PDA

View Full Version : Win7 - installazione macchina virtuale di Win Xp 1 pack è fattibile?

Fasa
09-12-2009, 10:30
Ciao ragazzi, ho visto l'altro giorno Win 7... ed ho trovato interessante la possibilità di "attivare" una finestra che simula Win Xp.

Ho dunque provato ad installare un programma di masterizzazione su Win XP ma da quanto pare non mi vede il masterizzatore. E' normale ? Forse il masterizzatore non me lo vede in quanto si tratta di una macchina virtuale di XP montato su Win 7 ?....

Inoltre ho notato un'altra cosa. La macchina virtuale XP è service pack 3.

Per far funzionare dei miei determinati programma purtroppo ho bisogno di Windows Xp service pack 1. Volevo sapere se si può "disistallare" il service pack 3 e inserire il service pack 1 su WIN 7.

ChioSa
09-12-2009, 10:46
Ciao, andiamo con ordine. Mi sa che hai le idee un po' confuse...

Ciao ragazzi, ho visto l'altro giorno Win 7... ed ho trovato interessante la possibilità di "attivare" una finestra che simula Win Xp.

si si chiama virtual machine, penso ti riferisci a windows xp mode

Ho dunque provato ad installare un programma di masterizzazione su Win XP ma da quanto pare non mi vede il masterizzatore. E' normale ? Forse il masterizzatore non me lo vede in quanto si tratta di una macchina virtuale di XP montato su Win 7 ?....

a che ti serve masterizzare da una macchina virtuale? :mbe:
non penso si possa fare e comunque non avrebbe molto senso. Le macchine virtuali servono ad altro

Inoltre ho notato un'altra cosa. La macchina virtuale XP è service pack 3.

Per far funzionare dei miei determinati programma purtroppo ho bisogno di Windows Xp service pack 1. Volevo sapere se si può "disistallare" il service pack 3 e inserire il service pack 1 su WIN 7.

Windows xp mode è una macchina virtuale preimpostata da microsoft con licenza e tutto, ed è aggiornata ad sp3. Non è possibile rimuoverlo e ritornare a sp1. Se ti interessa utilizzare xp sp1, xp mode non va bene e devi rivolgerti a virtualbox, virtualpc o vmware ed ovviamente devi avere i dischi di installazione di xp sp1 (con licenza:read: )
Prima di fare tutto questo, che comunque richiede un po' di dimestichezza, ti consiglio di provare (all'interno della macchina virtuale) la funzione compatibilità integrata in xp che permette di eseguire programmi non compatibili con xp sp3

http://www.iouppo.com/pics2/854eb86f298fd522153d55610bc31cf2.jpg

Fasa
09-12-2009, 13:37
Ciao ChioSa , grazie per il chiarimento....

in sostanza io devo utilizzare un programma per masterizzare chiamato "WIN ON CD" .... e so che questo specifico programma è stato fatto fino alla versione compatibile ad XP 1....

Se mi dici che NON si può masterizzare nelle windows xp mode (ecco il motivo per il quale mi serve masterizzare da la...) immagino che l'unico sistema è una piccola partizione che mi permetta di avere XP1 da un lato con installato il software (originale con licenza) di WIN ON CD ... e l'altra parte della partizione dedicata a WIN 7....

che dici?

zanardi84
09-12-2009, 13:39
Ciao ChioSa , grazie per il chiarimento....

in sostanza io devo utilizzare un programma per masterizzare chiamato "WIN ON CD" .... e so che questo specifico programma è stato fatto fino alla versione compatibile ad XP 1....

Se mi dici che NON si può masterizzare nelle windows xp mode (ecco il motivo per il quale mi serve masterizzare da la...) immagino che l'unico sistema è una piccola partizione che mi permetta di avere XP1 da un lato con installato il software (originale con licenza) di WIN ON CD ... e l'altra parte della partizione dedicata a WIN 7....

che dici?

Puoi masterizzare se usi Virtualbox, per esempio, + windows XP con una tua licenza (perchè l'xp mode è preparato per funzionare solo con la virtual machine di Microsoft).

Fasa
09-12-2009, 13:46
vediamo un po' se ho capito...

1) installo WIN 7

2) installo Virtualbox

3) installo mediante Virtualbox , XP 1 al suo interno perchè mi vede il masterizzatore (immagino)

4) installo Win on cd e masterizzo

ChioSa
09-12-2009, 16:07
vediamo un po' se ho capito...

1) installo WIN 7

2) installo Virtualbox

3) installo mediante Virtualbox , XP 1 al suo interno perchè mi vede il masterizzatore (immagino)

4) installo Win on cd e masterizzo

cioè fammi capire :wtf:
tu vorresti installare una versione obsoleta di xp su una macchina virtuale, (con prestazioni scadenti lo sai vero?) solo per utilizzare un programma di masterizzazione obsoleto che non ti gira su windows 7 :mbe: e neanche su xp sp3 :rolleyes:
Ma piuttosto utilizza un software aggiornato, ce ne sono di free molto completi o se non hai grandi esigenze c'è sempre il tool integrato in windows 7 che per le cose basilari va bene :boh:

Fasa
09-12-2009, 19:12
mi vergogno a dirlo... ma è proprio così... ma anche per non perdere "vecchi" programmi che uso attualmente con Xp1 ....

Prestazioni inferiori certamente.... ma uso Xp1 SOLO per alcuni programmi... per il resto WIN 7 assolutamente!

Per altro, senza andare troppo fuori tema, potresti indicarmi un software anche a pagamento che permette di masterizzare i cd con queste funzioni:

1) editare le canzoni
2) fare le copertine con i titoli
3) editare i titoli TEXT CD

Fammi sapere

ChioSa
09-12-2009, 19:24
mi vergogno a dirlo... ma è proprio così... ma anche per non perdere "vecchi" programmi che uso attualmente con Xp1 ....

Prestazioni inferiori certamente.... ma uso Xp1 SOLO per alcuni programmi... per il resto WIN 7 assolutamente!

Per altro, senza andare troppo fuori tema, potresti indicarmi un software anche a pagamento che permette di masterizzare i cd con queste funzioni:

1) editare le canzoni
2) fare le copertine con i titoli
3) editare i titoli TEXT CD

Fammi sapere

non perdi in prestazioni perché sei su xp sp1 ma perché esegui software su una macchina virtuale :read:

per quanto riguarda i software a parte nero che è diventato un mattone ingestibile, troppo pesante. Io utilizzo Ashampoo che penso abbia tutte le funzioni che ti servono. Che intendi per editare le canzoni?

Fasa
09-12-2009, 19:26
per esempio inizio / fine del brano sfumati... o tagliati....

anche il testo del titolo delle canzoni che appariranno sui lettori cd ?

ChioSa
09-12-2009, 19:33
Se spendere qualcosa non è un problema e ti rovi bene con quel software puoi optare per il diretto successore
http://www.winoncd.de/ita/upgrade_center/emc/default.html

per esempio inizio / fine del brano sfumati... o tagliati....

no questo non lo fa ma perché è una suite solo per masterizzare (audio, video) creare copertine cd/dvd...

anche il testo del titolo delle canzoni che appariranno sui lettori cd ?

per questo non c'è problema ;)

Fasa
09-12-2009, 19:43
si non è un problema a patto che non costi una follia...

spero ci sia un demo , devo provarlo... ma sicuramente il "creator" esisteva anche all'epoca con evidenti lacune che Win on Cd non aveva...seppur è della stessa casa Roxio... Grazie. ;)

Random81
09-12-2009, 20:40
Prova prima anche i programmi totalmente gratuiti. Ad esempio CD Burner XP (che malgrado il nome è aggiornatissimo e gira su Seven)

ChioSa
10-12-2009, 10:14
si non è un problema a patto che non costi una follia...

spero ci sia un demo , devo provarlo... ma sicuramente il "creator" esisteva anche all'epoca con evidenti lacune che Win on Cd non aveva...seppur è della stessa casa Roxio... Grazie. ;)

Costa 40€ ma non ti sto dicendo di prendere questo ;)
le funzionalità le puoi vedere tu stesso al link che ti ho scritto prima.
Poi come detto da altri utenti (Random81) puoi cercare qualcosa di free ma molto difficile che trovi tutto in una sola suite.
Dai un'occhiata a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

Prova prima anche i programmi totalmente gratuiti. Ad esempio CD Burner XP (che malgrado il nome è aggiornatissimo e gira su Seven)

per masterizzare va bene, ma lui chiedeva anche di realizzare copertine dei cd/dvd, editare brani musicali... insomma una suite completa ;)