PDA

View Full Version : Come orientare antenne wi-fi

LordC
27-12-2009, 19:34
Salve a tutti.

Possiedo il router wi-fi DIR-655 che ha 3 antenne omnidirezionali. Volevo sapere, tenendo conto che devo coprire 2 piani (ci sono dispositivi che sono nella camera immediatamente sopra), come devono essere orientate queste antenne per avere la massima velocità? Il router è meglio che sia in verticale o in orizzontale?

Ho anche un computer fisso client (nella camera proprio sopra) che ha le antenne orientabili. Queste antenne devono stare in orizzontale o in verticale (mettendole in verticale da una parte c'è ovviamente il case, questo crea problemi? fa rimbalzare le onde?)?

Grazie per le future risposte :) .

LordC
29-12-2009, 13:55
up

viscocesco
29-12-2009, 13:58
Mi registro anche io a questa discussione.
Credo cmq che essendo antenne omnidirezzionali il segnale si propaghi in tutte le direzioni (esclusa la verticale).

Zuckerbaer
29-12-2009, 18:14
Credo cmq che essendo antenne omnidirezzionali il segnale si propaghi in tutte le direzioni (esclusa la verticale).
No. Teoricamente irradiano in tutte le direzioni, all' atto pratico dipende molto dalle masse metalliche nelle vicinanze che deformano il lobo di irradiazione, il discorso è a sua volta diverso con gli stili collineari ad alto guadagno.

meglio che sia in verticale o in orizzontale?
Non è meglio o peggio basta che la polarizzazione sia conforme a quella dei client che stanno al piano di sopra.

CaFFeiNe
29-12-2009, 18:30
No. Teoricamente irradiano in tutte le direzioni, all' atto pratico dipende molto dalle masse metalliche nelle vicinanze che deformano il lobo di irradiazione, il discorso è a sua volta diverso con gli stili collineari ad alto guadagno.

Non è meglio o peggio basta che la polarizzazione sia conforme a quella dei client che stanno al piano di sopra.

beh teoricamente la polarizzazione non dovrebbe essere standardizzata, cosi' come la frequenza etc?

riguardo la direzione, concordo in pieno, all'atto pratico, a meno di mettere le antenne in corrispondenza magari della canalina dei cavi elettrici, o nasconderle dietro al pc... insomma metterlo in posti disturbati/schermati
cambi poco e nulla...
si parla forse di qualche byte al secondo ;)

piu' che altro, hai detto di avere i client al piano di sopra...
se hai solo quelli, hai mai pensato magari di trasformare le antenne in direzionali? ;)

Zuckerbaer
29-12-2009, 22:23
hai mai pensato magari di trasformare le antenne in direzionali? ;)
La tovaglietta metallizzata di IKEA a 2.5 cm dietro le antenne

beh teoricamente la polarizzazione non dovrebbe essere standardizzata, cosi' come la frequenza etc?
Dipende da come orienti le antenne, non è standardizzata, la metti come ti pare sempre rimanendo nell' ambito della polarizzazione lineare. Diverso sarebbe il discorso con la polarizzazione circolare che eliminerebbe un mucchio di casini ma non viene accettata per un fatto puramente commerciale e culturale. La mente perversa dei consumatori vuole vedere tutto o niente, aste sempre più lunghe o il nulla delle superfici lisce. Boh! Le antenne evidentemente sono simboli fallici, se fosse vivo Freud ci scriverebbe un libro sul design degli AP ed annessi.

LordC
30-12-2009, 14:34
Grazie delle risposte.

Allora per ora non voglio antenne direzionali... in quanto voglio avere la copertura dappertutto.

In pratica mi state dicendo che, a meno di ostacoli, la copertura corrisponde ad una sfera? Quindi è compresa anche la direzione verticale dell'antenna?
Avendo il router tre antenne non cambia anche mettendo il router in orizzontale o in verticale?

Per quanto riguarda il PC sopra, avendo il wi-fi su una scheda PCI, le antenne stanno dietro al PC, mi conviene allora tener le antenne in orizzontale?

Zuckerbaer
30-12-2009, 17:37
In pratica mi state dicendo che, a meno di ostacoli, la copertura corrisponde ad una sfera?
Si

Avendo il router tre antenne non cambia anche mettendo il router in orizzontale o in verticale?
Per quanto riguarda il PC sopra, avendo il wi-fi su una scheda PCI, le antenne stanno dietro al PC, mi conviene allora tener le antenne in orizzontale?
Per tenerle lontane da masse metalliche conviene metterle in orizzontale ad ogni modo puoi fare come ti pare basta che quelle dei client siano PARALLELE a quelle dell' access point, è ovvio che la cosa più facile è avere un riferimento sicuro nello spazio mettendole verticali rispetto al suolo ma se stanno sepolte dietro al case di un PC non è detto che quest' ultima sia la soluzione migliore.