PDA

View Full Version : Ma come funzionano gli allarmi dei supermercati?

migna
15-12-2009, 08:16
Premessa doverosa: non ho intenzione di andare a far furti nell'auchan qui vicino :D la mia è solo curiosità, dopo aver letto stamattina il topic sul presunto furto al Mediawordl.... :)

Mi chiedevo, come funziona il meccanismo che fa suonare l'allarme quando si passa attraverso, uscendo dal supermercato??? Le placchette magnetiche sui vestiti o sull'elettronica le capisco...ma per i semplici prodotti, ex un pacco di penne? Funziona che suona se il codice a barre non è stato battuto in cassa?
E a quel punto quale sarebbe l'impedimento di un ladruncolo di prendersi una singola penna e lasciare la confenzione e il codice a barre al suo posto?

E' una domanda che mi son anche chiesto con il Decathlon...ok, dovrebbero esserci le telecamere (non so se è così), ma chi vieta a un ladro di andare nel camerino, mettersi da sotto il giubbotto 3 magliette a cui ha tolto l'etichetta col codice (basta un paio di forbici) e uscire impunito??? Perchè a Decathlon non hanno le placchette che si tolgono solo in cassa?

Spyto
15-12-2009, 09:10
Comprando molto da Decathlon ho visto che non tutti i capi hanno le placche di metallo e forse quelli nei camerini se li fregano. Ma sono capi da 10€-15€ e ce ne va di coraggio a rubare a quelle cifre.

Ieri sono andato all'Ikea a comprare un po di cose e sono passato dalla cassa automatica e/o fai da te, arrivato a casa ho visto che un copri letto aveva la placca di plastica anti taccheggio, e non ha suonato per sfortuna(non suonano mai quando serve), perchè adesso mi ritrovo un copri letto con l'anti taccheggio e non so come toglierlo.
Mi toccherà tornare sabato con lo scontrino e dire di togliermelo :rolleyes:

Mi riprometto di non passare più dalla cassa "fai da te" così do lavoro e non ho più questi problemi.

tower2
15-12-2009, 09:35
....nel decathlon vicino a casa mia le magliette sono magnetizzate...quindi se passi senza pagare suona...
per togliere alcuni antitaccheggi basta esere muniti di calamite (per ovvi motivi non spiego a fondo il sistema).
i cosiddetti Ragni (che legano molte apparecchiature elettroniche) suonano se manomessi (ex si tenta di tagliare un lato del ragno).

difficilmente ci sono telecamere nei camerini....

tower2
15-12-2009, 09:39
...sempre per la storia degli antitaccheggio...un giorno ho comprato circa una decina di mutande (mi servivano perchè dovevo andare via e non ne avevo abbastanza), e non ho notato che alla cassa non mi avevvano tolto manco 1 antitaccheggio (cassiera proprio sbadata). tornato a casa ho scoperto che non potevo manco infilarle (l'antitaccheggio chiudeva su una gamba)...sono dovuto tornare indietro...senza nessuna storia me li hanno tolti....

devilman79
15-12-2009, 09:43
nel mio caso di presunto furto da mediaworld di ieri, l'allarme anti taccheggio me l'ha fatto suonare il controllore... perchè sospettava che io avessi il dvd in tasca... ma son sicuro che l'ha fatto suonare lui perchè io in tasca non avevo proprio niente!!!

v10_star
15-12-2009, 09:53
nel mio caso di presunto furto da mediaworld di ieri, l'allarme anti taccheggio me l'ha fatto suonare il controllore... perchè sospettava che io avessi il dvd in tasca... ma son sicuro che l'ha fatto suonare lui perchè io in tasca non avevo proprio niente!!!

vero, li possono far suonare: un anno fa stavo facendo assistenza ad un server di un autogrill e in parte avevo il monitor con tutte le telecamere del grill e così, buttando l'occhio vedo un tizio che si comporta in modo sospetto, lo segnalo al responsabile che corre subito dove c'era questo tizio.
Il tizio aveva grattato un gratta e vinci che voleva rimettere giù ma il responsabile dopo averlo tenuto d'occhio a distanza ravvicinata dopo un pò si reca all'uscita/cassa e fa scattare l'allarme di proposito. il tizio oltre al gratta e vinci già consumato prima di pagarlo non aveva nient'altro.
Poi il responsabile mi ha spiegato che questa è una tecnica per farti vergonare come un verme ed è matematico che se hai qualcosa di rubato, la tiri fuori: se non hai niente loro insistono un pò e poi ti lasciano andare.

morpheus85
15-12-2009, 09:55
oppure c'è l'adesivo con chip :read:
li ho notati su dvd e jeans ad esempio...
per le altre cose non credo ci sia proprio niente.
Sopra una tv ad esempio non c'è niente, solo che uscire da un ipermercato con un plasma da 50" senza dare nell'occhio non dove essere tanto semplice :read:

In molti se ne fregano dei sistemi antitaccheggio e provano con l'arraffa e fuga, qualche giorno fa all'IKEA di qua un bambino rom ha riempito un carrello e poi ha tentato di uscire di corsa passando per le casse, probabilmente fuori lo aspettavano con un furgone :doh:

!fazz
15-12-2009, 10:09
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Frequency_IDentification

kappa85
15-12-2009, 12:06

Domani mi laureo su questo argomento :D

Si, ormai in tanti posti si usano i tag rfid. Soprattutto nell'abbigliamento.

balint
15-12-2009, 12:14
Non credo che l'anti-taccheggio funzioni anche con i codici a barre.
Una volta sono rientrato in un negozio dove avevo già acquistato un prodotto per prendere un'altra cosa e, alla cassa, il tipo voleva vedere per forza lo scontrino di quello acquistato prima, altrimenti non mi avrebbe fatto andare via.
Non sapevo dove avevo messo lo scontrino (a volte ho il brutto vizio di buttarli appena uscito dal negozio) e gli chiedo di farmi passare per l'anti-taccheggio così da verificare, ma niente, voleva per forza lo scontrino (fortunatamente poi trovato), quindi ho dedotto che quest'ultimo non servisse a nulla e che possono costringerti a ripagare quello che hai già pagato, se non hai con te lo scontrino :stordita:

superkoala
15-12-2009, 12:25
Mi chiedevo, come funziona il meccanismo che fa suonare l'allarme quando si passa attraverso, uscendo dal supermercato??? Le placchette magnetiche sui vestiti o sull'elettronica le capisco...ma per i semplici prodotti, ex un pacco di penne? Funziona che suona se il codice a barre non è stato battuto in cassa?
Un pacco di penne (50 cent.) non suona!!!
:O

killercode
15-12-2009, 12:32
Non credo che l'anti-taccheggio funzioni anche con i codici a barre.
Una volta sono rientrato in un negozio dove avevo già acquistato un prodotto per prendere un'altra cosa e, alla cassa, il tipo voleva vedere per forza lo scontrino di quello acquistato prima, altrimenti non mi avrebbe fatto andare via.
Non sapevo dove avevo messo lo scontrino (a volte ho il brutto vizio di buttarli appena uscito dal negozio) e gli chiedo di farmi passare per l'anti-taccheggio così da verificare, ma niente, voleva per forza lo scontrino (fortunatamente poi trovato), quindi ho dedotto che quest'ultimo non servisse a nulla e che possono costringerti a ripagare quello che hai già pagato, se non hai con te lo scontrino :stordita:

Non credo che possano neanche chiederti lo scontrino di un vecchio prodotto.

Futura12
15-12-2009, 13:02
All'euronics da me anni fa non suonavo i giochi della Playstation 2 o del computer del valore di 60 euro.
C'era un marocchino che li vendeva alla stazione della metro a 100 metri dal negozio a 20€ con ancora la scritta Euronics e la plastica dura protettiva:doh:

@Killercode:Non possono chiederti lo scontrino di un prodotto gia acquistato in precedenza,solitamente per evitare tali cose si lasciano in custodia alla cassa:boh:

Wolfhwk
15-12-2009, 13:24
vero, li possono far suonare: un anno fa stavo facendo assistenza ad un server di un autogrill e in parte avevo il monitor con tutte le telecamere del grill e così, buttando l'occhio vedo un tizio che si comporta in modo sospetto, lo segnalo al responsabile che corre subito dove c'era questo tizio.
Il tizio aveva grattato un gratta e vinci che voleva rimettere giù ma il responsabile dopo averlo tenuto d'occhio a distanza ravvicinata dopo un pò si reca all'uscita/cassa e fa scattare l'allarme di proposito. il tizio oltre al gratta e vinci già consumato prima di pagarlo non aveva nient'altro.
Poi il responsabile mi ha spiegato che questa è una tecnica per farti vergonare come un verme ed è matematico che se hai qualcosa di rubato, la tiri fuori: se non hai niente loro insistono un pò e poi ti lasciano andare.

Piuttosto capita che per una svista ti facciano suonare l'allarme solo perchè sembri sospetto(vedi 3d apposito). Allora ti vergogni come un verme davanti alla folla nonostante tu sia innocente.
Giuro che se capitasse a me porterei in tribunale diverse persone per danni morali :asd:

Stigmata
15-12-2009, 14:10
http://www.youtube.com/watch?v=4PuS1xN_H7A

:asd:

CYRANO
15-12-2009, 14:13
" il mostro" rulez !

:asd:

Cà.a.àzà.aà.za

Mr.Bano
15-12-2009, 17:02
Un po' di tempo fa spesso quando passavo per le casse suonava l' allarme.
Per qualche ragione che non conosco, non succedeva sempre ma abbastanza spesso.
Dopo alcune volte mi sono reso conto che era a causa del portafogli comperato regolarmente in un altro negozio circa un mese prima che aveva in un piccolo taschino interno un mini-antitaccheggio. Anche in quel caso comunque, non si sa perchè, alla cassa non aveva suonato.

Detto questo ho notato che facendo passare il portafogli sopra i pannelli laterali in qualsiasi punto l' antifurto non suonava. Ovviamente non ho mai rubato nulla ma la prima cosa che al momento mi è venuta in mente è che senza passare per metodi complicati ad uno basterebbe mettere un bel cappello in testa (magari da pescatore) con sotto tutto quello che ci sta per andarsene via tranquillo dal negozio.

morpheus85
15-12-2009, 17:12
Un po' di tempo fa spesso quando passavo per le casse suonava l' allarme.
Per qualche ragione che non conosco, non succedeva sempre ma abbastanza spesso.
Dopo alcune volte mi sono reso conto che era a causa del portafogli comperato regolarmente in un altro negozio circa un mese prima che aveva in un piccolo taschino interno un mini-antitaccheggio. Anche in quel caso comunque, non si sa perchè, alla cassa non aveva suonato.

Detto questo ho notato che facendo passare il portafogli sopra i pannelli laterali in qualsiasi punto l' antifurto non suonava. Ovviamente non ho mai rubato nulla ma la prima cosa che al momento mi è venuta in mente è che senza passare per metodi complicati ad uno basterebbe mettere un bel cappello in testa (magari da pescatore) con sotto tutto quello che ci sta per andarsene via tranquillo dal negozio.

la ps3 sotto il cappello :rolleyes:

Mr.Bano
15-12-2009, 17:16

Per ora accontentati della psp, ma sii fiducioso il mercato va verso la miniaturizzazione, quindi probabilmente prossimamente uscirà la ps3 portatile :D

Amsirak
15-12-2009, 17:20

http://fotovideosfilatemoda.seidimoda.repubblica.it/files/images/20080124/6424.jpg

Dici che sarei sospetto?

Mr.Bano
15-12-2009, 17:30
Dici che sarei sospetto?

Ma LOL! :D
No no passi assolutamente inosservato :sofico:
Più che altro il rischio maggiore è di sbattere direttamente contro la cassa perchè non vedi dove stai andando! :)
PS:complimenti anche allo stilista! :)

as2k3
15-12-2009, 17:31
confermo che li possono fare suonare con un radiocomando.

ma non possono perquisirti, quindi se hai rubato e non cacci fuori la merce.....è tua!

ps non ho mai rubato ma ho assistinto ad un furto alla fnac! ho segnalato il tutto alla sicurezza ma il tizio se la è cavata.

morpheus85
15-12-2009, 17:43
Per ora accontentati della psp, ma sii fiducioso il mercato va verso la miniaturizzazione, quindi probabilmente prossimamente uscirà la ps3 portatile :D

:D

http://fotovideosfilatemoda.seidimoda.repubblica.it/files/images/20080124/6424.jpg

Dici che sarei sospetto?

non so perchè ma mi ricorda space ball.. :asd:

migna
15-12-2009, 18:13

si ok, queste le ho viste alla decatlhon (e per fortuna me ne son accorto poco prima di tornare per nuove spese, perchè stavo andando proprio con una maglia comprata lì un emse prima , forse avrebbe suonato...allora ho talgiato via il tutto e bom.) ma la cosa che ho fatto a casa (tagliare un'etichetta) chi mi impediva di farla in un camerino??? cavolo parliamo di una maglietta di 30€, mica son bruscolini :eek:

FreeMan
15-12-2009, 18:18
Premessa doverosa: non ho intenzione di andare a far furti nell'auchan qui vicino :D la mia è solo curiosità, dopo aver letto stamattina il topic sul presunto furto al Mediawordl.... :)

eh ma visto come è finito l'altro direi di non replicare

se vuoi capire sicuramente wikipedia o altre fonti possono toglierti ogni dubbio

CLOSED!!

>bYeZ<