PDA

View Full Version : TV 200hz e 3D

Colossus86
11-12-2009, 11:20
Con un tv 200hz è possibile utilizzare il 3D o no? Mi pare di aver capito che serve almeno un monitor 120hz (cioè 60x2) però sono un po' difficili da reperire (mi pare ci sia solo un modello samsung a 120hz). Un tv 200 sarebbe comunque compatibile o serve un refresh multiplo di 60 (quindi 120/240 hz)?

sacd
11-12-2009, 19:17
Con un tv 200hz è possibile utilizzare il 3D o no? Mi pare di aver capito che serve almeno un monitor 120hz (cioè 60x2) però sono un po' difficili da reperire (mi pare ci sia solo un modello samsung a 120hz). Un tv 200 sarebbe comunque compatibile o serve un refresh multiplo di 60 (quindi 120/240 hz)?

i 200hz dei tv nn sono i 120 del particolare monitor che fa la samsung..

Colossus86
14-12-2009, 11:06
scusa l'ignoranza ma i tv 200hz non visualizzano 200 immagini al secondo? 200>120

sacd
14-12-2009, 11:37
scusa l'ignoranza ma i tv 200hz non visualizzano 200 immagini al secondo? 200>120

No, nei tv la funzione viene chiamata 100 o 200 hz nei plasma vedi anche 600, ma nn è la frequenza di refresh al secondo come nei crt, ma sta ad indicare che il tv applica un determinato algoritmo al segnale in ingresso per far si che da un numero x di quadri del segnale in ingresso lui crea dei fotogrammi aggiuntivi fra un frame e l'altro

Colossus86
14-12-2009, 12:35
ok come risulta a me (nei plasma però t devo correggere... i 600hz non si riferiscono ai fotogrammi/sec ma al numero di accensioni delle celle... è una falsa pubblicità).
Tornando ai fot/sec, appunto i 200hz creano tra un fotogramma originale e l'altro 3 immagini "disegnate"... però queste immagini vengono comunque trasmesse quindi effettivamente tu vedi 200 immagini al secondo (contro le 50 di base)... La mia domanda era: con gli occhiali 3D nvidia vision si può utilizzare un tv 200hz invece del monitor 120hz della samsung?

sacd
14-12-2009, 19:49
La mia domanda era: con gli occhiali 3D nvidia vision si può utilizzare un tv 200hz invece del monitor 120hz della samsung?

Io direi di no, visto che anche al top audio a Milano c'era la dimostrazione del 3d nvidia, ma con tutti i popò di tv che potevano usare c'era sempre il famelico monitor da 120 hz...

MAC1981m
15-12-2009, 16:31
Sì, anch'io ho cercatodisperatamente di capire se è possibile utilizzare una TV con tecnologia a 200 Hz al posto dei monitor da 120 Hz.
Ero disposto anche a spendere di più pur di godere di questa innovazione, alla peggio mi sarei ritrovato con un buon televisore tipo Sony Bravia.
Ma a quanto pare tra le specifiche della tecnologia 3D Vision richiedono proprio degli schermi con frequenza a 120 Hz :muro:
Allora ho pensato di rovesciare l'interrogativo; cioè se una TV con tecnologia a 200 Hz può supportare frequenze inferiori tra le quali il famigerato 120 Hz.
Ma purtroppo non trovato alcun riscontro nelle numerose ricerche fatte; i CRT permettono di settare molteplici frequenze che non sono multiple tra di loro ed in quelli di buona qualità si possono anche raggiungere aggiornamenti pari ai 120 Hz e superiori.
Adesso con gli LCD è tutto diverso, personalmente sto' rimanendo veramente deluso da come il 3d viene proposto sul mercato. A scapito delle aspettative ottimistiche, alimentate dalle ultime novità cinematografiche, le uniche proposte di schermi LCD che supportano questa tecnologia sono rappresentate da un paio di 22" peraltro nemmeno Full HD ed un 23" Acer (http://3dvision-blog.com/tag/23-inch-120hz/). Secondo me è a dir poco scandaloso! Io ormai sono abituato con il computer collegato a 2 monitor 24" Full HD e non sono per niente invogliato a piazzarmi un display inferiore tra quelli che ho già. Temo l'ennesimo flop per il 3D, se l'offerta rimarrà tale, per quanto concerne il mio modesto parere avrebbero dovuto quantomeno proporre un monitor 24" all'interno del kit Nvidia. Il Full HD ormai è la naturale evoluzione dei sistemi di proiezione quindi lo ritengo un'ulteriore clausola indispensabile.

Comunque di seguito ho inserito i modelli 3D Vision attualmente compatibili (in base alle specifiche ufficili fornite da Nvidia):

GeForce 3D Vision-Ready displays devices
Desktop Displays
Samsung® SyncMaster 2233RZ 120 Hz LCD display
ViewSonic® FuHzion™ VX2265wm 120 Hz LCD display
100 Hz and higher analog CRTs

DLP HDTVs
Mitsubishi® 1080p DLP® Home Theater TV: WD-57833, WD-60735, WD-60C8, WD-65735, WD-65736, WD-65C8, WD-65833, WD-65835, WD-73735, WD-73736, WD-73833, WD-73835, WD-73C8, L65-A90

Projectors
DepthQ® HD 3D Projector by LightSpeed Design, Inc.

Ho cercato a lungo schermi LCD che supportassero i 120 Hz ma purtroppo non ho trovato niente di nuovo oltre quelli già noti fornite nelle specifiche precedentemente riportate.
Sto' per assemblarmi un nuovo pc e avrei tanto voluto predisporlo per i videogiochi ed i film 3D ma a quanto pare sarò costretto a rinunciarvi pe ril momento :mad:
Confido in Sony: che porti buone nuove in questa valle di lacrime :cry: (http://3dvision-blog.com/playstation-3-embraces-3d-stereoscopic-3d-gaming-available-next-year/)
Infatti, essendo in possesso di una ps3 ho molto interesse relativamente questa ipotesi.
Concludendo, posso consigliare di tenere d'occhio questo blog (http://3dvision-blog.com/) dove credo sia possibile trovare interessanti aggiornamenti inerenti questa discussione.

Spero che il mio intervento possa essere stato di qualche utilità ;)

MAC1981m
16-12-2009, 12:49
Ho trovato adesso la notizia del monitor LG 23" full hd:
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/da-lg-un-display-23-3d-con-supporto-full-hd_30977.html

Uno in più alla lista ;)

ilpablo
11-04-2010, 10:28
scusate ragazzi ma non ho capito molto... :p
mi potreste rispiegare cosa significano 200hz- 600hz etc..?

andybike
11-04-2010, 17:49
Se andiamo a vedere ciò che è legato ai 50Hz della frequenza di rete in Europa, cui corrisponde la visualizzazione dell'intero fotogramma su una TV, 100 Hz vuol dire raddoppiare la frequenza di quadro, 200 Hz vuol dire quadruplicarla.

Nel raddoppiare o quadruplicare, il fabbricante della TV può fare generare dal processore interno alla TV sia dei quadri aggiuntivi uguali a quello di partenza, sia semiquadri neri, sia semiquadri ottenuti interpolando due quadri successivi. Ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti: a mio parere, e non solo mio, spesso e volentieri si introducono artefatti poco gradevoli...

E ciò è applicabile sia ai plasma che agli LCD, ma molto più applicato agli LCD (LED o CCFL che siano) che hanno maggiori problemi dei plasma a riprodurre immagini in movimento, data la maggiore persistenza delle immagini sullo schermo.

I 600 Hz, pubblicizzati da Panasonic, riguardano il refresh dei subfield delle celle della TV al plasma e non hanno nulla a che vedere con quanto sopra. Il valore di 600 Hz si ottiene moltiplicando i 50Hz per i 12 subfield possibili all'interno della cella della loro TV al plasma.

Per il 3D, tra l'altro tutto ancora da definire per software, hardware e...occhialini... (ci sono almeno 3-4 sistemi diversi, ogni marca usa il suo...) si parla al momento di TV compatibili con 120 e 240 Hz, comunque multipli interi di 60 Hz. 60 Hz nasce dallo standard americano, che dal passaggio a risoluzioni PAL a HD ha quindi di fatto cancellato i 50 Hz europei. Il multiplo intero serve a visualizzare l'immagine 3D (composta dalle due immagini, occhio destro e occhio sinistro) nello stesso tempo in cui veniva visualizzata su una TV 60-120 Hz l'immagine 2D.

Tutto quanto non rientra in questa frequenza, inclusi i 24Hz dei BD, può richiedere oiperazioni complesse dei processori TV con risultati spesso e volentieri pessimi.

ilpablo
15-04-2010, 13:53
ciao ragazzi ho una novita':
oggi mi e' arrivato il catalogo della mediamondo e in copertina aveva una tv a dir poco sensazionale;mi spiego meglio.
praticamente lei, la samsung ue40c7000 una nuova tv con supporto 3D, oltre a convertire es la tv o i film in 3D, ha un refresh rate di 200Hz.
la mia domanda e' come fa a riprodurre il 3D se ha un refresh di 200Hz?
secondo i post successivi dovevano essere multipli :read:

sacd
15-04-2010, 17:44
ciao ragazzi ho una novita':
oggi mi e' arrivato il catalogo della mediamondo e in copertina aveva una tv a dir poco sensazionale;mi spiego meglio.
praticamente lei, la samsung ue40c7000 una nuova tv con supporto 3D, oltre a convertire es la tv o i film in 3D, ha un refresh rate di 200Hz.
la mia domanda e' come fa a riprodurre il 3D se ha un refresh di 200Hz?
secondo i post successivi dovevano essere multipli :read:

Infatti sono due immagini sfasate a 100 hz

jumpjack
25-04-2010, 14:40
per caso invece qualcno sa come funzioneranno i monitor 3d senza occhialetti? so che al momento esistono solo dei prototipi, ma su che principio si basano?

alexsky8
25-04-2010, 18:49
per caso invece qualcno sa come funzioneranno i monitor 3d senza occhialetti? so che al momento esistono solo dei prototipi, ma su che principio si basano?

personalmente credo che i monitor 3D avranno un grandissimo impatto sul mercato nel momento in cui si potranno vedere senza questi scomodi occhialini