View Full Version : Prima moto supersportiva, pazzia?
Salve a tutti.
A breve prenderò la patente A, per poter finalmente comprare e guidare la mia prima moto. :D
Come avrete capito, sono intenzionato a prendere subito una moto supersportiva...Le scelte sono l'R6 o GSX-R 600.
E' una pazzia lo sò, una prima moto del genere sarebbe difficile da gestire alle mie prime esperienze.
Però il mio pallino è quello, le desidero da anni! :cry:
Secondo voi,
è esagerata come scelta?
Potrei fare esperienza su una moto "piu tranquilla", ma sò già che dopo un paio di settimane ( o forse giorni ! ) ,
sarei in concessionario a firmare il contratto per una delle due "belvette" in questione. :O
Comunque, ho intenzione di prenderne una usata del 2004 in poi.
Spesa massima 5000€.
Qualche consiglio sull'acquisto di un usato?
è anche sulle moto in questione?
:)
l'importante è usare la testa;)
confermo..
basta riuscire a collegare il polso destro alla testa e tutto è abbastanza facile..
se hai paura di non riuscirci, blocca la manetta del gas in modo che si apra per metà della sua corsa, imparerai a guidarla con cuor più leggero..
Salve a tutti.
A breve prenderò la patente A, per poter finalmente comprare e guidare la mia prima moto. :D
Come avrete capito, sono intenzionato a prendere subito una moto supersportiva...Le scelte sono l'R6 o GSX-R 600.
E' una pazzia lo sò, una prima moto del genere sarebbe difficile da gestire alle mie prime esperienze.
Però il mio pallino è quello, le desidero da anni! :cry:
Secondo voi,
è esagerata come scelta?
Potrei fare esperienza su una moto "piu tranquilla", ma sò già che dopo un paio di settimane ( o forse giorni ! ) ,
sarei in concessionario a firmare il contratto per una delle due "belvette" in questione. :O
Comunque, ho intenzione di prenderne una usata del 2004 in poi.
Spesa massima 5000€.
Qualche consiglio sull'acquisto di un usato?
è anche sulle moto in questione?
:)
Un consiglio sull' usato. Mio fratello è riuscito a prendere a 6500€ un gsx-r 750 del 08 con 9000 km, con terminale in titanio e testata flussata.
Guarda bene nel mercato dell' usato perchè ci sono vari prezzoni in giro.
Una moto supersportiva è bellissima, ricordati che bisogna stare mooolto attenti!! ;)
Quando sei alla prima curva sopra i 100 comincia a sporgerti sennò vai dritto :D con il 250 non serve :)
Salve a tutti.
A breve prenderò la patente A, per poter finalmente comprare e guidare la mia prima moto. :D
Come avrete capito, sono intenzionato a prendere subito una moto supersportiva...Le scelte sono l'R6 o GSX-R 600.
E' una pazzia lo sò, una prima moto del genere sarebbe difficile da gestire alle mie prime esperienze.
Però il mio pallino è quello, le desidero da anni! :cry:
Secondo voi,
è esagerata come scelta?
Potrei fare esperienza su una moto "piu tranquilla", ma sò già che dopo un paio di settimane ( o forse giorni ! ) ,
sarei in concessionario a firmare il contratto per una delle due "belvette" in questione. :O
Comunque, ho intenzione di prenderne una usata del 2004 in poi.
Spesa massima 5000€.
Qualche consiglio sull'acquisto di un usato?
è anche sulle moto in questione?
:)
Guarda io di moto non ne capisco un gran che preferisco decisamente le auto, mio fratello invece e' un centauro....ha cominciato con la gilera KK 125 poi il KZ poi TZR-R, honda vf500, yzf 750 genesis, gsx-r all star 600, gsx-r 750 yoshimura (quella che guida ora)
la cosa che gli sento ripetere a chi glielo chiede e':
MAI PARTIRE DA UN MEZZO CON RAPPORTO PESO/CAVALLI 1:1 o peggio 0.x:1
non tanto per la testa.... quella o ce l'hai o sei nei guai tanto conu n ciao quanto con un jet.... ma perche' bisogno prima capire le reali potenzialita' di una 2 ruote....e molti non se ne rendono conto.... sopratutto perche' col tempo sviluppi una certa propensione a riconoscere al volo i deficenti che non rispettano le 2 ruote.... esempio un amico mio aveva lo scooter, venduto per un cbr 900...2 mesi dopo un cretino e' uscito da uno stop convinto di farcela....si sbagliava...lui e' arrivato in un attimo all'auto e ci ha cozzato contro... gamba rotta in 4 punti e gli hanno asportato una terminazione nervosa della gamba...ora cammina con una molla nella scarpa....
concludendo non pensare basti usare la testa per andare in giro in moto, perche' di cretine che non ne hanno ce ne sono davvero tanti in giro...
se mi posso permettere prenditi una moto vecchia, tipo un gsxr 600 del 2001/2002 la paghi una sciocchezza....ci fai una stagione e poi prendi la moto dei tuoi sogni senza contare che quella che vuoi ora...fra un anno costera' molto meno o con gli stessi soldi prendi un modello piu' recente.... cmq un gsx-r 2003 all star lo trovi a 3000 euro....
ps: fai attenzione mi raccomando....ok?
Io invece sono uno di quelli che dice di aspettare un attimo prima di prendere un ipersportiva, ti serve almeno un minimo di esperienza per gestirla, non tanto nell'uso comune ma in caso di emergenza, se non sai come comportarti la maggior reattività della moto ti può portare delle difficoltà, meglio che impari certi automatismi con una naked vecchia (hornet sv ecc ) moto di poco prezzo che puoi maltrattare senza problemi per poi rivenderla dopo un anno e comprare il mezzo che preferisci
ninja750
30-11-2009, 18:16
io sono passato dalla bicicletta al kawa, mai pentito lo rifarei sicuramente
ma solo se hai la testa sulle spalle
infondo è il cervello che aziona l'acceleratore
chiodo92
30-11-2009, 18:20
Salve a tutti.
A breve prenderò la patente A, per poter finalmente comprare e guidare la mia prima moto. :D
Come avrete capito, sono intenzionato a prendere subito una moto supersportiva...Le scelte sono l'R6 o GSX-R 600.
E' una pazzia lo sò, una prima moto del genere sarebbe difficile da gestire alle mie prime esperienze.
Però il mio pallino è quello, le desidero da anni! :cry:
Secondo voi,
è esagerata come scelta?
Potrei fare esperienza su una moto "piu tranquilla", ma sò già che dopo un paio di settimane ( o forse giorni ! ) ,
sarei in concessionario a firmare il contratto per una delle due "belvette" in questione. :O
Comunque, ho intenzione di prenderne una usata del 2004 in poi.
Spesa massima 5000€.
Qualche consiglio sull'acquisto di un usato?
è anche sulle moto in questione?
:)
Scusa la domanda, ma quanti anni hai?
Prima dei 21 non puoi guidare moto con potenza al di sopra di 25kw;)
ormai dilaga la tendenza a sopravvalutare la "testa" delle persone....
Alla guida di certi mezzi (auto o moto) è quasi impossibile andar piano!.....
Inizia con un mezzo più tranquillo
è esagerata come scelta?
SI! :O
anonimizzato
30-11-2009, 18:29
Salve a tutti.
A breve prenderò la patente A, per poter finalmente comprare e guidare la mia prima moto. :D
Come avrete capito, sono intenzionato a prendere subito una moto supersportiva...Le scelte sono l'R6 o GSX-R 600.
E' una pazzia lo sò, una prima moto del genere sarebbe difficile da gestire alle mie prime esperienze.
Però il mio pallino è quello, le desidero da anni! :cry:
Secondo voi,
è esagerata come scelta?
Potrei fare esperienza su una moto "piu tranquilla", ma sò già che dopo un paio di settimane ( o forse giorni ! ) ,
sarei in concessionario a firmare il contratto per una delle due "belvette" in questione. :O
Comunque, ho intenzione di prenderne una usata del 2004 in poi.
Spesa massima 5000€.
Qualche consiglio sull'acquisto di un usato?
è anche sulle moto in questione?
:)
Io ho appena preso la patente e credo che in primavera mi regalerò una naked 600. Qualcosa dunque di molto più tranquillo di una supersportiva 600/1000.
Di base no, non credo sia una follia, l'importante è conoscere in fretta i propri limiti e quelli della moto.
Personalmente ho un amico (motociclista da sempre) che ha appena venduto il GSXR 1000 perchè riteneva che in strada era una moto ben poco sfruttabile, idem un altro mio amico che venderà il suo 636 per lo stesso motivo ma anche perchè si trova più comodo su altri generi di moto.
Vedi tu.
ninja750
30-11-2009, 18:29
ormai dilaga la tendenza a sopravvalutare la "testa" delle persone....
Alla guida di certi mezzi (auto o moto) è quasi impossibile andar piano!.....
Inizia con un mezzo più tranquillo
non è questione di andare piano, il punto fondamentale è capire DOVE si può andare più spediti e DOVE non si può
poi lo capirà anche lui che a seconda delle capacità dovrà per forza cominciare con andature tranquille ovunque finchè non trova feeling
due fratelli miei vicini di casa lo hanno subito trovato, hanno preso la moto supersport in comune per andare in ciabatte e senza casco al bar del paese
mah, a me come scelta sembra un po' avventata.. con le due ruote che esperienze hai?
secondo me invece va bene anche il gsxr, tanto se succede qualcosa succede anche con l'hornet (2002..) che ha i suoi 95cv e freni e sospensioni del cavolo.
Concordo con chi dice di spenderci il meno possibile, all'inizio si possono fare errori d'inesperienza, ad esempio le classiche cadute da fermo....
se stiamo a pensare a quello che non ti da la precedenza non andiamo neanche in bicicletta...
di quei 5k euro spendine 4k per la moto e 1k per la tuta.
Sì, per me un 600ss come prima moto è esagerato. Il mio consiglio è: vai per gradi, ti godi anche di più la tua crescita come "pilota" e come motociclista ;)
Il problema è che secondo me le supersportive sono più difficili da guidare rispetto alle naked e se nn le sai guidare va a finire che nn ti diverti nemmeno...
certo però che le carenate sono proprio belle :D
beh,che dire,mio cugino è passato dal malaguti F10 a una yamaha R1:eek: ...quindi ho in casa un esempio lampante.
Va detto che mio cugino è stato un po' avventato ma ha avuto molta responsabilità e anche un bel po' di propensione naturale,dopo un paio d'anni ora va spedito e sicuro.
Io comunque generalmente lo sconsiglio,perchè andare in moto non è come andare in auto,tutti siamo capaci di portare a spasso una McLaren ...basta andare piano,non puoi cadere,non puoi farti male.
in moto è diverso,a volte ci possono volere anni prima di essere sicuri sulle due ruote,per mille ragioni.
Io direi di farsi almeno un anno con una moto usata depo...e poi prendi la moto che piu' ti piace...anche per un altro motivo,oltre all'esperienza:
dopo che avrai fatto pratica e sarai piu' inserito nel mondo delle moto,saprai con piu' precisione quale è la tua moto ideale...e allora ti comprerai quella che piu' vi si avvicina.
se compri subito il gixxer e poi dopo un anno non ti ci trovi bene,perchè magari è scomodo,o non ti piace l'erogazione ecc...che fai? :D
Grazie ragazzi per le varie risposte! :)
Rispondo un po' a tutti in modo generale.
Inizio con il dire che,
La mia esperienza sulle due ruote è minima,
ho guidato scooter 50 e 125 per un breve periodo di tempo e null'altro.
Ho 22 anni, guido da circa 4 anni, mai fatto un incidente (toccatina :p )
e posso ritenermi prudente e cosciente di quello che faccio al "volante".
In moto credo sia un pochettino diverso, con questi mezzi la potenza a disposizione è esagerata...un errore può costare molto caro.
Comunque quello che mi preoccupa non è la potenza in gioco, ma la difficoltà di gestire il mezzo (ad es. muoversi nel traffico),
non vorrei ritrovarmi a terra alla prima rotonda che faccio! :p
Per la moto vorrei spendere intorno ai 4000€ - 5000€ , tuta e casco li ho già per fortuna. ;)
cerca una desmosedici usata, per iniziare è l'ideale
di quei 5k euro spendine 4k per la moto e 1k per la tuta.
esagerato :D
con 500 euro si trovano tute validissime :D
più che altro direi 500 tuta, 300/400 casco
Grazie ragazzi per le varie risposte! :)
Rispondo un po' a tutti in modo generale.
Inizio con il dire che,
La mia esperienza sulle due ruote è minima,
ho guidato scooter 50 e 125 per un breve periodo di tempo e null'altro.
Ho 22 anni, guido da circa 4 anni, mai fatto un incidente (toccatina :p )
e posso ritenermi prudente e cosciente di quello che faccio al "volante".
In moto credo sia un pochettino diverso, con questi mezzi la potenza a disposizione è esagerata...un errore può costare molto caro.
Comunque quello che mi preoccupa non è la potenza in gioco, ma la difficoltà di gestire il mezzo (ad es. muoversi nel traffico),
non vorrei ritrovarmi a terra alla prima rotonda che faccio! :p
Per la moto vorrei spendere intorno ai 4000€ - 5000€ , tuta e casco li ho già per fortuna. ;)
piccola parentesi: non aver mai fatto incidenti in 4 anni conta quanto il sassolino che trovi sul tornante che ti fa scivolare per terra.. gli incidenti sono dovuti dal pilota, dagli agenti esterni (soppratutto! adoro chi non rispetta le precedenze) e dalla sfiga.
esagerato :D
con 500 euro si trovano tute validissime :D
più che altro direi 500 tuta, 300/400 casco
si intendevo un 1k di insieme fra tuta, stivali, guanti, paraschiena, ecc... :)
si intendevo un 1k di insieme fra tuta, stivali, guanti, paraschiena, ecc... :)
ah ok :D
piccola parentesi: non aver mai fatto incidenti in 4 anni conta quanto il sassolino che trovi sul tornante che ti fa scivolare per terra.. gli incidenti sono dovuti dal pilota, dagli agenti esterni (soppratutto! adoro chi non rispetta le precedenze) e dalla sfiga.
Ma più che altro non vedo che c'entri nona ver mai fatto incidenti in auto con il guidare una moto :D
dottormaury
01-12-2009, 19:52
scusa a sto punto prendi il 1000 che arriva senza problema a 140 anche 150 all'ora in prima e ti dimentichi che hai altre 5 marcie:D
Scherzi a parte non ho mai guidato una supersportiva bisogna chiedere a chi le ha come sono come erogazione.
a infilare 5 marcie e arrivare a 240 all'ora siamo capaci tutti il problema sopratutto per un principiante sono le scalate e gli impuntamenti a bassa velocità e le cambiate nel traffico
io ho preso come prima moto una bmw monocilindrica, tutti dicono che le monocilindriche sono brusche come erogazione e sarà che non ho provato ne bicilindriche, ne 4 cilindri come la gsx 600 che interessa a ,te ma non la ritengo tale, certo la mia ha un cambio di merda ma è un altro discorso:D
Quello che dicono tutti è che posso confermare è che le monocilindriche vibrano di brutto.
delle moto 4 cilindri sopratutto di media cilindrata si dice che a regimi poco elevati siano abbastanza docili se questa cosa vale per la gsx600 non vedo problemi.
quelo che ti mette in difficoltà non è il motore,che è la cosa meno pericolosa su una sportiva 600: se vuoi andare forte,gli devi veramente tirare il collo...>8000 giri.
Direi di piu' la ciclistica e posizione di guida.una sportiva perdona eno rispetto a una naked col manubrione...e questo all'inizio può voler dire molto.e ricordiamoci che in moto meno si rischia,meglio è.
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