarne una e a toglierle entrambe.

ho provato ad escludere tutte le periferiche esterne e pure tutti i connettori frontali del case.

ho provato a smontare e rimontare la cpu.

ho provato ad invertire il collegamento del cicalino del bios per vedere se si sentiva qualche bip e non sentivo nulla.

l'hd e il cdrom si accendono e funzionano ma ovviamente non vengono letti.

gli imputati sono la cpu, la mobo o la ram.

il problema è che non vendo questa roba e quindi non posso provare a sostituirli se non pagando altri componenti.

unica cosa che potrei tentare è sostituire l'alimentatore e il cicalino con quello sul mio pc, ma non so se mi posso risolvere qualcosa.

vorrei sentire qualche parere da qualcuno esperto tanto per capire in questi casi chi può essere il colpevole.

Grazie

La teoria è quando si capisce tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. Complimenti, hai ragiunto tutti e due gli obiettivi: non funziona niente e non sai il perchè!
A parte gli scherzi, controlla, come di dice JOKO, il connettore alim_aus anche se ritengo che sia collegato (senza partono solo le ventole permanentemente).
Controlla i collegamenti del frontpanel. Sembrerebbe quasi che tu lo avviassi e tenessi costantemente premuto il tasto (avvio, 5" stop, avvio, ecc.).
Un altro problema potrebbe essere l'alimentatore al limite della potenza, l'inserimento progressivo dell'hardware lo sovraccarica e lo spegne. Non è detto che non abbia qulache periferica interna in cortocircuito (a me capitava con gli adattatori SATA/PATA)
Comunque, prova a partire "leggero", solo mobo, ram e sc.grafica (via HD e DVD, tutte le schede PCI non necessarie). Deve bippare ed avviarsi; se non lo fa, vai al punto 2.
Punto 1) Quindi inserisci il DVD e riprova, quindi l'HD e riprova, quindi le eventuali schede PCI, una alla volta.
Punto 2) Se la scheda video ha il connettore di alimentazione supplementare e non ti parte già la prima volta (quando sei "leggero"), prova a rimuoverla e vedi l'effetto che fa. Rinunci un attimo al video, ma se la mobo bippa è già un buon segno.
NdR: adesso fanno delle schede video air forced che sono delle stufe (non ECOlogiche) e mettendoci un alimentatore ECOlogico saltano fuori le "lotte intestine".
Fammi sapere...
Ciao

lele2
13-01-2010, 15:59
grazie per le risposte, ho già impacchettato la mobo per rimandarla al mittente e farmela sostituire...spero, delle cose riparate non le voglio.

ho provato anche a cambiare alimentatore, verificare il cicalino se era buono, a togliere la mobo dal case per evitare contatti col telaio non graditi e ad avviare con solo procio e ram, poi solo procio....niente da fare, nessun bip, nessuna info che mi possa chiarire qualcosa.

Morale penso e spero sia la scheda madre.

Ciao