PDA

View Full Version : Hasselblad e dorsi digitali

ARARARARARARA
01-01-2010, 16:22
Sapete dirmi quali hasselblad analogiche possono montare eventualmente anche dorsi digitali? Non è un'inforazione che riesco a reperire facilmente, ma se qui trovo l'appassionato mi fa l'elenco in 2 minuti!

Grazie

Raghnar-The coWolf-
01-01-2010, 17:01
Sì ci sono diversi dorsi digitali, alcuni firmati da Hasselblad stessa, che permettono di essere montati al posto del magazzino nelle MF.
Hanno anche quelli dei fattori di crop comunque, non penso esistino dorsi 6x4.5 e tantomeno 6x6

ARARARARARARA
01-01-2010, 18:08
Sì ci sono diversi dorsi digitali, alcuni firmati da Hasselblad stessa, che permettono di essere montati al posto del magazzino nelle MF.
Hanno anche quelli dei fattori di crop comunque, non penso esistino dorsi 6x4.5 e tantomeno 6x6

ma sono applicabili su tutte?

Si sapevo del crop, è che se riesco a trovare una buona occasione volevo regalare una Hasselblad analogica usata, ma volevo prendere un modello che potesse accogliere in futuro un dorso ovviamente usato, in modo che se gli capiterà l'occasione possa comprarlo senza problemi, e nel frattempo la può usare in analogico visto che non sarebbe la sua prima MF analogica.

Raghnar-The coWolf-
01-01-2010, 18:31
ma sono applicabili su tutte?

No non su tutte le MedioFormato (il parco MF è vastissimo, ad esempio non ho mai sentito di pentax o kiev con DD), però su moltissime tipologie sì, dato che il sistema di montaggio è abbastanza standard con viti...etc... specialmente se vai su sistemi più vicini al banco ottico e meno alle SLR...

Per modelli specifici io non voglio prendermi responsailità, l'ideale è provarlo prima o chiedere al venditore.

ARARARARARARA
01-01-2010, 19:36
No non su tutte le MedioFormato (il parco MF è vastissimo, ad esempio non ho mai sentito di pentax o kiev con DD), però su moltissime tipologie sì, dato che il sistema di montaggio è abbastanza standard con viti...etc... specialmente se vai su sistemi più vicini al banco ottico e meno alle SLR...

Per modelli specifici io non voglio prendermi responsailità, l'ideale è provarlo prima o chiedere al venditore.

si ovvio lo so che le marche di medio formato sono tantissime, ne ho una in firma, ma mi interessava sapere solo quel che riguarda hasselblad, perchè chi riceverà (se mai lo farò) il regalo ha sempre voluto avere una hasselblad

Raghnar-The coWolf-
01-01-2010, 22:21
si ovvio lo so che le marche di medio formato sono tantissime, ne ho una in firma, ma mi interessava sapere solo quel che riguarda hasselblad, perchè chi riceverà (se mai lo farò) il regalo ha sempre voluto avere una hasselblad

Anche i modelli di Hasselblad sono tantissimi.
Comunque da quello che ora viene chiamato "V-System" (che va per i modelli analogici dalla 500C in poi) dovrebbero essere compatibili, ma verifica sempre, le Hassy sono un mondo complicato.

ARARARARARARA
01-01-2010, 23:05
Anche i modelli di Hasselblad sono tantissimi.
Comunque da quello che ora viene chiamato "V-System" (che va per i modelli analogici dalla 500C in poi) dovrebbero essere compatibili, ma verifica sempre, le Hassy sono un mondo complicato.

eh lo so che è complicato sono troppo modulari le hassy per essere semplici, cmq la 500 cm si trova per "pochi spiccioli"... 200€ ma poi ci vuole il dorso e 1 ottica per essere utilizzabile