View Full Version : Tergicristallo semi-rotto
anonimizzato
19-12-2009, 17:58
Ciao a tutti,
sono possessore di Fiat Punto 1.2 ELX (seconda serie).
Oggi sono uscito e dopo aver tolto un pò di neve ho fatto partire i tergi anteriori e mi sono accorto che funzionava solo il braccino di sinistra (lato guidatore), quello di destra invece è completamente morto, sembra quasi rotto fisicamente quanto è molle (pur non sembrando danneggiato).
Visto che sono sincronizzati non dovrebbero essere legati allo stesso meccanismo? Perchè uno funge e l'altro no?
Tnx.
The Mighty Gex
19-12-2009, 18:43
Ciao a tutti,
sono possessore di Fiat Punto 1.2 ELX (seconda serie).
Oggi sono uscito e dopo aver tolto un pò di neve ho fatto partire i tergi anteriori e mi sono accorto che funzionava solo il braccino di sinistra (lato guidatore), quello di destra invece è completamente morto, sembra quasi rotto fisicamente quanto è molle (pur non sembrando danneggiato).
Visto che sono sincronizzati non dovrebbero essere legati allo stesso meccanismo? Perchè uno funge e l'altro no?
Tnx.
lo ha fatto anche a me...
si è solo staccato un braccio che comanda il tergicristallo.
apri il cofano motore e guarda sotto al tergicristallo, vedrai un braccetto di ferro pendulo....
anonimizzato
19-12-2009, 18:46
lo ha fatto anche a me...
si è solo staccato un braccio che comanda il tergicristallo.
apri il cofano motore e guarda sotto al tergicristallo, vedrai un braccetto di ferro pendulo....
Tnx domani guardo.
Solo che non mi spiego il perchè, non credo possa essere stato il peso (irrisorio) delle neve. :mbe:
Si può essere allentato il braccetto del tergi sul bullone che da il movimento.
Sulla mia vecchia Croma si era mezzospanato ogni 2-3gg di pioggia dovevo stringerlo.
Tnx domani guardo.
Solo che non mi spiego il perchè, non credo possa essere stato il peso (irrisorio) delle neve. :mbe:
La neve pesa:D
Se lasci l'auto fuori devi alzare tutti i tergi
Puo' anche darsi che e' lento il dadino che serra il braccio del tergicristallo o si e' sgranato l'attacco.....
anonimizzato
21-12-2009, 16:35
Nessun dado, i due braccini erano su ad incastro.
Morale: pezzo da cambiare per intero -> 162€ compreso di manodopera.
Grazie FIAT. :rolleyes:
Nessun dado, i due braccini erano su ad incastro.
Morale: pezzo da cambiare per intero -> 162€ compreso di manodopera.
Grazie FIAT. :rolleyes:
Sti gran c@zz| :eek:
Ma non hai provato a cercare il pezzo di seconda mano da uno sfasciacarrozze?
Mi sembra una spesa assurda.. quanto è costata la sola manodopera?
Ciao
anonimizzato
21-12-2009, 16:57
Sti gran c@zz| :eek:
Ma non hai provato a cercare il pezzo di seconda mano da uno sfasciacarrozze?
No
Mi sembra una spesa assurda.. quanto è costata la sola manodopera?
Ciao
Pezzo: 108€
Manodopera: 54€ (1.5h)
1,5 ore per due tergicristalli :asd: che cresta che ci ha fatto!
Forse non avevi voglia/tempo per farlo, ma imho se cercavi in un paio di demolitori quasi sicuramente trovavi il pezzo che ti serviva (punto e panda te le puoi ricostruire da zero comprando i pezzi di seconda mano tanto sono diffusi).. e magari con 20-30€ te la cavavi, + un 30-40€ di manodopera presso un'officina generica...
Ciao
anonimizzato
21-12-2009, 17:01
In pratica quando si staccano tra di loro i braccini che legano il movimento delle due spazzole non è possibile riagganciarli (non ci sono viti, dadi, bulloni ecc.) ma devi sostituire tutto un pezzo del genere:
http://www.sidraitaly.it/products_images/64300323.jpg
Anche il mio meccanico non credeva fosse da sostituire anche il motorino, ma poi mi ha fatto vedere il pezzo vecchio ed in effetti sei costretto a sostituire tutto in blocco, a meno di non fare le cose fatte in casa come il tizio qui.
http://img236.imageshack.us/img236/8546/foto133jn3.jpg
La vite in mezzo l'ha messa lui perchè di default sono due pezzi ad incastro.
anonimizzato
21-12-2009, 17:02
1,5 ore per due tergicristalli :asd: che cresta che ci ha fatto!
Dici? Non si tratta dei tergi in se ma del meccanismo.
Menomale che la manutenzione delle fiat costa meno.
anonimizzato
22-12-2009, 16:13
Menomale che la manutenzione delle fiat costa meno.
:muro:
The Mighty Gex
22-12-2009, 17:23
come mai io ho risolto rimettendolo in sede?
eppure non h le mani magiche, ho solo fatto pressione.
anonimizzato
22-12-2009, 17:36
come mai io ho risolto rimettendolo in sede?
eppure non h le mani magiche, ho solo fatto pressione.
Si ok anch'io l'ho rimesso in sede ma ... quanto dura?
Già a me dava grossi problemi perchè puliva male e le spazzole (anche nuove) grattavano contro il vetro molto probabilmente proprio a causa del meccanismo guasto.
Ieri l'ho provato e và che è una bellezza, certo 160€ me li risparmiavo volentieri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.