PDA

View Full Version : stili di nuoto


Robertazzo
30-11-2009, 15:01
ho 29 anni e pratico nuoto da un anno e mezzo ,con istruttore due volte a settimana.
Praticamente lo stile libero mi viene abbastanza bene, la rana anche, il delfino cosi cosi ma credo di cavarmela...il dorso invece non ne parliamo...un casino completo...vado piano....mi stanco tantissimo....mi fa proprio venire il fiatone..non so perchè....l'istruttore mi dice che devo fare la gambata piu ampia e lenta...perchè la faccio troppo veloce e poco ampia...inoltre tengo le braccia non completamente stese...ma leggermente piegate...sopratutto su un braccio...forse sarà un difetto di articolazione proprio..bho...
Fatto sta che dopo tutto questo tempo ancora non riesco a fare questo stile decentemente e ho pure pensato a questo punto di cambiare sport...perchè alla fine il dorso è fondamentale...non si può non farlo...
Dall'altre parte però mi dispiace perchè il nuoto credo sia lo sport migliore in assoluto...e non so cosa potrei fare in alternativa
Consigli?

Apix_1024
30-11-2009, 15:07
ti posso dire che dopo 1anno e mezzo di nuoto sai galleggiare ;) io ne ho fatti 6 e mezzo. è noioso a volte ma poi hai una padronanza in acqua incredibile! ok io l'ho fatto da bambino però ricordo proprio che il dorso era duro. magari fai del fiato usando solo le gambe per un determinato numero di vasche! è l'unico modo per rinforzare i muscoli delle gambe e fare molta resistenza ;)

MaxRob
30-11-2009, 15:13
io quando faccio dorso mi riposo!
é uno degli stili che mi riesce meglio, innanzitutto è opportuno tenere una spinta costante con braccia e gamba, le braccia danno la spinta partendo da subito... fai finta che devi aggrapparti a una cosa dietro di te.. quindi che fai, allunghi il piu possibile il braccio, peschi acqua, tiri giu su tutto il tronco (la mano quasi sta a fianco del tuo corpo, non troppo sotto) e nel frattempo l'altro braccio sta gia ripartendo con la bracciata, le gambe invece devono fare un movimento che parte diciamo dal sedere, niente movimenti solo da parte inferiore della gamba (dopo l'articolazione del ginocchio).

redegaet
30-11-2009, 16:28
Mi scuso se mi intrometto, ma anch'io quand'ero piccolo a stile e dorso andavo benissimo, mentre ad esempio la rana non m'è mai venuta, quindi non la prenderei come un cruccio. Cioè se già 3 stili ti vengono discretamente dopo un anno e mezzo, non mi dispererei.
Se non ricordo male ci sono degli esercizi specifici per il dorso che il tuo istruttuore dovrebbe farti fare, come ad esempio andare solo di gambe con la tavoletta dietro la testa, oppure con le braccia distese dietro la testa (quest'ultimo è difficilissimo:D).
Avevo giusto due domande tecniche sul dorso, e volevo approfittare della presenza di nuotatori qui nel forum: il braccio quando va dietro a pescare l'acqua deve sfiorare il corrispettivo orecchio? E il palmo della mano deve guardare in fuori, in modo che quando rientra in acqua si riesca ad usare la mano come una sorta di "paletta" e avere più presa?

aaron80
30-11-2009, 16:43
Avevo giusto due domande tecniche sul dorso, e volevo approfittare della presenza di nuotatori qui nel forum: il braccio quando va dietro a pescare l'acqua deve sfiorare il corrispettivo orecchio?
Si.
E il palmo della mano deve guardare in fuori, in modo che quando rientra in acqua si riesca ad usare la mano come una sorta di "paletta" e avere più presa?
Entra così perché non ti ritrovi a schiaffeggiare l'acqua ma la tagli e poi perchè è già nella posizione giusta per iniziare a spingere.

MaxRob
30-11-2009, 17:53
esatto come scritto sopra, la mano deve uscire non col pollice ma con il palmo verso l'esterno.

ragazzi alle 20 devo esser in piscina... voi cosa mangiate prima di nuotare?

Robertazzo
30-11-2009, 18:31
esatto come scritto sopra, la mano deve uscire non col pollice ma con il palmo verso l'esterno.

ragazzi alle 20 devo esser in piscina... voi cosa mangiate prima di nuotare?

io non mangio nulla altrimenti mi riviene su tutto, mangio dopo quando torno a casa

MaxRob
30-11-2009, 21:04
io invece il contrario, se non mangio mi sento male, ma ovviamente parlo di mangiare 1 ora prima 2 fette di pan carrè/fette biscottate con marmellata.

Satviolence
30-11-2009, 21:31
ho 29 anni e pratico nuoto da un anno e mezzo ,con istruttore due volte a settimana.
...
Fatto sta che dopo tutto questo tempo ancora non riesco a fare questo stile decentemente e ho pure pensato a questo punto di cambiare sport...perchè alla fine il dorso è fondamentale...non si può non farlo...
...
Consigli?

Per fortuna che ha qualcosa da migliorare, altrimenti in piscina ti annoieresti! :D
Per come la vedo io, più o meno tutti hanno un "punto debole" nel nuoto. Si tratta solo di fare allenamento considerando che, nei punti deboli, i miglioramenti li vedi nel lungo periodo (anni?).
Secondo me sono principalmente due le cose che rendono difficile il dorso:
- la spinta data dalle gambe è più importante che nello stile, quindi se sei debole di gambe inevitabilmente vai piano.
- rispetto allo stile, è più difficile avere una presa efficace dell'acqua. Con presa efficace intendo quella che fa affidamento anche sull'avambraccio, e non solo sulla mano.
Quindi secondo me sono due gli esercizi da fare:
- fare molti esercizi solo gambe (gambe stile o gambe dorso è abbastanza indifferente, il movimento più o meno è quello)
- fare dorso con pugni chiusi, in modo da sentire più facilmente se usi bene l'avambraccio.

greengio
30-11-2009, 21:44
Io è da un annetto... partivo da 0, nemmeno galleggiavo, niente di niente, nemmeno un accenno di nuotata... ora me la cavo a stile, dorso abbastanza bene, rana maluccio, delfino malissimo (c'è da dire che gli utlimi due stili li abbiamo appena cominciati)... Ovviamente prima di andare non mangio nulla... dopo divoro qualsiasi cosa mi capiti sotto... :D