PDA

View Full Version : Primo graffio non provcato da me

Bandit
12-01-2010, 11:48
Ciao a tutti ragazzi
oggi ho scoperto con mia somma incazzatura che qualche simpatico nel fare retromarcia mi ha scrostato la vernice proprio sulla punta della parte anteriore. E' la mia prima auto usata comprata con i miei soldini, mi fa una gran rabbia......
http://img42.imageshack.us/i/p1201101132.jpg/
l'immagine non è delle migliori ma col telefonino, non si può pretendere molto (poi dipende sempre dal telefonino)

Cosa consigliate di fare?

ho trovato poi dei piccoli graffietti sul paraurti posteriore: coa potrei fare anche per questi? dovrei attaccare delle fascette di gomma ?

Larsen
12-01-2010, 12:12
ho solo un consiglio: se abiti in un centro medio/grande, rassegnati...
non c'e' paracolpi che tenga, se proprio vuoi provare a togliere i graffi, ma solo quelli superficiali (cioe' che non si vede il bianco dello strato sotto per dire), prova con un po' di pasta abrasiva da carrozziere.

un panno leggermente umido (non fradicio) passi in stile "metti la cera, togli la cera" senza calcare troppo e vedrai che i graffietti superficiali spariscono.

ovvio non devi farlo su parti opache, o ti viene fuori una schifezza

Estero
12-01-2010, 12:27
Pensa che a me con la macchina presa da 10 giorni mi hanno fatto la fiancata con la chiave...fortuna che era già più che segnata, ormai non ci faccio nemmeno più caso.

willy_revenge
12-01-2010, 12:29
a quanto vedo c'è da riverniciare tutto il paraurti :(

Bandit
12-01-2010, 12:44
a quanto vedo c'è da riverniciare tutto il paraurti :(
no dai non esaggeriamo
lo so, la foto non rende l'idea, oggi quando scendo cerco di farne un'altra migliore
cerco di descriverlo: è rimasta ancora la vernice attaccata su, però è "maltrattata":D ...vabbè dai oggi ne posto un'altra

cmq si, abito in una città molto caotica e trafficata, ed anche mamma mi ha detto di non farci caso

Bandit
12-01-2010, 15:37
http://img42.imageshack.us/gal.php?g=dscf3898nj.jpg

adesso si vede meglio

tehblizz
12-01-2010, 15:52
Cosa ci puoi fare? Te lo tieni, e ci fai l'abitudine. Se tutti dovessimo aprire un topic e metterci le foto dei graffiettini sulle auto ci vorrebbero due anni :O

Fatti la kasko, oppure rassegnati, purtroppo in città succedono queste cose, spesso anche peggiori!!

Bandit
12-01-2010, 15:54
Cosa ci puoi fare? Te lo tieni, e ci fai l'abitudine. Se tutti dovessimo aprire un topic e metterci le foto dei graffiettini sulle auto ci vorrebbero due anni :O

Fatti la kasko, oppure rassegnati, purtroppo in città succedono queste cose, spesso anche peggiori!!

si l'ho capito, però ancora sono un pò inca...to

ma cosa potrei fare adesso per camuffarlo?

Larsen
12-01-2010, 18:08
toccherei il meno possibile, visto che la vernice si sta sfogliando ora che si vede bene.
se vuoi giusto la strisciata in alto puoi sistemare col metodo che t'ho scritto prima, ma sotto non toccare o ti salta via la scaglia intera

certo che s'e' appoggiato bello forte eh?

io sono un veterano ormai delle sorprese: porta+vetro+montante in un'occasione, portellone+vetro in un'altra, sempre un camion o un furgone che ovviamente e' sparito...

i santi si sprecano, ma tanto non serve a nulla...

redegaet
12-01-2010, 18:16
si l'ho capito, però ancora sono un pò inca...to

Ti capisco, è successo anche a me, io avevo cambiato il paraurti da una settimana e qualcuno con un bel carroarmato c'è salito sopra.
E' uno dei motivi per cui non amo le auto nuove, perchè non sopporterei una cosa del genere. Certo fa incaxxare incredibilmente anche su un'auto usata.
Per curiosità la tua che modello è?:D

markk0
12-01-2010, 18:43
Pensa che a me con la macchina presa da 10 giorni mi hanno fatto la fiancata con la chiave...fortuna che era già più che segnata,

"già più che segnata" in soli dieci giorni?
:eek:

abiti in una zona di guerra?
:D

willy_revenge
12-01-2010, 20:04
no dai non esaggeriamo
lo so, la foto non rende l'idea, oggi quando scendo cerco di farne un'altra migliore
cerco di descriverlo: è rimasta ancora la vernice attaccata su, però è "maltrattata":D ...vabbè dai oggi ne posto un'altra

cmq si, abito in una città molto caotica e trafficata, ed anche mamma mi ha detto di non farci caso

davvero secondo me non conviene ma se lo vuoi rimuovere devi davvero riverniciare il paraurti

kazuya
12-01-2010, 20:26
Bhe', io ho ritrovato la macchina con il fanale post destro rotto e varie scorticature su passaruota e parafango in tinta posteriore.. L'ho lasciata 10 minuti di fronte l'uscita del concessionario..pensa te.. A parte il faro, la cosa che mi da piu fastidio e' la vernice che non e' ritoccabile..

marcowheelie
12-01-2010, 23:02
scrostato la vernice... beato te!

a me qualche imbranato\a (penso più a che o) mi ha provocato una spaccatura di circa 10cm più targa ammaccata al paraurti anteriore... e dire che parcheggio sempre lasciando ampi spazi di manovra per gli altri.. ritieniti fortunato!

voglio capire una toccatina, ma per spaccarmi il paraurti gli sarà scappata la frizione ecchediamine:muro:

Bandit
13-01-2010, 10:47
scrostato la vernice... beato te!

a me qualche imbranato\a (penso più a che o) mi ha provocato una spaccatura di circa 10cm più targa ammaccata al paraurti anteriore... e dire che parcheggio sempre lasciando ampi spazi di manovra per gli altri.. ritieniti fortunato!

voglio capire una toccatina, ma per spaccarmi il paraurti gli sarà scappata la frizione ecchediamine:muro:

si lo stesso faccio anche io: cerco di dare più spazio possibile sia dietro che davanti.....anche se poi ieri stavo pensando che forse è una tattica sbagliata: poihè hanno maggiore spazio si credono che questo non finisce mai e accellerano ed acquistano velocità "dirompente :D ", mentre invece se ci sai proprio dietro anche se malauguratamente si appoggiano, non credo che possano fare un gran danno....che ne dici?

marcowheelie
13-01-2010, 11:54
dipende, odio generalizzare, però il maschio generalmente si appoggia e li ti do ragione non fa danni, ma le donne toccano, per non dire tozzano, ed in quel caso i danni te li fanno!
Comunque sia l'unica è farci l'abitudine e non andare in paranoia, io per fortuna non sono un fissato, ma pur stando attento ho rimediato diversi segni sulle portiere a causa d'altri, li si mi arrabbio perchè è proprio mancanza di rispetto per le cose altrui sbattere la portiera sull'auto accanto per uscire.

Comunque non ti fissare, pensa che se anche l'aggiusti tra un paio di mesi può ricapitarti e ti arrabbi ancora di più! (esperienza personale)

Bandit
13-01-2010, 12:02
Comunque non ti fissare, pensa che se anche l'aggiusti tra un paio di mesi può ricapitarti e ti arrabbi ancora di più! (esperienza personale)

sul tuo studio non mi voglio esprimere

però questa frase concordo in pieno

Toy586
13-01-2010, 12:56
Ma che macchina è?

Futura12
13-01-2010, 13:24
Abituati. La mia gia dopo 6 mesi era piena di graffi,strusciate,sportellate...la gente non ci tiene alla propria auto,e tratta quella delle altre persone come fossero sacchi della spazzatura.
Infatti ora il primo che becco che anche solo per sbaglio mi tocca la portiera con la sua,quanto è vero dio mi faccio fare il CID.

Bandit
13-01-2010, 13:24
Ma che macchina è?

non è quello il punto , cmq Y

Bandit
14-01-2010, 10:25
oggi mi sono ritrovato con la fiancata tutta piena di ammaccature sulla fascia che percorre tutta l'auto lateralmente
questa non è la mia auto, ma per farvi capire di che fascia parlo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/Lancia_Y10.JPG

oggi però forse ho individuato il colpevole.......

vi chiedo: esiste qualche pittura da stendere col pennellino? almeno sulle botte più piccole? come faccio a trovare il mio colore?

marcowheelie
14-01-2010, 11:05
io il codice colore lo ho in una targhetta vicino i montanti del lunotto posteriore.
Ma qualcuno ce l'ha con te? a distanza di pochi giorni!

Bandit
14-01-2010, 11:11
io il codice colore lo ho in una targhetta vicino i montanti del lunotto posteriore.
Ma qualcuno ce l'ha con te? a distanza di pochi giorni!

ma sempre che non sia la stessa persona....
ma da dove lo leggi? seduto sui sediolini posteriori? o dall'esterno?devo aprire il portabagagli per leggerlo?

tehblizz
14-01-2010, 11:59
sulla nostra 156 la targhettina è nel portabagagli. Ti leggi il codice e poi vai a comprarti il barattolino di tinta con il pennellino ;)

marcowheelie
14-01-2010, 12:58
apri il portabagli.

Toy586
14-01-2010, 15:36
non è quello il punto , cmq Y

No no...non fraintendermi, poteva anche essere un apecar del '20...la prima macchina è la prima macchina. E' solo che in una foto sembrava piccolissima, nell' altra sembrava il muso di un camion...forse ho qualche problema di visualizzazione....:rolleyes: :cry: :doh:

P.S. Io la targhetta la trovavo aprendo il cofano, ora non ricordo di preciso la posizione

Bandit
14-01-2010, 16:45
ciao ragazzi
allora si senza leggere il forum con le ultime risposte, ho aperto tutto ciò che si poteva aprire dell'auto e mi sono trovato la targhetta proprio dietro il portabagagli: blu metrò e altri codici che non ricordo
secondo voi da chi si a per vedere se c'è questa pittura?

grazie a tutti

be Toy se domani ci penso ti fo una foto del'auto :D

marcowheelie
14-01-2010, 19:46
In concessionaria.
Ma dove parcheggi, in un campo di guerra? :D

raven73
14-01-2010, 20:00
Rassegnati! Se non hai un garage è così.

Bandit
15-01-2010, 09:37
stanotte no nriuscivo a dormire (non per i colpi subiti dall'auto :D )
stavo pensando ad una specie di armatura artigianale fatta con tappeti che circondi l'auto: a ben pensare la Lancia Y non ha la benchè minima protezione da nessuna parte: il paraurti sembra che sia di carte velina....

Ma dove parcheggi, in un campo di guerra?
sai, se ho ragione per lòa fiancata credo che siano dei piccoli bambini di max 10 anni, che forse non pensandoci aprono le portiere e tac.....mi sfondano il faascione

Bandit
15-01-2010, 14:27
ragazzi vi volevo chiedere un'altra cosa: secondo voi è meglio un pennellino per stendee il colore? o è meglio che mi prendo una bomboletta , però al momento dell'applicazione coprò ciò che no nserve con giornali o cose così?

tehblizz
15-01-2010, 15:01
ragazzi vi volevo chiedere un'altra cosa: secondo voi è meglio un pennellino per stendee il colore? o è meglio che mi prendo una bomboletta , però al momento dell'applicazione coprò ciò che no nserve con giornali o cose così?

per piccole botte è meglio il pennellino. Con la bomboletta rischi di fare un merdaio

Bandit
15-06-2010, 19:36
ragazzi sempre io purtroppo
oggi ho fatto una stupidata, anche qui richiedo il vostro parere per limitare il danno

http://img710.imageshack.us/gal.php?g=dscf4075.jpg

per piacere ditemi come limitare la visibilità di tale danno, mentre quello davanti poteva passare, qusto sul paraurti è troppo esteso e vorrei diminuirlo

tehblizz
15-06-2010, 21:28
Se ti può consolare io venerdì ho fatto di peggio :fagiano:

http://img337.imageshack.us/img337/8826/dsc01903i.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/dsc01903i.jpg/)

Capozz
15-06-2010, 21:36
Anche a me sulla 207, dopo sole 2 settimane, hanno tirato una bella sportellata e ho dovuto cacciare 200 euro per rimetterla a posto :doh:
Per fortuna quando vado all'università mi salvo perchè mi metto d'accordo con un mio amico e ci parcheggiamo tra un muro ed un albero, dove c'è posto solo per due macchine (però ci tocca arrivare 40 minuti prima per trovare i posti liberi :asd:)

fabio336
15-06-2010, 23:29
edit

tdi150cv
16-06-2010, 00:17
comunque a me sembra che la vernice sia pastello ...
In quel caso sistemare il danno a regola d'arte è una baggianata.
Un qualsiasi carrozzaro onesto non puo' prenderti piu' di 80-100 euro ...
carteggio , stuccata , carteggio , fondo , vernice , trasparente. Lucidata finale a macchinetta.

p.s. che vettura è ?

edit ... vedo ora che hai anche il posteriore ... sei un disastro :D
il conto sale a 250 euro ... ciao

bobby10
16-06-2010, 02:01
io un paio di mesi fa per fare lo stupido mi sono impantanato in una terra..Per tirarla fuori insieme ad un mio amico l'abbiamo anche spostata sollevandola a mano. Sembrava che non avesse subito nessun danno e invece la mattina dopo mi sono accorto che sul passaruota posteriore è rimasta la forma della chiappa del mio amico :doh:

ALIEN3
16-06-2010, 06:45
Se i graffi non sono troppo profondi vendono delle paste tampone e poi ci ripassi il colore.

Comunque, giusto per aggiungere anche una mia piccola esperienza, fila di macchine, incolonnato, parcheggio a sinistra e un vecchietto mi tempona vicino al fanale facendo retromarcia (fortunatamente non danneggiando nulla). Esce e mi dice: "scusa ma non stavo guardando" :doh:

Sarà pure per questi piccoli inconvenienti che preferisco di più spendere i soldi su un buon usato piuttosto che su un nuovo: si l'incaxxatura ce l'hai ma mai quanto su di un nuovo.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

-mizar-
16-06-2010, 06:56
ragazzi sempre io purtroppo
oggi ho fatto una stupidata, anche qui richiedo il vostro parere per limitare il danno

per piacere ditemi come limitare la visibilità di tale danno, mentre quello davanti poteva passare, qusto sul paraurti è troppo esteso e vorrei diminuirlo

andare dal carrozziere per una graffiata dell'auto è old.

prova a passare in macelleria che sicuramente qualcosa per rimediare li c'è.

3D Prophet III
16-06-2010, 09:20
Il mio consiglio è di fregarsene. Io vedo la carrozzeria semplicemente come un involucro, come un vestito. Un conto è l'auto ammaccata che rischia ruggine, allora sì, consiglio l'intervento di carrozzeria. Ma per le sciocchezze, non ne vale la pena. Anche perché ne sistemi una oggi e te ne trovi un'altra domani.

Se proprio ci tenete fate rinfrescare la carrozzeria ogni tot anni, senza spenderci troppo e senza farvi troppi patemi per il dopo.

CIAUZZZ.

Nik4sil
16-06-2010, 09:32
L'altro giorno, durante la pausa esco da lavoro per girare il disco orario (dopo tanti mesi, sono riuscito a trovare parcheggio sulla striscia bianca:eek:):
Ritrovo l'auto in questo stato:
http://img15.imageshack.us/img15/8610/foto010dsy.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/foto010dsy.jpg/)
La striscia, finisce dove mi sono messo io, e quello dietro, si è parcheggiato non rispettando la distanza dei 5 metri che si deve lasciare negli incroci:muro:

Gli è andata bene perchè la vernice l'ha lasciata lui a me:ciapet:

Riparerò l'auto (il paraurti anteriore è pieno di graffi) quando mi scaderà il contratto:fagiano:

A Roma, non c'è un'auto perfetta:eek:
Cioè fammi capire: parcheggiano contro la tua auto e la lasciano pure lì? :eek:
Trovassi una cosa del genere, gliela apro col cric :O

fabio336
16-06-2010, 10:16
Cioè fammi capire: parcheggiano contro la tua auto e la lasciano pure lì? :eek:
Trovassi una cosa del genere, gliela apro col cric :O

Certo, per tutta la giornata:muro:

bobby10
16-06-2010, 11:49
Il mio consiglio è di fregarsene. Io vedo la carrozzeria semplicemente come un involucro, come un vestito. Un conto è l'auto ammaccata che rischia ruggine, allora sì, consiglio l'intervento di carrozzeria. Ma per le sciocchezze, non ne vale la pena. Anche perché ne sistemi una oggi e te ne trovi un'altra domani.

Se proprio ci tenete fate rinfrescare la carrozzeria ogni tot anni, senza spenderci troppo e senza farvi troppi patemi per il dopo.

CIAUZZZ.

Io invece ci tengo che non ci siano graffi è più forte di me!
peccato però che già dal quarto giorno mia sora ha cominciato a graffiarla per bene non fi fare ricordare va!
Ho la fiancata sinistra che è uno specchio,pulita senza una scheggia,mentre la destra graffiata,e con piccole ammaccature :(
meno male che salgo sempre a sinistra

Capitan_Harlock_1979
16-06-2010, 12:55
ma se abiti una città come beirut ti rassegni, se lo rivernici dopo 10 giorni ti rigraffiano di nuovo ;) succede sempre così :asd:

Capitan_Harlock_1979
16-06-2010, 16:28
si, ma a Beirut (almeno ai tempi d'oro), se qualcuno ti graffiava la macchina, gli potevi gettare una granata sul sedile e nessuno diceva nulla...
:D:D io mi sono rassegnato tanto succede sempre così non è mai perfetta la macchina ;)

Vash_85
16-06-2010, 17:37
L'altro giorno, durante la pausa esco da lavoro per girare il disco orario (dopo tanti mesi, sono riuscito a trovare parcheggio sulla striscia bianca:eek:):
Ritrovo l'auto in questo stato:
http://img15.imageshack.us/img15/8610/foto010dsy.th.jpg (http://img15.imageshack.us/i/foto010dsy.jpg/)
La striscia, finisce dove mi sono messo io, e quello dietro, si è parcheggiato non rispettando la distanza dei 5 metri che si deve lasciare negli incroci:muro:

Gli è andata bene perchè la vernice l'ha lasciata lui a me:ciapet:

Riparerò l'auto (il paraurti anteriore è pieno di graffi) quando mi scaderà il contratto:fagiano:

A Roma, non c'è un'auto perfetta:eek:

Ai tempi della fida AX con i paraurti grezzi avrei messo la retromarcia e poi spinto sul gas....:asd: :asd:

bobby10
16-06-2010, 20:22
Ai tempi della fida AX con i paraurti grezzi avrei messo la retromarcia e poi spinto sul gas....:asd: :asd:

vero!
quando avevo la fiesta e un mio amico la prima punto sempre con paraurti grezzi al semaforo ci toccavamo di proprosito :asd:

3D Prophet III
17-06-2010, 10:37
Mi ricordo vagamente una "legge di Murphy" che recitava più o meno così: "Più ci tieni ad una cosa e più alti saranno i danni che subirà". :asd:

Scherzi a parte, è una triste realtà.
Tutti ci siamo passati, me compreso qualche mese fa.
Immaginate di avere un'auto nera, tutta a puntino, ed uscendo dal lavoro constatare (con sommo gaudio) che qualche emerita testa di caZZo ha deciso di poggiare qualcosa sul vostro bagagliaio... strusciando poi l'oggetto per toglierlo. Immaginate che bei segni lascia... Non trovate che una fucilata sul ginocchio dell'artista sarebbe la giusta pena? :asd:

Solo quelli che la roba se la sudano coi propri soldi (non quelli di papà o mamma) possono capire l'incazzatura quando succede questo.

Ma il mondo purtroppo va così "è bello perchè vario" direte voi.
No, dico io, il mondo è brutto perché avariato. ;)

Ciao belli.

ozeta
17-06-2010, 10:46
oh il 3d che fa per me:D

ho una rigata superficiale sulla fiancata (prende le 2 portiere) causata dal ramo di un albero :doh:
ho dato una passata di pasta abrasiva (ovatta + rotazione circolare + 1 minuto di attesa + pulitura della parte)

in parte il graffio è venuto via, mentre è rimasto in altre zone. secondo voi posso ridare un'altra passata?

la prima l'ho data in modo non molto energico, o forse non ho sfregato abbastanza. magari per questo non è venuto via del tutto.

si tratta di una vernicie grigio chiaro metallizzato :stordita:

3D Prophet III
17-06-2010, 10:54
oh il 3d che fa per me:D

ho una rigata superficiale sulla fiancata (prende le 2 portiere) causata dal ramo di un albero :doh:
ho dato una passata di pasta abrasiva (ovatta + rotazione circolare + 1 minuto di attesa + pulitura della parte)

in parte il graffio è venuto via, mentre è rimasto in altre zone. secondo voi posso ridare un'altra passata?

la prima l'ho data in modo non molto energico, o forse non ho sfregato abbastanza. magari per questo non è venuto via del tutto.

si tratta di una vernicie grigio chiaro metallizzato :stordita:

Ciao, puoi riprovare con una seconda passata un pochino più energicamente quando passi il batuffolo, sia per stendere che per togliere il prodotto.
Successivamente, potresti migliorare l'effetto lucidatura mediante un polish abrasivo (tranquillo è meno abrasivo della pasta) operando come per la pasta abrasiva. Infine, una bella passata di polish NON-abrasivo (detto anche di rifinitura). Se poi sei proprio malato, come me, puoi completare il lavoro passandoci la cera alla Carnauba (ma va bene anche una cera sintetica) giusto per "sigillare" dove hai asportato materiale lucidando. Per preservare il lavoro di lucidatura insomma.

Buon lavoro. :)

Bandit
17-06-2010, 11:26
Ciao, puoi riprovare con una seconda passata un pochino più energicamente quando passi il batuffolo, sia per stendere che per togliere il prodotto.
Successivamente, potresti migliorare l'effetto lucidatura mediante un polish abrasivo (tranquillo è meno abrasivo della pasta) operando come per la pasta abrasiva. Infine, una bella passata di polish NON-abrasivo (detto anche di rifinitura). Se poi sei proprio malato, come me, puoi completare il lavoro passandoci la cera alla Carnauba (ma va bene anche una cera sintetica) giusto per "sigillare" dove hai asportato materiale lucidando. Per preservare il lavoro di lucidatura insomma.

per i miei graffi non potresti dire nulla?

ozeta
17-06-2010, 14:22

mh, bene, vado alla ricerca del polish :D

3D Prophet III
18-06-2010, 12:06
per i miei graffi non potresti dire nulla?

Ciao, ci provo. :)
L'auto troppo pulita (comunque complimenti) riflette tutto e non riesco a distinguere bene... il segno è quello biancastro sopra la targa a sinistra giusto?

Proverei a dare una pulita veloce con batuffolo d'ovatta imbevuto di acetone (se non lo avete, va bene anche il solvente per togliere lo smalto dalle unghie). Così, per capire l'entità (intesa come profondità) del danno. Se il graffio ha passato gli strati di vernice c'è poco da fare: stick per il ritocco e poi una passata di trasparente. Tutto da applicarsi strettamente alla sola zona interessata.

Altrimenti, se il graffio è solo superficiale si potrà operare come nell'altro caso sopra: pasta, poi i due tipi di polish ed infine una ceratura a sigillare.

Ciao :)

Bandit
18-06-2010, 14:54
Ciao, ci provo. :)
L'auto troppo pulita (comunque complimenti) riflette tutto e non riesco a distinguere bene... il segno è quello biancastro sopra la targa a sinistra giusto?

Proverei a dare una pulita veloce con batuffolo d'ovatta imbevuto di acetone (se non lo avete, va bene anche il solvente per togliere lo smalto dalle unghie). Così, per capire l'entità (intesa come profondità) del danno. Se il graffio ha passato gli strati di vernice c'è poco da fare: stick per il ritocco e poi una passata di trasparente. Tutto da applicarsi strettamente alla sola zona interessata.

Altrimenti, se il graffio è solo superficiale si potrà operare come nell'altro caso sopra: pasta, poi i due tipi di polish ed infine una ceratura a sigillare.

Ciao :)
ciao
grazie per la risposta
mi puoi dire cosa è lo stick per il ritocco? lo devo trovare del colore della carrozzeria?

lo sai che per la trasparenza e la lucidatura mi hanno consigliato anche un pò d'olio

come non riesci a vedere bene : ho fatto diverse inquadrature

Giuseppe Tubi
18-06-2010, 16:36
Io quando il mio Tiguan nuovo aveva poco più di 6 mesi mi sono trovato una botta evidentissima in piena modanatura della porta anteriore destra. Se è stata una sportellata (come parrebbe dal segno) deve essere stata violentissima. Ma come si fa? Siamo oltre la semplice sbadataggine... :mad:

3D Prophet III
18-06-2010, 16:59
ciao
grazie per la risposta
mi puoi dire cosa è lo stick per il ritocco? lo devo trovare del colore della carrozzeria?

lo sai che per la trasparenza e la lucidatura mi hanno consigliato anche un pò d'olio

come non riesci a vedere bene : ho fatto diverse inquadrature

In genere sono delle boccettine con un pennellino per fare i ritocchi, a volte danno anche il trasparente da passarci sopra.

Eccone un esempio: http://www.tuttoricambisancin.it/images/catalogo/prodotti/stick/stick1.jpg

L'olio d'oliva so che ammorbidisce, io lo uso per togliere residui collosi dalle superfici (tipo dopo aver rimosso un adesivo). Personalmente non l'ho mai provato sulla carrozzeria per questo genere di cose, ma buono a sapersi: può sempre tornare utile.

3D Prophet III
18-06-2010, 17:00
Io quando il mio Tiguan nuovo aveva poco più di 6 mesi mi sono trovato una botta evidentissima in piena modanatura della porta anteriore destra. Se è stata una sportellata (come parrebbe dal segno) deve essere stata violentissima. Ma come si fa? Siamo oltre la semplice sbadataggine... :mad:

La carrozzeria delle auto sembra solida ma è semplice alluminio... basta che chi ti sta accanto "si lasci scappare" lo sportello ed ecco il bozzo.