View Full Version : Ventola abitacolo fiat Punto
Ho un problema con la mia punto seconda serie (credo...) del 2001 1,9 JTD.
In pratica non funziona più la ventola abitacolo TRANNE quando metto la velocità su 4 (freccia verde)
http://img.skitch.com/20091211-kfnm853r6bemaest8x1yd2haw2.jpg
ho guardato il fusibile (nella scatola del cofano numero F08) ed è a posto, e non riesco a capire come possa funzionare solo la 4A velocità :fagiano:
Avete qualche idea, prima di andare dal meccanico vorrei darci un'occhiata io dato che immagino sia una cavolata...
Ciao molto probabile sia il selettore a dare problemi, prova a smontarlo e a passare almeno un pò di spray per contatti poi se hai un tester vedi se passa corrente quando selezioni le velocità ;)
La ventola è identica ciò che varia è la tensione esattamente come una ventola da pc quindi a meno che non sia inchiodata e si sblocchi solo al massimo non gli arriva corrente ;)
Ciao
ROBERTIN
11-12-2009, 21:16
Con tutta probabilità ti si è interrotta la resistenza variabile che serve a diminuire la tensione ai capi del motorino della ventola, e serve a determinare le posizioni ( e velocità) intermedie 1,2 e 3. Nella posizione 4 la ventola funziona perchè va a 12 volt (la resistenza viene shuntata, quindi il circuito non è più interrotto). ;)
Con tutta probabilità ti si è interrotta la resistenza variabile che serve a diminuire la tensione ai capi del motorino della ventola, e serve a determinare le posizioni ( e velocità) intermedie 1,2 e 3. Nella posizione 4 la ventola funziona perchè va a 12 volt (la resistenza viene shuntata, quindi il circuito non è più interrotto). ;)
probabile sia questo.
mi è successo anche a me sulla Polo: la ventola va solo in posizione 3 e 4. Se avete idea di come risolvere, vi ringrazio...:p
ROBERTIN
11-12-2009, 22:27
Che vada anche nella posizione 3 mi sembra strano, il problema li potrebbe essere il selettore più che la resistenza, però potrei anche sbagliarmi.
Che vada anche nella posizione 3 mi sembra strano, il problema li potrebbe essere il selettore più che la resistenza, però potrei anche sbagliarmi.
boh, ho guardato a cofano aperto e sul 1 e 2 non si muove, su 3 e 4 si...
Esatto è propio quella!
Pochi mesi fa' ho avuto anche io questo problema.
Si trova sotto il vano porta oggetti, e collegata direttamente alla ventola.
In 5 minuti si cambia, si smonta con una vite. ;)
Ciao molto probabile sia il selettore a dare problemi, prova a smontarlo e a passare almeno un pò di spray per contatti poi se hai un tester vedi se passa corrente quando selezioni le velocità ;)
Ciao
Ciao energy, purtroppo non avendo più la moto non ci sentiamo mai... :( ma forse (:sperem:) la prossima primavera torno in sella...
Esatto è propio quella!
ok, allora gli dò un'occhiata, c'è da smontare un pò del cruscotto per arrivarci?
Grazie a tutti, 100 euro di meccanico risparmiati!
Dumah Brazorf
12-12-2009, 11:22
Prima di sventrare inutilmente la plancia cerca un manuale di servizio in giro.
roccia1234
12-12-2009, 11:43
Esatto è propio quella!
concordo ho una punto identica e mi è successo già due volte: una volta ho dovuto sostituire la resistenza variabile, la volta successiva è bastato un po di spray sul meccanismo dietro la manovella.
Ciao energy, purtroppo non avendo più la moto non ci sentiamo mai... :( ma forse (:sperem:) la prossima primavera torno in sella...
ok, allora gli dò un'occhiata, c'è da smontare un pò del cruscotto per arrivarci?
Prima o poi sio dovrà fare un giretto tranqui ;)
Come hai visto è una stupidissima resistenza che fa variare la tensione quindi smonta e verifica lo stato delle connessioni, probabile siano solo ossidati percui il circuito è interrotto, se così non è la cambi e via in un'oretta di smadonnamenti e qualche € te la cavi ;)
Ciao
No no non c'è nulla da smontare! ;)
è propio sotto il vano porta oggetti.
Basta mettere la testa la sotto e troverai la ventola e la resistenza. :D
non ci crederete ma ho risolto il problema :D
una settimana fa ho smontato la protezione sotto il portaoggetti e ho dato un occhiata, naturalmente non ho trovato la resistenza e data l'imminenza delle feste ho lasciato stare tutto...
questa mattina scendiamo per andare a mangiare da mia mamma, la mia ragazza sale in macchina con delle scarpe a punta, sbatte contro il porta oggetti e la ventola torna ad andare :asd:
Quando siamo tornati a casa controllo meglio e ho trovato un connettore che fa difetto, l'ho sistemato meglio e ora funziona tutto perfettamente :D
Se fossi andato da un meccanico per una cosa del genere avrei speso 100 euro...!
Buone feste!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.