PDA

View Full Version : un cavo coassiale, 2 segnali, si può?

plasmato
05-01-2010, 22:50
salve a tutti, ho un quesito da porre ai più tecnici.
Dal mio registratore digitale per la videosorveglianza esce un cavo (dovrebbe essere un 50ohm) per monitorare le telecamere che collego ad un ingresso videocomposito di un televisore . ora il mio quesito è il seguente: siccome vorrei portare il segnale dell'antenna televisiva (mi interessa solo il digitale terrestre) dove ho il tv a cui ho collegato il video delle telecamere, posso utilizzare lo stesso cavo (sdoppiando poi il segnale) visto la presenza dell'antenna tv solo dove ho il registratore digitale.

p.s.
non posso passare un'altro cavo, altrimenti lo avrei già fatto! :D

grazie!

Zuckerbaer
06-01-2010, 19:14
Non è molto chiaro quello che vuoi fare ma se ho capito bene vorresti far viaggiare il segnale di antenna TV ed il video composito sullo stesso cavo. La risposta è si ed è realizzabile in maniera economica se ti accontenti della sola banda UHF
Va da se che le messe a terra e le protezioni varie debbono essere più che efficienti perchè eventuali loop di massa sfanculano il segnale video e perchè se l' antenna becca un fulmine sfracelli tutto l' impianto o peggio, altro che televisione nella garitta del corpo di guardia! :D

plasmato
06-01-2010, 19:31
UHF dovrebbe essere quella della TV, giusto? Compresi i segnali del DTT? come posso fare allora? grazie!

Zerk
06-01-2010, 19:37
No il DTT scende anche sul VHF, ad esempio la Rai è sul 219.5

Zuckerbaer
06-01-2010, 20:06
UHF dovrebbe essere quella della TV, giusto? Compresi i segnali del DTT? come posso fare allora? grazie!
Prendi 2 miscelatori VHF-UHF preferibilmente di quelli blindati, con i connettori F ed assicurandoti che l' ingresso VHF faccia passare la corrente continua e quello UHF sia isolato (nel 99.9% dei casi è così)
Nell' ingresso UHF inietti il segnale di antenna o quello che è ed in quello VHF il video composito, dal lato opposto fai l' inverso e prelevi i segnali. A meno di strani loop di massa tra antenna e telecamere il sistema funziona. Costo totale di tutta la menata, circa 10 euro per cui prova direttamente così.
Ti ripeto, a costo di essere noioso che se unisci elettricamente due impianti, le messe a terra e le protezioni contro le sovratensioni devono stare a posto ed essere installate a regola d' arte altrimenti se l' antenna becca un fulmine esplode tutto compreso il piantone di turno. Sei avvisato!

plasmato
06-01-2010, 22:40
ma è casa mia!!!! riguardo la messa a terra parli di quella dell'impianto elettrico giusto? beh c'e'!!! grazie ancora!

plasmato
07-01-2010, 12:48
Prendi 2 miscelatori VHF-UHF preferibilmente di quelli blindati, con i connettori F ed assicurandoti che l' ingresso VHF faccia passare la corrente continua e quello UHF sia isolato (nel 99.9% dei casi è così)
Nell' ingresso UHF inietti il segnale di antenna o quello che è ed in quello VHF il video composito, dal lato opposto fai l' inverso e prelevi i segnali.

scusami, oggi mi hanno fatto vedere un miscelatore con 1 ingresso TV ed 1 con ingresso SAT ed un uscita MIX, va bene lo stesso? grazie!

Zuckerbaer
07-01-2010, 17:33
scusami, oggi mi hanno fatto vedere un miscelatore con 1 ingresso TV ed 1 con ingresso SAT ed un uscita MIX, va bene lo stesso? grazie!
No. Serve una coppia di banali miscelatori VHF-UHF a 2 ingressi per TV terrestre tipo MX201 Fracarro col passaggio della CC solo in VHF

plasmato
07-01-2010, 21:13
ok grazie...domani vado dal mio fornitore di fiducia e poi ti faccio sapere!!!
ciao