PDA

View Full Version : [Windows XP Pro] Chkdsk /f /r non corregge errori sul disco

j_of_arc
12-12-2009, 17:56
Salve,
ho un hard disk Hitachi da 160 GB e qualche giorno fa avevo pensato di ridimensionare l'unica partizione che ho per crearne un'altra ed installarvi Linux...
Da questo momento scopro che il filesystem ntfs che ho su C presenta problemi, in quanto lanciando GParted da una distribuzione live di Ubuntu, mi viene rilevata l'impossibilità di effettuare il ridimensionamento in quanto il filesystem è danneggiato.
Scarico e installo HD Tune e avvio l'Error Scan che mi rileva un errore nel filesystem.
Cosi', nel prompt dei comandi MS-DOS lancio chkdsk (incollo l'output):

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Admin>chkdsk
Il file system è di tipo NTFS.

Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Verifica file completata.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
Verifica indici completata.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
Verifica descrittori di protezione completata.
Correzione errori nella bitmap del volume.
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.

156280288 KB di spazio totale su disco.
57899868 KB in 171573 file.
57076 KB in 12353 indici.
4 KB in settori danneggiati.
264508 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
98058832 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
39070072 unità totali di allocazione su disco.
24514708 unità di allocazione disponibili su disco.

A questo punto, lancio il comando chkdsk /f /r e programmo lo scandisk al riavvio del pc.
La scansione viene effettuata al riavvio... ma al termine delle 5 fasi dello scandisk, mi viene visualizzato un output identico al chkdsk, cioè rimangono i 4 KB in settori danneggiati.
Riprovando ad eseguire il comando chkdsk, ho la conferma che l'errore non è stato risolto.
Anche HD Tune rileva nuovamente l'errore precedente e GParted si rifiuta nuovamente di modificare la partizione C.
Cosa faccio?

SkunkWorks 68
12-12-2009, 18:55
Provare con un low level format,ma spesso è solo un palliativo temporaneo.Ma qui dovresti chiedere in periferiche di memorizzazione.Di solito,ma non sempre,i settori danneggiati tendono ad aumentare con il tempo.
Il mio consiglio è di prepararsi a mettere da parte una cifra per acquistare un HD nuovo,in definitiva,dal momento che l'affidabilità potenziale di quello che hai è "minata".Non lo utilizzerei di sicuro in caso di storage di dati importanti(se è per esperimenti,magari :D ).
Ciao

tallines
12-12-2009, 21:15
A questo punto, lancio il comando chkdsk /f /r e programmo lo scandisk al riavvio del pc.
La scansione viene effettuata al riavvio... ma al termine delle 5 fasi dello scandisk, mi viene visualizzato un output identico al chkdsk, cioè rimangono i 4 KB in settori danneggiati.
Riprovando ad eseguire il comando chkdsk, ho la conferma che l'errore non è stato risolto.
Anche HD Tune rileva nuovamente l'errore precedente e GParted si rifiuta nuovamente di modificare la partizione C.
Cosa faccio?

Ma lo scandisk non l'hai lanciato dal bios prendendo come riferimento il cd d'origine del sistema, ma dal prompt di dos, giusto?

UtenteSospeso
12-12-2009, 23:45
Se lo scandisk ti rileva dei settori danneggiati è molto probabile che sei fuori con i settori di riserva del disco, cioè i tuoi settori danneggiati sono in quantità maggiore di quelli di riserva, se controlli i dati SMART potresti trovare la soluzione o meglio scoprire che devi cambiare disco.

j_of_arc
13-12-2009, 11:51
In realtà il pc non mi dà alcun tipo di problema, ho scoperto per caso questo settore danneggiato... l'unico intoppo riguardava il fatto che volevo installare una distribuzione Linux ma proprio il programma di partizionamento GParted mi ha segnalato una possibile "corruzione" del disco.
Comunque, ho aggirato il problema...
Con un programma di partizionamento per Windows ho ristretto la partizione C e creato una nuova partizione K nello spazio liberato.
In pratica ho isolato in C il settore danneggiato, mentre la nuova partizione è "pulita" (infatti lo scandisk rileva i 4KB di settori danneggiati nella partizione C, mentre la nuova è perfetta).

Ringrazio tutti per l'interessamento e la gentilezza :)

tallines
14-12-2009, 12:42
Se è danneggiato (solo 4 kb...) il filesystem di cui tu parli, facendo uno scandisk normale (ecco il perchè della domanda) viene rilevato ma non corretto. Facendo uno scandisk prendendo come riferimento il cd d'origine penso che te lo corregga, come è successo a me.
Anche se tu dici che hai risolto in realtà il settore rimane danneggiato, quindi hai risolto parzialmente, isolando e restringendo il settore C con una nuova partizione.
Come tu stesso hai detto "ho aggirato il problema". Anche se può essere che alcuni settori di piccole dimensioni danneggiati, siano ininfluenti nell'uso del pc, però secondo me adesso che l'hai scoperto per caso, potresti vedere se riesci a risolverlo definitivamente.
Poi vedi tu. Ciao.