PDA

View Full Version : Age of Empires 2 multiplayer online

sdazzo84
18-12-2009, 01:36
Ciao a tutti

Io (windows 7) e un mio amico (windows vista) abbiamo installato sui nostri pc Age of Empires 2. Il gioco parte ed è giocabile, adesso però volevamo giocare online. Abbiamo scaricato Hamachi e io ho creato una rete dove il mio amico si è collegato. Abbiamo persmesso tutti gli accessi firewall a programmi e a connessioni.

Nella sezione multiplayer io ho creato una partita, il mio amico vede la partita ma quando fa join non riesce ad entrare. Questa cosa accade sia se giochiamo in locale sia se gli do l'indirizzo IP di Hamachi. Se invece lui prova a creare la partita io non vedo niente.

Secondo voi come posso risolvere questo problema?

Grazie mille

Jigsaw
18-12-2009, 02:23
ciao, è la stessa situazione tra me e un mio amico, io win 7 lui Vista, la differenza è che tra noi 2 va in qualsiasi modo :D

Provate a fare una partita senza hamachi, tu vai su partita per direct play e ti fai dare il suo ip che gli esce nella schermata di creazione della partita (quindi non quello di hamachi). Se così non funziona prova con quello di hamachi... se non funziona ancora al posto di farti dare l'indirizzo ip di hamachi uno dei due crea la partita e l'altro va su partita lan e dovrebbe trovarla...

Io e il mio amico abbiamo entrambi fastweb quindi non saprei dirti, so per certo però che con la sua ragazza senza hamachi non ci possiamo giocare bah :mc:

Domande: ma avete installato la stessa copia del gioco o ne avete uno a testa differenti?
giocate con l'espansione The Conquerors?
Avete entrambi aggiornato la versione alla 1.0c?
(non offenderti per la domanda ma potrebbe facilemente essere imputabile a ciò)
Le copie sono originali?

sdazzo84
18-12-2009, 10:39
può darsi che dipenda dal NAT del mio o del suo modem router ADSL?

Jigsaw
18-12-2009, 17:10
Ah non saprei, di queste cose non me ne intendo..

.:Sephiroth:.
18-12-2009, 18:53
nn c'è bisogno di hamachi per giocare online

usa la connessione TCP/IP e via

sdazzo84
18-12-2009, 20:29

ecco il problema è proprio questo perchè con l'IP non vediamo nulla.

_MaRcO_
19-12-2009, 09:31

invece sembra che sia indispensabile, in quanto l'online del gioco non va più da tempo (qualche anno se non sbaglio)

Jigsaw
19-12-2009, 11:46
io ci gioco senza e funziona!
però siamo 2 utenti fastweb forse per questo è particolare il caso...

_MaRcO_
19-12-2009, 12:29
io ci gioco senza e funziona!
però siamo 2 utenti fastweb forse per questo è particolare il caso...
Più che altro mi interesserebbe sapere se siete dietro un router:fagiano:

roccia1234
19-12-2009, 12:55
lascia stare hamachi per aoe2 che è inutile. Ci gioco ogni tanto con un mio amico, io win 7 x64 e lui win 98 se :read: . Usa la connessione tcp/ip internet e se hai un router fai il port forward delle porte 47624 e 6073 tcp e dalla 2300 alla 2400 tcp/upd (nel mio router, ho impostato il port forwarding per "directx 7,8 games", è una regola preimpostata che apre le porte che ho elencato). a me con queste impostazioni funziona tutto alla perfezione.

sdazzo84
19-12-2009, 18:01
lascia stare hamachi per aoe2 che è inutile. Ci gioco ogni tanto con un mio amico, io win 7 x64 e lui win 98 se :read: . Usa la connessione tcp/ip internet e se hai un router fai il port forward delle porte 47624 e 6073 tcp e dalla 2300 alla 2400 tcp/upd (nel mio router, ho impostato il port forwarding per "directx 7,8 games", è una regola preimpostata che apre le porte che ho elencato). a me con queste impostazioni funziona tutto alla perfezione.

si è quello che sospettavo, si anch'io e il mio amico abbiamo un router, molto probabilmente è quello il problema.

Grazie dell'info.

.:Sephiroth:.
19-12-2009, 19:05
invece sembra che sia indispensabile, in quanto l'online del gioco non va più da tempo (qualche anno se non sbaglio)

i ci giocavo tranquillamente con 4 miei amici circa 4 mesi fa

facevo io da host e creavo una partita per connessione TCP/IP internet.

Se gli altri mettendo il tuo ip non vedono la partita, vuol dire che nn sono state aperte le porte e qualche firewall blocca la connessione

ripeto, hamachi non è indispensabile

_MaRcO_
19-12-2009, 20:52
Non lo sapevo:stordita:
Io tempo fa avevo provato ad aprire delle porte scritte sul sito Microsoft (mi pare) ma non funzionava comunque. Leggendo su altri forum la spiegazione più plausibile al problema era data dal fatto che Microsoft o chi per essa avesse "chiuso" i server a cui si appoggiava il gioco:fagiano:

Knightgennaro
10-03-2010, 17:06
Salve ci sarebbe uno tanto gentile da scrivermi le start port e end port per porte giocare ad age of empire II? non riesco a giocare a causa del mio modem trust adsl 2+.
Poi cos'è directx 7,8 games?
X favore aiutatemi non riesco a capire sia in TCP che UDP che cosa devo inserire per poter giocare :( :( :( :(

lupin 3rd
28-07-2012, 12:03

ma il port forwarding lo deve fare solo chi crea la partita, giusto?