PDA

View Full Version : Info affidabilità veicoli SAAB

lzeppelin
27-12-2009, 14:06
Salve,
vorrei comprare una SAAB 9.3 nella motorizzazione TID 1.9 16V da 150 cv, l'ultimo modello con le ciglia a led nei fari anteriori.
Mi sto documentando però sull'affidabilità di queste vetture perchè ho notato che hanno una svalutazione da panico.
Qualche esperienza personale?

mik77
27-12-2009, 14:15
è praticamente fallita assieme alla gm... la stanno chiudendo pittosto di svenderla a qualcuno.

tehblizz
27-12-2009, 14:21
L'affidabilità è molto buona, le SAAB di qualche anno fa erano considerate auto di una certa classe. Si svalutano un sacco perchè è una marca poco conosciuta in Italia, e la rete di vendita ed assistenza non è molto capillare nel nostro paese. Comunque gli ultimi modelli sono marchiati GM, quindi a regola una qualsiasi officina Opel non dovrebbe avere troppi problemi a lavorarci su, adesso che la SAAB è fallita e quindi pian piano chiuderanno un po' tutte le concessionarie etc..

Noi stavamo per comprare un 9-3 1.9 TiD del 2003, bellissima in tutto e con un prezzo allettante, peccato per la rete di assistenza, l'officina più vicina per noi era tipo a 45km e quindi abbiamo lasciato stare.

sider
27-12-2009, 15:08
è praticamente fallita assieme alla gm... la stanno chiudendo pittosto di svenderla a qualcuno.

Ci potrebbero essere dei problemi nella reperibilità dei ricambi in futuro, quindi

djufuk87
27-12-2009, 15:59
Molti motori li prendono dalla fiat PT, e quetso 1.9 150cv a naso è uno di quelli.. quindi per il motore saresti tranquillo :D

verbatim91
27-12-2009, 16:26
come affidabilità è ottima se avessi i cash la prenderei anche io la 9-3 :cool:

Spazius
27-12-2009, 20:55
La Saab 900 "Talladega" è una versione speciale della Saab 900, fatta per celebrare il record di 40.000 km a tutto gas percorsi da una Saab 900 sul circuito di Talladega... Giusto così per dirne una :D :D

lzeppelin
28-12-2009, 06:56
ah però! :eek:
cmq grazie a tutti per le risposte.

sto valutanto un semestrale, sapete se anche su queste auto c'è una centralina da cui è possibile vedere i km non taroccati?

verbatim91
29-12-2009, 13:40
hai provato a prendere in considerazione anche la 9-5? Io la trovo fantastica!!!

http://automotorsport.se/bigpix/2009/Saab_9-5_Sthlm_01.JPG

http://automotorsport.se/bigpix/2009/Saab_9-5_Sthlm_02.JPG

http://automotorsport.se/bigpix/2009/Saab_9-5_Sthlm_03.JPG

http://automotorsport.se/bigpix/2009/Saab_9-5_Sthlm_04.JPG

M@gic
29-12-2009, 13:49
Telaio in comune con Opel Vectra (anche con Cadillac BLS), motorizzata Fiat, le finiture sono di ottimo livello, silenziosa quanto basta, meno "agile" di quel che può sembrare, meno ache della più grande 9-5.
Ottima macchina comunque, come gia detto si svaluta tanto. :D

lzeppelin
29-12-2009, 19:19
Ciao la 9-5 della foto è anche bella, ma è l'ultimissimo modello e costa un botto e usata non si trova ancora... cmq fuori dalla mia portata...
cmq il 9.3 conviene prenderlo usato da 1 a 2 anni... cazzarola ho visto perde oltre 10000 euro il primo anno e 20.000 il seconodo! :eek:

tehblizz
29-12-2009, 19:56
Ciao la 9-5 della foto è anche bella, ma è l'ultimissimo modello e costa un botto e usata non si trova ancora... cmq fuori dalla mia portata...
cmq il 9.3 conviene prenderlo usato da 1 a 2 anni... cazzarola ho visto perde oltre 10000 euro il primo anno e 20.000 il seconodo! :eek:

Si svalutano in maniera assurda, ma non ti preoccupare perchè questa cosa non dipende da particolari "difetti" di questa marca. E' un po' come l'Alfa Romeo, però la svalutazione è ancora più marcata!

verbatim91
29-12-2009, 20:46
perchè gli italiani (in generale) non capiscono una mazza di auto!!!

PS. dato che sei di pd appena prenderò la patente, me la farai provare la 9-3 vero? :D :D

lzeppelin
29-12-2009, 21:58
ok andiamo all'interporto a fare le gare di accelerazione :D

verbatim91
30-12-2009, 14:27
ok andiamo all'interporto a fare le gare di accelerazione :D

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Luca69
03-01-2010, 00:00
L'affidabilitá delle Saab é ottima, soprattutto degli ultimi modelli dove hanno risolto alcuni problemi di gioventú con i motori diesel (che sono Fiat).

Se vuoi puoi dare un'occhiata al forum Saab italia http://www.saabwayclub.com/forum

PS: la mia Saab ha 15 anni e 230.000 km e va come un missile :D :D

verbatim91
03-01-2010, 13:06
modello????

SAAB :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

M@gic
03-01-2010, 17:37
L'affidabilitá delle Saab é ottima, soprattutto degli ultimi modelli dove hanno risolto alcuni problemi di gioventú con i motori diesel (che sono Fiat).

Se vuoi puoi dare un'occhiata al forum Saab italia http://www.saabwayclub.com/forum

La 900 è stata la mia prima auto turbo, negli anni '80, molti a guardarla restavano un tantino perplessi ma dopo essersi fatti un giro cambiavano decisamente opinione...:asd:
Ora non sono più "particolari" come una volta, ma rimangono certamente delle ottime auto.

Luca69
17-06-2010, 21:24
modello????

SAAB :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Risvegliamo questa discussione .... alla fine hai preso la Saab? Spero di si ;)

Nel frattempo la mia Vecchietta (Saab 900NG turbo) a raggiunto i 241.000 km e giusto ieri si è fatta una galoppatina a 235 (ovviamente su Autobahn tedeska) tanto per sgranchirsi un po' :)

Per chi può interessare, la Saab non è per nulla fallita: anzi finalmente di è tolta GM dalle p***e e ora possono fare le auto come vogliono loro! I capitali vengono da Spyker, un costruttore di automobili indipendente olandese (quindi niente russi o cinesi)

ennys
17-06-2010, 21:47
La 900 è stata la mia prima auto turbo, negli anni '80, molti a guardarla restavano un tantino perplessi ma dopo essersi fatti un giro cambiavano decisamente opinione...:asd:
Ora non sono più "particolari" come una volta, ma rimangono certamente delle ottime auto.

Di 900 TURBO Aero (Saab vere, pre era GM) ne ho avute due... :cool:

In termini di robustezza costruttiva il massimo del massimo, lo Volvo sembravano fragili in confronto.

Come affidabilità... umh... non proprio il massimo considerati poi i costi degli interventi.

Erano macchine particolarissime dalla prima vite all'ultimo bullone ma non ostante ciò mai avuto problemi con assistenza e ricambi.

Macchine stupende pur con i loro difetti.

Avendone la possibilità le ricomprerei.

Quelle.

Uguali.

http://www.saabphotos.com/gallery/albums/Tabitha/DSCF6910.sized.jpg

http://www.peterhornby.com/images/900t16.jpg

http://peacetek.net/saab-900/saab-900-1990-3d-t.jpg

:cry:

M@gic
17-06-2010, 21:53
Di 900 TURBO Aero (Saab vere, pre era GM) ne ho avute due... :cool:

In termini di robustezza costruttiva il massimo del massimo, lo Volvo sembravano fragili in confronto.

Come affidabilità... umh... non proprio il massimo considerati poi i costi degli interventi.

Erano macchine particolarissime dalla prima vite all'ultimo bullone ma non ostante ciò mai avuto problemi con assistenza e ricambi.

Macchine stupende pur con i loro difetti.

Avendone la possibilità le ricomprerei.

Quelle.

Uguali.

:cry:

ti dirò...:O
ne vedevo sempre una parcheggiata vicino casa, gia mi attirava, poi mi trovai dal meccanico un pomeriggio, c'era un motore smontato poggiato da una parte...
"cos'è ti sei messo a ripare i furgoni adesso?" gli chiedo, lui mi fa: "ma de che, è il motore di una Saab" :eek:
li ho deciso di comprarla...:D

ennys
17-06-2010, 23:20
ti dirò...:O
ne vedevo sempre una parcheggiata vicino casa, gia mi attirava, poi mi trovai dal meccanico un pomeriggio, c'era un motore smontato poggiato da una parte...
"cos'è ti sei messo a ripare i furgoni adesso?" gli chiedo, lui mi fa: "ma de che, è il motore di una Saab" :eek:
li ho deciso di comprarla...:D

Fatto bene ! :cool:

Immagino fosse turbo.

Saab negli anni 80 era sinonimo di turbo.

Prima il turbo 8 valvole e poi il 16 valvole con intercooler.

Poi anche il 16 valvole aspirato.

Le mie due, in quanto Aero, erano entrambe Turbo 16...

Cattivissime...

:D

asgard
20-06-2010, 10:05
ciao,

da ex possessore di saab 900T16AERO dell' 86 confermo la robustezza ed il fascino di questa macchina (molto gradita al genere femminile) ...baule enorme (ci puoi tranquillamente dormire) interni extra lusso ...motore 2.0 turbo 16 (garret T3) da 175 CV che nonostante la stazza della vettura permette notevoli soddisfazioni..(tendenza notevole ad alleggerire l'anteriore in accel...)se devi comprare un usato con una cabrio hai un assegno in mano

veniamo alle dolenti note ricambi costosi; consumi soprtt urbani notevoli; manutenzione da eseguire con regolarità e costosa, delicatezza sterzo e giunti