PDA

View Full Version : errore (e altre curiosità) di Brasero

Opteranium
08-01-2010, 17:50
salve!

Brasero mi finisce ogni dvd video che faccio con un errore del tipo: "qualcosa è andato storto, il disco potrebbe non funzionare". E questo agli ultimissimi secondi, anzi direi proprio alla fine, perché contemporaneamente al messaggio di errore il disco viene espulso..

E il bello è che i dvd si vedono tranquillamente ;) Anche agli ultimi famosi secondi.

L' altra cosa curiosa è che durante la masterizzazione, anche se ho selezionato 4x come velocità, mi fa un lavoro tipo: scrittura completa a 0,5x... poi la barra di progresso scompare e resta la finestra in bianco per qualche minuto (con il masterizzatore che lampeggia).... poi riprende a masterizzare, sembra dall' inizio, e finalmente conclude [con l' errore].

vi allego il log degli ultimi eventi
che ne dite?

sampei.nihira
08-01-2010, 19:00
Nella Dreamlinux 3.5 XFCE ho cambiato il masterizzatore e Brasero proprio non vuole funzionare più.
Dopo un pò di sbattimento (inutile ) ho sostituito il sw con GnomeBaker che funziona alla grande.

Damage92
08-01-2010, 20:09
Nella Dreamlinux 3.5 XFCE ho cambiato il masterizzatore e Brasero proprio non vuole funzionare più.
Dopo un pò di sbattimento (inutile ) ho sostituito il sw con GnomeBaker che funziona alla grande.

Quoto, quando brasero fallisce GnomeBaker va alla grande.

Barra
08-01-2010, 21:14
non è che l'errore è semplicementeche non viene gestito correttamente il calcolo del codice md5?

Brasero dovrebbe testare i dischi di default...

Opteranium
08-01-2010, 23:54
da quel che ho capito dovrei fare prove con altri sw per un confronto...

sull' ultimo post non ho ben compreso: che sarebbe questo md5? L' hash del disco...?

Xspazz
09-01-2010, 11:44
da quel che ho capito dovrei fare prove con altri sw per un confronto...

sull' ultimo post non ho ben compreso: che sarebbe questo md5? L' hash del disco...?

MD5 serve a verificare l'integrità strutturale di un file o di una cartella. Diciamo che lanciato in relazione ad un file esso genera un hash. Se vuoi verificare che il file non sia stato alterato ti basta rilanciarlo: se l'hash corrisponde il file è integro. Utile per verificare, ad esempio, le ISO scaricate prima di masterizzarle.

Per quanto riguarda Brasero con la KK 9.04 mi ha sbalestrato il filesystem per tre volte: al riavvio, dopo una sessione, correzione a mano :mbe: Stranissimo errore. Risolto usando K3B, per ora.

Con MINT Helena, perdipiù, stessa cosa e anche qui uso K3B. Mah! Non so cosa cacchio hanno cambiato ma a me ha fatto questo però parlo del mese scorso. MAgari ora va meglio, non lo so...

c.realkiller
09-01-2010, 13:06
Per quanto riguarda Brasero con la KK 9.04 mi ha sbalestrato il filesystem per tre volte: al riavvio, dopo una sessione, correzione a mano :mbe: Stranissimo errore. Risolto usando K3B, per ora.
@ Xspazz KK è la 9.10 :D
io andrei su GnomeBaker che è integrato in gnome e non si porta dietro mezzo kde ed in più è ottimo, funzionale ed intuitivo.

Xspazz
09-01-2010, 13:16
@ Xspazz KK è la 9.10 :D
io andrei su GnomeBaker che è integrato in gnome e non si porta dietro mezzo kde ed in più è ottimo, funzionale ed intuitivo.

Ops è vero :D Sì comunque con la 9.10 mi ha fatto questo scherzetto piuttosto pericoloso ed ora mi è venuto in mente che i CD audio che avevo fatto erano praticamente sballati. Per suonare suonavano ma i livelli erano tutti cannati: fischi e grattate random.

Per quanto riguarda k3B l'ho quasi sempre installato. Ci sono abituato perché lo usavo con Mandriva e in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi. In ambiente Gnome based forse per alcuni può non valerne la pena ma io, finché non ci sarà una controparte seria, vado avanti così.

Opteranium
09-01-2010, 13:30
le iso non le ho scaricate, ma create di mio ;)

adesso ne ho una nuova, quindi proverò con Gnome Baker. Poi vi farò sapere..

Ultima sull' md5: mi dici di lanciarlo di nuovo per vedere la correttezza dei dati, ma in che modo dovrei procedere?

ciao e grazie ancora

sampei.nihira
09-01-2010, 13:37

Ultima sull' md5: mi dici di lanciarlo di nuovo per vedere la correttezza dei dati, ma in che modo dovrei procedere?

ciao e grazie ancora

OK.;)

Opteranium
09-01-2010, 14:40
con gnome baker non ha fatto una piega: l' ha preso e masterizzato :D

è curioso.. con brasero prima faceva il checksum, poi fingeva di scrivere, poi scriveva, e poi dava errore !!!

boh..

cmq direi che abbiamo risolto ;)

ciao e grazie

Xspazz
09-01-2010, 17:21

ciao e grazie ancora

man md5sum :asd:

Per altre info da un'occhiata qui http://www.space4tutorial.com/category/linux/shell-e-comandi/

Comunque è semplicissimo da usare e molto comodo.

c.realkiller
10-01-2010, 13:55
per brasero comunque basta disabilitare tutti i plugin, sono quelli che danno fastidio (io rimango con gnomebaker però :))

Xspazz
10-01-2010, 18:37
per brasero comunque basta disabilitare tutti i plugin, sono quelli che danno fastidio (io rimango con gnomebaker però :))

Mah! Può darsi... non lo so. Però prima dell'ultimo aggiornamento della 9.04 tutto andava bene. Primo fault evvabbé! Poi ho installato la 9.10 e daccapo :muro: così mi sono risolto a riusare K3B come sempre.

E' davvero una cosa strana ed è un bug davvero irritante, impattante (oddio che avverbio! :eek:) e piuttosto pericoloso.

Barra
10-01-2010, 20:26
Un'idea: che masterizzatori state usando? Chipset delle schede madri? Io ci masterizzo senza problemi, magari la cosa ha una comune origine.

Fabrizio_m
01-02-2010, 21:06
Stesso problema con Brasero.

Non c'era verso di masterizzare le immagini .iso e i cd audio sono sballati (ad esempio alcune tracce non vengono copiate).

Il mio masterizzatore è un Optiarc DVD RW AD-5540A.

"Risolto" sostituendo Brasero con GnomeBaker.

McB
01-02-2010, 21:23
Da me su debian testing brasero va sempre a random. A volte va che è una meraviglia altre che da errori che riesce a inventarsi lui. Ultimamente masterizza ma poi non riesce ad espellere il disco. :confused:
Ormai lo uso solo per masterizzare file singoli. Per le iso lascio perdere. Gli ultimi 2 cd che ho fatto hanno settori illegibili in certi tratti. Ma se gli controllo con cdck mi dice che è uno disco allo stato del arte.

masand
04-02-2010, 12:44
K3b tutta la vita :D