View Full Version : Monitor per gaming con PS3
iomidissocio
16-12-2009, 09:33
Il titolo parla molto chiaro ragazzi...chi di voi usa un monitor per giocare con la ps3..
Che uscita video usate?? HDMI? DVI??
Ma sopratutto che MONITOR????????
HP?SAMSUNG?SONY?...help...il natale si avvicina!!
ahahaah
MAC1981m
16-12-2009, 12:24
Io uso questo e mi trovo davvero molto bene (Samsung T240HD):
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd-multifunction/LS24TDDSUV/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F
Questo monitor infatti fornisce tutto il necessario con una modica cifra di 300 euro: 2 ingressi hdmi, ingresso composito, ingresso DVI, scart, uscita audio digitale ottico, ingresso audio analogico, lettore di smart card e decoder TV analogico e digitale terrestre incorporato (ricezione ottima anche con impianto antenna fatiscente :cool: )
Comunque la scelta di un monitor deve essere effettuata in base alle esigenze; io reputo tra le più importanti: la risoluzione massima, la dimensione dello schermo, l'angolo massimo di visione, il dettaglio grafico (dot pitch.) la luminosità, il tempo di risposta, la frequenza di aggiornamento (60 Hz lo standard, ora si comincia a parlare dei 120 Hz per la visione dei film ed i giochi 3d che a quanto pare sarà la futura tappa della ps3. Purtroppo però per il momento i monitor 120Hz disponibili sul mercato non sono più grandi di 23" e non sono full hd), l'integrazione di altoparlanti e la possibilità di modificare l'altezza e l'inclinazione.
Ripeto , considerato le offerte attuali questo monitor offre a mio parere un buon rapporto qualità/prezzo; non ha la pretesa di classificarsi tra i pannelli lcd di fascia top che offrono prestazioni maggiori in termini di luminosità, angolo di visione, frequenza e tempo di risposta ma che richiedono una spesa assai più gravosa (minimo 700 € per la stessa dimensione dello schermo).
Io l'ho acquistato insieme alla ps3 un po' di tempo fa' e francamente mi sono trovato benissimo fin dal primo momento; non avevo una TV e così ho preso due piccioni con una fava. Inoltre disponevo già di un monitor per il pc sempre Samsung da 24" pollici anch'esso FUll HD con ingresso DVI, così ho collegato ambedue al PC migliorando notevolmente il comfort in ambito applicativo.
Per quanto riguarda l'ingresso da utilizzare è bene considerare che la soluzione ottimale a mio parere è rappresenta dall'HDMI (mediante un cavo di alta qualità: sui 30€ per non avere nessuna perdita di segnale e godere appieno delle meraviglie grafiche offerte dai giochi della play e dai blu-ray). In questo modo il segnale audio video è trasportato su un unica interfaccia, l'amplificazione e la qualità dell'uscita audio può successivamente essere migliorata con l'acquisto di un sistema di speakers da tavolo da 2 o più canali (io ne ho adottato uno da 20€ a 2 canali e mi sono trovato benissimo considerato anche il fatto che per la maggior parte del tempo preferisco giocare con auricolari ad ampio range di frequenza: 8Hz - 22000 Hz).
Se invece si opta per un collegamento DVI, con cavo hdmi e adattatore HDCP sarà necessario disporre anche di un amplificatore audio con relativo ingresso audio digitale ottico, perchè il cavo DVI non trasporta il segnale audio quindi si utilizza l'uscita audio digitale della ps3.
in questo thread ufficiale potresti trovare informazioni utili:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1801867
Metre utilizzando la ricerca avanzata per caratteristiche (utilizzando i filtri sul lato destro) di questo motore comparativo potrai trovare sicuramente il modello che soddisfi le tue richieste (io ho messo come esempio monitor compresi tra i 24 ed i 27 pollici con interfaccia HDMI):
http://www.kelkoo.it/d-monitor,Da_24_a_27_pollici,HDMI-114401
Spero di esserti stato d'aiuto. Rimango a disposizione nel caso avessi bisogno di ulteriori delucidazioni.
Ciao
MAC1981m
16-12-2009, 12:54
ho trovato poco fa' la notizia del nuovo lg full hd compatibile 3d vision
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/da-lg-un-display-23-3d-con-supporto-full-hd_30977.html
Ancora è presto per esultare ma conto che per il prossimo anno il 3d venga spinto con più convinzione.
iomidissocio
16-12-2009, 13:05
Grazie per la risposta!!
io avevo guardato questi monitor :
SAMSUNG P2470H
SAMSUNG P2450H
HP w2408h
Li conosci???
cosa ne pensi?
MAC1981m
16-12-2009, 15:51
Samsung P2470H
pregi:
-tempo di risposta 2ms
-possibilità di inclinazione
-design
difetti:
-risoluzione massima solo 1920 x 1080
-hdmi a quanto ho capito non è presente realmente questo ingresso: nelle specifiche compare, ma visionando accuratamente la scheda su ebay sembra utilizzare l'adattatore hdcp.
Pertanto per sentire l'audio della ps3 avrai bisogno di un sinto amplificatore con ingresso ottico. Dovresti verificare con attenzione se effettivamente utilizza l'adattore hdcp o se invece dispone di ingresso hdmi, lo faccio presente perchè anch'io mi sono trovato a far fronte a questo problema
quando comprai il monitor per il pc (un paio di anni fa') lo presi con ingresso DVI ma senza hdmi perchè pensavo che tanto quando avessi voluto prendere la play l'avrei collegata tramite l'adattatore ma quando a Natale 2007 mi recai per comprare la ps3 ho capito che il problema risiedeva nel fatto che non avrei potuto usufruire dell'audio senza il sintoamplificatore.
Tieni presente che un sintoamplificatore costa minimo sui 300 € (se non ne sei in possesso); i migliori dispongono anche di ingressi hdmi. Pertanto fai attenzione a questo punto prima dell'acquisto.
Scheda tecnica del produttore
http://www.samsung.com/at/consumer/computer-peripherals/monitor/lcd/LS24EFHKU/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F
Scheda ebay:
http://cgi.ebay.co.uk/24%1A-Monitor-SAMSUNG-P2470H-Wide-FullHD-2ms-HDMI_W0QQitemZ300371340189QQcmdZViewItemQQimsxq20091127?IMSfp=TL091127198001r28400
Samsung P2450H
pregi:
-tempo di risposta 2ms
difetti:
-risoluzione massima solo 1920 x 1080
-hdmi adattato mediante hdcp (stesso discorso di prima)
Scheda tecnica del produttore
http://www.samsung.com/hk_en/consumer/computer-peripherals/monitors/art-series/LS24LRZKUV/XK/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F
Questi 2 monitor Samsung in coclusione li reputo validi per chi li utilizza con un PC ma non ideali per la ps3. Cmq in entrambi i casi hanno risoluzioni native di 1920 x 1080 quindi mappano 1:1 il formato full hd e questo è un punto a favore ma purtroppo quella risoluzione è anche la massima operativa.
A maggior conferma della tesi dell'ingresso hdmi adattato con hdcp:
se noti nelle specifiche ufficiali di Samsung per i monitor sopracitati non sono presenti speakers alla voce "Multi-Lautsprecher" per le features (nel primo caso) e alla voce Multimedia Speakers nel secondo.
Questo la dice lunga sul fatto che l'hdmi sia disponibile solo mediante adattatore hdcp che rende compatibile solo il segnale video hdmi della ps3 in DVI-I. A suo tempo avevo anche provato a cercare se erano disponibili adattatori che fornissero uscita hdcp con relativi canali audio magari RCA ma nessuno li produce.
HP W2408H
pregi:
-luminostà maggiore (400 cd/m2)
-4 porte USB (no so' però come vengano adoperate...)
-possibilità di regolazione dell' inclinazione
-design
difetti:
-hdmi forse a 1.2 e non 1.3 (da verificare)
-pannello lucido (riflessi di luce fastidiosi)
-risoluzione non nativa 1920 x 1080 (non mappa a 1:1): i segnali full hd dei videogiochi e dei film blu-ray
vengono adattati con stretch dell'immagine o addirittura bande nere (non ne sono sicuro perchè non l'ho visto all'opera).
Il prezzo attuale dell'hp non chiaro (tu che offerta hai trovato): pare si aggiri ancora sui 400 € ma non ne sono sicuro (se così fosse: il rapporto qualità prezzo non mi sembra tra i migliori)
Qui ho trovato una discussion su questo monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1592493
(Cmq per una più completa informazione in merito alla qualità di questa marca posso dire che noi in ufficio usiamo tutti monitor hp: io per esempio ho un HP LP2465 alla mia scrivania e devo dire che l'immagine ha un'ottima luminosità ed anche l'angolo della visuale è davvero ottimo
però bisogna anche considerare che il mio schermo la ditta l'ha pagato 850 € un paio di anni fa'; il prezzo è ancora più meno lo stesso negli store che hanno ancora qualche pezzo a disposizione perchè nel frattempo è uscito di produzione.)
HP la considero una marca di alta qualità ma da valutare molto accuratamente perchè a fronte di una spesa più consistente bisogna essere secondo me perlomeno sicuri al 100% della propria scelta, metre per il Samsung la spesa è contenuta e le prestazioni sono accettabili; io per esempio ne sto' acquistando un terzo con il computer nuovo.
Troppo spesso si opta per prodotti che si considera magari migliori solo per la marca l'aspetto estetico ed il prezzo ma che alla fine non ricompensano le nostre aspettative o che sovente si rivelo difettosi.
In tutti e 3 i casi mi sembra di capire che si tratti di prodotti un po' datati e non ho trovato nemmeno offerte cercando negli store italiani.
Cmq se proprio dovessi scegliere tra i 3 opterei per l'HP ma come ti ho scritto prima il rapporto qualità prezzo non mi sembra dei migliori, inoltre posso aggiungere che l'HP W2408H lo visionai al Fnac di Milano quando dovevo cambiare il monitor del mio pc un paio di anni fa' ma il commesso mi riferiva che diversi clienti che l'avevano acquista l'avevano riportato indietro a causa di difetti. Ora io non so' quanto sia vera questa affermazione però non credo abbia avuto alcun interesse a testimoniare il falso dato che la mia scelta era tra quello ed altri 3 modelli con prezzi di circa 50 € 70 € inferiori.
La mia opinione in merito è che il Samsung T240HD sia migliore anche se non permette la regolazione dell'inclinazione ed ha una luminosità leggermente inferiore all'HP (300 cd/m2 contro 400 cd/m2) quest'ultima è però compesata dal fatto che il Samsung utilizza un pannello opaco immune ai riflessi scaturiti da sorgenti luminose esterne (io a volte gioco con un faretto da scrivania dietro di me puntato contro lo schermo e non ho il minimo disturbo) mentre l'HP utilizzando il lucido soffre pesantemente di questo difetto vedi anche le foto su amazon:
http://www.amazon.com/W2408H-24-inch-Widescreen-LCD-Monitor/dp/B0013AHADQ
Tra i pregi del samsung T240HD c'è anche da considerare che mappa 1:1 i formati full hd e pur avendo risoluzione nativa 1920 x 1080 arriva cmq tranquillamente a 1920 x 1200, infatti il mio pc è settato a quella risoluzione è funziona perfettamente)
Spetta cmq a te la scelta dato che i soldi sono i tuoi, io spero di esserti stato di aiuto. Rimango sempre a tua disposizione ;)
iomidissocio
16-12-2009, 17:20
Il problema che mi pongo con il monitor che mi consigli è il fatto dei 5ms...che io credo siano un pò tantini visto che gli altri monitor ne presentano solo 2ms.
Per quanto riguarda l'audio di ps3 sul P2470H è facilmente risolvibile utilizzanto il cavo che ti viene fornito con la play..usi gli rca bianco e rosso e li inserisci in due casse a parte andando a settare nella xmb della ps3 l'uscita audio non da hdmi ma da rca.
al momento io posseggo questo tv-monitor 22PFL5614H/12 ma mi trovo malissimo con la ps3...non riesco a settare niente di decente!!..davvero!! anzi che se setto la ps3 a 720p mi crea solo un riquadro di immagine all'interno del pannello e lascia spenti tutti i pixel rimanenti...boo..per questo credo che se tornassi ad un monitor tv..mi potrebbe ridare lo stesso problema..
cmq mi puoi lasciare in pm un contatto per sentirci oltre al forum?
MAC1981m
16-12-2009, 23:53
Perdona il ritardo nella risposta, ho avuto una serata alquanto movimentata e solo ora sono riuscito a mettermi davanti al pc... :(
Sì, hai ragione, per quanto riguarda il tempo di risposta del monitor di 2 ms che rappresenta una caratteristica molto importante soprattutto nell'ambito di giochi in prima persona con dettagli gravici molto elevati e scene dall'azione intesa stile Killzone 2. Relativamente alla possibilità di interfacciare la play mediante l'utilizzo degli RCA invece non sono d'accordo. Vero è che con questo sitema si può ovviare al problema della mancanza di porte hdmi, ma così facendo non si fruirebbe più della principale qualità della ps3; i videogiochi ed i film in alta definizione. Il full hd a 1080p e l'hd a 720p non possono essere visualizzati con l'utilizzo del cavo RCA in dotazione che è compatibile con la sola risoluzione standard di 720 righe verticali per 576 linee orizzontali. Inoltre anche l'audio risulterebbe un normale stereo 2 canali anzichè l'evoluto 5.1 o 7.1 in alta definizione disponibili solo attraverso hdmi o digitale ottica. Per non parlare del pesante effetto alias che invaderebbe ogni contorno delle sagome degli oggetti tridimensionali durante le partite. Un vero peccato avere una console di ultima generazione ad allta definizione ed utilizzarla come una delle generazioni precedenti. Il cavo in dotazione è fornito puramente per far vedere che all'interno della confezione c'è tutto l'occorente per utilizzare l'apparecchio ma credo che in pochi ne facciano uso, penso giusto alle persone che magari non hanno una tv o un monitor full hd o hd ready. Anche il cavo hdmi standard ps3 in commercio non è il massimo; un buon cavo hdmi costa minimo sui 30 € perchè presenta: una schermatura elevata, connessioni ricoperte di un sottile strato dorato e lunghezza contenuta. Tutto per garantire il massimo della resa e la minore dispersione possibile del segnale. Cmq devo ringraziarti per la considerazione relativa il tempo di risposta degli schermi che terrò a mente nell'acquisto del prossimo monitor ;)
Ti ho inviato il mio contatto in pm, a presto :)
MAC1981m
17-12-2009, 01:16
scusami, ho capito solo adesso cosa intendevi per il collegamento rca...
cioè collegare ambedue: hdmi su hdcp per il video e l'rgb solo per l'audio sugli rca.
In effetti sarebbe un'ottima soluzione; quando la prima volta chiesi al negozio se era possibile farlo mi disse di no, così non ci ho mai provato e non ci avevo più pensato... ma adesso che mi dici che è possibile utilizzare le uscite così ... :cool:
Non si finisce mai di imparare, grazie ! ;)
iomidissocio
17-12-2009, 07:43
si infatti!!
io dicevo video in dvi oppure hdmi mentre audio e solo audio in rca...indubbiamente un pò di qualità audio la perdi..ma il video è al top!!
ho preso su ebay un cavo HDMI/VGA per fare un test con il mio attuale MONITOR TV FULL HD PHILIPS...taccio un test...booo!!!
Cmq i 2ms sono fondamentali per la stabilità di immagine!!!
MAC1981m
17-12-2009, 09:07
si infatti!!
io dicevo video in dvi oppure hdmi mentre audio e solo audio in rca...indubbiamente un pò di qualità audio la perdi..ma il video è al top!!
ho preso su ebay un cavo HDMI/VGA per fare un test con il mio attuale MONITOR TV FULL HD PHILIPS...taccio un test...booo!!!
Cmq i 2ms sono fondamentali per la stabilità di immagine!!!
quoto, hai ragione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.