PDA

View Full Version : Netbook Samsung n130: ma come fa a ritornare all istallazione iniziale?


PL4N3T
06-01-2010, 10:21
Ciao a tutti.

1 Ho visto che premendo "F4" durante la fase in cui il sopracitato netbook mostra la schermata del bios, il computer ripristina l'istallazione iniziale.
potete spiegarmi come fa visto che è il mio primo portatilino è solo abituato ai computer fissi su cui non ho mai visto una cosa del genere

2 Precisamente formatta e reinstalla un immagine di windows con tutto quello che ci hanno preinstallato oppure sovrascrive tutto?

3 E' meglio se formatta o se soprascrive? io sul pc fisso ho sempre formattato eppoi reinstallato; mi dissero che era una "porcata" soprascrivere. Il vostro parere?

GRAZIE

markk0
06-01-2010, 14:31
il portatile viene riportato alla condizione in cui era quando lo hai tolto dalla scatola, formattando e reinstallando dall'immagine che si trova nella partizione di ripristino.

alcuni programmi consentono, opzionalmente, di salvare i dati dell'utente e altri, invece, piallano tutto e tanti saluti.

quale dei due hai installato, lo puoi sapere solo tu, visto che hai la machina di fronte a te...

PL4N3T
06-01-2010, 22:51
marKK0:

1 non c'e' nessuna partizione di ripristino, almeno credo, visto che su risorse del computer appare solo c: e d: come memorie fisse.

2 il progamma che ho usato, come ho scritto nel messaggio numero 1 di questa discussione è quello che ha di primo equipaggiamento l N130.

spero in altre risposte. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sopratutto rileggendo il messaggio numero 1 di questa discussione

flok2000
06-01-2010, 23:21
marKK0:

1 non c'e' nessuna partizione di ripristino, almeno credo, visto che su risorse del computer appare solo c: e d: come memorie fisse.



Non significa nulla, la partizione potrebbe essere "nascosta" e quindi non visibile da Risorse del Computer

PL4N3T
07-01-2010, 06:20
qualcun'altro che conosce l'n130 e risponde alle domande che ho scritto nel primo messaggio di questa discussione?

grazie

fa963
18-06-2010, 00:34
Ho appena acquistato anch'io un samsung N130
Confermo che c'è una partizione nascosta contentente la "foto" del PC allo stato di fabbrica.
Puoi vedere la sua esistenza in GESTIONE DISCO (pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer).

Vedrai anche un'altra piccola partizione nascosta che serve per fare un avvio alternativo sulla partizione di ripristino eseguendo poi automaticamente il programma SAMSUNG di backup (quando fai F4 durante il boot). Questo sistema ha il grande vantaggio di riuscire sempre a eseguire un ripristino anche se windows non parte (salvo danni alla partizione nascosta ovviamente).

COME FUNZIONA IL RIPRISTINO NEI DETTAGLI POI E' CHIARAMENTE SPIEGATO NEL MANUALE CARTACEO O SU PC STESSO. LA MODALITA' RIPRISTINO INIZIALE, IN PARTICOLARE, RISCRIVE TUTTO C:

Non rimane nulla di quello che c'era prima per capirci... come se formattasse e reinstallasse.
A dire il vero lo sà solo lui - il programma samsung - quello che fà. Ma il risultato è garantito.

Sui fissi (come accennavi te) puoi simulare qualcosa del genere usando prodotti come GHOST (a titolo di esempio, ma ce ne sono tanti altri). Ricordo anche che tanti fissi hanno questa funzione di backup restore attivabile da bios ma che, spesso, nessuno sà della sua esistenza. (basta leggere i manuali).

Infine, per dovere di cronaca, c'e' anche modo per potere salvare su DVD questa "foto" iniziale usando gli strumenti messi a disposizione dal netbook stesso. Contrariamente a quanto dice il manuale e l'assistenza telefonica samsung. Indispensabile in tal caso un masterizzatore DVD USB.
Per ripristinare poi basterà avviare il PC da DVD e riecco il famoso programma samsung di ripristino e siamo salvi anche in caso di totale distruzione del disco.

Buonanotte.

TonyVe
18-06-2010, 15:36
PL4N3T...su Consigli per gli acquisti c'è un 3D su questo NetBook...siamo un buon numero di persone ad averlo preso in promozione a 199 €.

Aggiungo alla chiare spiegazione di FA963 che Samsung ripristina, da zero, solo la partizione C:, contenente Windows ovviamente.
Lascia intatta la D:...così ho notato con un ripristino completo del sistema per puro esercizio Netbookiano :D

La partizione nascosta, a titolo informativo, è pure bella grande, 20GB, anche se ne usa meno di 10.
Ti consiglio un bel backup completo, del sistema pulito o con ciò che vuoi installato tu...su DVD
Così riorganizzi bene lo spazio (te lo danno pure con 4 partizioni primarie "sti ostrega")

fa963
19-06-2010, 14:50
E' vero il ripristino tocca solo C:

Ma se lo lanci da F4 al boot
ti dà la possibilità di RIDIMENSIONARE C: e D:
Ovviamente, se cambi le dimensioni, PERDI il contenuto anche di D:

Io ho creato i DVD usando un piccolo trucchettino

Mi interessava avere a tutti i costi i DVD allo stato INIZIALE

Ho telefonato alla SAMSUNG
ma mi dicevano che i DVD allo stato iniziale era impossibile averli o ottenerli
(anche per questioni commerciali e di contratto... non ho capito bene)

Allora mi sono "inventato" questa procedura

Prima ho restorato il NETBOOK allo STATO DI ACQUISTO
(è una delle opzioni che propone)

Una volta terminato ho fatto il boot
MA HO USATO SUBITO F4
Sono entrato nel BACKUP
e ho fatto un backup TOTALE su DVD.

Risultato ?
Ho ottenuto 2 DVD il primo dei quali è autoavviante
che mi RESTORA il NETBOOK ALLO STATO INIZIALE DI ACQUISTO

Dimenticavo
Il tutto regge solo avendo un masterizzatore USB collegato

Il programma di cui parlo per il BACKUP e il RESTORE
è quello in dotazione: Samsung Recovery Solution 4

:gluglu:

candychicco
24-06-2010, 00:05
ragazzi ho letto un po la discussione.. chiedo qui... allora io faccio la modalità del recovery come da fabbrica ma... purtroppo il pc che era di un'amica... resta sempre col suo nome anche se ripristinato... non mi fa (come il mio vecchio hp), il reinserimento del nome utente all'inizio dell'installazione.
Come posso risolvere questo fastidioso problema? sbaglio a far eio il recovery? anche xche le ho provate tutte.

Grazie

ciaps
05-08-2010, 12:54
ragazzi ho letto un po la discussione.. chiedo qui... allora io faccio la modalità del recovery come da fabbrica ma... purtroppo il pc che era di un'amica... resta sempre col suo nome anche se ripristinato... non mi fa (come il mio vecchio hp), il reinserimento del nome utente all'inizio dell'installazione.
Come posso risolvere questo fastidioso problema? sbaglio a far eio il recovery? anche xche le ho provate tutte.

GrazieStessa situazione ho bisogno non di ripristinare il pc al primo avvio ma all'atto dell'installazione del s.o.

Adrenalin24
20-09-2010, 18:38
io come ho già scritto in altri topic ho un N150 Samsung ... 4 mesi fa quando l'ho acquistato ho fatto il backup che ha occupato 11 gb su una partizione complessiva di 15 GB ...

ora il problema è che non si avvia premendo F4 ...

dovrei riportarlo come mamma l'ha fatto .. però non parte da F4...

e da quanto ho visto da risorse del computer, la partizione c'è solo quella da 15 Gb .... e manca quella chiamata sistem ... che se non sbaglio era di 100 MB ...

come posso fare??

kaballinus
25-06-2011, 01:12
Io invece avevo installato UBUNTU da solo (cioè eliminando del tutto windows 7), avevo i dischi immagine che mi ero creati, ma al momento che ho deciso di tornare a windows7 non gli ho più trovati. Ho dovuto farmi installare windows7 da un amico ho inserito la licenza e tutto va ok. Purtroppo non ho più il programma di recovery di Samsung, ma nella partizione nascosta vedo 100mb di sistema. Se parto da f4 torna allo stato iniziale? Non penso proprio, voi che dite?

anto40
11-01-2012, 10:59
Salve ,e' possibile sostituire l'hardisk da 180 gb con uno es. 250gb o 500gb?,ho tutto quello che mi serve sia l'hardisk che il software che mi fa il clone del disco da sostituire,la moterbord non avra' dei problemi a gestire molti gb in piu?,ok,grazie se qualcuno esperto mi da una dritta .

tore83
06-06-2012, 13:51
salve io ho un problema quando parte windows mi compare una schermata in inglese che ci sono dei problemi dove mi compare una finestra con scritto
system recovery options e mi fa sceglie la tastiera tra le tante io metot quella italiana.
poi un'altra finestra ceh si chiama startup repair dove lui cerca i problemi li trova e dice ripristinare il sistema.
lo faccio ripartire premo F4
seguendo i varimeno vado in quello di ripristino completo ma quando mi si apre non omprae niente invece da quello che ho letto dovrebbe comparire
riporta llo stato iniziale
riporta all'ultimo backup.
le partizioni nascoste ci sono ci sta quella
c: system
d ed e local
poi x boot
f recovery

coem fare?

tonyxx
06-06-2012, 14:06
Salve ,e' possibile sostituire l'hardisk da 180 gb con uno es. 250gb o 500gb?,ho tutto quello che mi serve sia l'hardisk che il software che mi fa il clone del disco da sostituire,la moterbord non avra' dei problemi a gestire molti gb in piu?,ok,grazie se qualcuno esperto mi da una dritta .

no problem, l' hdd deve però essere dello stesso formato, 1,8 o 2,5" che sia
coem fare?

fai un installazione pulita che è meglio

tore83
06-06-2012, 14:14
si infatti voglio fare una installazione pulita solo che col software samsung "samsumn solution" non me la fa fare perche non riesce a vedere i file della partizione nascosta e quindi quando vado in ripristino completo non mi compare la opzione con riporta allo stato iniziale... poi c'e da dire che quel cooglione di mio cuginonnon ha mai fatto un backup.

poi riesco a vedere con altri software la partizione nascosta con i file ci sono un paio di cartelle e poi diversi file di cui :
boot dir
efi dir
restore dir
sources dir
systemsoftware dir
winclon dir

bootmgr
imagex.exe
init.w01 da 4g
init.w02 da 4 gb
init.wo3
init.wcl da 4 gb
questi stanno in f:recovery se li portassi su una pennetta e prima di farlo rendo la penna avviabile che dite potrebbe funzionare

in poche parole copierei i file della partizione recovery su una pennatta che ho reso avviabile proprio perceh il software samsun non mi iresce a vedere questa maledetta partizione

tonyxx
06-06-2012, 20:40
in poche parole copierei i file della partizione recovery su una pennatta che ho reso avviabile proprio perceh il software samsun non mi iresce a vedere questa maledetta partizione

installare con il contenuto della partizione di ripristino non significa certo fare un installazione pulita, poi non credo che funzioni copiando sulla chiavetta.
fai 1 cosa:
formatta a 0 tutto l' hdd, ripartizionale con 2 partizioni, 1 per l' os e programmi, l' altra per i dati, poi scarichi xp lo masterizzi su una chiavetta usb, fai partire il boot da usb, installi xp sulla partizione che hai fatto per l' os, avrai così un pc molto + veloce di quello di adesso, senza le robacce by samsung, i driver li scarichi dal sito samsung o in versioni + aggiornate dai siti dei produttori dei componenti del netbook
questa si si chiama installazione pulita:D

tore83
06-06-2012, 20:55
infati anche perche o notato ceh alcuni file anzi due dei 3 da gb sono corrotti... errore CRC di ridondanza quindi mi vedo anceh se l'hd è da correggere su qualche settore.. si ancheperche questo windows starter è proprio inutile

tore83
06-06-2012, 20:56
quale xp mi consigliate su questo nettbook professional o qualcosa di meno esoso
??

saretta_o7
30-04-2013, 20:24
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione. ho comprato questo netbook usato, ma all'avvio mi chiedeva la password.. ho chiesto ripetutamente alla ex-proprietaria ma lei giura di non averne messo nessuna e quindi è inutilizzabile.. ho cercato di mettere l'iso nella usb ..però come faccio a fare l'avvio da usb??

HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 23:07
Devi entrare nel BIOS e settare la periferica USB come primaria nell'ordine di boot.

Come hai caricato l'ISO sulla chiavetta?

Non ti conviene ripristinare il PC con la partizione di recupero (se presente) dell'hard disk?