PDA

View Full Version : Led accesi anche senza corrente?

Alien
11-12-2009, 17:00
beh, forse il titolo è fuorviante, ma è il modo più sintetico per descrivere il fenomeno che mi si verifica in casa.
in breve: ho comprato una striscia di luci natalizie a led da interni, le ho appese e collegate alla corrente con una prolunga fatta in casa dotata di un interruttore come quello delle lampade da comodino.

Ora, a interruttore spento, i led restano accesi ma molto flebilmente (effetto cielo stellato se ci si trova nel buio totale) come mai?
C'entra il fatto che l'interruttore interrompe solo un filo e non entrambi?
che può essere?

xenom
11-12-2009, 17:07
oserei dire che è per la seguente concomitanza di fattori:
1) i led sono molto sensibili, anche con una minima corrente emettono luce (ho un luxeon da 5W che emette una luce flebile se un capo è collegato a 12V e l'altro... lo tengo in mano :eek: )
2) l'interruttore non è duale e interrompe il neutro e non la fase
3) la fase, non essendo interrotta, collega i led che si accendono per un debolissimo passaggio di corrente tra la fase e un potenziale basso (terra?)

è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente :O
ciò può essere ancora più veritiero se i led sono collocati in un portalampade metallico collegato a terra (non è il tuo caso però)

Alien
11-12-2009, 17:16
oserei dire che è per la seguente concomitanza di fattori:
1) i led sono molto sensibili, anche con una minima corrente emettono luce (ho un luxeon da 5W che emette una luce flebile se un capo è collegato a 12V e l'altro... lo tengo in mano :eek: )
2) l'interruttore non è duale e interrompe il neutro e non la fase
3) la fase, non essendo interrotta, collega i led che si accendono per un debolissimo passaggio di corrente tra la fase e un potenziale basso (terra?)

è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente :O
ciò può essere ancora più veritiero se i led sono collocati in un portalampade metallico collegato a terra (non è il tuo caso però)

è lo stesso che ho pensato pure io.
Ma se io inverto la spina nella presa interrompo la fase? (supponendo che ora interrompa il neutro)

xenom
11-12-2009, 22:12
è lo stesso che ho pensato pure io.
Ma se io inverto la spina nella presa interrompo la fase? (supponendo che ora interrompa il neutro)

in teoria si.. hai già provato?

Alien
11-12-2009, 22:35
in teoria si.. hai già provato?

provato e sembrerebbe così.
la prova definitiva però a questa notte quando tutte le luci saranno spente e le persiane chiuse dato che la luce è così flebile che si nota a fatica con un inquinamento luminoso seppur minimo

Cico the SSJ
11-12-2009, 23:07
mah io ho sempre notato questa cosa nei led della webcam.
prima di utilizzarla sono spenti completamente. dopo averli utilizzati rimangono per qualche tempo con una luce debolissima quasi impercettibile..

l'ho sempre considerata una piccola carica residua che necessita di qualche minuto per andarsene.. ma senza spiegazioni particolari

[Xero]
11-12-2009, 23:18
prima di utilizzarla sono spenti completamente. dopo averli utilizzati rimangono per qualche tempo con una luce debolissima quasi impercettibile..

l'ho sempre considerata una piccola carica residua che necessita di qualche minuto per andarsene.. ma senza spiegazioni particolari

Nella webcam magari sì. Non so come è fatta una, ma sicuramente contiene elementi capacitivi che potrebbero richiedere un certo lasso di tempo prima di scaricarsi.
Ad esempio ricordo che la vecchia TV CRT aveva questo comportamento, per quanto riguarda il LED di stato (quello rosso accanto il ricevitore IR), e forse anche il monitor del computer (CRT) lo faceva :mbe:

marchigiano
12-12-2009, 12:36
i led bianchi in realtà sono dei led blu con del fosforo sopra, quindi appena spenti è normale vedere un debolissimo lumicino, più è grande il die del led più si nota, inoltre dipende anche dalla qualità del fosforo

[Xero]
13-12-2009, 00:24
i led bianchi in realtà sono dei led blu con del fosforo sopra, quindi appena spenti è normale vedere un debolissimo lumicino, più è grande il die del led più si nota, inoltre dipende anche dalla qualità del fosforo

Come i neon e le lampade a risparmio insomma :eek:

xenom
13-12-2009, 11:38

beh penso ci sia anche il fattore fosforescenza, se sono led bianchi, la luce viene generata in modo indiretto attraverso l'eccitazione di fosfori bianchi. il fenomeno utilizzato è la fluorescenza, ma per ottimizzare il rendimento penso che aggiungano anche pigmenti fluorescenti: il tubo fluorescente della lampada che ho sopra il letto (acquistato da poco, solo il tubo) c'era scritto sulla confezione che era a rendimento migliorato, al contrario del tubo precedente, questo quando è spento è leggermente luminoso, di notte si nota guardandolo (luce veramente flebile comunque).

Alien
14-12-2009, 13:01
Comunque, per completezza, il fenomeno è sparito invertendo la spina per cui l'interruttore unipolare tagliava il neutro e quindi, per motivi a me sconosciuti, la fase riusciva a far accendere, seppure in maniera quasi impercettibile, i led.

Zuckerbaer
14-12-2009, 17:54
questo quando è spento è leggermente luminoso, di notte si nota guardandolo (luce veramente flebile comunque)
Certi tubi lo sfruttano apposta questo comportamento aggiungendo qualcosa ai fosfori per esaltare la luminosita residua:
http://www.megaman.cc/global/products/esl.php?s=23

Comunque, per completezza, il fenomeno è sparito invertendo la spina per cui l'interruttore unipolare tagliava il neutro e quindi, per motivi a me sconosciuti, la fase riusciva a far accendere, seppure in maniera quasi impercettibile, i led.
Io ho una linea dove una lampada fluorescente emette deboli sprazzi di luce solo in certe notti, l' impianto è nuovo, l' interruttore taglia la fase, di questo sono certo e sulla linea ho lasciato acceso un datalogger che registra la qualità della rete ma non c' è nulla di strano.

pierocampa
02-03-2015, 10:44

Salve a tutti,

anche io ho appena montato una lampada a LED ma a interruttore spento i led rimangono accesi (molto flebilmente, però accesi).

Ho provato ad invertire l'attacco neutro/fase della lampada ma non è cambiato nulla: cos'altro potrei tentare.

Potrei anche lasciarlo così effettivamente: non è da considerare "un problemone", ma sono molto curioso di capire che sta succedendo.

Premessa: la mia esperienza "sul campo" è ridicola :)
Grazie mille per il supporto.

Ziosilvio
02-03-2015, 13:44
Niente necroposting, grazie.