View Full Version : COSENZA, INGESSANO BRACCIO SBAGLIATO A BIMBA
Sinclair63
01-01-2010, 19:20
(AGI) - Cosenza, 31 dic. - E' stata aperta un'inchiesta interna all'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza per quanto accaduto ieri, quando ad una piccola di due anni e mezzo e' stato ingessato il braccio sbagliato. Il fatto pare sia accaduto solo per una banale distrazione degli operatori sanitari, che hanno praticato l'ingessatura al braccio sinistro a fronte di un referto che certificava una frattura al braccio destro. La bimba era caduta dal divano di casa nella sera di martedi'. I genitori, visto che continuava a piangere, l'hanno portata ieri al pronto soccorso del nosocomio cosentino. Immediato il riscontro della frattura, per la quale si era resa necessaria l'ingessatura, poi effettuata pero' al braccio sano. I genitori si sono allarmati perche' la bimba, anche dopo l'ingessatura, continuava a piangere. Un medico ha esaminato il referto, scoprendo l'errore. In quel momento pero' la sala gessi era chiusa e si e' dovuto attendere, anche parecchio, secondo quanto hanno dichiarato i genitori, perche' arrivasse un infermiere. Levato il gesso al braccio sinistro, si e' deciso poi di steccare e fasciare soltanto quello destro, affetto dalla frattura. La piccola non avrebbe comnunque subito danni al braccio sano. I genitori hanno annunciato che adiranno le vie legali contro la struttura ospedaliera. :muro: :muro: :muro:
Fonte: http://www.agi.it/cronaca/notizie/200912311159-cro-rt10046-ospedale_cosenza_ingessano_braccio_sbagliato_a_bimba_inchiesta
(AGI) - Cosenza, 31 dic. - E' stata aperta un'inchiesta interna all'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza per quanto accaduto ieri, quando ad una piccola di due anni e mezzo e' stato ingessato il braccio sbagliato. Il fatto pare sia accaduto solo per una banale distrazione degli operatori sanitari, che hanno praticato l'ingessatura al braccio sinistro a fronte di un referto che certificava una frattura al braccio destro. La bimba era caduta dal divano di casa nella sera di martedi'. I genitori, visto che continuava a piangere, l'hanno portata ieri al pronto soccorso del nosocomio cosentino. Immediato il riscontro della frattura, per la quale si era resa necessaria l'ingessatura, poi effettuata pero' al braccio sano. I genitori si sono allarmati perche' la bimba, anche dopo l'ingessatura, continuava a piangere. Un medico ha esaminato il referto, scoprendo l'errore. In quel momento pero' la sala gessi era chiusa e si e' dovuto attendere, anche parecchio, secondo quanto hanno dichiarato i genitori, perche' arrivasse un infermiere. Levato il gesso al braccio sinistro, si e' deciso poi di steccare e fasciare soltanto quello destro, affetto dalla frattura. La piccola non avrebbe comnunque subito danni al braccio sano. I genitori hanno annunciato che adiranno le vie legali contro la struttura ospedaliera. :muro: :muro: :muro:
Fonte: http://www.agi.it/cronaca/notizie/200912311159-cro-rt10046-ospedale_cosenza_ingessano_braccio_sbagliato_a_bimba_inchiesta
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma.... destinarli a diversa occupazione è tanto difficile ? :D
trallallero
01-01-2010, 20:56
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_sanitario_nazionale
Secondo una ricerca dell'OMS, risalente al 2000 l'Italia aveva il secondo sistema sanitario migliore del mondo in termini di efficenza di spesa e accesso alle cure pubbliche per i cittadini dopo la Francia.
:asd:
dantes76
01-01-2010, 21:01
Secondo una ricerca dell'OMS, risalente al 2000 l'Italia aveva il secondo sistema sanitario migliore del mondo in termini di efficenza di spesa e accesso alle cure pubbliche per i cittadini dopo la Francia.
risalente al 2000 l'Italia aveva il secondo sistema sanitario migliore del mondo in termini di efficenza di spesa e accesso alle cure pubbliche
non in qualita' delle prestazioni date:read:
Ma guarda che questo sarà ancora vero adesso, semplicemente il servizio offerto è mediocre in generale.
trallallero
01-01-2010, 22:51
non in qualita' delle prestazioni date:read:
In effetti è "in termini di efficenza di spesa e accesso alle cure pubbliche per i cittadini" quindi in pratica si spende poco e i cittadini hanno la possibilità di accedere al mezzo che potrebbe forse curarli ... niente male, non c'è che dire :D
entanglement
02-01-2010, 08:50
chissà che bel concorso hanno fatto per assumere sti incompetenti ...
chissà che bel concorso hanno fatto per assumere sti incompetenti ...
Magari ancora oggi sono in grado di vincerne uno anche per qualsiasi ospedale. Non confondere la capacità di saper vincere concorsi con lo scazzo di lavorare.
Evviva l'ospedale di Cosenza. :muro: :muro: :muro:
Fortuna che avevo una gamba in trazione °_°
entanglement
02-01-2010, 10:17
Magari ancora oggi sono in grado di vincerne uno anche per qualsiasi ospedale. Non confondere la capacità di saper vincere concorsi con lo scazzo di lavorare.
non stiamo parlando di un'operazione a cuore aperto, ma di una banale ingessatura.
tra l'altro mi ricordo che quando mi ero rotto la caviglia, PRIMA hanno ricomposto la frattura e SUBITO DOPO hanno ingessato. mi viene da chiedere, di solito quanto bene ricompongono le fratture, se non sono capaci di distinguere un braccio rotto da uno sano.
Piu' che altro non capisco come mai la madre quando ha visto che cominciavano ad ingessare il braccio sbagliato non ha detto nulla ?
Incompetenti gli infermieiri ma anche i genitori non mi sembrano dei volponi , soprattutto perche' ci e' voluto un medico per capire che il braccio ingessato era il sinistro e non il destro, la madre non poteva farlo notare subito?
anonimizzato
02-01-2010, 11:06
Cioè spiegatemi bene
- tuo figlio si rompe un braccio (quindi si presume la conoscenza di QUALE BRACCIO)
- lo porti all'ospedale
- gli ingessano quello sbagliato
- tu genitore ti accorgi che è il braccio sbagliato SOLO PERCHE' CONTINUA A PIANGERE?!?!?!??!?!?
Ditemi che mi sfugge qualcosa vi prego.
Sinclair63
02-01-2010, 13:01
Cioè spiegatemi bene
- tuo figlio si rompe un braccio (quindi si presume la conoscenza di QUALE BRACCIO)
- lo porti all'ospedale
- tu genitore ti accorgi che è il braccio sbagliato SOLO PERCHE' CONTINUA A PIANGERE?!?!?!??!?!?
Purtroppo non ti sfugge nulla :rolleyes:
SevenEleven
02-01-2010, 13:25
Tu pensa che il 50% delle persone alza un anziano con il femore rotto, lo mette a letto e ne sospetta la rottura solo dopo un paio di ore, perchè non riesce a camminare. E l'anziano spesso parla.
Nel bambino piccolo che piange e basta se hai una frattura ingranata a parte il dolore (pianto) non hai altri segni.
Braccio rotto non significa braccio che pende morto a fianco del corpo, gonfio e blu, con pezzi di osso che escono dalla carne ;)
7/11
willywilly77
02-01-2010, 13:26
Cioè spiegatemi bene
- lo porti all'ospedale
Solo un particolare, se succede a mia figlia; insegno a questi geni la differenza tra destra e sinistra a calci nel sedere :mad:
Tu pensa che il 50% delle persone alza un anziano con il femore rotto, lo mette a letto e ne sospetta la rottura solo dopo un paio di ore, perchè non riesce a camminare. E l'anziano spesso parla.
Nel bambino piccolo che piange e basta se hai una frattura ingranata a parte il dolore (pianto) non hai altri segni.
Braccio rotto non significa braccio che pende morto a fianco del corpo, gonfio e blu, con pezzi di osso che escono dalla carne ;)
7/11
Infatti, rottura non vuol dire gonfiore, lividi o peggio.
Mi sono rotta tibia e perone (operata mercoledì 23 dicembre), non sono MAI stata livida e/o gonfia, nemmeno dopo l'operazione (nemmeno dove mi hanno infilzato lo spiedo per la trazione).
Quello che mi sfugge è che a quanto pare i genitori sono stati fuori dalla sala gessi.
Cioè, io a 22 anni avevo mio padre che mi teneva la manina quando mi hanno messo in trazione la gamba:stordita:
non capisco il motivo dei post...
sicuramente chi doveva ingessare ha chiesto alla bimba "Qual'è il braccio che dobbiamo ingessare???"
la bimba ha alzato il braccio...... et voilà :D :D :asd:
oppure ...
leggendo il referto ....frattura al braccio destro....
hanno ingessato quello che si trovava ALLA LORO DESTRA.... :asd:
(oppure sono fanatici di DX che non sopportano qualsiasi cosa SINISTRA..... :asd: )
Lilunyel
02-01-2010, 15:14
Mio zio si è fatto male ad un polso a fine dicembre e al pronto soccorso di Mestre (VE) dopo ore e ore di attesa (c'erano una marea di persone quel giorno... sarà stato l'effetto "strade ghiacciate") il medico l'ha visitato e gli ha dato la carta per andare a fare i raggi. Bè, entra dentro e volevano fargli fare i raggi sul polso sbagliato. Quando ha spiegato che il polso "rotto" era l'altro, un'infermiera aveva persino suggerito di rimandarlo dal medico a rifare il controllo loool, e allora a quel punto ha detto all'infermiera "io finché non mi fa i raggi da qui dentro non me ne vado, veda un po' lei"... dopo 2-3 minuti di chiacchiere e una telefonata, gliel'hanno fatto lo stesso -.- pazzesco però lol!. :D
Beh, direi che anche in UK non scherzano... ;)
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/1441359/Child-sent-home-with-wrong-arm-in-plaster.html
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/1559431/Surgeon-operated-on-mans-wrong-arm.html
non stiamo parlando di un'operazione a cuore aperto, ma di una banale ingessatura.
:mbe: Nel caso il paziente sarebbe morto, inutile la sanità italiana è mediocre comer qualità.
F1R3BL4D3
02-01-2010, 18:13
Non è certo su un caso che si può valutare la situazione generale. In Italia ci sono anche tante realtà di primo piano. Si può e si deve migliorare, sicuramente e certi "sistemi" che sono all'interno della sanità non aiutano.
Non è certo su un caso che si può valutare la situazione generale. In Italia ci sono anche tante realtà di primo piano. Si può e si deve migliorare, sicuramente e certi "sistemi" che sono all'interno della sanità non aiutano.
Non è un caso, se i tribunali civili e penali sono saturi è anche per questo motivo.
F1R3BL4D3
02-01-2010, 19:31
Non è un caso, se i tribunali civili e penali sono saturi è anche per questo motivo.
Quindi negli ospedali TUTTI i pazienti muoiono, buono a sapersi.
Fortuna che avevo una gamba in trazione °_°
Ma ti capita sempre qualcosa? :D
Perseverance
02-01-2010, 19:35
Piu' che altro non capisco come mai la madre quando ha visto che cominciavano ad ingessare il braccio sbagliato non ha detto nulla ?
Incompetenti gli infermieiri ma anche i genitori non mi sembrano dei volponi , soprattutto perche' ci e' voluto un medico per capire che il braccio ingessato era il sinistro e non il destro, la madre non poteva farlo notare subito?
Esistono molti "Fantozzi" su questo pianeta! :sofico:
Ma ti capita sempre qualcosa? :D
No, questa l'ho fatta bene, ti pivvitizzo il link alla discussione in piazzetta, frattura spiroide della tibia e del perone, per una banalissima caduta sul ghiaccio (due passi dopo essere scesa dall'auto, sotto cas:stordita: ). Il piede lo riappoggerò FORSE il 5 febbraio:stordita:
trallallero
02-01-2010, 19:57
... ti pivvitizzo il link ...
:banned:
due anni fa mi sono rotto il crociato sciando , tutto dolorante faccio una tirata dal trentino mi portano all'ospedale a Milano , il Gaetano Pini , uno dei migliori per questo tipo di lesioni , vado al prontosoccorso aspetto un po entro , mi visitano e mi dicono che non avevo niente e che il giorno dopo sarei potuto andare in bicicletta al lavoro senza problemi (cosi mi hanno detto).
Io insistivo di fare almeno una lastra , ma la dottoressa di sto xxxx mi ha detto che se non andavo via mi avrebbe fatto pagare per visita non urgente e cosi vado via con un dolore fortissimo.
La notte ho dolori tremendi e il giorno dopo vado in un'altro ospedale dove trovano il crociato disrtrutto , mi hanno operato 2 volte e fatto piu di 1 mese di ospedale.
Peccato non avere preso il nome della dottoressa e cmq non avrei potuto fare null , ma vorrei tanto fargli unA visita al lavoro e spaccargli il ginocchio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.