PDA

View Full Version : Help meccanico o chi ne capisce: rumore di troppo nel motore

J3X
09-01-2010, 15:42
Mi viene un rumore strano a volte continuo e a volte no da questo pezzo nel motore, dove aggancia la cinghia di trasmissione... sapete dirmi cos'è e se posso camminarci un pò (almeno finchè aprono i meccanici :muro: sempre il venerdì sera capitano stè cose)? :(

http://img685.imageshack.us/img685/3057/09012010043.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/09012010043.jpg/)

ci ho messo un pò di sbloccante credendo fosse attrito ma non è così, sembra provenire più dalla parte nera del blocchetto ...
fatemi sapere che poi appena posso vado dal meccanico;)

PHCV
09-01-2010, 16:10
alternatore a occhio e croce...

che genere di rumore è?

quanti km ha l'auto?

energy+
09-01-2010, 16:21
Quello è l'alternatore, ma che problema ti da?
Senti stridere quando la macchian gira al minimo per caso?

O cosa?

Senza elementi come si può ipotizzare qualcosa?
Comunque se non funzionasse saresti già a piedi, probabile ti stia saltando il cuscinetto se sei sicuro che viene da li il tuo rumore, in ogni caso vedo anche che hai delle perdite di olio, va un pò controllata quella macchina suvvia ;)

PS Peugeot?

dibe
09-01-2010, 16:36
facile che stia partendo la puleggia dell'alternatore...:(

J3X
09-01-2010, 16:52
Quello è l'alternatore, ma che problema ti da?
Senti stridere quando la macchian gira al minimo per caso?

esatto!:D

Comunque se non funzionasse saresti già a piedi, probabile ti stia saltando il cuscinetto se sei sicuro che viene da li il tuo rumore, in ogni caso vedo anche che hai delle perdite di olio, va un pò controllata quella macchina suvvia ;)

PS Peugeot?
e cioè?:(
l'auto va ogni mese dal meccanico:O è una fiat 500 del 98 o qualcosa di simile che sta tirando già abbastanza ma per ora questo è il tram e mi accontento... :rolleyes:

che mi dite riguardo quel problemino? posso camminare un pò (un bel pò) fino a lunedì o martedì? quanto mi costerebbe? (scusate il terzo grado ma non credevo foste così informati:p)

energy+
09-01-2010, 18:19
esatto!:D

e cioè?:(
l'auto va ogni mese dal meccanico:O è una fiat 500 del 98 o qualcosa di simile che sta tirando già abbastanza ma per ora questo è il tram e mi accontento... :rolleyes:

che mi dite riguardo quel problemino? posso camminare un pò (un bel pò) fino a lunedì o martedì? quanto mi costerebbe? (scusate il terzo grado ma non credevo foste così informati:p)
Prova a girare la parte con le alette a mano(a motore spento ovviamente) molto probabilmente senti che sul punto inferiore striscia un filo contro il corpo dell'alternatore.
Se è così non è un dramma, o hanno tirato troppo la cinghia quindi l'alberino lavora un pò piegato e la parte con le alette che ha pochissimo margine struscia sul corpo oppure ha il cuscinetto rovinato che quindi lo fa girare male.
In genere accellerando sparisce il rumore in questi casi, lo fa più che altro al minimo il che è normale.

Non rischi nell'immediato se è così ma falla comunque vedere visto che non sei pratico appena possibile.

J3X
09-01-2010, 18:26
Prova a girare la parte con le alette a mano(a motore spento ovviamente) molto probabilmente senti che sul punto inferiore striscia un filo contro il corpo dell'alternatore.
Se è così non è un dramma, o hanno tirato troppo la cinghia quindi l'alberino lavora un pò piegato e la parte con le alette che ha pochissimo margine struscia sul corpo oppure ha il cuscinetto rovinato che quindi lo fa girare male.
In genere accellerando sparisce il rumore in questi casi, lo fa più che altro al minimo il che è normale.

Non rischi nell'immediato se è così ma falla comunque vedere visto che non sei pratico appena possibile.

non ti disconnettereeee :cry:
il rumore lo fa a volte e solo a bassi giri... significa che ci posso camminare?
dopo provo come hai detto, mase fa o no come hai detto come mi regolo?
fammi sapere... :sperem:

energy+
09-01-2010, 18:28
non ti disconnettereeee :cry:
il rumore lo fa a volte e solo a bassi giri... significa che ci posso camminare?
dopo provo come hai detto, mase fa o no come hai detto come mi regolo?
fammi sapere... :sperem:

Se fa come ti ho detto è quello che ho scritto poco sopra, quindi si come ho scritto la puoi usare ma ovviamente evita di fare il gp di monza e appena hai modo portala dal mecca! ;)

Dumah Brazorf
09-01-2010, 19:02
Se ti muore del tutto te ne accorgi dalla spia rossa dell'alternatore accesa. Da lì hai qualche decina di km di autonomia, finchè non si scarica la batteria.

J3X
09-01-2010, 19:44
ok grazie... 10km non sono nulla... in effetti domani sera dovrei fare 110 km:stordita: quindi se vedo una spia meglio accostare e attendere la mattina..:fagiano:
se l'andamento non è da F1 potrei farcela?:help:
poi magari vi farò sapere

J3X
15-01-2010, 17:29
Mi sono ricordato ora di questo topic :)
Cuscinetti rotti e spazzole consumate, entrambi sostituiti, spesa 50 euro.
Grazie a tutti :)

Zortan69
15-01-2010, 22:31

per fare girare l'alternatore a mano occorre sganciare la cinghia...