PDA

View Full Version : Cambio gomme: Michelin Energy Saver o Primacy HP?

tehblizz
29-12-2009, 16:24
Salve a tutti. Dobbiamo cambiare le gomme alla 156 tra poco perchè ormai quelle montate (Goodyear Eagle NTC misura 205/55 R16) sono quasi alla frutta, dopo oltre 40'000km. Le gomme che montiamo adesso sono sempre state rumorose, e da 5-10'000km circa fanno anche un rumoraccio alle basse velocità perchè si sono consumate male. Come tenuta di strada ci hanno sempre soddisfatto, viviamo a Livorno quindi non abbiamo esigenze particolari (freddo prolungato, pioggia prolungata, neve etc..), in più tutti i guidatori sono tranquilli.
Stavamo cercando qualcosa di più silenzioso che però avesse una percorrenza simile, e il nostro gommista ci ha consigliato le Michelin Energy Saver. Girando su internet però mi sono imabttuto pure sulle Michelin Primacy HP, e mi chiedevo se qualcuno avesse provato questi due modelli o conoscesse qualcuno che li monta.

Il prezzo delle Energy Saver è di circa 60€ in meno rispetto alle Primacy (intendo per 4 gomme + montaggio). Che ne dite? Ormai la scelta è tra questi due modelli, il gommista aveva anche delle dunlop ma francamente non mi ricordo il modello e il prezzo, magari ci ripasso un attimo e sento cosa mi dice. Grazie!

ps. Chiedo ai moderatori se fosse possibile aprire un thread ufficiale sui pneumatici visto che non c'è, almeno concentriamo tutte le discussioni in un unico thread!

gefri
29-12-2009, 16:35
se non hai esigenze paricolari dai un'occhiata anche al cinturato p6/7, io ho la versione per le macchine piccole (p4 su gpunto) e mi son trovato da dio, le cambio quest'estate a oltre 50000 km.

tehblizz
29-12-2009, 16:40
se non hai esigenze paricolari dai un'occhiata anche al cinturato p6/7, io ho la versione per le macchine piccole (p4 su gpunto) e mi son trovato da dio, le cambio quest'estate a oltre 50000 km.

Da quel che leggo a giro le cinturato hanno un'ottima tenuta, ma sono un po' rumorose, almeno rispetto alle due che ho citato io. Inoltre il mio gommista riesce a farmi un prezzo molto buono sulle michelin, mentre le Pirelli non le tiene lui quindi dovrei cercarle altrove. Grazie per la risposta comunque, 50'000km non sono male, è proprio la percorrenza che stiamo cercando noi!

Bik
30-12-2009, 17:10
Le Energy sono delle gomme che vanno bene in ogni condizione, ma non eccellono in niente, fatto salvo la scorrevolezza, che porta a minori consumi, e la durata.
La guida è precisa ma non sportiva, la tenuta è buona ma non eccellente, sono OK sul bagnato, anche a temperature prossime allo zero, silenziose.
Chiaramente se hai una guida sportiva vanno in crisi, ma se non hai velleità sportive vanno benissimo.
Le Primacy HP sono la via di mezzo tra queste e le sportive Pilot Exalto, sono decisamente più sportive delle energy hanno una tenuta quasi al livello delle Pilot Exalto (sull'asciutto), sono silenziose e durano quasi come le Energy.
Per completezza ti descrivo anche le caratteristiche delle Pilot Exalto (non si sa mai :) ) Decisamente sportive, con la spalla non durissima offrono una tenuta di strada ai vertici, a scapito di una durata inferiore alle Primacy ed una rumorosità che si sente a gomma consumata.
Comunque con la Michelin puoi andare tranquillo, solo pochi altri pneumatici sono costruiti altrettanto bene, si consumano regolarmente senza squilibri e vibrazioni.

sacd
30-12-2009, 20:07
Sicuramente le seconde

tehblizz
30-12-2009, 20:09
Le Energy sono delle gomme che vanno bene in ogni condizione, ma non eccellono in niente, fatto salvo la scorrevolezza, che porta a minori consumi, e la durata.
La guida è precisa ma non sportiva, la tenuta è buona ma non eccellente, sono OK sul bagnato, anche a temperature prossime allo zero, silenziose.
Chiaramente se hai una guida sportiva vanno in crisi, ma se non hai velleità sportive vanno benissimo.
Le Primacy HP sono la via di mezzo tra queste e le sportive Pilot Exalto, sono decisamente più sportive delle energy hanno una tenuta quasi al livello delle Pilot Exalto (sull'asciutto), sono silenziose e durano quasi come le Energy.
Per completezza ti descrivo anche le caratteristiche delle Pilot Exalto (non si sa mai :) ) Decisamente sportive, con la spalla non durissima offrono una tenuta di strada ai vertici, a scapito di una durata inferiore alle Primacy ed una rumorosità che si sente a gomma consumata.
Comunque con la Michelin puoi andare tranquillo, solo pochi altri pneumatici sono costruiti altrettanto bene, si consumano regolarmente senza squilibri e vibrazioni.

Grazie mille! Mi sa che andrò con le prime perchè il gommista le ha già pronte e mi faceva comodo fatturare nel 2009. Tanto non abbiamo nessuna "velleità sportiva", cercavamo qualcosa di silenzioso che durasse abbastanza, è la macchina di famiglia! :)

ferste
30-12-2009, 21:14

beh, le exalto sono sportive per la media Michelin, messe a confronto con i prodotti jappo di sportività non ne rimane molta.
Per il resto ti quoto quasi totalmente, non sono altrettanto convinto sulle capacità su bagnato, ma con Michelin dormi tranquillo in ogni caso

maso87
29-03-2010, 19:50
Montate oggi le Primacy HP, speriamo bene.

(quant'è brutto il sito italiano Michelin ?)

tehblizz
29-03-2010, 22:02
Io per adesso ci ho fatto circa 4000km, un po' presto per fare commenti però per adesso tutto bene :D

sacd
29-03-2010, 22:28
Io per adesso ci ho fatto circa 4000km, un po' presto per fare commenti però per adesso tutto bene :D

Ma scusa a parte la durata se dopo quei chilometri non sai dare un giudizio non lo darai neanche dopo 40 mila...

tehblizz
29-03-2010, 22:29
Ma scusa a parte la durata se dopo quei chilometri non sai dare un giudizio non lo darai neanche dopo 40 mila...

Bèh cosa vuoi che ti dica, è ovvio che tengono bene dopo un solo mese e pochi km. Bisogna vedere più in là la mescola come si comporta

sacd
29-03-2010, 22:36
Bèh cosa vuoi che ti dica, è ovvio che tengono bene dopo un solo mese e pochi km. Bisogna vedere più in là la mescola come si comporta

In genere le gomme appena montate in realtà non tengono al massimo giusto un attimino di strada lla devono fare.
Cmq come rumorosità prontezza di sterzo assorbimento buche, e tenuta su assetto stabilizzato. :p

tehblizz
29-03-2010, 22:53
In genere le gomme appena montate in realtà non tengono al massimo giusto un attimino di strada lla devono fare.
Cmq come rumorosità prontezza di sterzo assorbimento buche, e tenuta su assetto stabilizzato. :p

Rumorosità molto bassa e tenuta ottima anche sul bagnato. Per quanto riguarda le buche l'assorbimento è buono, purtroppo però la 156 da quel punto di vista non aiuta molto a livello di assetto :D Le gomme non sono molto sportive ovviamente, ma nella guida normale se la cavano egregiamente.

Riguardo ai consumi non ci sono sensibili differenze, la percorrenza è aumentata di circa 0,30km/l

Vediamo come si comportano con il passare del tempo e dei km, la preoccupazione maggiore è l'indurimento della mescola, già molto dura di suo. Per adesso il giudizio è positivo comunque ;)

The Legend
30-03-2010, 07:15
Le primacy perchè hanno un disegno più sportivo, nonostante mantengano una buona durata.

Bik
30-03-2010, 09:47
Rumorosità molto bassa e tenuta ottima anche sul bagnato. Per quanto riguarda le buche l'assorbimento è buono, purtroppo però la 156 da quel punto di vista non aiuta molto a livello di assetto :D Le gomme non sono molto sportive ovviamente, ma nella guida normale se la cavano egregiamente.

Riguardo ai consumi non ci sono sensibili differenze, la percorrenza è aumentata di circa 0,30km/l

Vediamo come si comportano con il passare del tempo e dei km, la preoccupazione maggiore è l'indurimento della mescola, già molto dura di suo. Per adesso il giudizio è positivo comunque ;)

Stai parlando delle Energy o delle Primacy?

tehblizz
30-03-2010, 11:35
Stai parlando delle Energy o delle Primacy?

Energy Saver ;)

Bik
30-03-2010, 13:48
Energy Saver ;)

Concordo, ottime gomme.
Qualche limite sul porfido bagnato, come tutte quelle con silice, ma per il resto versatili e precise.
Il presunto indurimento della mescola secondo me non è un problema di mescola, ma di usura, sotto i 4mm la tenuta peggiora decisamente anche sull' asciutto, sia con una gomma di 1 anno che di 4.

Dumah Brazorf
30-03-2010, 14:10
Vengo da 200k km di energy. Mai più.
Gomme fatte per durare (60-70k a treno), dopo un paio d'anni diventano di marmo e sul bagnato sembrano saponette pur perdendo aderenza progressivamente.
Al momento uso delle Conti EcoContact3.

tehblizz
30-03-2010, 14:33
Vengo da 200k km di energy. Mai più.
Gomme fatte per durare (60-70k a treno), dopo un paio d'anni diventano di marmo e sul bagnato sembrano saponette pur perdendo aderenza progressivamente.
Al momento uso delle Conti EcoContact3.

Energy o Energy Saver?

Dumah Brazorf
30-03-2010, 14:42
Energy punto. Le ultime erano le e3 mi pare.
Le energy saver sono un altro modello?

EDIT: evoluzione, delle e4 insomma.

tehblizz
30-03-2010, 15:09
Energy punto. Le ultime erano le e3 mi pare.
Le energy saver sono un altro modello?

EDIT: evoluzione, delle e4 insomma.

Si sono diverse, e a quanto pare anche molto ;)