PDA

View Full Version : Elettricisti e me (problema forno inside)

sacd
10-01-2010, 17:10
Ciao gente;

Ho un problema con un forno elettrico ad incasso il quale fa saltare sempre il differenziale alias salvavita.
Premesso che nn sono proprio noob in queste cose questoo invece mi ha fatto girare le pelotas....

Le prove ch ho fatto per cerare di risolvere sono:

Stacacre resistenza superiore, staccare quella inferiore, staccare girarrosto, staccare temostato, staccare sensore termico su carcassa forno, staccaare lampadina forno, staccare ventola esterna raffreddamento forno.
Tutte queste cose prese una alla volta con il risultato che con l'apparecchio sotto tensione anche solo girando la manopola del termostato senza agire sul comando di accensione vera e propria di qualche resistenza, salta il differenziale.
A questo punto mi chiedo essendo si vecchio, ma mai praticamente usato, e nn intendo poco, ma proprio mai e si vede pure tirandolo fuori dall'incasso...possibile che dia di questi problemi?
L'unica prova che nn ho fatto e di staccare la massa dell'apparecchio, così nn salterebbe il differenziale, ma certo nn sarebbe sicuro.....

Qualcuno ha qualche idea?

Zuckerbaer
10-01-2010, 18:15
Qualcuno ha qualche idea?
Se non si tratta dei singoli componenti allora i casi sono 2 o è difettoso il cordone di alimentazione oppure c' è dell' umidità all' interno, dai tempo al cablaggio di asciugarsi e riprova.

hibone
10-01-2010, 18:23
Premesso che nn sono proprio noob in queste cose questoo invece mi ha fatto girare le pelotas....

io avrei controllato per prima cosa le parti a 220, che sono più suscettibili di perdere l'isolamento. vale a dire il cavo di alimentazione, e i cavi che vanno dall'interruttore alle resistenze.

magari aiutandomi con un ohmetro avrei cercato di isolare la sezione dove c'è il contatto tra messa a terra e fase ( o neutro ).

in altri termini devi smontare i pannelli esterni del forno e vedere se qualche filo li intorno ha perso l'isolamento.

PS.
staccare la massa che prova sarebbe? è una pezza al limite.
ma il salvavita scatta lo stesso quando tocchi il forno ( solo che prendi la scossa nel mentre )..

DanyDo
10-01-2010, 18:59
escluderei il cavo di alimentazione dato che se avesse problemi (corto) il differenziale scatterebbe appena inserita la spina nella presa d'alimentazione...

edosav
10-01-2010, 19:02
c'è una parte in tensione che è andata a terra, quasi sicuramente la manopola del termostato, se riesci a smontare e vedere se c'è un contatto con l'armatura magari risolvi cambiando

sacd
10-01-2010, 19:26
c'è una parte in tensione che è andata a terra, quasi sicuramente la manopola del termostato, se riesci a smontare e vedere se c'è un contatto con l'armatura magari risolvi cambiando

Premetto che se ho chiesto qui è perchè veramente strana e difficili da venirne a capo....:D

Come ho detto sopra essendo il forno di circa 13 anni, ma MAI usato tutto l'insieme cavi è ok infatti risultano ancora tutti morbidi come guaine, ho presente come si riducono dopo vari anni di uso...:p
Ai lati del forno nn ci sono cavi, solo dietro e sopra e sono tutti ben visibili.
La manopola del selettore uso forno l'ho smontata dal pannello comandi visto che logicamente dove si avvita è di metallo pensavo facesse contatto, ma anche così salta comunque, idem ho fatto anche con il termostato addirittura togliendo i due fili collegati e messi assieme fra loro per simulare il termostato chiuso.
Dimenticavo, tutto va a 220v nn c'è niente di elettronico, tutta elettrotecnica..:D

sacd
10-01-2010, 19:28
PS.
staccare la massa che prova sarebbe? è una pezza al limite.
ma il salvavita scatta lo stesso quando tocchi il forno ( solo che prendi la scossa nel mentre )..

Sì, certo che è una pezza al limite, ma un apparecchio così nn è sicuro da usare, sarebbe stata solo una prova, non si sente scossa, e anche prendendo conun teste il riferimento di massa e appoggiando l'altro capo sulla carcassa del telaio si riesce a misurare qualcosa, logicamente senza accendere nulla o muovere il termostato ma con cavo di rete inserito

susetto
10-01-2010, 19:41
forse, presumere che il pezzo difettoso sia uno solo, non è la via giusta
potresti fare al contrario, stacchi tutto ed isoli i vari terminali
poi colleghi un componente alla volta e verifichi se tiene o meno

[edit] sospetto difettose entrambe le resistenze corazzate

sacd
10-01-2010, 19:56
[edit] sospetto difettose entrambe le resistenze corazzate

Ipotizzando sia questo quanto costerebbe la sostituzione?
Quello superiore è doppia mentre quella inferiore è singola

susetto
10-01-2010, 19:58
Ipotizzando sia questo quanto costerebbe la sostituzione?
Quello superiore è doppia mentre quella inferiore è singola

mi spiace, non ne ho la minima idea :boh:

sacd
10-01-2010, 20:04
mi spiace, non ne ho la minima idea :boh:

Però, dico, senza ruotare la manopola che abilita il tipo di resistenza da usare, solo girando la manopola della temperatura salta....non riesco a comprenderlo...:muro:

Zuckerbaer
10-01-2010, 20:11
Sì, certo che è una pezza al limite, ma un apparecchio così nn è sicuro da usare, sarebbe stata solo una prova, non si sente scossa, e anche prendendo conun teste il riferimento di massa e appoggiando l'altro capo sulla carcassa del telaio si riesce a misurare qualcosa, logicamente senza accendere nulla o muovere il termostato ma con cavo di rete inserito
Anche io andrei a controllare le resistenze corazzate, ma scusa, non avevi detto che le avevi staccate e scattava lo stesso?
Armeggiare col tester per controllare l' isolamento non serve a niente, ti servirebbe un misuratore di isolamento ad alta tensione (megger) in caso contrario sappi che il differenziale normalmente scatta con 30 mA per cui teoricamente col tester potresti misurare sulla carcassa la 220 piena fino a 29 mA e tutto funzionerebbe regolarmente. Nei fatti basta una dispersione minore che vada a sommarsi a tutte le altre presenti nell' impianto ma il succo del discorso è lo stesso, col tester puoi solo farti un' idea.

sacd
10-01-2010, 20:22
Si, le resistenze le avevo staccate, prima le due sopra, poi quella sotto

susetto
10-01-2010, 20:51

prova a staccare i 6 fili delle resistenze, isola i terminali con del nastro isolante e fai un tentativo

Zuckerbaer
10-01-2010, 21:06
Da cui si deduce che se le resistenze sono in dispersione dovrebbero esserlo tutte e tre contemporaneamente, visto che le hai tenute collegate una alla volta, il che non è possibile, sarebbe come la piantata contemporanea di due motori su un aereo, semplicemente non è prevista. In tal caso non toccare niente perchè ti serve un esorcista, non un elettricista. :D
Perchè non provi a spruzzare una dose massiccia di CRC 6-66 o contact cleaner o quello che è, potrebbe essere umidità oppure ossido o addirittura insetti tra le lamelle del commutatore e la carcassa.

sacd
10-01-2010, 21:14
Il commutatore essendo vecchio stampo ha i contatti a vista se lo smonti come ho fatto per separarlo dalla carcassa del forno, quindi in mezzo nn c'è nulla.... per la prima affermazione sto provvedendo....:D

http://igor101.interfree.it/esorciccio.jpg

Zuckerbaer
10-01-2010, 22:09
per la prima affermazione sto provvedendo
Mitico film!
A proposito, ma tu hai mai assaggiato qualche pietanza cucinata nel forno a gas? (metano, GPL)
Dovresti provare, non sono niente male... :D

sacd
10-01-2010, 22:29
Mitico film!
A proposito, ma tu hai mai assaggiato qualche pietanza cucinata nel forno a gas? (metano, GPL)
Dovresti provare, non sono niente male... :D

Sono per i forni a legna....:O