PDA

View Full Version : Ho la smart che non parte! Qualcuno mi è di aiuto ?

Fabryzius
15-12-2009, 21:24
In pratica ho preso questa smart usata, e non avendo ancora l'assicurazione è rimasta fuori in un parcheggio ferma un mesetto circa, premetto che l'ho solo guidata mezza volta, quindi non la conosco per niente bene.

Adesso vado per spostarla, ma non si accende, la marcia è su N, schiaccio il freno e porto la chiave sull' 1, giro la chiave a destra ma dopo che dà qualche colpetto di tosse non si mette in moto...ho provato parecchie volte ma non c'è verso di farla partire.

La cosa strana è che spesso dopo aver provato ad accenderla mi compare il simbolo della chiave (eppure non dovrebbe comparire), riporto la chiave su 0, schiaccio lo sblocco sul telecomando, ogni tanto si sente il suono, altre volte invece si aprono le portiere.

Che cavolo è ?

[?]
15-12-2009, 21:26
In pratica ho preso questa smart usata, e non avendo ancora l'assicurazione è rimasta fuori in un parcheggio ferma un mesetto circa, premetto che l'ho solo guidata mezza volta, quindi non la conosco per niente bene.

Adesso vado per spostarla, ma non si accende, la marcia è su N, schiaccio il freno e porto la chiave sull' 1, giro la chiave a destra ma dopo che dà qualche colpetto di tosse non si mette in moto...ho provato parecchie volte ma non c'è verso di farla partire.

La cosa strana è che spesso dopo aver provato ad accenderla mi compare il simbolo della chiave (eppure non dovrebbe comparire), riporto la chiave su 0, schiaccio lo sblocco sul telecomando, ogni tanto si sente il suono, altre volte invece si aprono le portiere.

Che cavolo è ?

1 mese ferma al freddo se ha gia' qualche anno la batteria è andata a puttane..

Fabryzius
15-12-2009, 21:32
;30094788']1 mese ferma al freddo se ha gia' qualche anno la batteria è andata a puttane..

è del 2004, ed è rimasta ferma al freddo :cry: :cry:

Ma come faccio a sapere che è la batteria ? E nel caso fosse la batteria ?

-kurgan-
15-12-2009, 21:47
è la batteria ;)

[?]
15-12-2009, 21:47
è del 2004, ed è rimasta ferma al freddo :cry: :cry:

Ma come faccio a sapere che è la batteria ? E nel caso fosse la batteria ?

Ti servono i cavi da batteria, ti colleghi a un'altra auto, aspetti 5 minuti e accendi la tua, se parte è la batteria da cambiare.

Fabryzius
15-12-2009, 21:49
Sul manuale della smart c'è scritto che se la macchina rimane ferma 3/4 settimane senza aver rimosso la batteria questa và ricaricata.

Prima di smontarla c'è scritto di disinserire tutte le utenze elettriche, sarebbero ? Non basta farlo a macchina spenta ? Poi c'è scritto di non ricaricare la batteria se è congelata, ma come faccio a sapere se lo è ?

E stà batteria come la carico ?

[?]
15-12-2009, 21:51
Sul manuale della smart c'è scritto che se la macchina rimane ferma 3/4 settimane senza aver rimosso la batteria questa và ricaricata.

Prima di smontarla c'è scritto di disinserire tutte le utenze elettriche, sarebbero ? Non basta farlo a macchina spenta ? Poi c'è scritto di non ricaricare la batteria se è congelata, ma come faccio a sapere se lo è ?

E stà batteria come la carico ?

Se la batteria è del 2004 ed è scarica del tutto è da buttare non puoi ricaricarla.

Fabryzius
15-12-2009, 21:56
;30095054']Se la batteria è del 2004 ed è scarica del tutto è da buttare non puoi ricaricarla.

Magari l'hanno cambiata, come faccio a vedere se la batteria è vecchia ?

ma che sono le utente elettriche ? Se entro in macchina il display è acceso

Lord_Grifis
16-12-2009, 09:42

è un po'difficile aiutarti da un forum...col tempo che hai perso qua un meccanico sarebbe già venuto a fartela partire e ti avrebbe già fatto un preventivo

Dominioincontrastato
16-12-2009, 13:09

Il fatto che accendi il quadro non significa che hai sufficiente batteria anche per avviare il motore. però secondo me se si accende il quadro significa che la batteria non è completamente da buttare in quanto non si è scaricata del tutto. Se hai il cambio automatico credo che il gioco di spingere la macchina per un pò per ricaricare la batteria non vada.....

Quando mi gioco con l'ampli della mi macchina per modificare le sue impostazioni o altre minchiate da fermo, ho sempre un alimentatore per ricaricare la batteria dalla presa di rete....

Dumah Brazorf
16-12-2009, 13:39
Gli utilizzatori sono tutti gli apparecchi che usano corrente sull'auto, dalle luci all'autoradio (accesa) alla ventola allo sbrinatore ai tergivetro. Il computerino di bordo consuma molto poco, non crucciartene. Il manuale intende che ti assicuri che tutto quello che puoi spegnere sia spento.
Prova a ricaricare la batteria, se dopo una settimana sei punto e a capo cambiala. Per spostare l'auto in un posto dove puoi attaccarla al caricabatterie dovrai giocoforza usare i cavi.

85kimeruccio
16-12-2009, 13:52
mi togli una curiosità?.. la macchina... senza freno a mano tirato e col cambio su N, riesci a nuoverla spingendola?

a me successe una cosa simile.. l'avevo spenta e mi si era bloccato il cambio.

Fabryzius
17-12-2009, 20:59
è un po'difficile aiutarti da un forum...col tempo che hai perso qua un meccanico sarebbe già venuto a fartela partire e ti avrebbe già fatto un preventivo

Se chiedo sul forum è perchè vorrei farmelo da me, altrimenti lo sò che facevo prima a chiamare il meccanico, basta pagare :D

Fabryzius
17-12-2009, 21:03
Gli utilizzatori sono tutti gli apparecchi che usano corrente sull'auto, dalle luci all'autoradio (accesa) alla ventola allo sbrinatore ai tergivetro. Il computerino di bordo consuma molto poco, non crucciartene. Il manuale intende che ti assicuri che tutto quello che puoi spegnere sia spento.
Prova a ricaricare la batteria, se dopo una settimana sei punto e a capo cambiala. Per spostare l'auto in un posto dove puoi attaccarla al caricabatterie dovrai giocoforza usare i cavi.

Grazie, ma nn posso smontare la batteria e ricaricarla da qualche parte?

Lukez
21-12-2009, 12:08
si

Estero
21-12-2009, 13:02
Se è diesel mettiti il cuore in pace che con quella batteria non parte più.

Dumah Brazorf
21-12-2009, 14:02

Ah beh certo, se ci riesci...

Vash88
21-12-2009, 14:44

http://www.youtube.com/watch?v=JHB12Pi9nbo

oppure ti compri un caricabatterie auto tipo questo
http://www.faidate360.com/immagini/Caricabatterie_auto.jpg

Se la batteria della macchina è sigillata allora basta che collegi positivo con positivo, negativo con negativo e sei a posto, altrimenti devi rabboccarla tenedola perfettamente in piano con acqua distillata fino al livello.

ATTENZIONE!!!
Il liquido all' interno è acido solforico, attenzione agli occhi!!!!

Dare 2 dritte a uno che evidentemente ne sa poco di auto è più difficile che fare ironia evidentemente. :rolleyes:

85kimeruccio
21-12-2009, 18:18
mi togli una curiosità?.. la macchina... senza freno a mano tirato e col cambio su N, riesci a nuoverla spingendola?

a me successe una cosa simile.. l'avevo spenta e mi si era bloccato il cambio.

mi riquoto.

Capozz
21-12-2009, 18:20

Se la batteria è andata a putt...puoi ricaricarla pure 200 volte, ma rimarrai a piedi lo stesso :asd:
Ma cambiarla direttamente no eh ? :D

Lukez
22-12-2009, 01:25
Se si può risparmiare perchè non provare.