View Full Version : [INFO] Viaggio in barca vela/catamarano
Salve a tutti,
questa estate ci piacerebbe fare un giro in catamarano/barca a vela con gli amici....
Lo skipper dovremmo averlo, quindi stavo cercando un catamarano (secondo me sono piu' comodi delle barche a vela);
Ovviamente si cerca di spendere il meno possibile (di certo non 16.000€ per 8 px :D )
Ho sentito che alcuni vanno fino in Grecia per imbarcarsi, ma non ho trovato molto....esperienze?
grazie :D
leleroby85
12-01-2010, 14:32
Ciao,
come marinaio della domenica posso dirti che i prezzi italiani sono un'inculata.
Posti migliori come qualità/prezzo sono la Francia, Grecia e Turchia.
Catamarano
Pro: stabilità anche con mare forte, abitabilità molto buona sia della coperta che del sotto, si puo cucinare tranquillamente anche in navigazione e lasciare le cose sul tavolo ( ovviamente mare permettendo ). Ottimo se l'obiettivo è una vacanza rilassante anche per chi di vela non ne sa niente.
Contro: scordati velocità a meno di un traverso poderoso, navigazione di bolina e mare che ti schizza in faccia. Consigliato a chi ha obbiettivi temporali meno stretti.
Monoscafo:
Pro: velocità maggiore, tutte le andature sfruttabili, a mio parere la vera vela e con una dose di divertimento maggiore.
Contro: il mare si sente eccome sopratutto a motore, spazi vitali interni scomodi e angusti, coperta solitamente risicata e pericolosa sopratutto per chi non ha molto equilibrio o in caso di mare forte.
Consigli generali:
se hai amici che non sanno/sanno se soffrono il mare munitevi di tonnellate di cerotti appositi che sono le uniche cose veramente funzionanti, altrimenti preparatevi ad un inferno.
Partite con un vario set di mete poiche il mare non è magnanimo, dovete essere preparati a cambiare tragitto sopratutto se il tempo a disposizione è limitato e trovare un alternativa soddisfacente.
In poche parole partite consaspevoli che potrebbe non andare esattamente secondo i vostri piani in modo da evitare cocenti delusioni.
Anche perche la vela ed il mare sono fantastici, basta saperli aprezzare.
Per quanto riguarda l'affitto una regola generale è concordare tutto prima con lo skipper e magari fatevelo scrivere sul contratto. Succede spesso che skipper lunatici trovino qualsiasi appiglio per non fare quello che volete ma quello che vogliono loro piu per capriccio che altro.
PEr il resto ti ho mandato un pm con il nominativo di un agenzia che opera in zona francese, Porquerolles.
Salve a tutti,
questa estate ci piacerebbe fare un giro in catamarano/barca a vela con gli amici....
Lo skipper dovremmo averlo, quindi stavo cercando un catamarano (secondo me sono piu' comodi delle barche a vela);
Ovviamente si cerca di spendere il meno possibile (di certo non 16.000€ per 8 px :D )
Ho sentito che alcuni vanno fino in Grecia per imbarcarsi, ma non ho trovato molto....esperienze?
grazie :D
se hai davvero bisogno ho esperienza (quasi da vendere) in merito.
Vuoi andare in vacanza o divertirti andando a vela?
Sono due cose molto diverse.
Considera che dai 40 piedi in su, la vivibilità è buona in 6, teoricamente con un 50 piedi ci si sta anche in 8.
Con i 33.7, non superate i 4 o 5 che vi scannate altrimenti.
Considera anche che se volete fare un po di vela "seria" serve assolutamente uno spin (da chiedere prima di fittare la barca)
chiedi per altre info.
leleroby85
24-01-2010, 18:27
Facci sapere cosa decidete o se hai dei dubbi.....
Quoto Lag.
Anche se i prezzi dai 40 piedi in su cominciano a lievitare mi terrei su queste metrature in modo da evitare sovraffollamento se scegliete un monoscafo.
Conta che su un 10 metri, come posti letto, in 5 ci si sta e in teoria di solito anche 6 dato che nella zona centrale i divanetti diventano anche brandine.
Il problema è lo spazio effettivo. In 6 muoversi sottocoperta su un 33 piedi diventa angusto. Allora bisgona puntare ad avere spazi abitabili esterni maggiori.
Come gia chiesto, facci sapere qual'è il vostro obiettivo e vi si puo anche indirizzare su modelli di imbarcazione gia provati....
Ciao,
a me sarebbe piaciuto fare una vacanza in barca a vela
ma davvero non ho esperienza ne saprei i costi e i tempi.
avete info?
un catamarano da 8/10 posti letto da 13/15mt si trova ancora a prezzi umani :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.