PDA

View Full Version : cancellare cartella obsoleta windows xp

wittelsbach
05-01-2010, 17:40
Non riesco a cancellare una cartella in un disco NON di sistema ormai inutilizzata, neanche utilizzando programmi come UNLOCKER.
Premetto che sul disco C possiedo windows xp (sp3) mentre su di un altro disco (un hard disk USB) archivio solo file e dati di vario genere. Nel fare l'aggiornamento al SP3 del disco C: è stata creata una cartella provvisoria nell'altro disco USB denominata con una serie di lettere e numeri in successione, (del tipo f00752...eccettera) contenente due sottocartelle: amd64 e i386. Poiché ho effettuato la formattazione del disco C: è ovvio che la suddetta cartella non sia implicata in alcuna operazione, eppure, se provo a rimuoverla il sistema mi blocca dicendo che i file .dll contenuti all'interno delle sottocartelle impediscono la cancellazione. Ho dunque provato con UNLOCKER ma non si riesce a rimuovere niente anche dopo il riavvio del SO. Come posso fare?

tallines
06-01-2010, 21:25
Prova andando in modalità provvisoria

Gle89
06-01-2010, 21:58
Non riesco a cancellare una cartella in un disco NON di sistema ormai inutilizzata, neanche utilizzando programmi come UNLOCKER.
[.....] contenente due sottocartelle: amd64 e i386.

Queste due cartelle contengono i file più importanti per l'installazione di Windows... quindi sono file di sistema e NON devono essere cancellate...

wittelsbach
07-01-2010, 10:10
Queste due cartelle contengono i file più importanti per l'installazione di Windows... quindi sono file di sistema e NON devono essere cancellate...

forse non hai letto quello che ho scritto...

Prova andando in modalità provvisoria

niente da fare...non funziona nemmeno in modalitò provvisoria...altre idee? grazie mille comunque....

tallines
07-01-2010, 12:14
...altre idee? g

.....in un disco NON di sistema
E un hard disk esterno collegato tramite cavo usb?
Usa una versione Live di Linux.

wittelsbach
07-01-2010, 12:56
sì, l'HD è un USB esterno. Ho provato anche con Linux Knoppix Live ma non mi permette allo stesso modo di eliminare la cartella...

tallines
07-01-2010, 13:11
sì, l'HD è un USB esterno. Ho provato anche con Linux Knoppix Live ma non mi permette allo stesso modo di eliminare la cartella...

Eh.... sono cartelle di sistema, tu dici inutilizzate, ma se non te le fa cancellare sono in uso per il sistema.
Prova andando in modalità provvisoria con Eraser, se non ce l'hai basta che fai il download e lo avvii, non occorre che lo installi.
E' un'utility che serve a cancellare files e quant'altro tramite sovrascrittura.
Oppure sempre da provvisoria, se hai Mbam (MalwareBytes Anti-Malware), puoi provare a usare FileAssassin che si trova nella scheda Altri strumenti di Mbam.

wittelsbach
07-01-2010, 13:32
Prima di fare come dici tu non capisco come potrebbero essere utilizzate. La cartella in questione nell'HD esterno esisteva già prima che riformattassi il file system del disco C (quello del SO). Quando ho reinstallato Windows e fatto l'aggiornamento al SP3 si è creata una cartella, sempre nel disco esterno, del tutto simile a quella "incancellabile" che però ad installazione terminata è sparita. Dunque non capisco come potrebbe essere una cartella operativa visto che esisteva prima della formattazione del file system e, soprattutto, dato che risiede in un HD in cui memorizzo solo dati e immagini. Me lo confermi o hai altre spiegazioni?

tallines
07-01-2010, 20:32
Prima di fare come dici tu non capisco come potrebbero essere utilizzate. La cartella in questione nell'HD esterno esisteva già prima che riformattassi il file system del disco C (quello del SO). Quando ho reinstallato Windows e fatto l'aggiornamento al SP3 si è creata una cartella, sempre nel disco esterno, del tutto simile a quella "incancellabile" che però ad installazione terminata è sparita. Dunque non capisco come potrebbe essere una cartella operativa visto che esisteva prima della formattazione del file system e, soprattutto, dato che risiede in un HD in cui memorizzo solo dati e immagini. Me lo confermi o hai altre spiegazioni?

Se esisteva già e poi hai formattato.
Ma toglimi una curiosità: perchè nell'HD esterno hai questa cartella?

Per cancellarla prova cosi prima di usare Eraser. Rinomila e rinomina le cartelle e i file che puoi rinominare. Al limite puoi anche provare a comprimerla e poi a cancellarla.

wittelsbach
08-01-2010, 09:26
La cartella si è creata da sola dopo che feci l'aggiornamento del SO al SP3. Nonostante il SO si trovi nel disco C interno, veniva creata una cartella anche nel disco D esterno USB (pur non essendo operativa ma solo di immagazzinamento dati). Nell'ultima occasione, però, al termine dell'aggiornamento al SP3, sul disco D è rimasta la cartella....

Ho provato a fare la "pulizia" con Eraser su alcuni file della cartella ma dice che è impossibile per una questione di permessi...

wittelsbach
08-01-2010, 09:42
Ho risolto eliminando ogni singolo file con "FILEASSASSIN" come da te suggerito. Sono poi entrato in Modalità Provvisoria ed ho eliminato le cartelle vuote che nell'avvio normale risultavano ancora bloccate. Grazie mille...ciao.

tallines
08-01-2010, 10:47
Si per quanto riguarda alcuni file che non si cancellano per questione di permessi si può andare nel registro a dargli le autorizzazioni.
Le cartelle sei riuscito a rinominarle o le hai cancellate con il loro nome d'origine?

wittelsbach
08-01-2010, 11:13
le ho cancellate con il nome d'origine. Perché me lo chiedi?

tallines
08-01-2010, 13:37
Perchè certe volte basta rinominare file e cartelle e le puoi cancellare.
Per cancellare file e non cartelle in modo ancora più semplice si può usare anche solamente il blocco note.

Quando tu affermi questo "La cartella si è creata da sola dopo che feci l'aggiornamento del SO al SP3. Nonostante il SO si trovi nel disco C interno, veniva creata una cartella anche nel disco D esterno USB (pur non essendo operativa ma solo di immagazzinamento dati). Nell'ultima occasione, però, al termine dell'aggiornamento al SP3, sul disco D è rimasta la cartella....

Ho provato a fare la "pulizia" con Eraser su alcuni file della cartella ma dice che è impossibile per una questione di permessi...",
la domanda per curiosità che volevo farti è: ma l'HD esterno al momento degli aggiornamenti era acceso o spento?

wittelsbach
08-01-2010, 15:43
Al momento degli aggiornamenti era sicuramente acceso poiché è sempre collegato al pc e non è dotato di un pulsante di accensione.
Ma in che senso si può cancellare un file con il blocco note? Potresti essere più preciso che mi interessa l'argomento?

tallines
09-01-2010, 15:26
Al momento degli aggiornamenti era sicuramente acceso poiché è sempre collegato al pc e non è dotato di un pulsante di accensione.

Non so perchè ma l'avevo pensato :) : vuoi vedere che wittelsbach mentre fa gli aggiornamenti ha L'HD esterno collegato? (e acceso ovviamente).
Perchè uno può avere la periferica collegata (tramite usb o sata) ma non accesa, quindi come dico io, in salvo :) :) da virus..poi quando l'accendi....
Peccato che tu non abbia un pulsante di accensione/spegnimento, sarebbe un toccasana ed è molto ma molto comodo : io ce l'ho col pulsante.
Quando vuoi l'accendi, quando vuoi lo spegni: quando fai download, aggiornamenti o quant'altro puoi tenerlo spento. Una volta controllato che non ci siano virus strani....l'accendi :)
Forse ti è successo quello che ti è successo proprio per il fatto che era acceso, penso, poi.....
Se fossi in te, cambierei solo il case dell'HD esterno, tanto per quello che costano.

Ma in che senso si può cancellare un file con il blocco note? Potresti essere, più preciso che mi interessa l'argomento?

Per quato riguarda il blocco note e di un uso facilissimo della serie : cancellare file che non si cancellano.
E funziona, se non va in modalità normale, fallo in provvisoria, comunque funziona anche solo in modalità normale.
Basta aprire un qualsiasi file di blocco note o wordpad o documento di testo lo apri col doppio click, vai su file/apri.
Ti appare la classica schermata Apri con sotto le scelte: Nome file, tipo file e codifica. Selezioni il file che ti interessa tasto dx del mouse/cancella o elimina.

Lo sapevo già da un pò, ultimamente ho scoperto anche questo :) :) :

Avviso: se si modifica il file Boot.ini in modo errato, potrebbe essere compromesso l'avvio del computer. Prestare attenzione a eliminare soltanto la voce relativa alla Console di ripristino di emergenza. Reimpostare inoltre l'attributo di sola lettura per il file Boot.ini dopo avere completato questa procedura. Aprire il file Boot.ini nel Blocco note e rimuovere la voce relativa alla Console di ripristino di emergenza analoga alla seguente:
C:\cmdcons\bootsect.dat="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons

Trovato andando a leggermi Console di ripristino
da: http://support.microsoft.com/kb/307654/it

Lo trovi alla fine dell'articolo nel capitolo:
Rimozione della Console di ripristino di emergenza

wittelsbach
09-01-2010, 17:53
ah grazie per le dritte sulla cancellazione tramite il blocco note, sinceramente non lo sapevo. Per quanto riguarda l'HD senza pulsante di accensione in effetti può essere una noia, ma dato che aggiornamenti di quel calibro se ne fanno raramente, mi limiterò a ricordarmi di staccarlo solo in quelle occasioni. Ciao e grazie mille.