View Full Version : Scheda audio realtek integrata con 5.1 vs windows 7
DON_CICCIO
21-12-2009, 17:37
Salve a tutti, ho una scheda audio realtek integrata (s.m. asus p5k) e un sistema 5.1 teac.
Non riesco a far funzionare il 5.1 nel senso che installando i driver realtek facendo la prova le casse funzionano tutte e 6 però se lancio un mp3 funzionano solo le due anteriori. Chiaramente l'mp3 è codificato a 2 canali però con xp per esempio la diffusione avveniva su tutto il sistema. Qualcuno ha lo stesso problema? ho provato sia a tenere i driver di windows 7 che poi succesivamente a installare quelli realtek ma nn è cambiato nulla.
Salve a tutti, ho una scheda audio realtek integrata (s.m. asus p5k) e un sistema 5.1 teac.
Non riesco a far funzionare il 5.1 nel senso che installando i driver realtek facendo la prova le casse funzionano tutte e 6 però se lancio un mp3 funzionano solo le due anteriori. Chiaramente l'mp3 è codificato a 2 canali però con xp per esempio la diffusione avveniva su tutto il sistema. Qualcuno ha lo stesso problema? ho provato sia a tenere i driver di windows 7 che poi succesivamente a installare quelli realtek ma nn è cambiato nulla.
Io ho il tuo stesso problema col computer in firma, penso che la scheda sia pressochè indentica anche se la mia è Pro.
Ho anche io un sistema 5.1 e su XP andava da dio, ora qua il test funziona ma non c'è verso di far andare il suono in tutte e 6 le casse.
Inoltre la gestione surround/cuffie non funziona neppure. Spesso sono costretto a sentire musica e video via cuffie, dovendo quindi far passare il suono verso le cuffie e non col surround. Su XP avevo risolto facendo passare il suono su entrambi e spegnendo l'impianto surround, ora però con 7 sembra esserci la possibilità di disattivare il surround e far andare solo le cuffie, tuttavia continuo a non sentire nulla :muro:
Controllate se nelle opzioni avanzate del driver audio non ci sia una voce riguardante il riempimento casse "speaker fill",in caso affermativo basta mettere la spunta.
Controllate se nelle opzioni avanzate del driver audio non ci sia una voce riguardante il riempimento casse "speaker fill",in caso affermativo basta mettere la spunta.
Con W7 non esiste più quest'opzione. Avevo letto anche io di questi problemi con Vista, risolvibili facendo come detto da te, però su W7 non c'è st'opzione
bhè, io sto peggio di voi: su Windows7 la mia scheda audio inverte il canale centrale col sub e non c'è opzione per l'inversione! :muro:
DON_CICCIO
22-12-2009, 09:06
quello che mi interesserebbe capire è se con schede audio non integrate c'è sempre questo problema?
io ho trovato su questo blog una guida che ho provato ma nn ha funzionato lo stesso.
http://debbaweb.it/blog/2009/03/22/casse-51-windows-7-musica-a-palla/
quello che mi interesserebbe capire è se con schede audio non integrate c'è sempre questo problema?
io ho trovato su questo blog una guida che ho provato ma nn ha funzionato lo stesso.
http://debbaweb.it/blog/2009/03/22/casse-51-windows-7-musica-a-palla/
Credo che il problema non sia relativo al fatto se una scheda è integrata oppure no, quanto al fatto se lo "speaker fill" sia stato integrato o meno nei drivers; quindi credo che la domanda andrebbe posta per le singole schede audio.
Io per risolvere ogni problema, sto cercando una Creative X-Fi che sembrerebbe supportata bene su Windows 7, ma non so se fa anche lo speaker fill (a me non interessa tanto questa opzione)..
DON_CICCIO
22-12-2009, 17:33
Credo di aver risolto.
Ho impostato in questo modo:
http://img697.imageshack.us/img697/7257/schedarealtek.jpg
In un primo momento sentivo solo le 4 casse senza il subwoofer poi selezionando scambia cassa centrale/subwoofer funziona pure quello.
Perchè io non ho tutta sta roba? Io riempimento casse non c'è l'ho :cry:
DON_CICCIO
23-12-2009, 12:20
ma i driver realtek gli hai installati?
ma i driver realtek gli hai installati?
Io ho fatto fare a W7 tutto. Tra le periferiche non risultano essercene di non riconosciute!
Pitagora
23-12-2009, 15:22
Perchè io non ho tutta sta roba? Io riempimento casse non c'è l'ho :cry:
Ci possono essere 2 motivi, o hai la configurazione casse sbagliata (configurazione stereo su casse che invece sono 5.1 ad esempio) oppure ti conviene aggiornare i driver prendendoli dal sito della realtek.
Immagino che il tuo sia un sistema identificato come "High definition audio". I driver puoi recuperarli da qui (prima metti la spunta su "accept" e poi clicca "next" ).
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Ti consiglio di scaricare quelli contrassegnati: "Vista, Windows7 Driver(32/64 bits) Driver only (Executable file)"
Buon viaggio coi siti ftp della realtek... sono lenti ammazzati. Prova i tre mirror e vedi quale va meglio... se hai un download manager che spezzetta i files vai molto meglio, altrimenti abbi pazienza... -.-
Ci possono essere 2 motivi, o hai la configurazione casse sbagliata (configurazione stereo su casse che invece sono 5.1 ad esempio) oppure ti conviene aggiornare i driver prendendoli dal sito della realtek.
Immagino che il tuo sia un sistema identificato come "High definition audio". I driver puoi recuperarli da qui (prima metti la spunta su "accept" e poi clicca "next" ).
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Ti consiglio di scaricare quelli contrassegnati: "Vista, Windows7 Driver(32/64 bits) Driver only (Executable file)"
Buon viaggio coi siti ftp della realtek... sono lenti ammazzati. Prova i tre mirror e vedi quale va meglio... se hai un download manager che spezzetta i files vai molto meglio, altrimenti abbi pazienza... -.-
Ho iniziato l'apocalittica impresa di scaricare i driver... Purtroppo le impostazioni sono già su surround
Gil Estel
23-05-2010, 16:12
ho pure io questo problema e mi infastidisce alquanto... provato con i driver realtek con i driver vista con tutto... sto impazzendo...
any hint?
Sire_Angelus
23-05-2010, 16:19
ma scusate.. si vede che non avete mai ascoltato seriamente dell'audio, altrimenti invece di un bug lo prendereste per una feature... come fate ad apprezzare bene l'audio senza una separazione netta tra i canali??? boh...
Gil Estel
23-05-2010, 16:36
lol risolto togliendo TUTTI i driver e lasciando a 7 tutto il lavoro :P
calimero74
20-06-2010, 19:07
a me... ad oggi non va... appena installato partiva in 5.1 Dolby Digital.. ma adesso nisba. Ho provato anche a disinstallare i driver realtek HQ ma niente... non ho capito cosa sia successo, ma adesso al massimo pilota due canali, mentre nel test del digital attiva tutte le casse ed il sub :mc:
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, ho una asus sabertooth z77 con processore realtek 892, collegato tramite cavo ottico ad un home theatre samsung 5.1, nel pannello di controllo audio di win 7 quando faccio il test funzionano, ma nei dvd o blue-ray (originali) con qualunque lettore utilizzi il sorround non funziona. Quando vado nel pannello realtek selezionando l'uscita ottica non ho accesso ad alcuna opzione per il mio sistema ne 5.1 ne 7.1, queste opzioni sono presenti se seleziono l'uscita jack. avete qualche idea?
giggione666
23-02-2014, 20:52
con questo ho risolto
http://www.tomshardware.co.uk/forum/1833-73-high-definition-audio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.