View Full Version : [HELP ELETTRICO] L'enel mi sta bruciando tutti gli apparati elettronici!!!
djufuk87
02-01-2010, 17:57
Ciao!
Negli ultimi 2 giorni tutte le ciabatte filtrate a casa mia si son bruciate e i magnetotermici di conseguenza sono scattati N volte!
Una forte puzza di bruciato si sente fuoriuscire da ognuna e adesso ne sto provando ad aprire una per vedere cosa è partito di preciso (mi aspetto di trovare KO tutti i varistori).
Allora armato di Cercafase e Multimetro mi sono diretto verso la prima presa elettrica e i risultati sono pazzeschi! :mbe:
Non sono espertissimo di elettrotecnica applicata su impianti elettrici casalinghi ma c'è qualcosa che non mi torna:
Qualche mese fa nel mettere in fase tutti i miei apparati audio segnai su ogni presa la Fase e il Neutro. Bene... adesso il cercafase mi si accende su entrambi i poli!!!!!!!!!!!!!! :mbe:
Ma sono rimasto sbalordito dalle misure con il voltmetro (non sapendo qual'è il neutro visto che c'è la fase su entrambi li chiamerò i due poli Fase 1 e fase 2):
Fase 1 - Fase 2: 219V
Fase 1 - Terra: 378V (!!!!!!!!:eek: :eek: )
Fase 2 - Terra: 217V
Ma che cavolo di valori sono???????? :eek:
Il mio impianto elettrico è stato rifatto nuovo completamente due anni fa (con me presente) e fino a qualche mese fa la tnesione era di 230V e c'era una Fase e un Neutro.
Come cavolo faccio ora a ritrovarmi con 2 fasi e quei valori di tensione???
sembra che la terra in cabina di trasformazione non coincida piu' con la terra a casa tua
fai un controllo tra la tua terra e un oggetto tipo i tubi dell' acqua , il tester dovrebbe segnare zero.
Comunque avvisa subito l'enel perche' sebbene un differenziale di voltaggio tra i due poli di 219 volts sia corretto , un differenziale tra una fase e la terra di di quasi 400 Volts puo' dare qualche problema
djufuk87
02-01-2010, 18:12
Grazie athlon per la risposta!
Ho verificato tra la Terra e un Tubo dell'acqua e la differenza di potenziale è 5,76V.
Devo chiamare l'enel si, perchè mi ha appena bruciato anche la ciabbata elettrica dove è collegato il mio PC!! Era l'unica rimasta! :muro:
djufuk87
02-01-2010, 19:27
RIsolto!!!
Ho chiamato l'enel e hanno scoperto che lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro... gli hanno piombato il contatore! :asd:
RIsolto!!!
Ho chiamato l'enel e hanno scoperto che lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro... gli hanno piombato il contatore! :asd:
Avresti diritto ad un risarcimento...
djufuk87
02-01-2010, 20:13
Negli ultimi 2 giorni si sono bruciati:
- Centralina comando del cancello
- Tutte le lampadine del cortile
- Tutte le mie ciabatte filtrate
300€ + 50€ + 150€ = 500€ circa di danni.
Cavolo... erano quasi 400V tra neutro e terra :eek:
Per ora al colpevole hanno piombato il contatore, però per il risarcimento danni come dovrei procedere?
Io chiedo i danni all'enel e l'enel si rivale sul colpevole?
Oppure si va direttamente dal colpevole? :confused:
Negli ultimi 2 giorni si sono bruciati:
- Centralina comando del cancello
- Tutte le lampadine del cortile
- Tutte le mie ciabatte filtrate
300€ + 50€ + 150€ = 500€ circa di danni.
Cavolo... erano quasi 400V tra neutro e terra :eek:
Per ora al colpevole hanno piombato il contatore, però per il risarcimento danni come dovrei procedere?
Io chiedo i danni all'enel e l'enel si rivale sul colpevole?
Oppure si va direttamente dal colpevole? :confused:
secondo me li dovresti chiedere all'enel.
ma in che senso il vicino ti buttava fuori una fase sul neutro?
Zuckerbaer
03-01-2010, 00:34
RIsolto!!!lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro
E come faceva? A meno che non prelevasse a sbafo la fase (o tutte e 3) a MONTE del contatore, sarebbe dovuto scattare istantaneamente il magnetotermico/differenziale INTERNO al contatore trifase!
E come faceva? A meno che non prelevasse a sbafo la fase (o tutte e 3) a MONTE del contatore, sarebbe dovuto scattare istantaneamente il magnetotermico/differenziale INTERNO al contatore trifase!
o forse, più semplicemente, la terra non arrivava a terra ma rimaneva in tensione...
io ricontrollerei che l'impianto di terra arrivi realmente a terra e non nel neutro...altrimenti lo scherzo che gli ha fatto non si spiega..
bio
djufuk87
03-01-2010, 08:01
Teoricamente qui non c'è trifase.. ma è tutto monofase 220V.
Ancora non mi spiego come cavolo possa essere accaduta questa cosa...! :mbe:
Però il cercafase mi rilevava una fase anche sul neutro... ma come cavolo faceva ad essere comunque 220V tra fase e neutro??
Fase - Neutro: circa 220V (giusto)
Fase - terra: circa 220V (giusto)
Neutro - Terra: circa 380V (impressionante, dovrebbe essere 0V).
Terra - Tubi dell'acqua: circa 5V (0V è l'ideale, ma 5 è comunque buono).
da dove cavolo potevano saltare fuori quei 380V????
E se avevo anche una doppia afse sul neutro.. come cavolo facevanoa rimanere 220V sugli appararecchi??? :confused:
Fase 1 - Fase 2: 219V
Fase 1 - Terra: 378V (!!!!!!!!:eek: :eek: )
Fase 2 - Terra: 217V
Fase - Neutro: circa 220V (giusto)
Fase - terra: circa 220V (giusto) - sbagliato, è neutro-terra
Neutro - Terra: circa 380V - sbagliato, è fase-terra
Terra - Tubi dell'acqua: circa 5V (0V è l'ideale, ma 5 è comunque buono).
l'ENEL arriva dietro ai contatori con trifase + neutro (R-S-T-N)
poi collega una fase + neutro ad un appartamento (es. R-N), un'altra fase + neutro ad un'altro (es. S-N), etc...
la tensione tra una fase (R-S-T) ed il neutro (N) è di 230V
la tensione tra due fasi (R-S oppure S-T oppure R-T) è di 400V
nel tuo caso, la tensione tra fase e neutro è corretta
il problema, è che la terra è in tensione con una fase diversa dalla tua
anche i tubi dell'acqua sono in tensione; non te ne accorgi per un fatto di equipotenzialità
una situazione di questo tipo è molto pericolosa
occorre verificare al più presto l'impianto di terra della palazzina ed i vari salvavita
djufuk87
03-01-2010, 16:29
l'ENEL arriva dietro ai contatori con trifase + neutro (R-S-T-N)
poi collega una fase + neutro ad un appartamento (es. R-N), un'altra fase + neutro ad un'altro (es. S-N), etc...
la tensione tra una fase (R-S-T) ed il neutro (N) è di 230V
la tensione tra due fasi (R-S oppure S-T oppure R-T) è di 400V
AH grazie per la spiegazione! :)
Comunque ora è rientrato tutto e hanno piombato il contatore al colpevole (appunto perchè troppo pericoloso per lasciarlo attivo).
marchigiano
03-01-2010, 20:45
tempo fa, il mio vicino pirla si era messo a potare una pianta... un ramo cadde sul palo della luce e fece toccare alcuni cavi insieme con scintille e sfiammate da paura (ha detto chi l'ha visto). lui è scappato impaurito ma intanto questa linea ha fatto arrivare i 380V a casa di parecchia gente (inclusa la mia) mentre gli altri fortunati hanno avuto un semplice black-out. io ero in casa e vedendo uno strano comportamento degli apparecchi elettronici, strani ronzii odore di bruciato, le lampadine incandescenti erano bianchissime.... mi sono precipitato sul contatore a staccare tutto. così ho limitato i danni mentre altra gente ha buttato via praticamente tutto, anche congelatori con la roba dentro...
per il risarcimento abbiamo fatto una lettera da inviare a enel con il dettaglio dei danni, fatture di riparazioni dell'elettricista ecc... e ci ha risarcito. ovviamente se tentate di fare i furbetti enel indaga ma per cifre piccole non c'è problema
poi enel si è rivalsa sul vicino pirla ma non sono come è andata a finire...
tempo fa, il mio vicino pirla si era messo a potare una pianta... un ramo cadde sul palo della luce e fece toccare alcuni cavi insieme con scintille e sfiammate da paura (ha detto chi l'ha visto). lui è scappato impaurito ma intanto questa linea ha fatto arrivare i 380V a casa di parecchia gente (inclusa la mia) mentre gli altri fortunati hanno avuto un semplice black-out. io ero in casa e vedendo uno strano comportamento degli apparecchi elettronici, strani ronzii odore di bruciato, le lampadine incandescenti erano bianchissime.... mi sono precipitato sul contatore a staccare tutto. così ho limitato i danni mentre altra gente ha buttato via praticamente tutto, anche congelatori con la roba dentro...
per il risarcimento abbiamo fatto una lettera da inviare a enel con il dettaglio dei danni, fatture di riparazioni dell'elettricista ecc... e ci ha risarcito. ovviamente se tentate di fare i furbetti enel indaga ma per cifre piccole non c'è problema
poi enel si è rivalsa sul vicino pirla ma non sono come è andata a finire...
Paga di sicuro il vicino pirla, e pure salatamente. A meno che non si dimostri che spettava all'Enel evitare che il danno si propagasse alle abitazioni vicine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.