View Full Version : Excel: problematiche e soluzioni
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
...L'istruzione postatami copia una prima volta la cella A1, dopodiché continua ad effettuare copie nella medesima posizione di destinazione.
Questo è possibile che avvenga solo se dopo ogni lancio cancelli la cella A6.
La routine che ti ho postato, come già spiegato da zuper, individua l'ultima cella non vuota della colonna A e incolla il contenuto di A1 5 celle più in basso. Quindi al primo lancio scriverà in A6, al secondo in A11 e così via.
...Il mio obiettivo è quello di creare un pulsante che, ad ogni click, verifichi l'ultima cella occupata nella colonna A, si sposti dunque 5 celle più in basso, e qui effettui una copia della cella A1. Così per ogni click effettuato, ciò vuol dire che se cliccassi due volte, la macro dovrebbe crearmi una copia in A5 ed un'altra in A10, e così via. ...
E' esattamente ciò che fa la routine che ti ho suggerito. L'unica differenza è dovuta al fatto che 5 celle sotto A1 c'è A6, non A5.
Ciao
Questo è possibile che avvenga solo se dopo ogni lancio cancelli la cella A6.
La routine che ti ho postato, come già spiegato da zuper, individua l'ultima cella non vuota della colonna A e incolla il contenuto di A1 5 celle più in basso. Quindi al primo lancio scriverà in A6, al secondo in A11 e così via.
E' esattamente ciò che fa la routine che ti ho suggerito. L'unica differenza è dovuta al fatto che 5 celle sotto A1 c'è A6, non A5.
Ciao
nn credo ci sia bisogno dell'avvocato difensore:)
ma sono assolutamente convinto di quello che dici,
uso spessissimo quel metodo per posizionarmi sull'ultima cella occupata, non ci sono possibilità che nn faccia quello che c'è scritto...
PS: avevo cmq provato la funzione postata, anche per seguire raffaele nei suoi ragionamenti....e FUNZIONA così come richiesto ;)
aggiungi una colonna al posto della C (che diventerà quindi D :D)
e in c1 scrivi
=cerca.vert(A1;D:D;1;FALSO)
così ti da N/A se nn c'è e ti riporta il nome allineato se c'è :)
nn credo ci sia bisogno dell'avvocato difensore:)
ma sono assolutamente convinto di quello che dici,
uso spessissimo quel metodo per posizionarmi sull'ultima cella occupata, non ci sono possibilità che nn faccia quello che c'è scritto...
PS: avevo cmq provato la funzione postata, anche per seguire raffaele nei suoi ragionamenti....e FUNZIONA così come richiesto ;)
Altrochè se serve.
Provo sempre ciò che posto, ma un errore può sempre scappare, non sarebbe la prima volta.
Ti ringrazio,
ciao zuper
...Range("A65536") <--- qui gli dici di andare a posizionarsi sull'ultima riga della cella A (ultima riga di office < 2007 dato che nel 2007 sono + di 1 milione :))
Chiedo scusa, dimentico sempre excel 2007.
Sub Test2()
Range("A1").Copy
ActiveSheet.Paste Destination:=Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(5, 0)
End Sub
Così dovrebbe funzionare con tutte le versioni.
Ciao
Chiedo scusa, dimentico sempre excel 2007.
Sub Test2()
Range("A1").Copy
ActiveSheet.Paste Destination:=Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(5, 0)
End Sub
Così dovrebbe funzionare con tutte le versioni.
Ciao
si ma prima andava lo stesso...chiaro solo fino alla 65k riga :)
wittelsbach
07-04-2010, 08:11
scusa ses4, prima dicevo che non funzionava perché effettuavo la prova con una cella formattata semplicemente da un riempimento, e non con un inserimento dati. Davo per scontato che effettuasse una copia perfetta della sua formattazione. Con un dato al suo interno funziona correttamente. grazie mille a tutti.
Nexustrax
07-04-2010, 10:45
Ottimo, grazie.
Sai come posso fare per eliminare le corrispondenze adesso?
Ottimo, grazie.
Sai come posso fare per eliminare le corrispondenze adesso?
con i filtri automatici :)
imposti il filtro per i valori diversi da N/A e via :) poi riordini :)
Nexustrax
07-04-2010, 12:06
Perfetto, così mi da tutti i doppioni.
A me serve però il resto dei nomi, cioe la lista pulita (nomi e numeri telefono) di tutti gli altri, che con il filtro non vedo. Scusami ma sono veramente inesperto!
Perfetto, così mi da tutti i doppioni.
A me serve però il resto dei nomi, cioe la lista pulita (nomi e numeri telefono) di tutti gli altri, che con il filtro non vedo. Scusami ma sono veramente inesperto!
cancella quelli :)
oppure metti il filtro =N/A e hai gli altri ;)
Nexustrax
07-04-2010, 12:48
Oddio nel cancellarli s'impallava, credo fossero troppi, ma con l'= è perfetto
Sei veramente Zuper, grazie mille!!!!
BushySideburns
07-04-2010, 18:51
Spiegare a parole i problemi che si incontrano su excel spesso è più difficile del cercare di risolverli :) dunque ho allegato uno screen del foglio sul quale sto lavorando.
http://i42.tinypic.com/qps39d.png
Sostanzialmente vorrei prendere solo quelle righe che presentino gli stessi valori in corrispondenza delle colonne ZMU_INDIRIZZO e ORIGINE (i dati che ho evidenziato in verde), scartando quelli evidenziati in rosso.
Come posso fare? grazie mille ;)
credo che la cosa + immediata sia fare un'altra colonna con dentro
=se(g1=j1;"OK";"")
e usare il filtro automatico sulla colonna per il valore OK
BushySideburns
07-04-2010, 19:20
Mi sa che non ho ben capito quello che mi hai detto (sono alle prime armi con excel) :)
voglio isolare quelle righe che abbiano i valori uguali in corrispondenza di quelle due colonne. Il valore uguale non è solo 1000858 come si potrebbe erroneamente dedurre dallo screen, ma ci sono altre corrispondenze con valori diversi che voglio isolare.
wittelsbach
08-04-2010, 09:41
ho effettuato una formattazione condizionale su 2 celle (a1-b1) facendo in modo che se a1 contenga il valore "1", entrambe le celle abbiano una colorazione. Viceversa, se ad avere il valore "1" sia la cella a2, entrambe prendano un altro tipo di colorazione.
Il problema sorge quando devo trasporre la stessa formattazione condizionale anche per tutte le coppie di celle sottostanti, ovvero: a2-b2 / a3-c3 / a4-c4 e così via. La fomattazione condizionale con formula (excel 2007) utilizza il simbolo $ per bloccare la cella e dunque non permette una corretta trasposizione della regola. Inoltre, non posso modificare la formula a mio piacimento, almeno in questo caso, dunque vorrei capire come posso copiare la formattazione condizionale anche in tutte le cellepiù in basso, senza dover effettuare la stessa operazione centinaia di volte. grazie, ciao.
ho effettuato una formattazione condizionale su 2 celle (a1-b1) facendo in modo che se a1 contenga il valore "1", entrambe le celle abbiano una colorazione. Viceversa, se ad avere il valore "1" sia la cella a2, entrambe prendano un altro tipo di colorazione.
Il problema sorge quando devo trasporre la stessa formattazione condizionale anche per tutte le coppie di celle sottostanti, ovvero: a2-b2 / a3-c3 / a4-c4 e così via. La fomattazione condizionale con formula (excel 2007) utilizza il simbolo $ per bloccare la cella e dunque non permette una corretta trasposizione della regola. Inoltre, non posso modificare la formula a mio piacimento, almeno in questo caso, dunque vorrei capire come posso copiare la formattazione condizionale anche in tutte le cellepiù in basso, senza dover effettuare la stessa operazione centinaia di volte. grazie, ciao.
Perchè non puoi modificare la formula?
Non hai postato le formule che hai usato, ma con questa, per es., non dovresti aver problemi a trascinarle in basso:
=$A1=1
ciao
wittelsbach
08-04-2010, 21:05
giustissimo ma avevo omesso, per semplificare, che devo effettuare il copia/incolla anche sulle colonne a destra (e non solo per le righe sottostanti). In ogni caso con il tuo suggerimento posso velocizzare la cosa. Grazie, ciao.
PixXelite
11-04-2010, 15:22
Ciao a tutti,
devo usare la funzione confronta per dare la variabile "riga" alla funzione INDICE solo che il valore della funzione CONFRONTA deve essere un numero > di 100.
Spiego meglio riportando la formula
=INDICE(C24:G29;CONFRONTA(...???...;G24:G29);1)
devo sostituire al campo ...???... un valore che sia maggiore di 100 in modo che cerchi nell'intervallo G24:G29 qualsiasi numero maggiore a 100 e agisca su quella riga
solo che se io scrivo la funzione
=INDICE(C24:G29;CONFRONTA(>100;G24:G29);1) mi dice che c'e un errore nella sintassi della formula
q1 puo' aiutarmi?
THX!!
PixXelite
11-04-2010, 15:48
Ciao,
mi scuso per il titolo generico ma non sapevo proprio cosa scrivere...ora capirete il perche:
ho una matrice cosi composta:
_ |__A__|_B_|_C_|_D_|________E________|
1 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
2 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
3 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
4 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
5 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
ora necessito di fare questa operazione: una funzione che esamini la colonna VALORE NUMERICO trovi un numero maggiore di 100 e mi dia come risultato il testo nella cella NOME corrispondente alla stessa riga, nel caso nella colonna siano presenti più valori superiori a 100 mi dia un output di più celle.
ho provato con la funzione
=INDICE(A1:E5;CONFRONTA(>100;E1:E5);1) e funziona ma solo per una riga.
Potrei dare i valori assoluti cosi
=INDICE($A$1:$E$5;CONFRONTA(>100;$E$1:$E$5);1)
e poi copiare la funzione su piu righe ma mi chiedevo se c'era una funzione che facesse l'output giusto con una solo comando.
nella funzione confronta ho lasciato in corsivo il valore >100 perchè oggetto di un altro 3D...vi prego (lo so che ormai sto rompendo ma portate pazienza) se potete di rispondere ad entrambi
Grazie mille della pazienza
jazzprofile
11-04-2010, 16:47
Usa la funzione SE
=SE(E1>100;A1;metti quello che vuoi)
e la copi sotto
Ciao a tutti,
devo usare la funzione confronta per dare la variabile "riga" alla funzione INDICE solo che il valore della funzione CONFRONTA deve essere un numero > di 100.
Spiego meglio riportando la formula
=INDICE(C24:G29;CONFRONTA(...???...;G24:G29);1)
devo sostituire al campo ...???... un valore che sia maggiore di 100 in modo che cerchi nell'intervallo G24:G29 qualsiasi numero maggiore a 100 e agisca su quella riga
solo che se io scrivo la funzione
=INDICE(C24:G29;CONFRONTA(>100;G24:G29);1) mi dice che c'e un errore nella sintassi della formula
q1 puo' aiutarmi?
THX!!
La funzione confronta() non accetta operatori logici.
Spostiamoci sull'altro thread.
Ciao
PixXelite
11-04-2010, 17:03
Usa la funzione SE
=SE(E1>100;A1;metti quello che vuoi)
e la copi sotto
il fatto è che dovrei ricreare una tabella della stessa lunghezza della matrice di partenza ma sarebbe ingestibile...spiego più dettagliatamente...
questa è la lista di persone a cui do' delle cose (sto sul generico ma credo sia lo stesso); nei campi dati tra le altre cose ho la data di uscita dell'oggetto e la data in cui l'oggetto rientra in mio possesso. La colonna VALORE NUMERICO riporta il numero di giorni che trascorrono da quando l'oggetto è uscito a quando è rientrato. Devo creare un elenco che mi riporti le persone che alla data attuale mi deve restituire l'oggetto che lo hanno da più di 100 giorni ma solo tra quelli che non presentano data di rientro (che starebbe a significare che me l'hanno gia restituito), il che sarebbe da valutare con una funzione SE(cella rientro<>0;"gia rientrato";funzione per la ricerca del nome con numero giorni superiore a 100). Questo ragionamento si ripeterebbe almeno su una novantina di oggetti, capisci che con una funzione SE la cosa sarebbe ingestibile perchè mi risulterebbe una tabella riportante la maggioranza di celle vuote e alla fine una cella con il nome
...è un po' complicato..lo so...ma è sempre così che si impara...con le SFIDE!!
GRAZIE cmq per la risposta!!!
PixXelite
11-04-2010, 17:07
La funzione confronta() non accetta operatori logici.
Ciao
e tu mi demolisci così su due piedi???:cry: :cry: :cry: ...
....:D ...ma non c'e un modo per fare quello che devo fare, anche più complicato ma fattibile? alla fine devo solo trovare dei valori maggiori di 100 tra un intervallo di celle...penso che excel lo supporti...anche se ne so' poco
Grazie
Ma non puoi inserire una funzione che ti inserisce la data del giorno da confrontare con la data del prestito?
Alla cella con il risultato della differenza poi puoi applicare la formattazione condizionale così da evidenziarla se supera il limite da te impostato.
Ciao,
mi scuso per il titolo generico ma non sapevo proprio cosa scrivere...ora capirete il perche:
ho una matrice cosi composta:
_ |__A__|_B_|_C_|_D_|________E________|
1 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
2 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
3 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
4 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
5 |NOME|dati|dati|dati|VALORE NUMERICO|
ora necessito di fare questa operazione: una funzione che esamini la colonna VALORE NUMERICO trovi un numero maggiore di 100 e mi dia come risultato il testo nella cella NOME corrispondente alla stessa riga, nel caso nella colonna siano presenti più valori superiori a 100 mi dia un output di più celle.
ho provato con la funzione
=INDICE(A1:E5;CONFRONTA(>100;E1:E5);1) e funziona ma solo per una riga.
Potrei dare i valori assoluti cosi
=INDICE($A$1:$E$5;CONFRONTA(>100;$E$1:$E$5);1)
e poi copiare la funzione su piu righe ma mi chiedevo se c'era una funzione che facesse l'output giusto con una solo comando.
nella funzione confronta ho lasciato in corsivo il valore >100 perchè oggetto di un altro 3D...vi prego (lo so che ormai sto rompendo ma portate pazienza) se potete di rispondere ad entrambi
Grazie mille della pazienza
Come ti ho detto nell'altro thread, la funzione CONFRONTA() non accetta operatori logici, per cui la formula che hai postato dovrebbe dare errore.
Ciò che chiedi lo si potrebbe realizzare con VBA, una routine che scorra valore per valore e restituisca il nome associato se maggiorre di 100.
Altrimenti puoi vedere se va questa formula:
=SE(GRANDE($E$1:$E$12;RIF.RIGA(a1))>100;INDICE($A$1:$A$12;CONFRONTA(GRANDE($E$1:$E$12;RIF.RIGA(a1));$E$1:$E$12;0));"")
da trascinare in basso.
Gli incovenienti di questa formula sono che non lascia i nomi nello stesso ordine in cui li trova e sopratutto che se ci sono valori uguali restituisce sempre il primo.
Ciao
scusa,
puoi fare un esempio PRATICO con dei dati di quello che vuoi?
soprattutto dell'output, che nn ho mica capito come vuoi!
il fatto è che dovrei ricreare una tabella della stessa lunghezza della matrice di partenza ma sarebbe ingestibile...spiego più dettagliatamente...
questa è la lista di persone a cui do' delle cose (sto sul generico ma credo sia lo stesso); nei campi dati tra le altre cose ho la data di uscita dell'oggetto e la data in cui l'oggetto rientra in mio possesso. La colonna VALORE NUMERICO riporta il numero di giorni che trascorrono da quando l'oggetto è uscito a quando è rientrato. Devo creare un elenco che mi riporti le persone che alla data attuale mi deve restituire l'oggetto che lo hanno da più di 100 giorni ma solo tra quelli che non presentano data di rientro (che starebbe a significare che me l'hanno gia restituito), il che sarebbe da valutare con una funzione SE(cella rientro<>0;"gia rientrato";funzione per la ricerca del nome con numero giorni superiore a 100). Questo ragionamento si ripeterebbe almeno su una novantina di oggetti, capisci che con una funzione SE la cosa sarebbe ingestibile perchè mi risulterebbe una tabella riportante la maggioranza di celle vuote e alla fine una cella con il nome
...è un po' complicato..lo so...ma è sempre così che si impara...con le SFIDE!!
GRAZIE cmq per la risposta!!!
Vedo che mentre preparavo la risposta già postata ci sono stati degli sviluppi.
Io credo che tu possa gestire la cosa tranquillamente con il filtro automatico, basta filtrare tutti i valori maggiori di 100 nella colonna E e tutte le celle vuote nella colonna contenente la data di restituzione e hai la situazione completa dei tuoi prestiti.
La formula del mio post precedente non serve per ciò che chiedi, bisognerrebbe implementarla con un'ulteriore condizione, e in ogni caso andrebbe superato il limite dei valori uguali (sarebbe possibile inserendo, oltre alla data del prestito, anche l'ora).
Ciao
PixXelite
11-04-2010, 18:58
Ma non puoi inserire una funzione che ti inserisce la data del giorno da confrontare con la data del prestito?
Alla cella con il risultato della differenza poi puoi applicare la formattazione condizionale così da evidenziarla se supera il limite da te impostato.
si quello l'ho gia fatto...ma volevo creare una lista delle persone che devo contattare perchè significherebbe risparmiare il tempo di andare a vedere articolo per articolo se il colore è rosso, verde, arancione.
Raffaele53
11-04-2010, 19:21
Io non capisco perchè devi ricrearla.
>>>La colonna VALORE NUMERICO riporta il numero di giorni ..
Bene....
Nella cella F1 metti:
=SE(C1="";SE((OGGI()-B1)>=100;A1;OGGI()-B1);"")
dopo trascini la cella in basso e dovrebbe funzionare-
Vedo che mentre preparavo la risposta già postata ci sono stati degli sviluppi.
Io credo che tu possa gestire la cosa tranquillamente con il filtro automatico, basta filtrare tutti i valori maggiori di 100 nella colonna E e tutte le celle vuote nella colonna contenente la data di restituzione e hai la situazione completa dei tuoi prestiti.
La formula del mio post precedente non serve per ciò che chiedi, bisognerrebbe implementarla con un'ulteriore condizione, e in ogni caso andrebbe superato il limite dei valori uguali (sarebbe possibile inserendo, oltre alla data del prestito, anche l'ora).
Ciao
assolutamente d'accordo!
Raffaele53
11-04-2010, 19:40
....era già tutto scritto, non ricordo dove sono gli occhiali ......
Ho provato in 5 minuti e ho trovato una stringa simile, senza pensare ai filtri.
Modifica 12/04 ----- Ultima rilettura del post.
Riflettendo ieri sera mi sono ricordato una frase..........
>>>>ma solo tra quelli che non presentano data di rientro
Pertanto non esisterebbe nessun dato in VALORE NUMERICO e allora il filtro.....?
Se avevo capito bene il problema la formula lo già scritta.
Ha riguardo che l'utente desiderava "esportare in una lista" i dati per comodita.
Si può fare, ma non capisco l'utilità visto che poi con il filtro ricavi solo i superiori a 100
=SE(...................................;OGGI()-B1)...)
L'ho messo per vedere quanti giorni è fuori, puoi anche mettere ""
Al limite togli dati sensibili e sposta il files
PixXelite
12-04-2010, 12:48
volevo allegare un screenshot del lavoro da fare ma mi è impossibile ridurre l'immagine a 24Kb non si capisce una cippa.
Come posso fare? Scusate ma cosi almeno ci capiamo meglio visto che vedo le tante risposte (anzi...GRAZIE MILLE per l'interessamento)!!
PixXelite
12-04-2010, 13:04
volevo allegare un screenshot del lavoro da fare ma mi è impossibile ridurre l'immagine a 24Kb non si capisce una cippa.
Come posso fare? Scusate ma cosi almeno ci capiamo meglio visto che vedo le tante risposte (anzi...GRAZIE MILLE per l'interessamento)!!
ok dovrebbe funzionare cosi..immagine esempio (http://s6.imagestime.com/out.php/i463989_esempiopixxelite1280.jpg)
cosi almeno riporto tutto a modo...ho messo anche delle note esplicative.
Grazie ancora
Raffaele53
12-04-2010, 16:04
La formula e sbagliata, in R9 non c'è scritto nulla.
Se scrivi---> =SE(E2<>0;SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali
Adesso appaiono anche Caio e Ubaldo in Articolo1, non li desideri vedere?
Allora------> =SE(D2="";SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali
Il resoconto sotto..., potrebbe andare bene ...??????
Maggiori di Articolo1, sotto Articolo1
Maggiori di Articolo2, sotto Articolo2
Maggiori di Articolo3, sotto Articolo3
Per finire una volta segnalati, questi dati devono essere spostati a loro volta sotto per far posto ai nuovi oppure si possono cancellare?
Rispondi, nel frattempo vado a cercarmi come si riordina sotto il tutto, sempre che puoi cancellarli.
Era fatto con una macro che scriva direttamente sotto riordinandoli. VBA non lo conosco.
ok dovrebbe funzionare cosi..immagine esempio (http://s6.imagestime.com/out.php/i463989_esempiopixxelite1280.jpg)
cosi almeno riporto tutto a modo...ho messo anche delle note esplicative.
Grazie ancora
Non vedo nulla, mi da errore.
Ciao
PixXelite
12-04-2010, 17:54
La formula e sbagliata, in R9 non c'è scritto nulla.
Se scrivi---> =SE(E2<>0;SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali
Adesso appaiono anche Caio e Ubaldo in Articolo1, non li desideri vedere?
Allora------> =SE(D2="";SE(E2>100;A2;"");"") ------corretta ;"" finali
ciao, datti pace ma non ho ben compreso....R9 cosa c'entra? La colonna R mi serve solo di riserva e cmq per staccare i vari articoli.
le celle E2 ed D2 non contengono alcun dato (perchè facenti parte della cella unita di intestazione dell' "Articolo 1")...forse ho uppato male le immagini e non sono chiare?
la prima nota in centro appena sotto la tabella principale sta ad indicare che le celle da E4 ad E9, le celle da K4 a K9 e le celle da Q4 a Q9 contengono la funzione =SE(D4=0;OGGI()-B4;D4-B4) ovviamente con le modifiche di posizionamento relativo alle celle perchè l'esempio appena scritto vale solo per la cella E4 mentre per la cella Q7 è =SE(P7=0;OGGI()-N7;P7-N7)...e queste funzioni vanno bene.
non ho capito dove la funzione sia sbagliata...scusami ma dopo 10 ore di lavoro ho la testa che fuma....roba bona eh!!:banned:
PixXelite
12-04-2010, 18:11
credo ci siano stati dei problemi con l'altra immagine...ora posto un altro link...
grazie della pazienza
link immagine 2 (http://host.presenze.com/immagini/042010/20100412070409esempio-pixxelite-1280jpg.jpg)
ditemi se da' problemi...
ses4 cosa mi dici..la vedi?
credo ci siano stati dei problemi con l'altra immagine...ora posto un altro link...
grazie della pazienza
link immagine 2 (http://host.presenze.com/immagini/042010/20100412070409esempio-pixxelite-1280jpg.jpg)
ditemi se da' problemi...
ses4 cosa mi dici..la vedi?
Vista.
Una formula che faccia ciò che chiedi per 90 articoli disposti in quel modo non credo ci stia in una cella.
Secondo me l'organizzazione del foglio non va bene.
Lascerei la struttura delle colonne da A a E aggiungendo una colonna in cui inserire l'articolo in modo da avere una lista a sviluppo verticale facile da gestire per ogni esigenza, compresa la creazione dell'elenco delle persone da contattare tramite filtro automatico.
Ciao
Li si vedono solo 3 oggetti in prestito. Realmente quanti ne hai?
Raffaele53
12-04-2010, 19:05
Anchio sono fumato...... Anche la Tua funziona
Il tutto era riferito alla frase
>>>Avrei fatto qualche passo in piu inserendo nella colonna F la funzione =se(D4<>=;"";se(E4> 100);A4;"")
Sicuramente le avevi riscritte anche nelle colonne L e R
Riscritta in R9 non mi dava risultato solo perchè l'ho copiata male.
Era meglio che spostavi un foglio excel.
Meglio seguire il suggerimento di ses4 ...
PixXelite
13-04-2010, 14:26
Vista.
Una formula che faccia ciò che chiedi per 90 articoli disposti in quel modo non credo ci stia in una cella.
Secondo me l'organizzazione del foglio non va bene.
Lascerei la struttura delle colonne da A a E aggiungendo una colonna in cui inserire l'articolo in modo da avere una lista a sviluppo verticale facile da gestire per ogni esigenza, compresa la creazione dell'elenco delle persone da contattare tramite filtro automatico.
Ciao
eh si...questo lo avevo pensato anche io sopratutto perchè facendo cosi avevo le colonne già impostate, il fatto è che vanno aggiunte nuove date ogni volta (è difficile da spiegare, ma l'elenco lo aggiornano ogni giorno più persone)e si dovrebbe ogni volta anzichè aggiungere solo il dato (attraverso anche un form possibilmente) inserire un riga nuova, formattarla e inserire i dati (capisci che se lo dai in mano a persone che il computer lo accendono e spengono e basta hai fatto la frittata al secondo inserimento :D )
Gli articoli sono circa 90 in tutto
Raffaele53
13-04-2010, 16:26
sono ancora fumato
ho preparato un esempio poco ortodosso, per avere il risultato voluto (almeno spero).
Come detto la formula doveva far vedere tutti quelli che avevano superato 100 giorni senza restituire il libro. L'ho rimodificata e la vedi corretta nelle colonne F,L,R scritte in rosso.
Macro4 (questa è fatta solo per 3 colonne) - la potrai ampliare anche 100/200 colonne
Purtroppo dovrai eseguirla TU sul foglio Tuo.
Questa Macro4, ricopia le tre colonne F,L,R nel foglio2 e poi "traspone" le prime righe (ideale 90 righe) nel foglio3 .Ora mi è venuto in mente che lasciando libere le prime tre colonne sul foglio3 e non una come ho fatto io vedrai il risultato (piccola aggiunta) nelle colonne B e C
Se all'apertura del files Ti dice che c'è una macro dovrai abbassare il livello a Excel.
PixXelite
13-04-2010, 16:54
scuasate ma ho avuto un down sulla linea da oggi alle 14...insomma...HO FATTO!!!!!
senza usare VBA (che non ne so nulla) solo puro excel...è venuto il tutto un po' arzigogolato ma...FUNZIONA!!!
xRaffaele53...appena posso do' un occhio al tuo prototipo e ti ringrazio davvero tanto per l'assistenza....come a tutti ovvio!!!
....ho provato a zippare il file di esempio finito e completo ma mi risulta di 28K (che sfortuna!!) ora mi registro in qualche server per hosting e posto il link al file...a presto
PixXelite
13-04-2010, 17:00
ok...fatto...almeno spero...proviamo
...excel file pixxelite (http://www.filefactory.com/file/b115dfh/n/excel_pixxelite.xls)
...come al solito in caso di probl avvertite pls.
Ovviamente essendo la colonna F,L,R,X,AD solo computazionale va' nascosta...inoltre vanno filtrati i risultati nella scheda "da contattare" con filtro-->personalizza...-->diverso da #N/D cosi risultano le persone che hanno ancora l'oggetto da più di 100 giorni...
provate per esempio a mettere un nome a caso in data uscita tipo 11/09/2009 e vedrete apparire il nome nella lista
cosa ne dite? Può andare?
PixXelite
13-04-2010, 17:10
ahhhh...questi hosting file!!...
mi sembrava ci fossero dei problemi col downlaod corrotto...quindi ho cAMbiato sito
...prova da qui pls....link file 2 (http://downloads.ziddu.com/downloadfile/9432701/excelpixxelite.xls.html)
thx
cavalloplus
13-04-2010, 18:18
ciao a tutti
ho un problema a fare una funzione con excel.... è una somma vi spiego cosa vorrei fare.
ho dodici colonne che indicano i mesi e come righe dei numeri nella tredicesima colonna ho la somma delle diverse righe
ora mi chiedo se è possibile fare una somma parziale ma automatica cioè partendo da una cella fissa che è quella relativa al mese di gennaio fare la somma delle 5 celle successive e quel 5 è un valore che metto io in un'altra cella...
è possibile?
ciao e grazie
cavalloplus
13-04-2010, 18:19
ah dimenticavo.... non vorrei fare una cascata di se()....
Raffaele53
13-04-2010, 19:30
>>>Ovviamente essendo la colonna F,L,R,X,AD solo va' nascosta...
Computazionale Non l'ho capisco, nasconderla/chiuderla era ovvio.
Ho notato che finalmente hai cambiato formula, adesso in X9 hai "1" (invece del nome un numero)
Ho notato che hai trascinato giù la formula sino a B561 (sempre nella speranza che un domani siano sufficenti).
Però nella formula INDICE persone da contattare è limitato il range.
Domanda .... gli articoli rimaranno sempre 90???
Ammettiamo che gli articoli diventino 91? Devi rimodificare il files.
Può andare bene, anche se personalmente preferisco una macro.
Ps.Cambia hosting
Raffaele53
13-04-2010, 20:03
Stavo staccando e velocemente ho pensato questo.....
Se ti va bene scrivi =SOMMA(A$1:B1)
Dopo la trascini per 11 colonne a destra, dopo in basso quanto vuoi.
PixXelite
13-04-2010, 20:19
Ho notato che finalmente hai cambiato formula, adesso in X9 hai "1" (invece del nome un numero)
si è gestibile meglio tanto serve solo da riferimento
Ho notato che hai trascinato giù la formula sino a B561 (sempre nella speranza che un domani siano sufficenti).
si vabbè considera che quello che uppato è solo un file derivato dall'originale di cui ho già esteso tutti i range (matrici, formattazioni, ecc
Però nella formula INDICE persone da contattare è limitato il range.
come la nota sopra
Domanda .... gli articoli rimaranno sempre 90???
si è un deposito statico
Ammettiamo che gli articoli diventino 91? Devi rimodificare il files.
non sarebbe un grosso problema tanto basta copia-incolla le celle modello in uno spazio affianco e aggiungere una formula indice...ma cmq il deposito è statico
Può andare bene, anche se personalmente preferisco una macro.
cioè, è ovvio che un progetto completo non può essere così redatto, magari deve implementare anche del VBA, magari trarro spunto da quello che hai fatto tu....(tanto prima o poi il VBA mi servirà quindi è meglio che mi ci sporco le mani):D
Ps.Cambia hosting
quale?il primo o il secondo?...perchè?...ne ho preso uno al volo
grazie mille ancora!!!
...
HO FATTO!!!!!
senza usare VBA (che non ne so nulla) solo puro excel...è venuto il tutto un po' arzigogolato ma...FUNZIONA!!!
...
cosa ne dite? Può andare?
Non è a noi che deve andare, l'importante è che vada bene a te.
Ciao
Ciao cavalloplus,
non ho capito più o meno nulla a cominciare dal titolo.
Cerca di essere un po' più chiaro, per favore, magari utilizzando dei dati di esempio.
Ciao
cavalloplus
13-04-2010, 21:19
ciao a tutti
vediamo se riesco a spiegarmi
io vorrei fare una somma fatta così:
sommare partendo dalla cella a1 l e n celle successive dove n è un numero che scelo io e che cambia.
es::
sto ragionando in righe:
1 2 3 4 5 6 somma(a1:a6) excel mi dice 21 che è la classica somma
ora io in una cella inserisco un valore pari a 3 ed eXcel modifica iin automatico la somma precedente e fa somma somma(a1 :a3)
cioe somma la prime tre celle a partire da a1
e il tre è un ingresso del mio file
la logica è come quella del subtotale con i filtri
ciao
traduco a caso ma nn so bene le funzioni in italiano :D
=somma(a1:indiretto(indirizzo(1;valore(b4))))
dove in b4 scrivi il tuo valore
Raffaele53
14-04-2010, 06:35
zuper, era nuova anche per me... grazie
>>>ho dodici colonne che indicano i mesi
A1-B1-C1---------L1
>>>nella tredicesima colonna ho la somma
In M1 scrivi il numero che desideri e in N1 scrivi =SOMMA(A1:INDIRETTO(INDIRIZZO(M1;VALORE(M1))))
Excel 2007
Ps. anche se non capsico bene il valore dell penultimo "M1"
traduco a caso ma nn so bene le funzioni in italiano :D
=somma(a1:indiretto(indirizzo(1;valore(b4))))
dove in b4 scrivi il tuo valore
Ciao zuper,
non conoscevo ancora la funzione INDIRIZZO(), excel 2007 lo conosco molto poco.
Per chi utilizza le versioni precedenti di excel, ma funziona anche con la versione 2007, suggerirei quest'altra soluzione:
=SOMMA(SCARTO(A1;;;;B4))
attenti ai punto e virgola, non sono messi a caso.
Ciao
Ciao zuper,
non conoscevo ancora la funzione INDIRIZZO(), excel 2007 lo conosco molto poco.
Per chi utilizza le versioni precedenti di excel, ma funziona anche con la versione 2007, suggerirei quest'altra soluzione:
=SOMMA(SCARTO(A1;;;;B4))
attenti ai punto e virgola, non sono messi a caso.
Ciao
si certo anche lo scarto è ottimo...anzi forse meglio :)
indirizzo è comodo per farti restituire una stringa con il range :)
lucausa75
22-04-2010, 07:04
Salve ragazzi,
ho creato un file con Excel 2007 al cui interno ci sono delle macro.
Dato che questo file lo debo inviare a dei clienti volevo far si di evitare che questi ultimi potessero potessero avere accesso alle mie macro; per cui seguendo la procedura allegata nell' immagine ho impostato la password nel VBAProject.
http://img245.imageshack.us/img245/4223/immaginerm.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/immaginerm.jpg/)
Però, nonostante abbia seguito quella procedura non appena apro il file e cerco di accedere alle macro non mi viene richiesta alcuna password; c'è qualc'osa altro da impostare?
Vi chiedo lumi
Grazie 1000!
symonx80
22-04-2010, 09:32
Ciao,
devo lavorare su un foglio excel che ha una colonna con formato data gg/dd/yyyy.
Devo copiare questa colonna su un'altra che è in formato testo ma ogni volta che ci provo perdo il valore.
Mi spiego meglio, se ho un valore di partenza 22/05/2010 in formato data, copiandolo e incollandolo in una cella formato testo ottengo il seguente valore 40320.
come devo fare per ottenere la stringa '22/05/2010' in formato testo come vorrei io?
FattaTurchina
22-04-2010, 10:46
tasto destro sulla cella di destinazione>formato celle>numero
è lì imposti la categoria.
oppure selezioni tutte le celle che vuoi copiare e le copi, vai nelle celle di destinazione clicchi con tasto destro e fai incolla speciale e nel menu che ti verrà scegli la voce "formato".
spero ti sia d'aiuto
FattaTurchina
22-04-2010, 10:54
ciao, spero di trovare qualcuno che riesca a darmi una mano.
ho un grafico a dispersione con i vari valori delle coordinate di x e y; per trovare la retta che interpoli graficamente i punti ho usato la formula "=tendenza", il problema è che questa mi da un numero finito (e dubito che sia il coefficiente angolare della retta).
qualcuno conosce un modo per avere questo valore espresso come y=ax+c ?
Non mi direte mica che devo ripigliare in mano il mio vecchio libro di statistica e utilizzare tutte le formulette per ottenere i vari dati e ricavarmi manualmente l'equazione?
è ora di comprare una calcolatrice seria!:sofico:
grazie!
FattaTurchina
22-04-2010, 11:04
immagine di repertorio di fattaturchina alle prese con i suoi grafici
http://4amici.files.wordpress.com/2009/09/munch-urlo.jpg
FattaTurchina
22-04-2010, 11:07
rettifico :
il valore che mi viene esplicitato da excel dovrebbe essere y con x=0 della retta.
symonx80
22-04-2010, 11:09
tasto destro sulla cella di destinazione>formato celle>numero
è lì imposti la categoria.
oppure selezioni tutte le celle che vuoi copiare e le copi, vai nelle celle di destinazione clicchi con tasto destro e fai incolla speciale e nel menu che ti verrà scegli la voce "formato".
spero ti sia d'aiuto
Facendo in questo modo la cella non è più in formato testo ma data e io invece ho necessità che quest'ultima resti in formato testo ma che mostri la stringa '20/03/2010'
Facendo in questo modo la cella non è più in formato testo ma data e io invece ho necessità che quest'ultima resti in formato testo ma che mostri la stringa '20/03/2010'
=TESTO(A1;"gg/mm/aaaa")
symonx80
22-04-2010, 11:47
=TESTO(A1;"gg/mm/aaaa")
grazie, fa proprio al caso mio
FattaTurchina
22-04-2010, 20:57
ops scusa non avevo capito...ci ha pensato zuper :)
Nell'immagine che hai postato c'è un check con una scritta affianco "Proteggi progetto dalla visualizzazione". Prova a spuntarlo e a reinserire la password.
Ciao
ciao, spero di trovare qualcuno che riesca a darmi una mano.
ho un grafico a dispersione con i vari valori delle coordinate di x e y; per trovare la retta che interpoli graficamente i punti ho usato la formula "=tendenza", il problema è che questa mi da un numero finito (e dubito che sia il coefficiente angolare della retta).
qualcuno conosce un modo per avere questo valore espresso come y=ax+c ?
Non mi direte mica che devo ripigliare in mano il mio vecchio libro di statistica e utilizzare tutte le formulette per ottenere i vari dati e ricavarmi manualmente l'equazione?
è ora di comprare una calcolatrice seria!:sofico:
grazie!
Prova a dare un'occhiata alla funzione REGR.LIN() sulla guida in linea.
Ciao
Quentin80
24-04-2010, 17:44
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho un problema con le macro in Excel 2007.
Su un pc avevo installato Office 2000 e avevo due file contenenti delle macro che erano state collegate a dei bottoni nella barra degli strumenti in modo da avviarle da qualsiasi file xls aprissi.
Dopo averlo disinstallato e aver installato Office 2007 ho scoperto che le macro funzionano solo nei file in cui sono contenute.
Mi spiego: se creo il pulsante nella barra per lanciarle, queste funzionano solo dal file in cui sono contenute mentre da altri file non vanno.
Ho notato che se apro il percorso della macro da dei pc in cui funzionano, questo percorso è "nomefile!nomemacro" mentre nel pc in cui non va questo è solo "nomemacro".
Come posso fare per risolvere questo problema?
Grazie1000
StarGreen
26-04-2010, 02:08
Un modo è usare la funzione Dati -> Filtro -> Filtro avanzato.
Seleziona la colonna
Esegui il comando
Metti il visto a "Copia univoca dei record"
OK
Dovrebbe andare ...
Ciao
Avevo un problemome, questo è fantastico, c'è un modo però per sapere ciò che ha cancellato? :O
lucausa75
26-04-2010, 05:44
Nell'immagine che hai postato c'è un check con una scritta affianco "Proteggi progetto dalla visualizzazione". Prova a spuntarlo e a reinserire la password.
Ciao
alla fine ho risolto aggiungendo un modulo .bas vuoto e impostare la password come descritto nel mio primo post e tutto si risolve ;-)
Avevo un problemome, questo è fantastico, c'è un modo però per sapere ciò che ha cancellato? :O
Che io sappia non c'è modo. Potresti provare a creare una numerazione delle righe e filtrare sul posto i doppioni. Poi selezioni le due colonne (quella che ti interessa e quella con la numerazione), tramite la funzione "Vai a..." selezioni solo le celle visibili, le copi e le incolli da un'altra parte. Scopri le celle nascoste dal filtro (passaggio importante) e ti ritroverai l'elenco filtrato esattamente come avveniva prima, ma adesso hai la numerazione che ti aiuta ... i numeri mancanti saranno quelli filtrati.
MarchignO15101987
28-04-2010, 09:52
CIAO RAGAZZI...
volevo chiedervi una mano anche io se possibile...
Ho un foglio con due colonne, sono numeri di serie, la colonna A è più corta di un centinaio di numeri della colonna B, quando invece dovevano essere uguali.Io ho bisogno di tovare i numeri che avanzano sia in una colonna che nell'altra dopo aver tolto tutti i numeri di serie uguali (una sorta di intersezione degli insiemi)... ATTENZIONE però un numero di serie della colonnna A va con uno solo della colonna B anche se esso ha tante copie di se stesso... ES. ( se nella colonna A c'è 1440 e nella colonna B 1440 è ripetuto tre volte, nella colonna B mi devono rimanere due 1440).
Spero di essere stato chiaro nella descrizione.......:mc: :muro:
please HELPPPPPPPP ME!!!!!!!!:help:
GRAZIE in anticipo... ciao
T-étoile
28-04-2010, 17:17
salve a tutt!!! :D
devo inserire su excel questa formula che contiene tre sommatorie:
ΣΣΣ pi * qj * qk * max((i*a)/b ; ((j-k)*c)/d)
dove la prima sommatoria è su i e va da 1 ad n, la seconda sommatoria è su j e va da 1 a g, la terza sommatoria è su k e va anch'essa da 1 a g.
Posto che i dati sono tutti noti, i vari pi, qj e qk vengono calcolati da dati anch'essi noti a seconda del valore dell'indice,
come faccio a calcolare tale formula su EXCEL??? :help:
grazie!!!!
*zodiacus*
05-05-2010, 18:44
Non so se è la sezione più adatta, ma ammetto che sono andato in palla per cercare dove metterlo.
Comunque la questione è:
Ho bisogno di una mano per excel. Pensavo di esser in grado, ma ho il cervello arrugginito e spento.
In pratica: ho 0.5, 1, 2 e 5 come coordinate delle x
Poi ha quegli altri valori (0,649 , 0,687, ecc) come coordinate della y.
Fin qui è facile e ho fatto uno scatter plot. Deve venire più o meno una retta.
Poi devo trovare i valori delle x corrispondenti ai valori 2,021 1,965 1,404.
Per il mio scopo devo tracciare tre rette costanti y=2,021, una y=1,965 e vedere a quale valore delle x corrisponde.
Però ovviamente non hanno una retta così lunga e io ho aggiunto una linea di tendenza che va fino a 15 periodi più in là.
Graficamente sono arrivato a determinare quei cazz di punti di incrocio, ma come faccio a sapere con precisione quali x sono?
Ho messo in allegato il file excel per farvi vedere meglio la questione. Chi mi aiuta? Grazie ^_^
Ciao a tutti .. anchio ho un problema analogo .. ho diversi codici con rispettivo prezzo ..
inserisco tutto in un file excel e vorrei eliminare i doppioni lasciando però quelli con prezzo + basso.
Sarebbe possiible qualcosa del genere ?
Grazie
Ciao a tutti .. anchio ho un problema analogo .. ho diversi codici con rispettivo prezzo ..
inserisco tutto in un file excel e vorrei eliminare i doppioni lasciando però quelli con prezzo + basso.
Sarebbe possiible qualcosa del genere ?
Grazie
Ciao Ximios,
se avessi aperto un nuovo thread sarebbe stato più facile notare il tuo quesito.
Si è possibile e ci sono diversi modi per ottenere ciò che chiedi.
Se utilizzi excel 2007 puoi mettere in ordine l'intero elenco per prezzo decrescente (se devi mantenere l'ordine iniziale, prima numera progressivamente le righe utilizzando una nuova colonna e ordinala con il resto) quindi utilizza l'apposito comando "Rimuovi duplicati" specificando che i duplicati sono contenuti nella colonna contente i codici.
Se utilizzi una versione precedente metti in ordine come al punto precedente, quindi in una cella in corrispondenza del primo codice, scrivi e trascina in basso la formula:
=CONTA.SE(A2:$A$13;A1)>0
dove l'intervallo A1:A13 contiene i codici da controllare.
Seleziona con il filtro automatico le celle con risultato "Vero" ed eliminale.
Per prudenza prima fatti una copia del file.
Ciao
Ciao a tutti ho bisogno di creare una stringa in questo modo:
Ho 3 colonne in un file excel
colonna A
http://www.miosito.it/images/
colonna B
foto
colonna C
.jpg
Quello che a me interessa è sapere se c'è la possibilità di creare una 4° colonna che abbia come risultato questo
http://www.miosito.it/images/foto.jpg
Grazie a tutti ..
Ecco la soluzione se può servire a qualcuno ..
http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/lavoro/confrontoelenchi/article/article1.mspx
E' bastato poco !!
o + semplicemente
=a1&b1&c1
enricoli
11-05-2010, 14:29
Ciao a tutti,
in excel 2003 ho una serie numerica (vedi allegato) che da un errore nella somma. Cambiando la posizione del 2° numero negativo il risultato invece viene corretto. Credo sia un baco del programma. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?:muro:
http://support.microsoft.com/kb/214118/it
enricoli
13-05-2010, 09:32
Grazie mille!!!
ciao
redheart
15-05-2010, 15:22
salve, ho un elenco di nominativi che occupano le prime 2 colonne e vorrei stampare il documento di diverse pagine risparmiando carta recuperando la parte bianca dei foglio inutilizzata... si può fare?
http://img99.imageshack.us/img99/9159/clipm.jpg
ps: uso excel 2007.
Raffaele53
16-05-2010, 08:36
Sinceramente non lo so.....
Non so se si possa, personalmente alcune volte l'ho fatto a mano.
L'unico modo abbastanza veloce che conosco è di copiare tutto in Word e poi in formato/colonne mettere due/tre/quattro colonne.
Altro sistema più incasinato "Stampa Unione"
redheart
16-05-2010, 10:35
Sinceramente non lo so.....
Non so se si possa, personalmente alcune volte l'ho fatto a mano.
L'unico modo abbastanza veloce che conosco è di copiare tutto in Word e poi in formato/colonne mettere due/tre/quattro colonne.
Altro sistema più incasinato "Stampa Unione"
l'ho chiesto perchè mi sembrava di averlo fatto, forse mi sbaglio...
ivanisevic82
19-05-2010, 10:50
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per semplificare una procedura che altrimenti mi farebbe perdere molte ore di lavoro.
Immaginate di avere in un normale txt, testo del genere:
Testo sempre uguale 1: SI
Testo sempre uguale 2: NO
Testo sempre uguale 3: forse
In sostanza la parte testuale PRIMA dei due punti è sempre uguale, mentre dopo di due punti ci stanno le variabili
Io vorrei mettere tutto incolonnato in excell, in modo da avere in colonna:
SI | NO | forse
Ora come ora non saprei come fare, dovrei mettermi a compilare le caselline manuealmente una per una.
Ci sono programmi come "Csved" che consentono di indicare il separatore che si vuole (nel mio caso i ":") però putroppo non basta, perchè il txt ha anche dell'altro testo e csved non riesce a distinguere bene.
Ci vorrebbe un software che mi consenta di individuare come colonna un intera frase, per es.
"Testo sempre uguale 1:"
in modo tale che tutte le volte che c'è quella frase (e non solo i ":") la metta in colonna.
Spero di essere stato chiaro.
Potete aiutarmi?
Grazie!
fatta al volo e un po a caso :D
copi banale banale le righe in excel (senza spazi tra una riga e l'altra)
e lanci sta macro
Sub prova()
Columns("A:A").Select
Selection.TextToColumns Destination:=Range("A1"), DataType:=xlDelimited, _
TextQualifier:=xlDoubleQuote, ConsecutiveDelimiter:=False, Tab:=False, _
Semicolon:=False, Comma:=False, Space:=False, Other:=True, OtherChar _
:=":", FieldInfo:=Array(Array(1, 9), Array(2, 2)), TrailingMinusNumbers:=True
Range("B1").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=TRIM(RC[-1])"
Range("B1").Select
Selection.AutoFill Destination:=Range("B1:B1000")
Range("B1:B1000").Select
Selection.Cut
Range("A1").Select
Selection.Insert Shift:=xlToRight
Columns("A:A").Select
Selection.Copy
Range("A1").Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Columns("B:B").Select
Application.CutCopyMode = False
Selection.Delete Shift:=xlToLeft
End Sub
ivanisevic82
19-05-2010, 16:03
:eek: Ti ringrazio tantissimo, non sapevo che con excell si potessero fare queste cose!
Allora vuol dire che forse per i miei problemi c'è speranza...perchè in realtà io nell'esempio fatto primo ho semplificato un pò...giusto per sapere in partenza se era possibile un approccio risolutivo che non mi obbligasse a fare tutto manualmente.
A questo punto ti dico qual'è ESATTAMENTE lo schema e cosa vorrei tirarne fuori.
Il file di testo che ho è composto da migliaia di "blocchi" come questo:
Domanda 1: Risposta 1
Domanda 2: Risposta 2
Domanda 3: Risposta 3
Domanda 4: Risposta 4
Domanda 5: Risposta 5
Domanda 6
: Risposta 6
Domanda 7:
Risposta 7A
Risposta 7B
Risposta 7C
Risposta 7D
Risposta 7E
Titolo 8: Risposta 8
Le domande e relative risposte N° 1,2,3 e 4 non mi interessano.
Gli altri dovrebbero essere così disposti in excell: Esempio (http://www.ivanisevic82.com/media/Esempio.xls)
In pratica "Domanda" è un valore fisso che fa da titolo e da scrivere una volta sola, "Risposta" è il valore variabile, da ripetere.
I problemi principali credo che derivino dal fatto che per alcuni valori (ed esattamente le domande 6 e 7) la risposta è a capo, non sullo stesso rigo.
Inoltre ci sono delle righe vuote tra una risposta e un'altra.
E' molto complicato?
Ti ringrazio infinitamente!
Non è che si capisca molto.
In base a cosa si riconosce ciò che ti interessa o meno, dal fatto che domanda e risposta non sono o sono scritti sulla stessa riga?
Perchè non provi a fare degli esempi utilizzando dati inventati, ma simili a quelli reali, spiegando bene l'organizzazione del file txt e il risultato
da ottenere, magari utilizzando anche delle immagini.
Ciao.
ivanisevic82
19-05-2010, 17:14
Non è che si capisca molto.
In base a cosa si riconosce ciò che ti interessa o meno, dal fatto che domanda e risposta non sono o sono scritti sulla stessa riga?
Perchè non provi a fare degli esempi utilizzando dati inventati, ma simili a quelli reali, spiegando bene l'organizzazione del file txt e il risultato
da ottenere, magari utilizzando anche delle immagini.
Ciao.
Allora, il file txt è ESATTAMENTE come ho riprodotto sopra.
Quelli che non mi interessano si riconoscono perchè sono i primi 4 valori di 8 valori che si ripetono sempre.
Facciamo così, vorrei evitare di pubblicare il file originale, posso partelo pvt o via email?
Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità, ciao!
Allora, il file txt è ESATTAMENTE come ho riprodotto sopra.
Quelli che non mi interessano si riconoscono perchè sono i primi 4 valori di 8 valori che si ripetono sempre.
Facciamo così, vorrei evitare di pubblicare il file originale, posso partelo pvt o via email?
Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità, ciao!
Se si tratta di dati riservati è preferibile di no, altrimenti puoi utilizzare il pvt.
Ciao
ivanisevic82
19-05-2010, 18:39
Se si tratta di dati riservati è preferibile di no, altrimenti puoi utilizzare il pvt.
Ciao
Scusa non mi ero accorto che eri un altro utente (pensavo di riferirmi sempre a zupper).
In ogni caso, non sono riservati.
Sono dati statistici raccolti, ma non ti fornirò nomi e cognomi, solo risposte.
Se pensi di potermi dare una mano ti invio il txt per email.
Grazie!
Raffaele53
20-05-2010, 12:07
Se hai risolto meglio per te...
Siccome faccio fatica a capire bene, se non hai risolto puoi mandarmi in pvt il files txt
Raffaele53
20-05-2010, 13:26
Io non so se questo lavoro lo devi fare solo questa volta, oppure dovrai farlo anche in futuro (casomai ti direi di farti una macro).
Con l'esempio che mi hai spostato ho capito il problema....
Un modo poco ortodosso (meglio zuper e ses4), sarebbe di topliere gli accapo al documento TXT, tenendo presente che la parola Oggetto dovrà sempre essere un'accapo.
Esempio apro il txt con word, seleziono tutto e dico sostituisci tutto ^p con # (per prova ho usato questo carattere)
Ora usando ancora sostituisci tutto Oggetto con ^pOggetto diventa
Oggetto: Modulo tesi RSI#Mittente: WB xxxiler <admxxn@yxxxomain.com>#Data: Tue, 4 May 2010 14:06:58 +0200#A: boxxxxio.giusxxxe@gxxxl.com##Sapete cosa è / avete mai sentito parlare di Responsabilità Sociale di Impresa?: SI##La Vostra Azienda adotta / ha adottato pratiche o comportamenti socialmente responsabili?#: NO####IP: 82.xx.98.2xx ##
Oggetto: Modulo tesi RSI#Mittente: WB xxxler <admin@xxxdomain.com>#Data: Tue, 4 May 2010 14:11:01 +0200#A: boxxxxio.giusxxxe@gxxil.com##Sapete cosa è / avete mai sentito parlare di Responsabilità Sociale di Impresa?: SI##La Vostra Azienda adotta / ha adottato pratiche o comportamenti socialmente responsabili?#: NO####IP: 151.xx.232.xxx ##
Oggetto: Modulo tesi
usando ancora sostituisci ## con #
usando ancora sostituisci ### con #
usando ancora sostituisci #### con #
A questo punto selezioni tutto in word e copi in un TXT e lo salvi.
Da excel apri tutti i files e importi il txt delimitando # cancellando le colonne che non servono
Vedi se può andare.........
asterix_obelix
20-05-2010, 14:25
ciao a tutti
ho un problema che spero grazie a voi posso risolvere
ho un file excel con dentro una serie di clienti a cui dovrei mandare una lettera.
il database è cosi formato:
nome cognome via cap impresa
rocco rossi via piave 00100 000000 rossi srl
franco rossi via piave 00100 002415 bianch srl
a questo punto vorrei eliminare il codice impresa che si trova nella stessa casella del nome della ditta e inserirvi la parola "impresa"
in modo tale da avere un file formato cosi:
rocco rossi via piave 00100 Impresa rossi srl
franco rossi via piave 00100 Impresa bianchi srl
come posso fare? (i codici impresa sono tutti univoci per ciascuna ditta)
Grazie a tutti
Modem
ivanisevic82
20-05-2010, 14:53
Io non so se questo lavoro lo devi fare solo questa volta, oppure dovrai farlo anche in futuro (casomai ti direi di farti una macro).
Con l'esempio che mi hai spostato ho capito il problema....
Un modo poco ortodosso (meglio zuper e ses4), sarebbe di topliere gli accapo al documento TXT, tenendo presente che la parola Oggetto dovrà sempre essere un'accapo.
Esempio apro il txt con word, seleziono tutto e dico sostituisci tutto ^p con # (per prova ho usato questo carattere)
Ora usando ancora sostituisci tutto Oggetto con ^pOggetto diventa
Oggetto: Modulo tesi RSI#Mittente: WB xxxiler <admxxn@yxxxomain.com>#Data: Tue, 4 May 2010 14:06:58 +0200#A: boxxxxio.giusxxxe@gxxxl.com##Sapete cosa è / avete mai sentito parlare di Responsabilità Sociale di Impresa?: SI##La Vostra Azienda adotta / ha adottato pratiche o comportamenti socialmente responsabili?#: NO####IP: 82.xx.98.2xx ##
Oggetto: Modulo tesi RSI#Mittente: WB xxxler <admin@xxxdomain.com>#Data: Tue, 4 May 2010 14:11:01 +0200#A: boxxxxio.giusxxxe@gxxil.com##Sapete cosa è / avete mai sentito parlare di Responsabilità Sociale di Impresa?: SI##La Vostra Azienda adotta / ha adottato pratiche o comportamenti socialmente responsabili?#: NO####IP: 151.xx.232.xxx ##
Oggetto: Modulo tesi
A questo punto selezioni tutto in word e copi in un TXT e lo salvi.
Da excel apri tutti i files e importi il txt delimitando # cancellando le colonne che non servono
Vedi se può andare.........
Innanzitutto ti ringrazio tanto!
Grazie a questo metodo ho già fatto molti passi avanti...mi sembra che resti solo un problema.
Se fai la prova con il file txt che ti ho inviato, ti accorgerai che nella colonna degli IP, ci sono ancora valori che non sono IP.
Questo succedere perchè NON TUTTI i valore sono sempre presenti nei vari "blocchi", quindi quando ne manca una il suo posto viene preso dal successivo.
Dovrei invece trovare il modo di dare a ognuno un posto fisso e far si che quando non c'è un dato relativo a un campo, questo rimanga vuoto.
Raffaele53
20-05-2010, 15:37
La strada l'hai capita.....
Togli la parte relativa a:
Non saprei in quale colonna si dovrebbe inserire La parola "Altro"
Devi fare diventare tutte le mail uguali, le varie "soluzioni" dovresti valutarle unicamente con una mail "completta di tutte le sue voci"
Faccio l'esempio con la terz'ultima mail del TXT, che mi sembrerebbe completta!!!
La parola "Codice etico" risulta nella colonna dopo, perchè prima (se c'é) ci potrebbe essere "Bilancio sociale"
Pertanto devi fare sostituisci:
Pratiche socialmente responsabili:#Codice etico con Pratiche socialmente responsabili:##Codice etico
(Adesso il "Codice etico" e a posto, per le altre voci Valuta tu)
Per IP, basterebbe fare
NO#### con NO#########
Codice etico con Codice etico#
SA 8000#### con SA 8000##
Purtroppo non serve se prima non metti a posto le altre voci nelle colonne precedenti al IP.
ivanisevic82
20-05-2010, 16:48
La strada l'hai capita.....
Togli la parte relativa a:
Non saprei in quale colonna si dovrebbe inserire La parola "Altro"
Devi fare diventare tutte le mail uguali, le varie "soluzioni" dovresti valutarle unicamente con una mail "completta di tutte le sue voci"
Faccio l'esempio con la terz'ultima mail del TXT, che mi sembrerebbe completta!!!
La parola "Codice etico" risulta nella colonna dopo, perchè prima (se c'é) ci potrebbe essere "Bilancio sociale"
Pertanto devi fare sostituisci:
Pratiche socialmente responsabili:#Codice etico con Pratiche socialmente responsabili:##Codice etico
(Adesso il "Codice etico" e a posto, per le altre voci Valuta tu)
Per IP, basterebbe fare
NO#### con NO#########
Codice etico con Codice etico#
SA 8000#### con SA 8000##
Purtroppo non serve se prima non metti a posto le altre voci nelle colonne precedenti al IP.
Credo di aver capito...
In pratica giocando col simbolo "#" davanti o dietro la colonna, lascio gli spazi necessari.
Il problema è che dovrei fare in modo da avere tutte le email complete.
Ma questo è assolutamente impossibile: farei prima a compilare una tavola excel a mano, con tutti i campi che mi interessano.
Non esista la possibilità di assegnare a una determinata parola o frase (per esempio "Bilancio sociale") una specifica colonna (per esempio la numero cinque...)?
Grazie ancora!
Raffaele53
20-05-2010, 17:49
Hai scritto:
>>>..... a me arriva un email struttrata esattamente così
(se hai imbastito personalmente la procedura, credo che avresti dovuto prevedere nelle celle senza risposte un accapo oppure simbolo #)
Sapresti dire quante e quali voci ci possono essere in totale in una Mail?
Esempio per quello che vedo io dovrebbe essere:
1)Oggetto: Modulo tesi RSI
2)Mittente: WB Mailer <axxin@xxxxx.com>
3)Data: Tue, 4 May 2010 14:06:58 +0200
4)A: boxxxxxo.gixxxxe@gxxail.com
5)Sapete cosa è / avete mai sentito parlare di Responsabilità Sociale di Impresa?: SI
6)La Vostra Azienda adotta / ha adottato pratiche o comportamenti socialmente responsabili?
7): NO -------------- (oppure : SI)
8)Pratiche socialmente responsabili:
9)Altro --------------(oppure Bilancio sociale) ??????
10)Codice etico
11)Se si, quali?: sicurezza sul lavoro
12)SA 8000
13)IP: 82.1xx.9x.2xx
Da questo capisco che ho a che fare con 13/14 colonne, pertanto è relativamente facile.
Non hai detto se Ti serve solo per la tesi o devi rifare il tutto anche nel futuro?
Avevo scritto che era poco ortodossa...., molto meglio come detto da ses4 usare Access
(ma bisogna saperlo usare bene)
Ho messo 5 minuti per la prima risposta, visto le problematiche ho rimesso altri 5 minuti per darti una probabile soluzione, se tutto va bene totale 20 minuti.
Macro? forse si potrebbe (io non sono all'altezza), altri modi non n'è conosco.
Sicuramente non esiste di assegnare a una determinata parola o frase una specifica colonna.
ivanisevic82
20-05-2010, 18:12
Raffaele credo di aver trovato la soluzione!
Ammetti che, le colonne che non sempre sono compilate, si chiamino A, B, C, D e poi alla fine c'è sempre IP
Il problema finora è stato che se mi ritrovo compilate la B e la D in excel avrò:
| B | D | IP |
Mentre dovrei trovarmi con
| cella vuota | B | cella vuota | D | IP |
Credo che potrei risolvere il problema sostituendo:
#A#IP con #A####IP
#B#IP con ##B###IP
#C#IP con ###C##IP
#D#IP con ####D#IP
Più tutte le varie combinazioni:
#A#B#IP con #A#B###IP
#A#C#IP con #A##C##IP
#A#D#IP con #A###D#IP
#B#C#IP con ##B#C##IP
#B#D#IP con ##B##D#IP
#C#D#IP con ###C#D#IP
Che ne pensi???
Scusa non mi ero accorto che eri un altro utente (pensavo di riferirmi sempre a zupper).
In ogni caso, non sono riservati.
Sono dati statistici raccolti, ma non ti fornirò nomi e cognomi, solo risposte.
Se pensi di potermi dare una mano ti invio il txt per email.
Grazie!
Prova a mandarmelo, poi saprò dirti se sarò in grado di darti una mano.
Ciao
Hai scritto:
...
Avevo scritto che era poco ortodossa...., molto meglio come detto da ses4 usare Access
....
Ciao Raffaele53,
credo tu abbia fatto confusione, l'utilizzo di access l'ho consigliato in un altro topic.
Ciao
ciao a tutti
ho un problema che spero grazie a voi posso risolvere
ho un file excel con dentro una serie di clienti a cui dovrei mandare una lettera.
il database è cosi formato:
rocco rossi via piave 00100 000000 rossi srl
franco rossi via piave 00100 002415 bianch srl
a questo punto vorrei eliminare il codice impresa che si trova nella stessa casella del nome della ditta e inserirvi la parola "impresa"
in modo tale da avere un file formato cosi:
rocco rossi via piave 00100 Impresa rossi srl
franco rossi via piave 00100 Impresa bianchi srl
come posso fare? (i codici impresa sono tutti univoci per ciascuna ditta)
Grazie a tutti
Modem
Se i codici hanno tutti la stessa lunghezza nella cella affianco scrivi:
="impresa"&DESTRA(E1;LUNGHEZZA(E1)-6)
trascina in basso, poi elimina la formula con un copia/incolla valori.
Ciao
Raffaele53
20-05-2010, 20:30
Scusa ses4, ho toppato.........post
ivanisevic82, forse sono stanco e non riesco a seguirti nell'ultimo post.
Invece di quanto scritto era meglio rispondere alle due domande, forse non desideri rispondere?
>>>Sapresti dire quante e quali voci ci possono essere in totale in una Mail?
>>>se Ti serve solo per la tesi o devi rifare il tutto anche nel futuro?
ivanisevic82
20-05-2010, 20:51
Scusa ses4, ho toppato.........post
ivanisevic82, forse sono stanco e non riesco a seguirti nell'ultimo post.
Invece di quanto scritto era meglio rispondere alle due domande, forse non desideri rispondere?
>>>Sapresti dire quante e quali voci ci possono essere in totale in una Mail?
>>>se Ti serve solo per la tesi o devi rifare il tutto anche nel futuro?
Le ho solo dimenticato, non avrei motivo di non volere rispondere!
1) Le voci sono esattamente quelle che puoi vedere nel corpo dell'email che ti ho inviato: c'è un esempio con TUTTE le voci.
2) Mi serve solo per la tesi, ma è fondamentale risolvere il problema perchè le email saranno migliaia.
Grazie!
ivanisevic82
21-05-2010, 00:26
Ringrazio infinitamente Ses4, che ha brillantemente risolto il mio problema con una macro incredibile che fà tutto il lavoro in automatico con 2 clic e mi risparmia circa 250 ore (non esagero!) di lavoro di compilazione manuale!
Grazie davvero!
asterix_obelix
21-05-2010, 20:15
Grazie mille per l'aiuto, sei stato veramente gentile. :D
Modem
ivanisevic82
21-05-2010, 23:21
Ragazzi scusate, dato che ci sono, avrei altri due quesiti, approfitto di questo topic piuttosto che aprirne un altro (questa volta sono molto più semplici!).
1) Se ho un documento excel con 100.000 nominativi (nel senso di linee) e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno, posso farlo in automatico, o devo fare 250 copia-incolla-salva?
EDIT: questo punto l'ho già risolto attraverso questo semplicissimo ma efficace software: http://www.mydigitallife.info/2008/12/03/download-free-csv-splitter-to-split-csv-files-easily/it/
Andare al punto 2!
2) In relazione ai file oggetto delle prima domanda (le risposte al famoso questionario), avrei un esigenza.
Una volta ottenuto il file, grazie alla macro di Ses4, ho tutto incolonnato per bene, compresi gli IP.
In un altro documento ho un sacco di IP, sia quelli del documento di prima, che molti altri. A ogni IP corrisponde la sigla di una provincia (per es. MI).
Dovrei fare in modo di fare corrispondere la provincia anche nell'elenco principale.
Esempio:
ELENCO 1
IP | Prov.
1 | MI
2 | PA
3 | VE
4 | FI
5 | BO
6 | NA
7 | AN
8 | BS
9 | TR
ELENCO 2
IP
2
5
6
9
Vorrei fare in modo che ai numeri nel primo elenco (che poi sarebbero IP) si associno le province del secondo elenco corrispondenti all'IP.
Esempio risultato finale:
ELENCO FINALE
IP | Prov.
2 | PA
5 | BO
6 | NA
9 | TR
Spero di essere stato chiaro!
Grazie ancora!!!
usa la funzione cerca.vert
ivanisevic82
22-05-2010, 13:21
usa la funzione cerca.vert
Ti ringrazio zuper!
Purtroppo la mia conoscenza di excel è molto limitata...non ho mai usato le funzioni, potresti dirmi più nel dettaglio cosa dovrei fare?
Grazie ancora!
Ti ringrazio zuper!
Purtroppo la mia conoscenza di excel è molto limitata...non ho mai usato le funzioni, potresti dirmi più nel dettaglio cosa dovrei fare?
Grazie ancora!
no :D
mi sembri grande abbastanza per leggerti la guida e imparare un po excel che è sempre utile :P
Raffaele53
22-05-2010, 16:47
ses4 e zuper sono troppo bravi per me......
zuper scherza, dopo sarà lui ad aiutarti per primo.
Purtroppo anche se sei un giovane laurendo, Ti devi impegnare di più .. e non solo nel forum.
>>>e mi risparmia circa 250 ore (non esagero!)
Come detto una volta quantificato le "voci" al massimo ci potevo mettere 30/60 minuti per farlo.
Ps. ho richiesto personalmente la macro/codice solo per migliorami e imparare.
>>>ho un documento excel con 100.000 nominativi
Da qui si capisce che usi excel 2007, perchè nel 2003 non ci stavano.
>>>e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno
Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
Il seguito invece........non l'ho capito
ses4 e zuper sono troppo bravi per me......
zuper scherza, dopo sarà lui ad aiutarti per primo.
Purtroppo anche se sei un giovane laurendo, Ti devi impegnare di più .. e non solo nel forum.
>>>e mi risparmia circa 250 ore (non esagero!)
Come detto una volta quantificato le "voci" al massimo ci potevo mettere 30/60 minuti per farlo.
Ps. ho richiesto personalmente la macro/codice solo per migliorami e imparare.
>>>ho un documento excel con 100.000 nominativi
Da qui si capisce che usi excel 2007, perchè nel 2003 non ci stavano.
Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
Il seguito invece........non l'ho capito
la smetti di farmi i complimenti?
o nn ti aiuto + :D:D:D
scherzi a parte...
il problemino all'inizio era decisamente + complicato per una persona che nn ha mai usato excel per cui è giusto aiutare...e in effetti è arrivato l'aiuto si ses4!
però oltre a fare materialmente quello che devi fare, è anche giusto CAPIRE quello che stai facendo e magari impararlo!
e dato che imparare excel è UTILISSIMO, ed è decisamente + facile imparare quando si ha qualche problema da risolvere, non vedo perchè non cominciare ;)
prendi raffaele...all'inizio anche lui è partito dalle basi...ma con un po di aiuto...comincia a rispondere alle richieste degli altri aiutandoli...non si limita ad aprire post di aiuto :D (tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)
ahhh mi sembra banale farti notare che si avrei messo decisamente meno a scriverti 2 righe per la funzione invece che scrivere tutta sta spappardella :D:D
Raffaele53
22-05-2010, 17:27
>>>(tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)
L'ho risolto in Access e devo dirmi bravo.....
Però da quello che ho capito
>>>Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
e fin qui ci siamo, la seconda parte che cosa é............?
Cioè vuoi gli IP di milano che devono stare in UN documento (e se fossero 401)?????????
Ps. zuper non fare il cattivo (c'è INTER stasera), scrivi due righe e lo accontenti....
Se uno non ha le basi, imparare tutte le opzioni di excel ci vuole tempo (anche per me).
>>>(tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)
L'ho risolto in Access e devo dirmi bravo.....
Però da quello che ho capito
>>>Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
e fin qui ci siamo, la seconda parte che cosa é............?
Cioè vuoi gli IP di milano che devono stare in UN documento (e se fossero 401)?????????
Ps. zuper non fare il cattivo (c'è INTER stasera), scrivi due righe e lo accontenti....
Se uno non ha le basi, imparare tutte le opzioni di excel ci vuole tempo (anche per me).
io SONO CATTIVO E SONO MILANISTA :D:D:D:D:D
la parte della divisione l'ha fatta...
ora ha 2 fogli...uno con un elenco di ip e relativa provincia...nell'altro ha gli ip...
il cerca.vert è facile :)
ivanisevic82
23-05-2010, 00:52
Io sono daccordo con zuper: se non ci fossero stati i forum e la mia voglia di imparare non saprei nulla.
Ormai è 10 anni che uso pc e 7 anni che scrivo e imparo su questo forum...ho imparato a smontare a rimontare un pc, a farlo diventare molto più potente di quando l'ho comprato, a renderlo assolutamente silenzioso, a riempirlo di neon e luci colorate e a metterlo in un case sobrio da salotto...ho imparato html, css, php, mysql, ho fatto tanti siti, anche istituzionali...ho imparato a usare photoshop e a fare webdesign...e mille mila altre cose, pur essendo uno che si sta laureando in giurisprudenza e che ste cose le ha studiate solo per passione, senza nessuna pappa in bocca!
Sono sempre stato assetato di conoscenza e se si trattasse di imparare una cosa banale, non potrei dare ragione a zuper...ma excel è un programma utilissimo e conoscerlo a fondo in futuro può fare solo comodo!
Il problema è che voi non sapete quanto io abbia un disperato bisogno di tempo in questo periodo!
Faccio 3 lavori, uno part-time 4 ore al giorno e altri due nei week-end. Gestistco una casa perchè da anni non vivo più in famiglia. Ho il penultimo esame fra due giorni, un altro fra un mese e a settembre la laurea.
Come vedete scrivo sempre alle due di notte e spesso non trovo il tempo nemmeno per andare in bagno!
Tutto questo per dire, non è per scarso interesse per la conoscenza che non mi metto a studiare excel ora...è per impossibilità oggettiva!
Kmque, facciamo così, datemi almeno un indizio....:fagiano:
In che parte del programma devo andare...la funzione dove si inserisce? gli ip li metto in due documenti distinti o uno solo?
Ah...e l'ho cercata prima di chiedere a voi la guida, ma il sito microsoft non è chiaro per niente! (almeno per me!).
Grazie per la pazienza ragazzi...
vabbè...anche se ha vinto l'inter.... :'(
nel foglio 2 dove hai l'elenco degli ip senza provincia devi inserire la funzione cerca.vert
da inserisci -> funzione -> cerca.vert
nel primo campo che ti esce devi inserire il valore da cercare..metti che hai gli ip nella colonna A, partendo da A2, nel primo campo della funzione scriverai A2 :)
nel secondo campo devi inserire la tabella dove vuoi andare a cercare i valori, e andrai a selezioneare le colonne A e B dell'altro foglio dove ci sono anche le province.
nel terzo campo devi inserire la colonna dalla quale prendere il risultato una volta trovato l'ìip giusto e inserirai quindi 2
nel quarto campo scrivi FALSO, in pratica gli stai dicendo di cercare il valore ESATTO di corrispondenza :) :)
ivanisevic82
23-05-2010, 10:41
Grazie per la comprensione zuper!
Solo non ho capito una cosa: quello che mi dici funziona benissimo per un singolo campo...ma come faccio ad applicarlo all'intera colonna?
Raffaele53
23-05-2010, 11:17
Forse è impegnato a rosicare...............
Sulla cella con la formula .....=CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:B;2;FALSO)
Ti posizioni nell'angolo a destra in basso finche appare il simbolo + e trascini tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse in basso finche desideri
ivanisevic82
23-05-2010, 11:29
Ti posizioni nell'angolo a destra in basso finche appare il simbolo + e trascini tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse in basso finche desideri
Che bello!!!!
Funziona e ho imparato una cosa nuova!!! :D
Grazie mille mille!!!
tzè...
se il 53 è il tuo anno di nascita..sono contento per te...almeno una champions te la sei goduta MUAHAHAHAHAH :D
ivanisevic82
23-05-2010, 12:01
Oddio ragazzi, scusate, mi sento un disastro...credo di aver capito il metodo, ma applicandolo anche altro non mi funziona...vi spiego:
Oltre alla provincia, devo associare all'IP anche un altro dato, (la categoria).
Con la provincia funziona...con la categoria no.
Faccio la stessa identica cosa, con la differenza che se in un caso al campo Matrice Tabella ho questo:
=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$B:$C;2;FALSO)
in un altro caso ho questo:
=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$A:$B;2;FALSO)
Perchè uno mi funziona e l'altro no???
PS Ho provato anche a variare il numero "indice" da 2 a 3 a 1...ho fatto non le prove, non funziona!
Cosa sbaglio?
Oddio ragazzi, scusate, mi sento un disastro...credo di aver capito il metodo, ma applicandolo anche altro non mi funziona...vi spiego:
Oltre alla provincia, devo associare all'IP anche un altro dato, (la categoria).
Con la provincia funziona...con la categoria no.
Faccio la stessa identica cosa, con la differenza che se in un caso al campo Matrice Tabella ho questo:
=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$B:$C;2;FALSO)
in un altro caso ho questo:
=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$A:$B;2;FALSO)
Perchè uno mi funziona e l'altro no???
PS Ho provato anche a variare il numero "indice" da 2 a 3 a 1...ho fatto non le prove, non funziona!
Cosa sbaglio?
ma sta categoria è nella colonna C vicino alla provincia?
se si il range tabella è
$A:$C e la colonna 3 :)
nella prima colonna (A in questo caso) devi sempre avere il valore da cercare :)
ivanisevic82
23-05-2010, 12:08
Fermi tutti ho risolto!
L'ho fatto in momenti seperati, con file distinti e funziona! :D
Grazie ancora!
ivanisevic82
23-05-2010, 12:12
ma sta categoria è nella colonna C vicino alla provincia?
se si il range tabella è
$A:$C e la colonna 3 :)
nella prima colonna (A in questo caso) devi sempre avere il valore da cercare :)
Sei stato più veloce di me!
Ok, allora farò così!
Grazie!
Kesslers
28-05-2010, 14:02
Ciao a tutti!
La mia difficoltà è la seguente.. :) La giro a voi, così ne esco fuori rapidamente.
Se scrivete in una cella qualcosa del tipo "a1" e poi trascinate giù la cella quando il cursore ha la forma di croce (posizionandolo sul vertice in basso a destra della cella) si ottiene la seuquenza:
a1
a2
a3
a4
...
Questo facendolo con il mouse. C'è qualceh modo per fare la medesima operazione con la sola tastiera? Non so..un comando particolare di copia ed incolla.
Grazie intanto!
Buona giornata!
Malkovian
28-05-2010, 15:06
Ciao a tutti, :)
vorrei chiedere se qualcuno sa aiutarmi. Io ho diversi file excel contenti un report della dimensione delle mie cartelle presenti sul pc. Siccome voglio monitorare perchè lo spazio diminuisce costantemente (dove, più che altro), ho creato dei report xls giornalieri, che però ora vorrei confontare velocemente, senza impazzire con gli occhi, leggendo le righe una alla volta e confrontandole a mano!! Il pc è usato da più persone, che vanna a salvare tremila cose nel pc. Vorrei sapere se excel permette un confronto del genere, oppure se è possibile creare un qualcosa con access (premetto che non consco access). :doh:
Ringrazio e saluti tutti,
Malk :cool:
Raffaele53
28-05-2010, 17:58
Da diversi files excel, potresti creare un report totale.
Però non mi sembra la soluzione ideale, molto meglio alcuni come WinDirStat e un'altro bellissimo che non ricordo il nome (casomai lo cerco).
Altra cosa, non conoscendo la capacità del HD, i programmi che usi e lo spazio utilizzato non posso dire altro, però sappaiamo benissimo che esistono varie "cache".
Esempio emule, internet, temporanei e tanti altri.......
Emule se hai cliccato donwload occupa lo spazio relativo.
Internet e più limitato a tot giga
temporanei....., sei mai andato in C:\Documents and Settings\nome utente\Impostazioni locali\Temp a vedere cosa c'è. Visto bene cancella tutto, forse ti dara errore su alcuni files relativi all'antivirus ma non ti preoccupare. Oppure usa ccleaner.
Raffaele53
28-05-2010, 18:08
Si c'è, purtroppo quando uno non lo usa più da tanto tempo non se lo ricorda.
Domani verifico il come......, però mi sembrava che copiasse la stessa stringa per 500/1000 righe e non che aumentasse il valore.
Trasponi serve per copiare pari-pari una colonna in orizzontale o viceversa.
Mr Prince
28-05-2010, 18:49
Salve a tutti ho un problema urgentissimo, ho letto le risposte riguardo come eliminare i doppioni da 1 sola colonna in un foglio excel e il mio problema è simile.
Ho un elenco scaricato da un database per una raccolta firme che si presenta così:
| Nome | Cognome | Data Firma | E-Mail | Comune |
etc etc
non essendoci stato alcun controllo al momento della compilazione del form alcuni sono doppi perchè evidentemente nel tempo hanno rifirmato 2 volte.
C'è una funzione o una macro o qualcosa che mi permetta di evitare di leggere tutti questi nomi e cognomi e fare pulizia degli elementi doppi?
Vi prego aiutatemi GRAZIE
P.S.: piuttosto c'è un modo per unire in tutte le righe le colonne
| Nome | Cognome |
in modo tale da fare poi il controllo e la pulizia dei doppioni dall'unica colonna contenente
| Nome Cognome | ????
=a1&a2&a3 ecc ecc
se vuoi gli spazi
=a1&" "&b1&" "&c1 ecc ecc
Mr Prince
28-05-2010, 20:46
=a1&a2&a3 ecc ecc
se vuoi gli spazi
=a1&" "&b1&" "&c1 ecc ecc
e c'è un modo per una volta unite le celle con la funzione da te indicata lasciare solo il testo della casella funzione senza che ogni volta che voglio modificare mi esca il codice =a1&" "&b1&" "&c1 ?? Così posso lavorare su quelle nuove caselle come desidero eliminando i duplicati..
e c'è un modo per una volta unite le celle con la funzione da te indicata lasciare solo il testo della casella funzione senza che ogni volta che voglio modificare mi esca il codice =a1&" "&b1&" "&c1 ?? Così posso lavorare su quelle nuove caselle come desidero eliminando i duplicati..
copia
incolla speciale
valori
john_revelator
28-05-2010, 21:25
http://excel.tips.net/Pages/T002219_Printing_a_Single_Column_in_Multiple_Columns.html
Mr Prince
29-05-2010, 08:28
copia
incolla speciale
valori
Uff niente la tattica del pilire la colonna singola non funziona perchè poi mi si "accorcia" solo la colonna Nome Cognome senza i doppioni ma tutti gli altri non vengono cancellati. Devo provare a importarlo in access e a combinare qualcosa con qualche query uff
Uff niente la tattica del pilire la colonna singola non funziona perchè poi mi si "accorcia" solo la colonna Nome Cognome senza i doppioni ma tutti gli altri non vengono cancellati. Devo provare a importarlo in access e a combinare qualcosa con qualche query uff
concatena tutte le colonne....
Raffaele53
29-05-2010, 09:50
Tieni presente questi particolari:
1 = Tenendo premuto Shift + freccia (giu,su,destra) attivi la selezione
2 = copia delle cella CTRL + C e incolla CTRL + V
3 = Tenendo presente che tutte le parole del menu di Excel (una sola lettera e sottolinata), premendo ALT + la lettera sottolinata e come se usi il mouse.
4 = Usando le frecce ti sposti dove desideri.
Scrivo in A1 la parola "PIPPO"
Ora posso premere CTRL + C, oppure tenendo premuto ALT, premere M (appena si apre la finestra premere C).
Ti sposti con le frecce e CTRL + V , oppure tenendo premuto ALT, premere M (appena si apre la finestra premere I), oppure anche ...(dopo aver selezionato l'area) premendo CTRL + >
Abbiamo fatto solo un copia-incolla, per ricopiare aumentando il valore tipo 1,2,3,4
bisogna selezionare Modifica/riempimento/serie fino a quanto desideri.
Invece per le celle di testo A1-A2, l'unico modo che conosco è in questo modo:
Ipotesi nella colonna A la riempio di scritte da A1 fino A20
Nella cella B1 scrivo Z1 e nella cella B2 scrivo Z2
Selezionando le due celle e premendo col mouse due volte sul vertice in basso dell'ultima cella si riempiono tutte le celle sino a B20 in modo corretto con scritto Z20.
Mr Prince
29-05-2010, 09:57
Ovvero??? Perchè i doppioni non sono tutti uguali... i Nomi Cognomi rimangono gli stessi e il filtro li trova e li cancella solo che non cancella gli altri dati allegati al Nome Cognome doppio....
Raffaele53
29-05-2010, 10:18
Scusa zuper cerco di spiegare meglio...
Valutando il fatto che nessuna cella è univoca,
Ci potrebbero essere ononimi e anche la stessa persona che a firmato due volte con una mail differente in data differente.
Un rimedio abbastanza veloce (come scritto non sicuro al 100% per causa dei dati)
Concatenare tutto nella colonna F scrivendo =Concatena(A1;" ";B1;" ";C1;" ";D1;" ";E1)
Mettere in ordine crescente questa colonna
Nella colonna G scrivere =SE(F1=F2;1;0) e trascinarla giù
Copiare La colonna G in H (tramite INCOLLA SPECIALE /DATI)
Eliminare la colonna G e mettere in ordine l'ultima colonna
Verificare tutti quelli con 1 e alla fine eliminare tutte le righe con 1
Ps. non concatenerei la data
Modifica........
Anzi, visto che l'unico dato abbastanza sicuro è il Comune..., e usando la funzione "se"
Farei una prima verifica tra il comune e gli ononimi e per finire email
A) Ordina prima scelta Comune, seconda scelta (concatena nomi e cognomi)
Se nel stesso comune esistono ononimi con una differente email (non saprei se eliminarli...)
Se sono con la stessa email vanno eliminati.
B) Ordina prima scelta (concatena nomi e cognomi), seconda scelta (email)
Qui farei la seconda scelta, se stessa email elimino
Ultimissima modifica
>>>(non saprei se eliminarli...)
Qui aggiungerei una verifica sulla data.....
Chi ha firmato, non sarà cosi "sveglio" da firmare due volte nello stesso giorno con una mail differente.
Mr Prince
29-05-2010, 12:56
ottima idea... il problema a monte è che il database richiedeva obbligatoriamente nome cognome ma O comune O email ragion per cui se concateno tutte le singole righe e chiedo un controllo su quelle uguali solo poche risulteranno a tutti gli effetti uguali tante differiscono di poco....
La pulizia con il metodo di concatenazione di soli nomi e cognomi + un filtro selettivo mi ha tolto i nomi e cognomi doppi (circa 200 compresi anche omonimi che a sto punto amen li cancello) però non si è portato dietro nell'eliminazione le colonne di data comune email.
Raffaele53
29-05-2010, 14:41
>>>però non si è portato dietro nell'eliminazione le colonne di data comune email.
Mi piacerebbe capire cosa vuoi dire.....
Se hai identificato 200 omonimi e elimini le righe relative, tutti i dati nelle colonne spariscono.
Mr Prince
29-05-2010, 15:10
Vuol semplicemente dire che io ho unito Nome e Cognome in una stessa colonna e le altre e-mail e comune non essendo tutte compilate per tutti i firmatari (dal momento che solo 1 delle 2 era obbligatoria) guando lui mi trova
Mario Rossi | mariorossi@libero.it | Roma
Mario Rossi | mariorossi@libero.it |
Luca Neri | | Milano
la funzione mi elimina casomai 2 dei 3 Mario Rossi con questo esito
Luca Neri | mariorossi@libero.it |
Maria Cia | mariorossi@libero.it | Roma
Pinco Pallino| | Milano
ovvero mi "slittano in su" tutti i nomi seguenti
Raffaele53
29-05-2010, 16:02
Si può fare qualcosa.., prima bisogna interpretare come risolvere al meglio la questione.
Fare codice VBA (forse???, ma io non sono capace), allora cerco di risolverlo manualmente
A--B-------------C--------------D------E-------F-----G-------H (subito eliminata)
Id-Data adesione-Nome&cognome-Nome-Cognome-Email-Comune-formula Nome&cognome
Vedere i dati da decifrare e scoprire quale sia il metodo migliore.......?
Ps. Quando "ordino", significa che seleziono tutto il foglio e dopo scelgo la colonna da ordinare.
Secondo me..... e posso anche sbagliare .
Vedendo i dati, ordino la colonna mail, noto che ci sono 218 utenti senza mail
Bene sposto questi utenti sul foglio2, in H1 scrivo (test Nome&Cognome) e in H2 scrivo =SE(C2=C3;1;0) e trascino giù. Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono 11 righe da eliminare.
Seleziono sulla sinistra le righe e elimino.
Ritorniamo sul foglio1, nella colonna H scrivo in H1 (Test Email) e in H2 scrivo =SE(F2=F3;1;0) e trascino giù. Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono dalla riga 2601 alla 2980 da eliminare.
Seleziono sulla sinistra le righe e elimino.
Taglio la colonna C = Nome&Cognome e la inserisco al posto della colonna A e ordino per Nome&Cognome
Elimino la riga2 che era rimasta vuota.
A questo punto rimane da confrontare i Nome&Cognome del foglio1 con il foglio2
Sul foglio2 nella colonna I1 scrivo test e in I2 scrivo =CERCA.VERT(C2;Foglio1!A:G;1;FALSO)
Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono altri 13 record da eliminare.
In teoria aggiungendo i rimanenti del foglio2 al foglio1, hai elenco completto.
Ps. 3198 record ricevuti diventano circa 2800
Certo che i dati errati da digitazione non posso farci nulla.
esempio id = 313 --->762 e tanti altri........Ti rimando il files
PPss, Se lo devi fare ancora suggerisco un ID univoco (tipo Carta identita)
Meglio ancora se lo fai con access (duplicati non valido)
PPPsss, avrei potuto fare anche verifiche incrociate tra email,comune,data e altro......
Una cosa automatica credo non esista.
speedy198
30-05-2010, 11:01
Ciao ragazzi,
ho un problemino con excel 2007.:muro:
Non riesco ad utilizzare la formattazione condizionale; mi spiego con un sempio:
se la cella e4 ha un numero diverso dalla cella a4 , la cella e4 deve evidenziarsi di (ad esempio) di colore giallo, e poter applicare questa formattazione condizionale a diverse celle.Ci sto provando ma non ne vengo fuori,anche perchè nella formula della formattazione condizionale c'è il "maledetto" in questo caso, simbolo del $ che in pratica fa in modo che tutte le celle vadano a confrontarsi con la cella a4 .
Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.
Grazie in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi,
(devo lavorare su un file di 3000 righe, ed excell 2003 questa funzione l'aveva e si trovava subito.)
Speedy198
nn mi sono chiari i passaggi che fai...
al momento nn riesco a provare...
ma che scrivi esattamente nella formula che usi per la formattazione?
speedy198
30-05-2010, 12:07
uso semplicemente le funzioni di excell 2007.
in pratica in excell 2003 utilizzando la funzione formattazione condizionale impostavo che se la cella e4 ha un dato diverso dalla cella a4; la cella e4 diventava gialla.
cella a4 e4
170 420 questa si evidenzia in giallo
se la cella e4 ha lo stesso dato della a4 rimane con lo sfondo neutro.
Raffaele53
30-05-2010, 14:43
Credo di aver capito............
Però anche nel 2003, non esisteva la funzione "Se" cella differente colora.
C'era solo alcuni parametri, inferiore, superiore, uguale, diverso....ecc ecc
Bill dice che 2007 è migliorato, vero ci sono varie opzioni in più.
Però rimangono piu o meno le stesse con vantaggi migliori.
Seleziono solo la cella E4, formattazione Condizionale/Altre regole/"utilizza una formula ecc ecc"
=se(a4=e4;vero;falso) colora di nero-azzurro -----> OK
Copio la cella e seleziono tutte le celle che dovrò metterla con Incolla speciale/formatti
speedy198
30-05-2010, 16:00
Grandeeeeeeeeeeeee!
Grazie mille!
ci ho perso qualche ora senza risolvere nullaaaaaaaaaaa:muro:
ciaooooooooooooo
Raffaele53
30-05-2010, 16:56
Il nero-azzurro era voluto....... !!!!!!!!!!!!!!!;)
speedy198
31-05-2010, 06:17
Quello non dovevi farlo!.
sono rosso nero dalla nascita.:D
Malkovian
31-05-2010, 08:24
Ciao,
grazie per la risposta. I file temporanei e compagnia bella non sono un problema, perchè sono già ripuliti al massimo. Il report che interessa a me, e che ho visto si può creare con Tree Size Professional, serve perchè non son l'unica persona ad utilizare la macchina, ed essendoci circa 200 GB di dati in moltissime cartelle, mi servirebbe poter fare un confronto il più veloce possibile delle modifiche da un giorno ad un altro, non per forza in giorni successivi...
Non so se ho scritto abbastanza capibile, al massimo se dici provo a spiegarti meglio :p
Ciao,
Malkovian
Raffaele53
31-05-2010, 10:28
Tanto per capire meglio...., ipotesi sei amministratore di una rete e Ti preocupi perchè lo spazio del disco in condivizione si sta esaurendo?
Non conosco Tree Size Professional.
Personalmente ogni sera invierei un comando: (magari Operazioni pianificate)
dir /s>31-5-2010.txt (= oggi) e domani
dir /s>1-6-2010.txt e se fosse una cartella = dir \pippo /s>1-6-2010.txt
Totalcomander da la possibilita di confrontare i due txt e evidenzia le differenze. Meglio ancora se con VBA o altro riesci a crearti un report.TXT con le sole differenze (io non sono capace).
Malkovian
31-05-2010, 13:10
Ciao,
grazie di nuovo :)
Totalcomander non l'ho mai usato ma posso provare. Funziaona anche con i file excel?
Purtoppo non so neppure io creare dei vba o simili, peccato.. :stordita:
Cmq si, vedimi come l'amministratore di una rete che deve gestire gli spazi su disco e quindi cercare un metodo per facilitarsi tale compito :D
Ora provo con totalcomander.
Ciao,
Malkovian
Raffaele53
31-05-2010, 16:17
totalcomander non visualizza i files excel.
Secondo me l'idea del dir/s> e abbastanza valida, però qui se non passa San zuper e San ses4 con un bel codice, non si risolve nulla di pratico.
Ultima cosa sia per i TXT e forse anche gli excel già fatti, con la funzione cerca.vert potresti fare un confronto ipotesi nelle righe di ieri e oggi......
Malkovian
31-05-2010, 16:25
Ciao,
non ho mai usato questa funzione in excel, ma ora provo. Faccio una ricerca su come si utilizza e provo.
Total commander l'ho scartato. Alla fine mi fa la stessa cosa con grafica più vecchia rispetto tree size.
Provo e ti so dire.
Grazie mille,
Malkovian :D
Malkovian
31-05-2010, 16:38
Ciao,
ho appena guardato, ma la formula che mi hai indicato serve per ricercare dei dati all'interno della colonna, giusto? Io invece dovrei prendere quelli di un foglio excel e confrontarli con l'altro (due file separati)... :confused:
Beh dai, grazie lo stesso, se trovo altro comunque lo posto qui, anche per altre persone che possono averne bisogno!
Ciao,
Malkovian
Non hai detto come sono strutturati i file, magari fai un esempio.
Se per ipotesi avessi nome ed estensione dei file in ogni cella di una colonna sarebbe molto semplice, basterebbe cercare ciascun nome presente nel file precedente all'interno di quello successivo e viceversa.
La ricerca si può fare anche con cerca.vert(), ma io preferisco utilizzare, in questi casi, confronta().
Ciao.
Raffaele53
31-05-2010, 19:17
Tree size assomiglia a WinDirStat (spazio su disco)
Totalcomander e tutto un'altra cosa, certe cose che XP fà o non fà, lui le fa meglio (gestione files).
Fossero fatti con il comando sopra sarebbero in una colonna unica, tipo:
Il volume nell'unit… C Š Internet
Numero di serie del volume: CCD9-192D
Directory di C:\temp
30/05/2010 15.56 <DIR> .
30/05/2010 15.56 <DIR> ..
15/03/2010 21.18 73 a.txt
30/05/2010 15.56 3.031.541 aaa.jpg
30/05/2010 15.55 2.849.685 aaa.rar
27/02/2010 17.15 10.748 aaaa.txt
09/03/2010 15.51 15.687.168 calendario.xls
01/03/2010 18.44 129.024 date.xls
19/03/2010 20.24 154.101 Greta.jpg
18/02/2010 15.35 1.847 hamachi.log
Intendevo comunque che devi importare in excel sia il TXT, oppure i fogli excel e la funzione "cerca.vert" o come dice ses4 "confronta" funziona benissimo. E' tutta la procedura che non mi convince, bisognerebbe trovare un modo automatico, così al mattino devi solo aprire un files e vedere cosa è stato aggiunto al disco.
Adesso sei in buone mani.....;)
Ps, ho visto Tree size che fra varie opzioni, c'è anche quella di esportare in files excel.
Malkovian
01-06-2010, 15:49
Ciao a tutti,
sono riuscito dal report excel di Treesize a fare un confronto tramite Access dei due report. Non chiedetemi come, che non so usare Access, ma me l'ha fatto un mio collega sotto minacce di tortura!!! :asd:
So che ha creato due tabelle importando i due file, li ha collegati e ha impostato un confronto non so come... :rolleyes:
Ciao e grazie mille per il supporto :cincin:
redheart
06-06-2010, 14:17
http://excel.tips.net/Pages/T002219_Printing_a_Single_Column_in_Multiple_Columns.html
grazie ma non mi pare troppo automatica l'operazione :mbe:
Salve a tutti, vi chiedo inizialmente scusa per il disturbo che potrei arrecare.
Innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta e spero di non violare nessuna netiquette interna al forum con questa mia richiesta [beh, non mi sembra di violarne, ma nel caso, mi scuso fin da ora in merito]
Dunque veniamo al mio problema con Excel.
Ho una serie di dati da inserire in una formula ma una delle funioni di questa formula proprio non riesco a capirla o a implementarla all'interno del tutto.
In pratica ho una cella alla quale vorrei aggiungere un ToT% nel qual caso il numero in quella data cella sia maggiore o uguale a un dato.
Vi faccio un esempio
vorrei fare A1+B1+70% di B1 nel caso in cui B1 risulti maggiore o uguale a 10
son sicuro sia possibile farlo ma giuro, non riesco a capire come e son giorni che mi ci scervello :P
Spero riusciate ad aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsivoglia vostra risposta.
Niyu
Raffaele53
21-06-2010, 12:10
>>>vorrei fare A1+B1+70% di B1 nel caso in cui B1 risulti maggiore o uguale a 10
=SE(B1>=10;B1*1,7+A1;2222)
Se il 70% è riferito alla sola cella B1
=SE(B1>=10;A1+B1*1,7;2222)
Se il 70% è riferito alle cella A1+B1
Nel caso che B1 sia inferiore a 10 cosa desideri fare?
Cancelli 2222 e scrivi (ipotesi A1+B1)
Grazie INFINITE Raffaele !!
non hai idea di quanto tu mi abbia aiutato!
funziona benissimo ed è tutto merito TUO
Grazie davvero e non so proprio come sdebitarmi.
Una piccola domanda, se non è troppo...
quella stringa fa si che faccia A1+B1+70% di B1
voglio complicarmi la vita...
è possibile un comando che faccia si che nel caso B1 fosse maggiore o uguale a 10, aggiunga SOLO il 70% senza B1 per intero.
per esempio... in questo caso se A1=3; B1=10 il risultato che mi da è 20 [3+10+7[70%B1]=20
e farlo diventare 3+7=10 [solo il 70% di B1 nel caso, B1>=10]
Se abuso troppo della tua disponibilità, dillo e non preoccuparti minimamente *_*
è possibile un comando che faccia si che nel caso B1 fosse maggiore o uguale a 10, aggiunga SOLO il 70% senza B1 per intero.
per esempio... in questo caso se A1=3; B1=10 il risultato che mi da è 20 [3+10+7[70%B1]=20
Se abuso troppo della tua disponibilità, dillo e non preoccuparti minimamente *_*
=SE(B1>=10;A1+B1*0,7;A1+B1*1,7)
Ciao
Raffaele... sei un genio !!!
Ti ringrazio nuovamente e devo dire che sto cominciando ad amare Excel [anche se ad esser sincero uso openoffice calc ma vabbhe, siamo li]
Davvero mi ai risolto un problema non da poco con il comando =SE alla quale gia gli ho trovato altreapplicazioni.
adesso cercherò di attuare variabili multiple che mi snelliranno non di poco il tempo di lavoro sui calcoli.
Grazie infinite davvero a te Raffaele e grazie a tutti quanti, da parte mia come da parte di altri utenti, per l'aiuto che giornalmente date a tutti ^_^
Raffaele53
26-06-2010, 14:44
Se (condizione=Valore;(vero);(falso))
in questo caso se A1=3; B1=10 il risultato che mi da è 20 [3+10+7[70%B1]=20
=SE(B1>=10;A1+B1*1,7; (Condizione Vera)
Per spiegarti meglio dovevi scrivere B1<=10 (almeno cosi la leggo io)
A1+B1*0,7) (Condizione Falsa)
=SE(B1>=10;A1+B1*1,7;A1+B1*0,7) oppure
=SE(B1<10;A1+B1*0,7;A1+B1*1,7)
Raffaele... sei un genio !!!
Ero impegnato altrove...non ho risposto io
Pane al pane e vino al vino -----> Ses4 è un genio
e sicuramente c'è anche un piccolo milanista..., con tre tituli in meno.
Raffaele, com'è che per quotare non utilizzi l'apposita funzione?
Raffaele53
26-06-2010, 16:52
Cancellato
Se sai già di dover quotare più parti di testo scegli il quote, copiando e incollando successivamente la porzione quante volte ti è necessario, ed eliminando il testo superfluo.
Oppure selezioni rispondi o quote, copiando e incollando dentro il tag quote una porzione di testo per volta.
Se devi citare più messaggi, infine, c'è la funzione multi quote.
Raffaele53
26-06-2010, 18:10
Cancellato
Questa non la capisco, diventa rossa e aggiunge solo l'ultimo messaggio.
Diventa rossa per indicare i messaggi che verranno quotati.
Li ritroverai una volta cliccato Rispondi.
Raffaele53
26-06-2010, 20:24
Bastava dire tasto in altto. Grazie mille
Ps hai spostato un post di recupero dati da un HD. Dove?
PPS cancella gli ultimi 4-5 messaggi relativo a questo mio casino
Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2213246
giuliano1975
28-06-2010, 22:13
Devo creare una formula per calcolare il premio per i concessionari in base alle seguenti condizioni
fatturato inferiore a 80000 euro tasso del 7.5%
fatturato superiore a 80000 euro tasso del 10.5%
usando la funzione logica se
infine devo determinare quanti sono gli importi con valore inferiore agli 80000 euro e quanti maggiori con la funzione conta se
nn ci piace tanto dare la pappa pronta :)
che hai fatto?
dove sei incartato? :D
vedo che sai già le funzioni che devi usare...
giuliano1975
29-06-2010, 06:34
la funzione per il se penso che sia cosi =se(a1<=80000;a1*0,075;a1*0,105)
pero no funziona invece per la funzione conta se non lo mai usata
Raffaele53
29-06-2010, 08:14
OK
devo determinare quanti sono gli importi con valore inferiore agli 80000 euro
=CONTA.SE(A1:B3;">800000") maggiore
=CONTA.SE(A1:B3;"<=800000") minore
A1:B3 = area dei dati
Carmelo84
01-07-2010, 18:29
ho bisogno di aiuto urgentissimo...allora mi trovo su un database e devo trascrivere le date in un nuovo foglio di lavoro...quando copia la cella nel nuovo foglio ad esempio data 05/01/2002 nel nuovo foglio mi porta invece 04/01/1998 quindi 4 anni indietro...con tutte le date...x favore aiutatemi ho la tesi da consegnare
Le informazioni che dai non sono abbastanza da permettere una risposta certa.
Una cosa come quella che descrivi la si ottiene passando da un sistema data 1904 ad un sistema 1900.
Prova a controllare:
Strumenti>Opzioni>Calcolo (versioni di excel sino alla 2003)
File>Opzioni>Impostazioni avanzate>Durante il calcolo nella cartella di lavoro (excel 2010 e forse anche 2007)
Se non risolvi prova a dare qualche informazione in più, tipo: versione excel, database su quale procedura, ecc..
Ciao
Ciao a tutti. io ho un piccolo problema. ho centinaia di file .csv (in cui la virgola è usata come separatore) che vorrei impilare uno sotto la'ltro alll'interno di pochi fogli excel. piuttosto che importare un file alla volta (ci metto una vita) sarebbe possibile creare una macro o un programmino che data una fonte (cartella) mi svolge in automatico questa operazione? io non so farlo...:help: :help: :help:
grazie mille
Luigi
dai un occhio qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459914
mi sembre molto utile il programmino scaricabile ma....emmmmhh, come faccio ad aprire una shell di dos?
Trattasi del prompt di ms-dos. Guarda tra i menu, forse sta sotto Accessori.
a ok, grazie. ho la finestra del prompt aperta e mi compare questa scritta:
C:\Documents and Settings\lfalco>
dovrei indicare la cartella in cui si trovano i file .csv da unire. giusto? la cartella sta sul desktop e si chiama rica... ma se scrivo \Desktop\rica di seguito alla prima scritta non mi succede niente. che scarsoooooooo :muro:
dal punto in cui sei scrivi:
cd desktop\rica
e dai l'invio
Per unire i file csv, invece, una volta nella directory giusta, scrivi:
copy *.csv NuovoFile.csv
e dai invio.
Ciao
funziona!
gentilissimi.
ora forse vi chiedo troppo ma la situazione è questa. ho 8 cartelle (TF1, TF2... TF8) ciascuna delle quali contiene altre 7 cartelle (2001, 2002...2007) che a loro volta contengono i csv da unire (si tratta di dati agricoli dei paesi membri dell'UE e quindi i file si chiamano fra2001, spa2001, ita2001.. ecc ecc, ovviamente cambia l'anno ogno volta che cambio cartella). mi sa che mi tocca ripetere l'operazione anno per anno, giusto o c'è una scorciatoia? :D :D :D
il mio obiettivo è ottenere un file excel per ogni TF (8 file quindi) con all'interno fogli di calcolo corrispondenti agli anni (7 fogli quindi) e contenenti tutti i dati di tutti i paesi
funziona!
gentilissimi.
ora forse vi chiedo troppo ma la situazione è questa. ho 8 cartelle (TF1, TF2... TF8) ciascuna delle quali contiene altre 7 cartelle (2001, 2002...2007) che a loro volta contengono i csv da unire (si tratta di dati agricoli dei paesi membri dell'UE e quindi i file si chiamano fra2001, spa2001, ita2001.. ecc ecc, ovviamente cambia l'anno ogno volta che cambio cartella). mi sa che mi tocca ripetere l'operazione anno per anno, giusto o c'è una scorciatoia? :D :D :D
il mio obiettivo è ottenere un file excel per ogni TF (8 file quindi) con all'interno fogli di calcolo corrispondenti agli anni (7 fogli quindi) e contenenti tutti i dati di tutti i paesi
Se ciascun file contiene le informazioni necessarie per distinguere anno e nazione oppure se la distinzione non è importante puoi copiare tutti i file in un'unica cartella e poi fare il copy.
Ciao
grazie ses4, si ogni file contiene queste informazioni che sono fondamentali ma il problema è che i record per ogni file sono più di 20.000... non ce la farei a metterli tutti in un unico foglio di lavoro e ho paura che faccia casini se me li dovesse spezzare o fare incompleti...
grazie ses4, si ogni file contiene queste informazioni che sono fondamentali ma il problema è che i record per ogni file sono più di 20.000... non ce la farei a metterli tutti in un unico foglio di lavoro e ho paura che faccia casini se me li dovesse spezzare o fare incompleti...
Allora ti sei risposto da solo.
Ti può essere certamente di aiuto un programma come FreeCommander con cui puoi cambiare cartella velocemente e ti permette di utilizzare comandi dos da una linea di comando che puoi tenere sempre disponibile.
Ciao
lo rimedierò certamente. ciao e grazie ancora
Prova a guardare i programmini di hothotsoftware.com ed in particolare
"Excel Import CSV into MS Excel " http://www.hothotsoftware.com/ms_excel_import_text_csv_files_software/
screenshot http://www.hothotsoftware.com/screenshots/screenshot_large_msexcelimportcsvfiles.jpg
Prova a guardare i programmini di hothotsoftware.com ed in particolare
"Excel Import CSV into MS Excel " http://www.hothotsoftware.com/ms_excel_import_text_csv_files_software/
screenshot http://www.hothotsoftware.com/screenshots/screenshot_large_msexcelimportcsvfiles.jpg
Sembra fare ciò che occorre a GTBoy, ma è a pagamento, anche se non costa granchè non so se valga la pena.
Ciao
in alternativa per agevolarti puoi usare uno dei tanti tool che aggiunge alk menù contestuale la voce per aprire il prompt dei comandi
altre info qui
http://www.petri.co.il/add_command_prompt_here_shortcut_to_windows_explorer.htm
Poiché nel periodo scorso numerosi sono stati i topic aperti per problematiche relative a Excel si è deciso di accorparli in un'unica discussione di riferimento.
In questo modo non solo si contribuisce a mantenere ordinata la sezione, ma si individua una base di utilizzatori del programma, potenziali risolutori dei nuovi quesiti inseriti.
Come avviene per la maggior parte delle discussioni ufficiali il primo post è pronto ad accogliere guide, faq o semplici messaggi con informazioni di carattere generale proposti dagli utenti più volenterosi; in questo caso siete invitati a contattare i moderatori della sezione via messaggio privato.
uhm...devo abituarmi all'idea...speriamo nn si crei troppa confusione nell'avere tutto insieme...
però se serve una mano su excel io ci sono :)
Raffaele53
04-07-2010, 08:49
"W la foca, che dio la benedoca"
Idem con patate
Personalmente la ritengo una cavolata, lo stesso per tutti i post doppioni chiusi, oppure spostati.
Cosi andate contro corrente.
Il rompifoca è tornato.
Sono sempre stato impulsivo, riflettendo non è male l'idea ma se ci fosse una condizione. Esempio:
Due/tre utenti con problemi diversi nel stesso periodo, ci sarebbe un sovraponimento di risposte che alla fine non si capisce nulla. Casomai se ritieni che dopo 10 giorni il post sia concluso e desideri accodarlo a questo mi sembra un'ottima idea. Come per quelli che chiudi, come per quelli che sposti giustamente mà che dovresti almeno lasciarli il Link.
Perchè se inserisco ad esempio 2 in una cella formattata come percentuale mi restituisce 200%
anziche 2% ?
Grazie
Fibrizio
06-07-2010, 10:17
Perchè se inserisco ad esempio 2 in una cella formattata come percentuale mi restituisce 200%
anziche 2% ?
Grazie
2% = 0,02, 200% = 2.
2% = 0,02, 200% = 2.
Se scrivo 2 vorrei avere 2% (il formattamento deve essere formattamento e non matematica, almeno per me; un pò come quando si vuole il simbolo dell'euro davanti al numero e non per questo devo ottenere la divisione per 1936,27, vero ?).
Poi se "ci devo girare intorno" per saltarci fuori e scrivere proprio 2% per avere 2%, vabbè, se non c'è altra soluzione .....
Poi c'è anche da spiegare perchè su un foglio vecchio di excel, alcuni numeri formattati da percentuale restituiscono la percentuale "normale" mentre sullo stesso foglio un'altra cella formattata sempre in percentuale restituisce il valore moltiplicato per 100 ...
Esempio su stesso foglio:
formattato come "dio comanda"
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=yd1zoyjyoni
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=jjoxorwmemz
formattato "come gli pare"
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=lnmyfthwnl5
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=uykynm10niz
Poi se faccio un foglio tutto nuovo, ovviamente lui formatta sempre in modalità "x100".
Ciao
Raffaele53
06-07-2010, 13:31
Excel 2003
Se scrivo 2 insieme al simbolo % - Il risultato sarà 2%
Se Formatto prima la cella in "percentuale" (togli i decimali) e scrivi 2 il risultato è uguale.
Se scrivo 2 e dopo formatto in "percentuale" sarà come se tu hai scritto 2 x 100, avresti dovuto scrivere 0,02
Excel 2003
Se scrivo 2 insieme al simbolo % - Il risultato sarà 2%
Se Formatto prima la cella in "percentuale" (togli i decimali) e scrivi 2 il risultato è uguale.
Se scrivo 2 e dopo formatto in "percentuale" sarà come se tu hai scritto 2 x 100, avresti dovuto scrivere 0,02
Excel 2002:
sia che formatto con la percentuale prima a cella vuota,
sia che formatto dopo e digitando "2" ottengo sempre 200%.
Non ci penso minimamente ad inserire 0,02 molto meglio allora
scrivere 2% direttamente.
Grazie per l'assistenza.
Ciao
Poiché nel periodo scorso numerosi sono stati i topic aperti per problematiche relative a Excel si è deciso di accorparli in un'unica discussione di riferimento.
In questo modo non solo si contribuisce a mantenere ordinata la sezione, ma si individua una base di utilizzatori del programma, potenziali risolutori dei nuovi quesiti inseriti.
Come avviene per la maggior parte delle discussioni ufficiali il primo post è pronto ad accogliere guide, faq o semplici messaggi con informazioni di carattere generale proposti dagli utenti più volenterosi; in questo caso siete invitati a contattare i moderatori della sezione via messaggio privato.
ciao emmedi
condivido la scelta e anche se questo metodo ha i suoi pro e i contro
tenendo ben indicizzato il primo post si cercherà di ovviare ai "contro" :)
uhm...devo abituarmi all'idea...speriamo nn si crei troppa confusione nell'avere tutto insieme...
però se serve una mano su excel io ci sono :)
ciao zuper
ora ti basta sottoscrivere questo 3d per essere fregato :)
a breve posterò una mia richiesta e spero tu non sia già in vacanza :)
Raffaele53
06-07-2010, 15:25
Non so se hai problemi con 2002, forse nelle opzioni...risolvi
Se scrivo 40385 in una cella "genrale" ho scritto un numero qualsiasi, ma se la formatto in "Data" diventa la data di =OGGI()
Questo esempio era solo per farti capire che in base alla formattazione inserisco una cosa e diventa un'altra dopo se cambio formattazione.
Per quanto riguarda i vecchi fogli, bisognerebbe capire gli utenti come si sono comportati.
Anchio all'inizio non mi tornava e in certe formule ho dovuto immettere un diviso per cento.
Non stò qui a ricambiare tutte le formule, me le tengo così.
ciao emmedi
condivido la scelta e anche se questo metodo ha i suoi pro e i contro
tenendo ben indicizzato il primo post si cercherà di ovviare ai "contro" :)
ciao zuper
ora ti basta sottoscrivere questo 3d per essere fregato :)
a breve posterò una mia richiesta e spero tu non sia già in vacanza :)
controlla pure il mio ip :):) sono già in vacanza :D:D:D:D:D
ahahahahahah
e poi basta guardare il conteggio dei post per capire che sono stato fregato ancora prima che il 3d cominciasse:
zuper 84
Raffaele53 58
ses4 49
ahahahaha
Raffaele53
06-07-2010, 20:40
Non Ti preocupare, prima o poi finiscono e qua devi tornare.....
Poi in quale foglio hai creato la formula degli interventi giusti? e la percentuale come l'hai calcolata?
controlla pure il mio ip :):) sono già in vacanza :D:D:D:D:D
ahahahahahah
allora finisci in fretta la settimana enigmistica che avrai una bella gatta da pelare :)
veniamo al mio problema..... :)
il file prova è quello che mi passa il cliente in cui ho evidenziato con 4 colori le celle che devo compilare sotto
nel file da importare ho colorato nelle stesso modo i valori che devo portare nell'altro file
si parla di coordinate di punti x,y,z e dell'errore deviation
mentre i nomi dei punti (0051S, 0052S, ...) sono quelli da usare per il cerca vert nel file "da importare"
file prova da riempire (https://docs.google.com/uc?export=download&id=0BxPoNvjTbF5bYmMxMGU4YzEtMjJkYy00ODc3LTljYzctMjJmMzQyMGM3NDcz)
file da importare (https://docs.google.com/uc?export=download&id=0BxPoNvjTbF5bNGZmYWMwYjgtZDczNi00ZDZhLWJiYzYtNTA2YzU0MzVjYjNh)
aspetto buone notizie :)
anche da chi è già in vacanza:D (ogni riferimento a persone , cose, utenti, o zuper è del tutto casuale :asd: )
Raffaele53
09-07-2010, 17:04
Cosi tanto per provare e causa disastro non posso usare Excel. (OpenOffice)
Volevo chiedere perchè sono state unite/divise le colonne (es dalla H alla P), per un motivo preciso?
Copiando il foglio, su altro foglio in quello da inserire e inserendo una colonna in A dove scrivo
=SE(C2="n.d.";CONCATENA(B2;"Abweichung");CONCATENA(B2;C2))
(Adesso la formula la trascino giù sino alla fine)
Adesso nel foglio-S(10) nella cella H11 scrivo
=CERCA.VERT(CONCATENA($A9;H$8);Foglio18.$A$1:$F$553;4)
Foglio18 = nome foglio inserito
$A$1:$F$553 =Area
4 = avendo inserito una colonna da tre diventa 4
Una volta fatto questo lei trova il valore esatto, ma devo trascinarla sulla destra per fare le altre colonne, nelle quali ci sono le celle unite/divise.
Volevo sapere se ho capito il concetto, oppure aspettiamo la settimana enigmistica.....
PS. La riga e fatta per Openoffice, c'è poca differenza con Excel
Cosi tanto per provare e causa disastro non posso usare Excel. (OpenOffice)
Volevo chiedere perchè sono state unite/divise le colonne (es dalla H alla P), per un motivo preciso?
Copiando il foglio, su altro foglio in quello da inserire e inserendo una colonna in A dove scrivo
(Adesso la formula la trascino giù sino alla fine)
Adesso nel foglio-S(10) nella cella H11 scrivo
=CERCA.VERT(CONCATENA($A9;H$8);Foglio18.$A$1:$F$553;4)
Foglio18 = nome foglio inserito
$A$1:$F$553 =Area
4 = avendo inserito una colonna da tre diventa 4
Una volta fatto questo lei trova il valore esatto, ma devo trascinarla sulla destra per fare le altre colonne, nelle quali ci sono le celle unite/divise.
Volevo sapere se ho capito il concetto, oppure aspettiamo la settimana enigmistica.....
PS. La riga e fatta per Openoffice, c'è poca differenza con Excel
ciao raffaele
dammi pure del Voi :)
il cerca vert è l'idea base che avevo anche io però io devo dare al cliente il file, che è già pieno di fogli e macro e non sono sicuro di poterci inserire fogli e formule, volevo quindi se possibile un metodo che andasse a incollare i valori
nel fila da importare avevo inizizto ad unire le celle per poterne copiare alcune di esempio visto che c'è anche il problema che nel file da riempire le celle sono utite 2 a 2...
aggiungo che devo riempire anche i restanti fogli S(12) S(14) S(16) etc...
Raffaele53
09-07-2010, 19:45
dammi pure del Voi
Va bene Egregio signore....., per una macro deve aspettare l'enigmistico, io non sono capace.
e non sono sicuro di poterci inserire fogli e formule,
(Una volta finito il foglio torna come nuovo)
Mi scusi la domanda, ma è solo per questa volta ?
Oppure deve essere una cosa automatica?
Nelle opzioni del files, non è spuntata la cella ricalcolo automatico...!!!???
Comunque excel-2003 sarebbe stato
=CERCA.VERT(CONCATENA($A9;H$8);Foglio1!$A$1:$F$553;4)
Il Cerca.Vert avrebbe dovuto trovare il valore univoco (e mettendo un'altro "SE" se non esisteva lo lasciava in bianco)
C'è da modificare qualcosa ma non ricordo. (Ho perso PC e appunti)
PPS. in excel non rilevo differenze con le celle unite/divise perciò come non detto.
Una volta fatto questo lei trova il valore esatto,
Errata Corrige - Lui trova il valore (Excel).............? Vouz avecs compris
Va bene Egregio signore....., per una macro deve aspettare l'enigmistico, io non sono capace.
per prima sei scusato :)
(Una volta finito il foglio torna come nuovo)
in che senso?
se non voglio lasciare dentro fogli o formule dovrei copiare e poi incollare i valori in ogni foglio, potrebbe anche essere una buona alternativa
ottimo il tuo sistema per discriminare x,y,z,nd testata e funzionante
Mi scusi la domanda, ma è solo per questa volta ?
Oppure deve essere una cosa automatica?
e ridaiie... o il tu o il Voi :D :D
andrà fatto più volte per questo volevo automatizzare
grazie mille per ora
VegetaSSJ5
09-07-2010, 20:02
Salve a tutti, ho un problema con un file csv con Excel 2010 (ma penso sia la stessa cosa anche con il 2007). Il file è il seguente (copia-incolla su un file di testo)# ISTANZA;# OGGETTI;# SOTTOINSIEMI;CAPACITA;NODI;TEMPO;TUNING OPTION;
1;1372;831;1001;249;0.1;;
1;1372;831;1001;289;0.1;--first;
1;1372;831;1001;285;0.1;--last;
1;1372;831;1001;289;0.1;--mostf;
1;1372;831;1001;397;0.1;--dfs;
1;1372;831;1001;601;0.2;--bfs;
1;1372;831;1001;853;0.3;--bestp;
1;1372;831;1001;57;0.0;--gomory;
1;1372;831;1001;249;0.1;--cover;
1;1372;831;1001;249;0.1;--clique;
1;1372;831;1001;1;0.0;--cuts;Praticamente nell'ultima colonna mi visualizza #NOME? e non c'è verso di risolvere questo errore! Ma io invece vorrei semplicemente che mi visualizzasse quello che c'è scritto, ovvero --gomory ecc....
Come si può fare?
mettici un apicino davanti :)
'--ciao
per tutti gli altri....
(ovvero per chi mi sta rompendo in vacanza AHAHAHAHA)
prometto che quando torno ci do un occhio, è una cosa un filino + complessa del resto e ora nn ho voglia :D:D:D:D
VegetaSSJ5
09-07-2010, 22:49
mettici un apicino davanti :)
'--ciao
fatto! ma in questo modo il problema non viene risolto, viene solo aggirato in quanto l'apice che metto davanti viene comunque visualizzato nel contenuto della cella...
si potrebbe evitarlo?
thanks! ;)
P.S.
viva la foca!!! :yeah:
fatto! ma in questo modo il problema non viene risolto, viene solo aggirato in quanto l'apice che metto davanti viene comunque visualizzato nel contenuto della cella...
si potrebbe evitarlo?
thanks! ;)
P.S.
viva la foca!!! :yeah:
beh viene visualizzato solo se clicchi sulla cella se no mica si vede ;)
per tutti gli altri....
(ovvero per chi mi sta rompendo in vacanza AHAHAHAHA)
prometto che quando torno ci do un occhio, è una cosa un filino + complessa del resto e ora nn ho voglia :D:D:D:D
poi quando tornerai, un pò come Amauri... mi dirai "Sono appena tornato" :D :D
ho già sentito la redazionhe della "Settimana enigmistica"..... potrai risolverlo comodamento in spiaggia, la settimana prossima tra un cruciverba e l'altro :D :D
a risentirci presto allora :)
VegetaSSJ5
10-07-2010, 11:22
beh viene visualizzato solo se clicchi sulla cella se no mica si vede ;)
a me si vede anche senza cliccare sulla cella....
Salve a tutti, ho un problema con un file csv con Excel 2010 (ma penso sia la stessa cosa anche con il 2007). Il file è il seguente (copia-incolla su un file di testo)# ISTANZA;# OGGETTI;# SOTTOINSIEMI;CAPACITA;NODI;TEMPO;TUNING OPTION;
1;1372;831;1001;249;0.1;;
1;1372;831;1001;289;0.1;--first;
1;1372;831;1001;285;0.1;--last;
1;1372;831;1001;289;0.1;--mostf;
1;1372;831;1001;397;0.1;--dfs;
1;1372;831;1001;601;0.2;--bfs;
1;1372;831;1001;853;0.3;--bestp;
1;1372;831;1001;57;0.0;--gomory;
1;1372;831;1001;249;0.1;--cover;
1;1372;831;1001;249;0.1;--clique;
1;1372;831;1001;1;0.0;--cuts;Praticamente nell'ultima colonna mi visualizza #NOME? e non c'è verso di risolvere questo errore! Ma io invece vorrei semplicemente che mi visualizzasse quello che c'è scritto, ovvero --gomory ecc....
Come si può fare?
Anzichè aprire il file csv clickandoci su due volte, aprilo da excel ed esegui l'importazione guidata da file di testo dando a quella colonna il formato testo.
a me si vede anche senza cliccare sulla cella....
L'apice è il carattere sotto il punto interrogativo.
Ciao
VegetaSSJ5
10-07-2010, 14:02
Anzichè aprire il file csv clickandoci su due volte, aprilo da excel ed esegui l'importazione guidata da file di testo dando a quella colonna il formato testo.
sì in questo modo avevo già provato e così viene visualizzato correttamente. il problema è che il file deve essere aperto da un'altra persona che non credo abbia la voglia di sbattersi facendo il text to column...
L'apice è il carattere sotto il punto interrogativo.
Ciao
beh sì... conosco quel carattere... :D
sì in questo modo avevo già provato e così viene visualizzato correttamente. il problema è che il file deve essere aperto da un'altra persona che non credo abbia la voglia di sbattersi facendo il text to column...
La procedura può essere automatizzata registrando una macro, ma non mi sembra più semplice della "importazione guidata testo".
Excel tenta di riconoscere automaticamente - questo è molto comodo - se in una cella si inserisce un numero, un testo, un valore logico, una formula ecc., in questo caso, poichè si comincia con un operatore matematico seguito da un nome si tratta appunto di una formula che ha come riferimento un "Nome" (sto parlando di quelli definiti in "Gestione nomi") che non esiste, di qui l'errore "#nome?".
Il problema è far capire ad excel che si tratta di testo e non di una formula.
Come ti ha suggerito zuper, puoi far precedere il -- da un apice, una volta caricato il file, seleziona la colonna contenete i -- e sostituisci il segno = con un apice.
beh sì... conosco quel carattere... :D
Questo significa che l'apice lo stai utilizzando nel file csv, scusa, non ci avevo pensato.
Ciao
VegetaSSJ5
11-07-2010, 16:33
ringrazio tutti! alla fine ho messo l'apice e via... :D
RobertOsio
15-07-2010, 08:03
Buongiorno a tutti...
Volevo sapere se in excel c'è la possibilità di avere:
una cella in cui se non c'è inserito nulla appare la scritta "Data" se inserisco una data visualizzo la data es. "15/07/2010" se cancello riappare "Data".
Spero di essermi spiegato dignitosamente, e di aver beccato la discussione giusta.
Grazie in anticipo
Roberto
Fibrizio
15-07-2010, 09:20
Buongiorno a tutti...
una cella in cui se non c'è inserito nulla appare la scritta "Data" se inserisco una data visualizzo la data es. "15/07/2010" se cancello riappare "Data".
Spero di essermi spiegato dignitosamente, e di aver beccato la discussione giusta.
Grazie in anticipo
Roberto
Non si può fare, Excel non accetta parametri che valutino la vuotezza della cella, ma al più un valore 0.
Non si può fare, Excel non accetta parametri che valutino la vuotezza della cella, ma al più un valore 0.
si che si può
Buongiorno a tutti...
Grazie in anticipo
Roberto
nella cella A1 incolli questa formula, mentre in b1 o dove preferisci inserisci la data manualmente
purtroppo non so se sia possibile, penso di no, fare tutto nella stessa cella
=SE(B1="";"DATA";B1)
RobertOsio
15-07-2010, 10:06
si che si può
nella cella A1 incolli questa formula, mentre in b1 o dove preferisci inserisci la data manualmente
purtroppo non so se sia possibile, penso di no, fare tutto nella stessa cella
=SE(B1="";"DATA";B1)
intanto grazie ad entrambi...
la soluzione di wjmat mi permette di scrivere "DATA" in A1 in base alla vuotezza di B1, a me sarebbe piaciuto fare tutto in A1, in modo da creare una cella in cui compilare, ma anche la soluzione di metterle vicine non è male, tanto una volta inserita la data in B1 la scritta "DATA" in A1 non verrebbe stampata... se mi viene in mente altro vi dico... ciao
però io devo dare al cliente il file, che è già pieno di fogli e macro e non sono sicuro di poterci inserire fogli e formule, volevo quindi se possibile un metodo che andasse a incollare i valori
non capisco come tu possa incollare i valori senza formule / vba o altro :)
non capisco come tu possa incollare i valori senza formule / vba o altro :)
il cliente mi ha detto che non dovrebbe avere problemi se lascio nel file xls che gli consegno un foglio extra con i valori da estrapolare e le formule nei campi da riempire, quindi il metodo di raf mi può andare bene
con una vba esterna immaginavo, sempre che si possa fare...
Raffaele53
15-07-2010, 12:42
intanto grazie ad entrambi...
Con Worksheet_Change
Mi puoi dire in quale colonna è posizionata la data e per quante righe devi fare questa operazione?
RobertOsio
15-07-2010, 13:43
Con Worksheet_Change
Mi puoi dire in quale colonna è posizionata la data e per quante righe devi fare questa operazione?
dovrei mettere la data nella cella L1 e il titolo nella cella A1...
Fibrizio
15-07-2010, 14:51
si che si può
lui lo voleva nella stessa cella.
lui lo voleva nella stessa cella.
mi riferivo al fatto che excel possa valutare la "vuotezza" di una cella e non debba essere necessariamente 0
Fibrizio
15-07-2010, 15:01
mi riferivo al fatto che excel possa valutare la "vuotezza" di una cella e non debba essere necessariamente 0
sì, ma non li accetta nella formattazione del testo.
altrimenti è ovvio che si possa fare in senso generale.
Raffaele53
15-07-2010, 15:20
e il titolo nella cella A1...
Quale titolo??? e per una cella singola???
Meglio fare come suggerito, sto provando per mio conto col codice VBA, ma non è facile (per me) e per Te non sarebbe una semplice formula ma determinati passaggi sul foglio.
Unico neo è, SE risultato vero = DATA in formato numerico
Prova con =SE(B1>0;"";CONCATENA("DATA"))
lui lo voleva nella stessa cella
Excel valuta se una cella cambia il valore cin codice VBA
RobertOsio
15-07-2010, 15:54
Quale titolo??? e per una cella singola???
Scusami, mi sono spiegato male, data e titolo sono due celle in cui deve succedere la stessa cosa ma non sono collegate...
Il Worksheet_Change mi sembra buono ma non so usarlo, a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"...
Secondo me con Worksheet_Change si può fare, sto iniziando a studiare la sintassi, ma sono autodidatta di VBA e ci metto un pò... :muro:
Raffaele53
15-07-2010, 16:31
a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"
Continui a spiegarti male, i passaggi sarebbero due e non potresti unificarli....solo sulla DATA???
Esempio se tolgo la DATA in (L1 appare "DATA"), automaticamente appare in A1 = "TITOLO"
Poi non hai ancora detto se è una riga o mille??? Sperando che "Amauri" non sia realmente appena tornato....:cool:
Continui a spiegarti male, i passaggi sarebbero due e non potresti unificarli....solo sulla DATA???
Esempio se tolgo la DATA in (L1 appare "DATA"), automaticamente appare in A1 = "TITOLO"
Poi non hai ancora detto se è una riga o mille??? Sperando che "Amauri" non sia realmente appena tornato....:cool:
amauri è tornato da pochissimo :D:D:D
RobertOsio
15-07-2010, 16:45
Raffaele... ti ringrazio e ti chiedo scusa per come mi spiego...
DATA e TITOLO sono indipendenti, anzi, facciamo che TITOLO non ci sia...
Io ho la cella L1 (quindi direi una sola riga, ma non capisco la tua domanda) in cui quando apro il foglio c'è scritto "DATA" (come a dire ad un eventuale utente di inserire la data lì) poi inserisco una data tipo "15/07/2010". Dopo cancello quella data (il foglio deve rimanere "bianco" quindi solitamente stampo e poi cancello tutto) e mi piacerebbe che in L1 tornasse la scritta "DATA" senza che la riscriva io... È tipo una finezza che volevo fare, niente di più...
Ancora 1000 grazie...
Raffaele53
15-07-2010, 16:48
Ho capito che sei tornato dal post sopra.....:cool:
Nella speranza che non vai a spengnere le luci nella prossima finale Champions
Hai appena fatto le ferie lavora schiavo:) ;) :stordita:
RobertOsio, rompi le palline a zuper in privato, finchè non TI da la risposta..
Che siano indipendenti, c'entra e non c'entra.
Nel 1° post hai detto che se inserivi una data (va be appariva la DATA), se la cancellavi doveva tornare la scritta DATA. Sbaglio oppure ho letto male....
PS, Ho scritto "rompi le p.......", ma non sarebbe corretto da parte TUA, ricevere solo la risposta.
Come vedi faccio fatica anchio a capire le tue problematiche e sono gia 4/5 post che chiedo le righe?. Tu non rispondi e io qui faccio la minestra.
Scusami, mi sono spiegato male, data e titolo sono due celle in cui deve succedere la stessa cosa ma non sono collegate...
Il Worksheet_Change mi sembra buono ma non so usarlo, a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"...
Secondo me con Worksheet_Change si può fare, sto iniziando a studiare la sintassi, ma sono autodidatta di VBA e ci metto un pò... :muro:
beh visto che raff è uno scansafatiche...... :D:D
dato che stai studiando il worksheet_change, saprai già come metterlo in pratica :D
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Range("A1").Value = "" Then
Range("a1").Value = "TITOLO"
End If
If Range("l1").Value = "" Then
Range("l1").Value = "DATA"
End If
End Sub
Raffaele53
15-07-2010, 17:06
Naturalmente credo solo per la riga 1
quindi direi una sola riga
Ok, penso sei a posto. Pensavo a un DB di cento/mille righe
Scansafatiche mi va bene e lo accetto, però quando hai un minuto risolvi anche il mio post MACRO E CODICE VBA. Ciao e grazie
Naturalmente credo solo per la riga 1
Scansafatiche mi va bene e lo accetto, però quando hai un minuto risolvi anche il mio post MACRO E CODICE VBA. Ciao e grazie
lo so hai ragione :) nn ti ho dimenticato...
è che quello ha bisogno di un bel po più di lavoro :)
RobertOsio
16-07-2010, 09:59
beh visto che raff è uno scansafatiche...... :D:D
dato che stai studiando il worksheet_change, saprai già come metterlo in pratica :D
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Range("A1").Value = "" Then
Range("a1").Value = "TITOLO"
End If
If Range("l1").Value = "" Then
Range("l1").Value = "DATA"
End If
End Sub
Ragazzi funziona alla grande... Mille grazie a entrambi!! :D
ciao, ho creato un documento excel con in un foglio il calendario di serie a ed in un altro la classifica
ora il problema è che vorrei che la classifica si aggiornasse in automatico quando inserisco i risultati delle partite nel foglio col calendario
ciao, ho creato un documento excel con in un foglio il calendario di serie a ed in un altro la classifica
ora il problema è che vorrei che la classifica si aggiornasse in automatico quando inserisco i risultati delle partite nel foglio col calendario
pappa pronta :)
http://www.sergiogandrus.it/index.php/2008/10/19/usiamo-excel-per-seguire-il-campionato-di-calcio-di-serie-a/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.