View Full Version : PowerMac G5... problemi vari
Buongiorno a tutti,
mio padre ha comprato una settimana fa un PowerMac G5 dual 2.5Ghz usato, inizio 2005. è installato tiger, versione 10.4.11. ci siamo accorti che, una volta andato in stop, il computer non riparte in nessun modo, nè premendo tasti, nè con il mouse, nè col tasto di accensione. inoltre, le ventole cominciano a fare un rumore assurdo, sembra proprio una turbina :D
ho letto in rete ma ho trovato i commenti più disparati e comunque dei problemi leggermente diversi da questo. poi ho trovato una possibile soluzione sul sito apple: resettare il PMU con l'apposito tasto di reset. mio padre, senza aver letto la giusta procedura, ha premuto il bottone senza staccare tutte le periferiche collegate al pc. una volta riattaccato il cavo di alimentazione il computer non parte più. appena ricollegato il cavo, si "accende", la spia bianca rimane accesa, le ventole sembrano non funzionare (o forse stanno bassissime) , il monitor rimane nero, e anche tenendo premuto il tasto di accensione per 1 minuto il computer non si spegne. ha quindi provato a resettare di nuovo il PMU scollegando questa volta tutte le periferiche ma non è cambiato niente.
ha poi provato a cambiare e rimontare in punti diversi i banchi di ram ma non è cambiato niente ugualmente.
quale potrebbe essere il problema?
cosa posso fare oltre che portarlo in assistenza (senza la garanzia misà)?
Grazie.
prova così: Reset (http://support.apple.com/kb/HT1436)
Articolo originale: docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341
Questa Faq si applica solo ai PowerMac G5, "late 2004" e "late 2005"
A differenza di modelli precedenti di PowerMac G4 e G5 dalla fine 2004 i PowerMac non dispongono di PMU (Power Manager Unit), le cui funzioni sono state sostituite dalla SMU (System Management Unit).
La SMU (System Management Unit) è un chip sulla scheda logica che controlla tutte le funzioni energetiche del computer. Se il PowerMac sta sperimentando problemi connessi alla SMU questa procedura potrebbe aiutare. Le funzioni controllati dalla SMU includono:
Accensione, spegnimento, sleep, risvegli dallo sleep, inattività e simili.
Reset di sistema, attivati da vari comandi.
Velocità delle ventole.
Notare che resettare la SMU non resetta la PRAM (Faq 11)
Power Mac G5 Late 2004
Spegnere il computer dal comando "Spegni".
In caso di blocco o mancato risveglio spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione fino a 10 secondi.
Scollegare il cavo di alimentazione dal Mac.
Attenedere 15 secondi.
Ricollegare l'alimentazione.
Riaccendere il computer.
Power Mac G5 Late 2005
Si possono seguire gli stessi passi elencati sopra, o in alternativa:
Spegnere il computer dal comando "Spegni".
In caso di blocco o mancato risveglio spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione fino a 10 secondi.
Aprire lo sportello metallico laterale, ed il deflettore in plastica al suo interno.
Estrarre il blocco della ventola subito a sinistra del processore.
Premere il pulsante di reset della SMU sulla scheda logica.
Rimettere a posto la ventola e richiudere gli sportelli.
Riaccendere il computer.
eh, è quello il problema...
ho già resettato con l'apposito tasto il PMU (la versione che ha mio padre ha il PMU e non l'SMU) ed è proprio dopo questo reset che il computer non si accende più.
si sente come un "tock tock", due "scoppiettii", come se qualcosa andasse in cortocircuito e andasse poi in protezione.
ha chiamato l'assistenza mio padre e gli hanno detto che potrebbe essere l'alimentatore oppure addirittura un processore rotto...
c' è il rischio che la riparazione costi più di quanto tuo padre ha pagato il PowerMac :(
eh lo so,
se è l'alimentatore hanno detto che non dovrebbe costare tanto, ma se è il processore o la scheda madre tantovale comprare un imac nuovo :(
eh lo so,
se è l'alimentatore hanno detto che non dovrebbe costare tanto, ma se è il processore o la scheda madre tantovale comprare un imac nuovo :(
mi spiace :(
Ma chiunque ha consigliato tuo padre, con l' acquisto del PowerMac G5, non ha fatto una gran cosa :rolleyes:
veramente il powermac lo ha preso usato da un privato...
l'ha pagato 650€, con un monitor 19" samsung LCD, dual 2.5Ghz, 5Gb di ram, 500GB di HDD...
il problema però eccolo qua, dopo 3 giorni non funziona più niente...
P.S: possibile che si sia fottuto l'alimentatore (forse) semplicemente resettando il PMU? cioè, voglio dire, boh... e poi aveva già il problema delle ventole che giravano all'impazzata come turbine una volta che il computer era in stop, e nemmeno ripartiva dallo stop.. boh :cry:
amd-novello
08-12-2009, 12:59
ammazza che bella macchinetta! che sfiga però
cmq se fosse l'alimentatore è difficile cambiarlo con uno normale? anche non espressamente per mac?
questo che ha tuo padre sarebbe il papà del macpro?
Lostdog 81
08-12-2009, 13:06
cmq se fosse l'alimentatore è difficile cambiarlo con uno normale? anche non espressamente per mac?
?
no, non è possibile
si
dr.jekyll
08-12-2009, 21:17
Buongiorno a tutti,
mio padre ha comprato una settimana fa un PowerMac G5 dual 2.5Ghz usato, inizio 2005. è installato tiger, versione 10.4.11. ci siamo accorti che, una volta andato in stop, il computer non riparte in nessun modo, nè premendo tasti, nè con il mouse, nè col tasto di accensione. inoltre, le ventole cominciano a fare un rumore assurdo, sembra proprio una turbina :D
ho letto in rete ma ho trovato i commenti più disparati e comunque dei problemi leggermente diversi da questo. poi ho trovato una possibile soluzione sul sito apple: resettare il PMU con l'apposito tasto di reset. mio padre, senza aver letto la giusta procedura, ha premuto il bottone senza staccare tutte le periferiche collegate al pc. una volta riattaccato il cavo di alimentazione il computer non parte più. appena ricollegato il cavo, si "accende", la spia bianca rimane accesa, le ventole sembrano non funzionare (o forse stanno bassissime) , il monitor rimane nero, e anche tenendo premuto il tasto di accensione per 1 minuto il computer non si spegne. ha quindi provato a resettare di nuovo il PMU scollegando questa volta tutte le periferiche ma non è cambiato niente.
ha poi provato a cambiare e rimontare in punti diversi i banchi di ram ma non è cambiato niente ugualmente.
quale potrebbe essere il problema?
cosa posso fare oltre che portarlo in assistenza (senza la garanzia misà)?
Grazie.
Purtroppo trattasi di ''tipico'' problema che affligge il g5 , l'ho scoperto sulla mia pelle :muro:
Probabilmente si e' bruciata una cpu, costo euro 800+iva+manodopera.
Mi permetto di segnalarti che il problema era probabilmente gia' preesistente visto che in questi casi talvolto il computer va comunque in boot e puo' funzionare anche per alcune ore per poi non riaccendersi piu' dopo varie tentativi.
Mi sono preso un Imac nuovo......
Ciao
amd-novello
08-12-2009, 21:21
un problema da niente insomma :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.