View Full Version : Pattinare sul ghiaccio è UN'IMPRESA!!!
The Pein
13-12-2009, 12:44
Ieri sera ho speso 6€ per pattinare sul ghiaccio a Cattolica per 1 ora, risultato: in 25 minuti son riuscito a malapena a far 5 giri della pista(piccolina) :cry: :(
In quei momenti mi son divertito a star in piedi e a non andare a "boccasota" per far ridere i miei amici.....
Non riuscivo a pattinare per niente, mi veniva d'istinto di camminare.... :doh: :doh:
Ho provato e riprovato, risultato: NIENTE di NIENTE!!!!
M come diavolo si fa?????
Ieri sera ho speso 6€ per pattinare sul ghiaccio a Cattolica per 1 ora, risultato: in 25 minuti son riuscito a malapena a far 5 giri della pista(piccolina) :cry: :(
In quei momenti mi son divertito a star in piedi e a non andare a "boccasota" per far ridere i miei amici.....
Non riuscivo a pattinare per niente, mi veniva d'istinto di camminare.... :doh: :doh:
ma su pattini , schettini , sci, ci sei mai stato?
grayfox_89
13-12-2009, 14:09
io ci sono andato un paio di volte.. a parte i 5 minuti iniziali si apprende subito.
O almeno per me così è stato...riesco a girare su me stesso e raggiungere discrete velocità :O
Penso sia una cosa soggettiva.. forse dipende anche dal fisico.. perchè c'è un mio amico che nn è propio magrolino come lo sono io e in un ora nn è mai riuscito a staccarsi dal bordo della pista :asd:
:.Blizzard.:
13-12-2009, 14:15
Non posso pattinare. O mi compro dei pattini fatti su misura, oppure accetto il fatto che viviamo in un paese in cui le piste non hanno nemmeno un paio di pattini che arrivi al 50.
beppegrillo
13-12-2009, 14:41
Non posso pattinare. O mi compro dei pattini fatti su misura, oppure accetto il fatto che viviamo in un paese in cui le piste non hanno nemmeno un paio di pattini che arrivi al 50.
ben ti stà spilungone :mc:
anche io all'inizio ero come te..purtroppo più hai paura e meno riuscirai a pattinare!!! devi cercare di buttarti,e non stare come un tronco sulla pista! è questo il segreto,e se cadi,ti rialzi!
ma sei mai andato sui rollerblade? se no allora si spiega, dato che è molto simile come concetto. pattinare sul ghiaccio non è tanto più difficile..tranne la frenata.. :asd: :D
Bodhisatva
13-12-2009, 15:36
i roller sono molto più facili
quando ho provato il ghiaccio la prima volta sapendo gia andare sui rolller e sulle rotelle ero convinto fosse una passeggiata :stordita:
come mi sbagliavo, frenare poi è la cosa più ardua
13-12-2009, 16:40
ben ti stà spilungone :mc:
Sono alto 1.70 :O
Imho non basta mettersi i pattini ai piedi e saper pattinare. Un minimo di "teoria", cioè di quali movimenti si devono fare, come si sta con le gmabe (ginocchia leggermente piegate, gambe non rigide), come si frena (1 piede a 90°), come si deve dare la spinta (non come si cammina, ma mettendo il pattino non di appoggio un po' in diagonale e spingendo) è necessario saperlo. Poi con l'esercizio si affinano i movimenti e si imparano le cose più difficili.
Youtube potrebbe aiutare (il primo che mi è capitato):
http://www.youtube.com/watch?v=isNoxNeHrZc&feature=related
Questo è su strada, come anche i consigli che ho dato prima, ma penso vada bene lo stesso. Se impari a pattinare dovresti essere avvantaggiato anche sugli sci.
-dieguz-
13-12-2009, 16:45
già è sempre un problema per noi coi piedi grandi :cry:
SaggioFedeMantova
13-12-2009, 16:56
io invece non riesco bene a frenare e a girarmi, tutte le volte che cerco di fare un 360 o cado all indietro perdendo l equilibrio oppure arrivo al massimo a 180 gradi.. frenare invece faccio una fatica boia, anche se a volte ci riesco, pero il piede frenante è molto instabile, cioè traballa e a volte mi fa perdere l equiibrio..
The Pein
13-12-2009, 16:59
Sono 1.80 su 80 kg (cicciottello, devo dimagrire 8 kg) :( :cry: :( ....
Avevo paura di cadere....
Non sono ami andato con roller, sci e altre robe simili....
Ma io cercavo di camminare non pattinare, mi veniva d'istinto.... :mbe: :stordita:
trallallero
13-12-2009, 17:33
Io ho imparato in Svezia da adolescente :yeah:
Sei così ? :mbe:
http://lutherivanadams.co.uk/stuff/wp-content/uploads/2009/04/bigfeet3.jpg
13-12-2009, 17:47
:asd: scherzo ... sono così (1.98) :D
http://img527.imageshack.us/img527/189/catturake.png
E siccome viviamo in un paese arretrato non posso andare a pattinare sul ghiaccio, cosa che mi piacerebbe moltissimo fare.
con i pattini è abbastanza semplice
con gli sci d'erba le cose cambiano un pochino
sono velocissimi e non puoi derapare, fare spazzaerba (:asd:), se arretri col peso o avanzi, cadi :sofico:
http://upload.centerzone.it/images/wbyywot0q7af8wc5opv9.jpg
http://upload.centerzone.it/images/ehwx5y36z3m1l3b8d88h.jpg
SaggioFedeMantova
13-12-2009, 18:34
con i pattini è abbastanza semplice
con gli sci d'erba le cose cambiano un pochino
sono velocissimi e non puoi derapare, fare spazzaerba (:asd:), se arretri col peso o avanzi, cadi :sofico:
http://upload.centerzone.it/images/wbyywot0q7af8wc5opv9.jpg
http://upload.centerzone.it/images/ehwx5y36z3m1l3b8d88h.jpg
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
simone_v9
13-12-2009, 20:03
io la prima volta che sono andato a pattinare sul ghiaccio,.in 1 ora ho combinato un macello, soono rimasto con il piede incastrato a bordo pista e nel toglierlo con la lama ho trinciato i tubi che fanno il ghiaccio, conseguentemente mezza pista si stava sciogliendo, poi la stessa volta mi sono slogato un polso, sono andato a sbattere buttando per terra 5 o 6 bambini e sono cascato una quindicina di volte.
le 2 volte successive invece sono solo cascato per terra qualche volta.
Kharonte85
13-12-2009, 20:26
Farsi dare qualche dritta da chi è più pratico, dopodichè:
Girare, girare, girare, girare....cadere, rialzarsi...girare, girare, girare, girare.
Girare, girare, girare, girare....cadere, rialzarsi...girare, girare, girare, girare.
Io ho cominciato sui roller qualche tempo fa e poi ho provato il ghiaccio...il passaggio è stato naturale ed immediato da tanto che andavo bene me li sono pure comprati i pattini, da hockey :)
PS: uno che non ha mai provato nulla dovrebbe cominciare ad andare benino [abbastanza da non scaxxarsi] alla 4-5a volta, quindi ci vuole un po' di tenacia.
Kharonte85
13-12-2009, 20:29
quando ho provato il ghiaccio la prima volta sapendo gia andare sui rolller e sulle rotelle ero convinto fosse una passeggiata :stordita:
Io invece ero convinto del contrario (cioè che mi sarei ammazzato)...ed anche io mi sbagliavo :D
luposelva
13-12-2009, 20:39
Mah io filavo via bene con quelli a rotelle quindi non ho trovato grosse difficoltà con le lame, dopo un po' andavo come una scheggia tipo così,
http://img204.imageshack.us/img204/84/pattinaggiosughiaccio.jpg (http://img204.imageshack.us/i/pattinaggiosughiaccio.jpg/)
:sofico:
SaggioFedeMantova
13-12-2009, 21:39
Mah io filavo via bene con quelli a rotelle quindi non ho trovato grosse difficoltà con le lame, dopo un po' andavo come una scheggia tipo così,
http://img204.imageshack.us/img204/84/pattinaggiosughiaccio.jpg (http://img204.imageshack.us/i/pattinaggiosughiaccio.jpg/)
:sofico:
pivello! :O
ombra666
14-12-2009, 00:19
tenete bene a mente che più hai paura di andare, piu stai mollo, piu rischi di cadere.
bisogna andarci con decisione. io alla 3a-4a volta ho cominciato a fare le curve come nell'immagine sopra (ovvio, a velocità di 20-30 ordini di grandezza inferiori :asd: ) :D
Sopor Aeternus
14-12-2009, 00:36
Azzz 1.70 e 50 di piede!! Praticamente se ti sparano muori in piedi!:D
@less@ndro
14-12-2009, 00:42
sono io che ti ho fatto venir al voglia, eh? :O
Balthasar85
14-12-2009, 00:45
Era la stessa cosa di cui ero convinto anch'io.. e la convinzione dura tutt'ora.
Io da piccolo girellavo in mezzo alla strada con i roller e, quando qualche anno fa andai su una pista di pattinaggio su ghiaccio scoprii che la tecnica era la medesima. Certo, è un po' più facile perdere il grip.. ma alla fine se non fai movimenti bruschi senza averne la capacità diventa una passeggiata.
Figuriamoci, provai anche a pattinare di spalle: pattini dritto, fai un mezzo salto, ti rigiri in volo di 180° in volo e continui a pattinare di spalle.. questa cosa, che con i roller quasi mi riusciva, con i pattini non mi riuscì proprio e rischiai di spatanattarmi violentemente a terra. :asd:
CIAWA
@less@ndro
14-12-2009, 01:15
poi cadere sull'asfalto ci si fa un male cane e ci si sbuccia tutti, mentre sul ghiccio è anche piacevole come cosa. :O
Fin da piccolo i roller sono la mia passione ora riesco a fare di tutto tipo scivolare su tubi e saltare di tutto comprese panchine.
Anni fa provai ad andare sul ghiaccio e..per i primi secondi quasi mi accappotto :stordita:
In pratica c'è minor grip..le ruote di gomma dei roller danno la possibilità di spingere con forza verso l'esterno per darti spinta,mentre per il ghiaccio c'è meno tenuta..
L'importante comunque è tenere i piedi piegati verso l'interno e non con la lama perpendicolare al ghiaccio e stare leggermente piegati in avanti..poi il senso dell'equilibrio ti aiuterà a migliorare.
In generale le piste di ghiaccio mi annoiano perchè giri in tondo e non puoi fare un cavolo..l'ultima volta mi hanno sgridato perchè correvo contromano e facevo slalom tra la gente :fagiano:
Razer(x)
14-12-2009, 01:40
poi cadere sull'asfalto ci si fa un male cane e ci si sbuccia tutti, mentre sul ghiccio è anche piacevole come cosa. :O
Vabè che sei masochista, ma addirittura piacevole :asd:
FA.Picard
14-12-2009, 10:33
:asd: scherzo ... sono così (1.98)
Più o meno sono come te, solo peso 115kg :asd: l'ultima volta che ho pattinato sul ghiaccio, visto la mia insicurezza, ogni volta che ondeggiavo per cercare di riprendere il mio precario equilibrio, notavo il terrore negli occhi di chi mi stava vicino :D :D :D
io e te non abbiamo solo l'avatar in comune :asd:
proprio di recente sono andato anch'io a pattinare (mi hanno costretto). un mio amico (maledetto :asd: ) in 5 minuti ha imparato e dopo 10 minuti già correva, dopo 20 minuti andava anche all'indietro :doh:
io ci ho messo un'ora e mezza per riuscire ad andare senza "aiuti", ma se provavo a correre perdevo l'equilibrio :asd:
cmq notevole, ho rischiato più volte di cadere ma sono riuscito a stare in piedi, è già un traguardo :asd:
anche io all'inizio ero come te..purtroppo più hai paura e meno riuscirai a pattinare!!! devi cercare di buttarti,e non stare come un tronco sulla pista! è questo il segreto,e se cadi,ti rialzi!
esatto secondo me il fatto è questo, l'amico che citavo prima non ha problemi a buttarsi, infatti prima di pattinare siamo andati sulla neve con lo slittino... lui era quello che si lanciava giù dalla cima della discesa... si è anche capottato diverse volte :asd:
1.70 con 50 di piedi? :eek:
1.70 con 50 di piedi? :eek:
edit: sono stato preso per i fondelli :O
:asd:
Divertente, ma pericoloso per le articolazioni e la salute :O
Divertente, ma pericoloso per le articolazioni e la salute :O
Dipende anche dalle condizioni di "traffico", l'altra sera mi sono rovinato un polso per evitare di finire sulla testa di due ragazzini che facendo i pirla mi si sono stirati davanti :doh:
jumpjack
14-12-2009, 12:41
Sono 1.80 su 80 kg (cicciottello, devo dimagrire 8 kg) :( :cry: :( ....
Avevo paura di cadere....
Non sono ami andato con roller, sci e altre robe simili....
Ma io cercavo di camminare non pattinare, mi veniva d'istinto.... :mbe: :stordita:
:sofico: :sofico:
vorrei tanto vedere la scena!!! :D
per spingerti coi pattini devi mettere le lame per traverso, in modo che facciano presa sul ghiaccio! Metti i piedi a 90° l'uno rispetto all'altro, e spingi lateralmente.
Per fermarsi? Che ne so, il muro della pista non sta li' apposta? :stordita:
moon.eclipse
14-12-2009, 12:46
Io ODIO pattinare, ho il trauma fin da piccola che a scuola mi obbligavano :cry:
dai, non è cosi male.. tutto sta in un pò di equilibrio e coordinazione... io sono andato a pattinare solo 2 volte, la prima praticamente ho fatto un'ora attaccato alla balaustra... poi cominciavo a staccarmi (sempre piano perchè frenare era impossibile)... la seconda volta me la sentivo un pò di più infatti ho cominciato a tagliare la pista e infatti è stato la seconda volta che ho "appoggiato" le terga sul ghiaccio... :fagiano:
un pò di pazienza e si riesce... ;)
moon.eclipse
14-12-2009, 13:01
dai, non è cosi male.. tutto sta in un pò di equilibrio e coordinazione... io sono andato a pattinare solo 2 volte, la prima praticamente ho fatto un'ora attaccato alla balaustra... poi cominciavo a staccarmi (sempre piano perchè frenare era impossibile)... la seconda volta me la sentivo un pò di più infatti ho cominciato a tagliare la pista e infatti è stato la seconda volta che ho "appoggiato" le terga sul ghiaccio... :fagiano:
un pò di pazienza e si riesce... ;)
Io l'ho persa la pazienza, anni anni di obblighi ed ora ho detto basta :sofico:
willy_revenge
14-12-2009, 15:47
:asd: scherzo ... sono così (1.98) :D
http://img527.imageshack.us/img527/189/catturake.png
E siccome viviamo in un paese arretrato non posso andare a pattinare sul ghiaccio, cosa che mi piacerebbe moltissimo fare.
o.t. scalette dell'acquedotto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.