PDA

View Full Version : Caldaie Buderus...vi funzionano ???

bebeto
20-12-2009, 17:37
Ciao a tutti,
posseggo 2 caldaie Buderus Logamax GB122, che funzionano in accoppiata con ventilconvettori Aermec, e una Logamax GB 142 per il riscaldamento a terra dell'abitazione.
A me stanno dando innumerevoli problemi con guasti a ripetizione, sia per quanto riguarda l'elettronica che la meccanica.
Purtroppo la ditta di manutenzione locale si è rivelata non all'altezza e la sede Buderus centrale sta facendo orecchie da mercante da tre mesi.

Qualcuno di voi le ha installate ?
Come si è trovato ?

david-1
20-12-2009, 20:53
Qui nella mia zona è una delle marche più rinomate, ma io non me ne intendo.

+Benito+
20-12-2009, 21:55
Ciao a tutti,
posseggo 2 caldaie Buderus Logamax GB122, che funzionano in accoppiata con ventilconvettori Aermec, e una Logamax GB 142 per il riscaldamento a terra dell'abitazione.
A me stanno dando innumerevoli problemi con guasti a ripetizione, sia per quanto riguarda l'elettronica che la meccanica.
Purtroppo la ditta di manutenzione locale si è rivelata non all'altezza e la sede Buderus centrale sta facendo orecchie da mercante da tre mesi.

Qualcuno di voi le ha installate ?
Come si è trovato ?

certo che se l'installatore è un incapace, è probabile che i problemi siano causati da lui.
Per esempio se hanno collegato giusto fase e neutro, se la terra è veramente a terra (90% dei guasti elettronici causati dalla terra che non è a terra). Che cavolo di impianto è con tre caldaie diverse due in cascata e una no? Chi te l'ha progettato?

bebeto
20-12-2009, 22:28
certo che se l'installatore è un incapace, è probabile che i problemi siano causati da lui.
Per esempio se hanno collegato giusto fase e neutro, se la terra è veramente a terra (90% dei guasti elettronici causati dalla terra che non è a terra). Che cavolo di impianto è con tre caldaie diverse due in cascata e una no? Chi te l'ha progettato?

Gli impianti sono 3 e sono indipendenti, una GB 122 per lo studio, un'altra per un appartamento e la GB 142 per il riscaldamento a pavimento dell'abitazione più grande.
La terra funziona perfettamente e ho provveduto anche a pulire il neutro, l'ultima misurazione mi dava la fase a 232 V e il neutro perfettamente a 0.
Nonostante queste accortezze le caldaie mi continuano a dare problemi.
I tecnici Buderus hanno anche insinuato che l'acqua potabile era di bassa qualità e che il mio impiantista avesse caricato l'impianto con acqua presa da un pozzo.
Sono stati prontamente smentiti dal fatto che ho i filtri per l'acqua all'uscita del contatore e che non è mai esistito un pozzo a casa mia.
Il mio impiantista ha anche fatto uscire l'acqua dell'impianto e dopo 5 anni era pulitissima.

Girando su alcuni siti ho visto che altre persone hanno avuto i miei stessi problemi.

+Benito+
20-12-2009, 22:32
Gli impianti sono 3 e sono indipendenti, una GB 122 per lo studio, un'altra per un appartamento e la GB 142 per il riscaldamento a pavimento dell'abitazione più grande.
La terra funziona perfettamente e ho provveduto anche a pulire il neutro, l'ultima misurazione mi dava la fase a 232 V e il neutro perfettamente a 0.
Nonostante queste accortezze le caldaie mi continuano a dare problemi.
I tecnici Buderus hanno anche insinuato che l'acqua potabile era di bassa qualità e che il mio impiantista avesse caricato l'impianto con acqua presa da un pozzo.
Sono stati prontamente smentiti dal fatto che ho i filtri per l'acqua all'uscita del contatore e che non è mai esistito un pozzo a casa mia.

Ah sono impianti separati.
Che filtri hai? Maglia? I problemi possono essere causati da eccessiva durezza dell'acqua? La caldaia ha almeno un dosaggio di quelli col soffietto? Hai mai fatto una prova di durezza?

bebeto
20-12-2009, 23:16
Ah sono impianti separati.
Che filtri hai? Maglia? I problemi possono essere causati da eccessiva durezza dell'acqua? La caldaia ha almeno un dosaggio di quelli col soffietto? Hai mai fatto una prova di durezza?

I filtri, per quel che ricordo, sono da 25 micron, ma potrei sbagliarmi.
Ha il dosaggio.
La prova durezza la rifacciamo in questi giorni, sempre se non ricordo male 3 anni fa era di 25° fh

bebeto
25-01-2010, 00:27
piccolo aggiornamento

Per fortuna le caldaie non mi hanno dato più problemi e finalmente il 12 febbraio, dopo ben 4 mesi di gestazione, dovrei avere un sopralluogo da un tecnico interno Buderus.
Per arrivare a ciò ci sono volute 4 telefonate alla filiale di zona, 5 telefonate alla sede centrale e una lettera in cui, oltre a rispiegare tutto l'accaduto, ho chiesto il blocco dei termini di garanzia visto che loro non intervenivano.

:sperem: :sperem: :sperem:

kimiko1361
04-05-2010, 09:45
ciao bebeto, anche io sto avendo problemi con una gb112, si è presentato il codice 6 C e la cardaia ha bisogno di un reset per ripartire.
Al momento sostituita sonda, il giorno dopo di nuovo in blocco, quindi il ventilatore, che col controllo fumi hanno fatto la bellezza di 500 euro :muro:

ora dopo 20 gg di funzionamento normale si è nuovamente bloccata, stesso codice 6 C e richiesta di un nuovo intervento......qui continuano a cambiare pezzi perchè dicono che alternative non ce ne sono.....o la sonda, o il ventilatore, o la valvola gas o la scheda madre....in pratica facevo prima a cambiarla......al momento mi han detto di verificare se si è trattato di un anomalia sporadica, vedere che succede nei prossimi giorni.....ma vorrei capire se sono loro a brancolare nel buio o cosa....
come hai fatto a far intervenire un tecnico direttamente da loro? grazie :help:

bebeto
13-10-2010, 08:47
Oggi riesumo questo post visto che la Buderus, a distanza di 6 mesi dal suo intervento, ancora non riesce a chiudere la chiamata di assistenza.
Durante il loro sopralluogo mi avevano promesso un intervento di manutenzione gratis.
Ieri mi hanno mandato una ditta che mi ha chiesto € 720 per eseguire suddetto intervento.
€ 720 li darò al mio avvocato.....

Nel frattempo sono passati 14 mesi !!!!

Ziosilvio
13-10-2010, 09:25
Discussione non scientifica né tecnica.