View Full Version : Nikon D3000, pregi e difetti per un principiante..
che ne pensate come prima reflex della nikon d3000, puo' andare bene?
pregi
difetti?
lo_straniero
12-12-2009, 09:40
dipende dalle tue esigenze e budget :D
SuperMariano81
12-12-2009, 10:30
difetto: usare il pulsante, argomento trattato nmila volte su questo forum.
lo_straniero
12-12-2009, 10:42
difetto: usare il pulsante, argomento trattato nmila volte su questo forum.
ma come sei aggressivo con questi neo nikonisti uncletomani :asd:
pregi
difetti?
All'inizio vanno tutte bene, oggigiorno. Ogni reflex entry level ha pregi e difetti che non si fermano al solo corpo ma si estendono all'offerta di ottiche e accessori che ogni brand offre.
Questa come pregi ha che costa relativamente poco, è ottimamente rifinita, ha ottime prestazioni ad iso bassi (quando la luce abbonda) e se vuoi una sola ottica abbastanza polivalente, economica e dalle buone prestazioni puoi montarci il Nikkor 18-105 vr.
Come svantaggi ha che il sensore che monta è di vecchia tecnologia (ccd) che mostra la corda ad iso alti (quando la luce scarseggia) rispetto i sensori con tecnologia più recente (cmos), manca del motorino autofocus interno quindi quando vorrai ampliare il parco ottiche avrai difficoltà maggiori che con gli altri brand o con le stesse Nikon dalla D90 in sù (ad esempio perderai l'AF in ottima, luminosa ed economica ottica fissa da ritratto come il 50 F1.8... ottica che ha mio parere tutti i brand dovrebbero mettere nella scatola assieme allo zoom standard e al corpo macchina) e potrebbe essere possibile che la rivenderai ben presto (ma questo dipende da te).
Questo per sommi capi e senza stare ad andare a discernere approfonditamente quel offre il parco ottiche Nikon e compatibili dal quale, se ti prenderà la passione, dovrai attingere. Considera che, ormai, le ottiche hanno un peso estrememente più rilevante del corpo nel definire la qualità delle foto... oltre, ovviamente, alle tue capacità in primis.
lo_straniero
12-12-2009, 10:51
secondo me se uno vuole iniziare lo deve fare come si deve...
una d5000 direi che e´ottima ...se vuoi stare su nikon :)
SuperMariano81
12-12-2009, 11:00
ma come sei aggressivo con questi neo nikonisti uncletomani :asd:
non sono cattivo, solo basta poco per evitare topic doppioni, tripploni, quadripploni.....
secondo me se uno vuole iniziare lo deve fare come si deve...
una d5000 direi che e´ottima ...se vuoi stare su nikon :)
dipede dal budget ;)
tigershark
31-12-2009, 12:11
pregi
difetti?
Può andare bene non solo per il principiante. Parto dal presupposto che oggi come oggi la gente si fissa sui corpi macchina stracolmi di funzioni (che in tutta sincerità..quanti usano davvero bene??) e spesso abbinati a comuni plasticoni che non sarebbero degni neanche per una compattina..
La D3000 è un'ottima macchina, da 100 a 400 iso tira fuori foto meravigliose, a 800 e 1600 sono un pò piu rumorose di quelle dotate di sensore CMOS, ma bada bene che sono comunque ottime. Io con la mia D3000 ho scattato foto a 1600 ISO di sera che sono davvero splendide.
Se vuoi un consiglio spassionato, risparmia qualcosa sul corpo e investi la differenza su un buon obbiettivo, alla fine dei conti è lui a fare davvero la differenza su una reflex e credimi :
una D3000 con un obbiettivo degno (es. 16-85 VR) farà foto qualitativamente migliori di una D5000 con il 18-55 in kit
p.s scusate ma sono tra quelle persone che quando ascolta frasi del tipo :"Ho scelto la D5000 perchè fa pure i video......." RABBRIVIDISCO
hornet75
01-01-2010, 15:05
pregi
difetti?
C'è un topic ufficiale su questa macchina con già diversi interventi i utenti che la possiedono e la usano, lo trovi in firma da me. Dacci un occhio soprattutto perchè ci sono molti meno giudizi pregiudizievoli di chi magari la macchina non l'ha nemmeno mai vista da lontano.
\_Davide_/
12-09-2013, 21:43
p.s scusate ma sono tra quelle persone che quando ascolta frasi del tipo :"Ho scelto la D5000 perchè fa pure i video......." RABBRIVIDISCO
Dai, su, un giorno metteranno la pena di morte... Anche se... in crociera ho trovato gente che si aggirava tranquillamente usando la reflex come videocamera :doh:
Oppure quando si trovano quelle persone con corpo macchina da 1500€, 18-55 di serie, che si soffermano 3-4 minuti per fare una foto, come se impostassero tutti i parametri compresa l'angolazione della batteria dentro al vano, poi si girano e.... "AUTO" :muro: :doh:
E poi ci sono io... alle prime armi con la D3000 e un 18-55 non stabilizzato :fagiano:
Infondo come macchina va bene dai.... Considerando che l'avevo pagata sui 290€... Peccato non sia più in produzione!
P.S. sono contento che la D3000 non faccia i video... Il fatto che una reflex faccia i video mi fa pensare a una parte di elettronica a parte e molto diversa da quella che fa le foto che può guastarsi/causare problemi quindi... I video preferisco farli col telefono se proprio devo :D
torgianf
12-09-2013, 21:56
ma da dove l' hai preso sto thread ?
SuperMariano81
13-09-2013, 07:31
P.S. sono contento che la D3000 non faccia i video... Il fatto che una reflex faccia i video mi fa pensare a una parte di elettronica a parte e molto diversa da quella che fa le foto che può guastarsi/causare problemi quindi... I video preferisco farli col telefono se proprio devo :D
curioso, un oggetto che ha una parte di elettronica a parte e molto diversa da quella che telefona potrebbe guastarsi/causare problemi!
\_Davide_/
13-09-2013, 08:03
ma da dove l' hai preso sto thread ?
Cercavo la D3000 su internet :fagiano:
curioso, un oggetto che ha una parte di elettronica a parte e molto diversa da quella che telefona potrebbe guastarsi/causare problemi!
Vero!!! Infatti il nokia 3310 non ha la fotocamera..... e dura centocinquant'annni!
torgianf
13-09-2013, 08:10
Cercavo la D3000 su internet :fagiano:
Vero!!! Infatti il nokia 3310 non ha la fotocamera..... e dura centocinquant'annni!
Vero!!! infatti il telefono a corona della sip non ha la fotocamera ma ha il filo...... e dura trecentocinquant'annii!
SuperMariano81
13-09-2013, 08:56
@\_Davide_/: sei te che dici che è meglio fare i video col telefono :D
Cmq io con le moderne reflex si fanno tranquillamente video anche a livello professionale.
Solitamente nei forum non si "rianimano" discussioni vecchie come il cucco, questa e' di quasi 4 anni fa :eek: e non si stanno portando dei "plus" alla discussione ma stiamo solo disquisendo su quanto sia bella la d3000 (anche se ormai la trovo superata)
\_Davide_/
13-09-2013, 09:36
Solitamente nei forum non si "rianimano" discussioni vecchie come il cucco, questa e' di quasi 4 anni fa
Lo so... è un viziaccio :bimbo: e c'è anche il 3d ufficiale...
Si, faccio i video col telefono perchè ha la fotocamera... torna sempre utile anche perchè la D3000 non mi sta in tasca.... a proposito... ho preso il 18-105 VR
SuperMariano81
13-09-2013, 09:43
Lo so... è un viziaccio :bimbo: e c'è anche il 3d ufficiale...
Si, faccio i video col telefono perchè ha la fotocamera... torna sempre utile anche perchè la D3000 non mi sta in tasca.... a proposito... ho preso il 18-105 VR
non lo avrei preso, passare da un 18-55 ad un 18-105 non ha senso per me, sempre lenti kit si tratta
\_Davide_/
13-09-2013, 10:13
non lo avrei preso, passare da un 18-55 ad un 18-105 non ha senso per me, sempre lenti kit si tratta
Il 18-55 aveva grossi problemi al motore dell'AF e mi stava lasciando a piedi, oltretutto non era VR.... se non era per l'autofocus non lo cambiavo neanch'io :stordita:
SuperMariano81
13-09-2013, 10:18
Il 18-55 aveva grossi problemi al motore dell'AF e mi stava lasciando a piedi, oltretutto non era VR.... se non era per l'autofocus non lo cambiavo neanch'io :stordita:
Io non ho ottiche VR :stordita:
cmq c'era di meglio del 18-105, poi dipende dal budget
\_Davide_/
14-09-2013, 09:09
poi dipende dal budget
Eggià... :asd: mi è capiatata l'occasione perchè era un obbiettivo kit di uno che aveva comprato solo il corpo macchina e conoscendo il fotografo me l'ha dato per poco... non pensavo ma la stabilizzazione si fa sentire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.