View Full Version : Denuncia anonima alla guardia di finanza
VegetaSSJ5
18-12-2009, 11:24
Salve a tutti. Siccome mi rode un po' il fatto che c'è chi paga le tasse fino all'ultimo centesimo e chi invece le evade in maniera spudorata sotto gli occhi di tutti (anzi campa proprio grazie a questo... ma vai a lavorare!), vorrei denunciare un fatto alla guardia di finanza. Però siccome non voglio che il mio nome compaia da nessuna parte, cosa potrei fare?
tehblizz
18-12-2009, 11:33
Non penso si possa fare una denuncia anonima
Pucceddu
18-12-2009, 11:33
continuare a pagare anche per lui, mi sa :mad:
massimo78
18-12-2009, 13:41
Fare le denunce anonime è da rosiconi vigliacchi... se vuoi che qualcuno si assuma le proprie responsabilità per le attività illecite che svolge, assumitele tu per primo che lo denunci
VegetaSSJ5
18-12-2009, 13:44
Fare le denunce anonime è da rosiconi vigliacchi... se vuoi che qualcuno si assuma le proprie responsabilità per le attività illecite che svolge, assumitele tu per primo che lo denunci
assolutamente no... con la giustizia che c'è in questo paese rischi pure che ti ritrovi in mezzo ai guai...
se chiamo il 117 e dico loro quello che devo dire?
http://www.gdf.it/GdF_per_il_cittadino/117/index.html
"ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO.
Pertanto, condizione imprescindibile è che il segnalante fornisca i propri dati anagrafici. Tutti i dati sono trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy."
ciao.
Idontmind
18-12-2009, 13:50
Anche io conosco gente che evade di brutto alla facciazza di mio padre che prende 1000 euro al mese e alla facciazza mia che sono disoccupato.
ciuaz!!!
18-12-2009, 13:53
Ma se tu denunci dando i tuoi dati anagrafici, vanno a dire al denunciato "X ti ha denunciato perchè blablabla" ?
massimo78
18-12-2009, 13:55
assolutamente no... con la giustizia che c'è in questo paese rischi pure che ti ritrovi in mezzo ai guai...
fai come vuoi...
io conosco 2 tizi che hanno una videoteca hanno provato a fare la denuncia alle autorità competenti per un marocchino che gli vendeva i cd davanti il negozio. Gli hanno chiesto di identificarsi... risultato il marocchino sta ancora li fuori e loro si sono beccati 2 giorni di chiusura per verifiche fiscali, e gli hanno fatto 2500 euro di multa siccome avevano in affitto dei cd che avevano solo la licenza di vendita :p
Morale della favola... il mio consiglio è rosica meno, e vivi sereno... (t'ho fa pure rima :-D)
Gianluca99
18-12-2009, 13:56
Potresti inviare una lettera anonima alla GdF, non sarebbe una denuncia vera e propria ma un esposto, o almeno credo :fagiano:
massimo78
18-12-2009, 13:56
Ma se tu denunci dando i tuoi dati anagrafici, vanno a dire al denunciato "X ti ha denunciato perchè blablabla" ?
Per quanto ne so (forse sbaglio) se vieni denunciato non scopri il nome di chi l'ha fatto finché non firmi la denuncia e ti rechi in commissariato.
ci sono buone possibillità che la gdf lo sappia già ma abbia chiuso un occhio o forse due...
a quanto ne sappia per la GdF non sono valide le segnalazioni anonime (a differenza delle altre FdO)
massimo78
18-12-2009, 14:10
a quanto ne sappia per la GdF non sono valide le segnalazioni anonime (a differenza delle altre FdO)
Potrei sapere "quali altre" ? Visto che più di una volta mi è capitato di fare segnalazioni e sia 113 che 112 mi hanno richiesto le generalità per accertarsi che non fosse una chiamata "scherzo"
Un amico ex collega di unversita' si e' beccato una denuncia per evasione a seguito della pubblicazione online delle dichiarazioni dei redditi di gran parte degli italiani.
Morale, lui dichiarava e pagava si' 0, ma la sua azienda srl no. Denunciava e pagava regolarmente tutte le tasse.
Chi l'ha denunciato si e' fatto una bella magra figura.
ovviamente no
Potrei sapere "quali altre" ? Visto che più di una volta mi è capitato di fare segnalazioni e sia 113 che 112 mi hanno richiesto le generalità per accertarsi che non fosse una chiamata "scherzo"
Possibilissimo che sia io a sbagliarmi sulle altre FdO :)
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.