View Full Version : Ma come si lava "a mano"? :-\
Mi rendo conto...dovrei saperlo...ma al di là di questo...:fagiano:
nella pratica come si fa? acqua calda/fredda/tiepida? immergo tutto e sbatto o lascio a mollo? e per quanto? dopo risciacquo e lascio ascuigare?
Scusatemi ma nessuno mi paga una domestica :cry:
Io solitamente se non ci sono macchie particolari lascio tutto a mollo in acqua fredda e detersivo a mano per 30 minuti e poi risciacquo "sbattendo" il capo il più possibile.
Se invece ci sono macchie particolari vado di saponetta di marsiglia sfregando bene fino a fare andar via la macchia e poi ammollo come sopra.
Non ci sono macchie. ma come fai a risciacquare bene? perchè se rimane del detersivo a parte che resterebbe la macchia bianca ma poi non credo faccia bene al tessuto.
xcdegasp
12-01-2010, 13:12
sempre che non si tratti di lavaggio a secco che allora le cose cambiano completamente :asd:
Non ci sono macchie. ma come fai a risciacquare bene? perchè se rimane del detersivo a parte che resterebbe la macchia bianca ma poi non credo faccia bene al tessuto.
Fai in modo che il capo assorba molta acqua, lo sbatti e lo strizzi, gli fai assorbire altra acqua, lo sbatti e strizzi e così via finchè non vedi che strizzandolo non cola più sapone. A me non è mai capitato rimanessero macchie di sapone.
Occhio alla quantità che ci metti piuttosto...se ci metti un'eternità a sciacquare potrebbe anche essere che ci metti troppo sapone.
Sono dei golf di lana...ho del sapone di marsiglia per bucato a mano (chi prova sole non lo lascia più dicono :O ). Le dosi ho visto che ci sono sulla scatola...ma non specifica il tipo di tessuto ma andrà bene lo stesso. Acqua tiepida con la dose minima e dopo sciacquo?
Gennarino
12-01-2010, 13:32
ACQUA FREDDA PER LA LANA !!!! a meno che non vuoi passare il maglione al nipotino...
Edit: aggiungo questa bellissima e praticissa guida per la massaia in erba... :asd: :asd: :asd:
http://www.saperlo.it/guida/come-lavare-i-maglioni-di-lana-senza-deformarli-2848/
I maglioni vanno il lavasecco. Imho non si rischia una maglia costosa per risparmiare 2,5€ di lavanderia.
Poi lavare a mano è faticoso e ci vuole un sacco di tempo.
inutile dire che i colori chiari non si mettono con quelli scuri....
e che bisogna stare attenti a non metterli vicini se bagnati perchè stingono...e che i peli dei maglioni sono fastidiosi su maglioni di colore diverso..e che per la lana bisogna usare l'acqua fredda......
I maglioni vanno il lavasecco. Imho non si rischia una maglia costosa per risparmiare 2,5€ di lavanderia.
Poi lavare a mano è faticoso e ci vuole un sacco di tempo.
Ragazzi non postiamo giusto per battere dei tasti...
Il titolo è "come si lava a mano", non "voglio risparmiare 2,5 euro di lavanderia", oppure bisogna smettere di lavare a mano che è da barboni e andare in lavanderia? a questo punto potrei dire "perchè non porti anche le calze in lavanderia invece di tirchieggiare con la lavatrice a casa?" :stordita:
inutile dire che i colori chiari non si mettono con quelli scuri....
e che bisogna stare attenti a non metterli vicini se bagnati perchè stingono...e che i peli dei maglioni sono fastidiosi su maglioni di colore diverso..e che per la lana bisogna usare l'acqua fredda......
Bene...hai anche qualcosa di utile da dire? :D
Il problema dei maglioni è che sia lavandoli, ma soprattutto durante l'asciugatura, si rischia di rovinarli perchè si "stirano" facilmente (non mi viene il termine in italiano... cmq si allargano o allungano in maniera anomala se l'acqua fa peso).
Io li "sdraio" sullo stendino quando sono il meno bagnati possibile.
Tra l altro che io sappia sono già finiti in lavatrice...quindi dovrebbero già essersi rovinati? perchè non mi sembra. Il lavaggio a mano era una curiosità, bisognerebbe non leggerle le etichette :O
Scusa ma prima apri un thread sul lavaggio a mano e poi mi rispondi sul lavaggio in lavatrice?
Le lavatrici hanno i programmi di lavaggio per la lana, quindi ovviamente non rovini nulla.
Non ho risposto sul lavaggio in lavatrice...
E cmq che le fanno a fare le etichette di non lavare in lavatrice? :mbe: allora facevo bene fino ad ora a non guardare :stordita:
Ragazzi non postiamo giusto per battere dei tasti...
Il titolo è "come si lava a mano", non "voglio risparmiare 2,5 euro di lavanderia", oppure bisogna smettere di lavare a mano che è da barboni e andare in lavanderia? a questo punto potrei dire "perchè non porti anche le calze in lavanderia invece di tirchieggiare con la lavatrice a casa?" :stordita:
Bene...hai anche qualcosa di utile da dire? :D
Tutto molto bello. Ne riparliamo a maglioni asciutti. Facci sapere come son venuti. Ed occhio che l'acidità fa infeltrire.
Tutto molto bello. Ne riparliamo a maglioni asciutti. Facci sapere come son venuti. Ed occhio che l'acidità fa infeltrire.
Si ma non ti devi offendere... :stordita:
drum-machine
12-01-2010, 20:48
lavaggio in ammollo in acqua rigorosamente fredda....una strizzata e poi risciaquo e centrifuga delicata ( 400 giri ) in lavatrice... stendere in maniera che il peso del maglione non lo possa deformare :D
i maglioni lavati a secco in lavanderia non sono lavati.....io vista la differenza non li porto più ;)
alphacygni
12-01-2010, 21:55
Io li "sdraio" sullo stendino quando sono il meno bagnati possibile.
teoricamente ,questo e' proprio il modo corretto di stenderli per non allentare le fibre... mi madre cmq suggerisce di lavarli a mano in acqua fredda, poi di stenderli "raccolti" magari sul bordo di un secchio/bacinella nella vasca (o nel piatto doccia) per un po' facendo scolare il grosso dell'acqua. O, in alternativa, un breve giro di centrifuga a bassi giri (max 500). Dopodiche' lo prendi, lo passi in un asciugamano per asciugare ulteriormente la troppa umidita', e poi lo stendi come fai tu, ma a quel punto il peso si sara' ridotto abbastanza da evitare che le fibre tendano a slargarsi...
ah, mi pare scontato dire che i maglioni non si lavano con la frequenza di una t-shirt :p
p.s. non e' che il lavaggio a secco sia la panacea di tutti i mali eh...
Les Grossman
13-01-2010, 17:59
ma ti sei schifato quei troppi http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/Predicatore.gif che hai fatto? :D
gianlu1993
14-01-2010, 14:42
Mi rendo conto...dovrei saperlo...ma al di là di questo...:fagiano:
nella pratica come si fa? acqua calda/fredda/tiepida? immergo tutto e sbatto o lascio a mollo? e per quanto? dopo risciacquo e lascio ascuigare?
Scusatemi ma nessuno mi paga una domestica :cry:
no scusa, ma sono l'unico che solamente grazie ai commenti ha capito che il tutto non era un doppio senso?
:sofico: :sofico:
gianlu1993
14-01-2010, 15:03
Considernado il tuo avatar, direi che sei geneticamente predisposto ai doppi sensi ;)
:O non toccarmi Megan Fox:Perfido:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.