PDA

View Full Version : [Wii-GAMECUBE] Utilizzo di joypad e Memory card GameCube su Wii

legolas119
25-12-2009, 18:15
Ciao, voglio vendere il mio GameCube e con esso il maggior numero di memory card che ho.
Ho 3 domande:

1) i giochi del gamecuybe su Wii posso salvarli anche senza avere una memory card del GameCube inserita? Cioè direttamente su SD o nella memoria del Wii?
2) i salvataggi che ora ho su memory card, posso trasferirli in qualche modo sul Wii (o sulla SD) in modo da svuotare le memory card e poterle così vendere?
3) è possibile salvare su Wii 2 diversi salvataggi di uno stesso gioco Game Cube? Su Game Cube non si poteva, cioè dovevo avere 2 diverse Memory card su ciascuna delle quali fare un salvataggio (uno mio e uno di mio fratello)

Inoltre se vendo entrambi i suoi joypad, posso comunque giocare con i giochi del Game Cube su Wii utilizzando il joypad del Wii (intendo il joypad standard, non il nunchuk)? Oppure è meglio se tengo uno dei 2 joypad del GameCube?

Grazie

Ciao

Killian
25-12-2009, 18:26
per quanto ne so per utilizzare i giochi del gamecube su Wii sei costretto ad utilizzare pad e memory card del gamecube.

Non so se in futuro qualche aggiornamento della Wii permetterà di farne a meno, e non mi pare che sia stato annunciato alcunchè, quindi se vuoi vendere il tuo gamecube vedi di conservarti almeno un pad ed una memory card.

Malek86
25-12-2009, 19:11
per quanto ne so per utilizzare i giochi del gamecube su Wii sei costretto ad utilizzare pad e memory card del gamecube.

Non so se in futuro qualche aggiornamento della Wii permetterà di farne a meno, e non mi pare che sia stato annunciato alcunchè, quindi se vuoi vendere il tuo gamecube vedi di conservarti almeno un pad ed una memory card.

Purtroppo credo sia impossibile. Il Wii non "emula" il GC. Da quel che ne so, i componenti del Wii sono praticamente i vecchi componenti del GC, ma aumentati di clock e rimpiccioliti come processo produttivo. Quando si avvia un gioco del cubo, la console non fa altro che abbassare le frequenze dei componenti ai vecchi valori... in questo modo, si ha un vero e proprio Gamecube, con tutto ciò che ne consegue, cioè che funziona solo ciò che funzionava sul GC (e qualcosa in meno, come Gameboy Player e Modem, ma solo perchè non ci sono più gli agganci).

Ventresca
25-12-2009, 19:23
Purtroppo credo sia impossibile. Il Wii non "emula" il GC. Da quel che ne so, i componenti del Wii sono praticamente i vecchi componenti del GC, ma aumentati di clock e rimpiccioliti come processo produttivo. Quando si avvia un gioco del cubo, la console non fa altro che abbassare le frequenze dei componenti ai vecchi valori... in questo modo, si ha un vero e proprio Gamecube, con tutto ciò che ne consegue, cioè che funziona solo ciò che funzionava sul GC (e qualcosa in meno, come Gameboy Player e Modem, ma solo perchè non ci sono più gli agganci).

se non sbaglio non funziona neanche la vibrazione dei joypad..

Malek86
25-12-2009, 19:28
se non sbaglio non funziona neanche la vibrazione dei joypad..

No, funziona tranquillamente.

legolas119
25-12-2009, 20:34
Ok, quindi è bene che mi tenga almeno una memory card e un joypad, vero?

Grazie