PDA

View Full Version : Ubuntu: riattivazione schedulata da standby

aleanto
29-11-2009, 22:41
Esiste un modo magari utilizzando un'operazione pianificata con cron per riattivare il pc da standby?

Ho schedulato dei backups ma vorrei fare in modo che i processi riattivassero il pc dallo standby.

sacarde
30-11-2009, 08:56
prova

xset dpms force on

aleanto
30-11-2009, 09:09
Dovrei inserire questi comandi in un'operazione pianificata?

sacarde
30-11-2009, 09:25
si

con l'utente che ha avviato X

Chiancheri
30-11-2009, 09:56
Esiste un modo magari utilizzando un'operazione pianificata con cron per riattivare il pc da standby?

Ho schedulato dei backups ma vorrei fare in modo che i processi riattivassero il pc dallo standby.

se la tua scheda madre lo supporta, puoi anche accendere il pc a tempo senza che nemmeno sia in standby... da spento proprio. e naturalmente funziona anche con standby e ibernazione. guarda il tuo bios.

aleanto
30-11-2009, 10:05
So che esiste la possibilità tramite bios, ma il problema è che il pc in remoto non ha monitor ne tastiera, per cui per accedere al bios dovrei collegarmi fisicamente. Invece ho la necessità di utilizzare un software sotto Ubuntu perchè lo amministro tramite desktop remoto.

aleanto
30-11-2009, 20:28
i comandi "xset..." non fungono...

sacarde
30-11-2009, 20:44
neanche da utente che ha aperto X ?

p.s.
da consolle a me vanno, on e off

aleanto
30-11-2009, 21:00
Ma guarda che devo riattivare l'intero pc non solo il monitor.

Chiancheri
30-11-2009, 22:35
Ma guarda che devo riattivare l'intero pc non solo il monitor.

ora che hai il WOL ti serve ancora!? :D

aleanto
01-12-2009, 08:35
Col WOL lo riattivo quando mi serve da fuori casa oppure quando dal media center devo leggere i files (musica,films,foto,ecc.).
L'auto power on è per permettere il backup.

aleanto
02-12-2009, 09:08
Ok alla fine ho scelto la soluzione da Bios, dato anche che è l'unica che funziona...

Unico problema: ho settato l'ora nel Bios, ma ho notato che al riavvio, se rientro nel bios l'ora si rimette ad un'ora indietro rispetto alla nostra. Credo che il problema sia dovuto che noi siamo GMT+1 e l'ora si setta in automatico tramite lan?
Se così però ho un problema di ora sballata in riattivazione?

Chiancheri
02-12-2009, 13:13
Ok alla fine ho scelto la soluzione da Bios, dato anche che è l'unica che funziona...

Unico problema: ho settato l'ora nel Bios, ma ho notato che al riavvio, se rientro nel bios l'ora si rimette ad un'ora indietro rispetto alla nostra. Credo che il problema sia dovuto che noi siamo GMT+1 e l'ora si setta in automatico tramite lan?
Se così però ho un problema di ora sballata in riattivazione?

succede anche a me, ti basta calcolare la differenza ed impostarla sul bios e funziona.

cmq dato che utilizzi il bios, non c'è bisogno neanche che lo lasci in standby, puoi del tutto spegnerlo (a me funziona anche da spento), o almeno ibernarlo. Così ti consuma meno.

aleanto
02-12-2009, 14:00
Farò così, calcolando la differenza.

Quando lavoro in remoto lo metto in ibernazione, ma ho impostato che vada in standby dopo 10 minuti di inattività. C'è un modo per farlo andare in ibernazione anzichè standby?

Chiancheri
02-12-2009, 14:19
Farò così, calcolando la differenza.

Quando lavoro in remoto lo metto in ibernazione, ma ho impostato che vada in standby dopo 10 minuti di inattività. C'è un modo per farlo andare in ibernazione anzichè standby?

sudo pm-hibernate

ma in ogni caso, perchè non spegnerlo del tutto?

aleanto
02-12-2009, 15:03
Perchè quando si riattiva da solo per fare il backup ad esempio non so quanto possa durare effettivamente il backup per cui non gli metto un comando di spegnimento ad orario ma lascio che quando ha finito, dopo i 10 minuti impostati, vada in standby.

Quando invece sono collegato via UVNC lo spengo.
C'è un altro punto anche: ho un media center in salotto che legge i files dal suddetto server. Per cui quando accendo quello voglio che il server si riattivi in tempi ragionevoli (dallo standby sta solo 7 secondi, invece per riaccendersi ci vogliono circa 40 secondi). Ma queste sono finezze non fondamentali.

Una cosa strafica sarebbe invece il poter far in modo che il server si riattivi quando viene richiesto un file, oppure avere la possibilità di aggiungere al media center un pulsante che lancia uno script per riattivare il server, ma questo è un altro argomento... ;-)

Chiancheri
02-12-2009, 15:46
Perchè quando si riattiva da solo per fare il backup ad esempio non so quanto possa durare effettivamente il backup per cui non gli metto un comando di spegnimento ad orario ma lascio che quando ha finito, dopo i 10 minuti impostati, vada in standby.

Quando invece sono collegato via UVNC lo spengo.
C'è un altro punto anche: ho un media center in salotto che legge i files dal suddetto server. Per cui quando accendo quello voglio che il server si riattivi in tempi ragionevoli (dallo standby sta solo 7 secondi, invece per riaccendersi ci vogliono circa 40 secondi). Ma queste sono finezze non fondamentali.

Una cosa strafica sarebbe invece il poter far in modo che il server si riattivi quando viene richiesto un file, oppure avere la possibilità di aggiungere al media center un pulsante che lancia uno script per riattivare il server, ma questo è un altro argomento... ;-)

la soluzione secondo me è avere il muletto che si spegne, ma che salva i dati su un hd esterno collegato al router o un nas indipendente sulla lan.

Meglio ancora se router-muletto-hd sono la stessa cosa (su una cpu low power, ad esempio atom)

aleanto
02-12-2009, 22:39
Bè il mio pc che fa da server è un vecchio pc con 2 dischi: su uno ho tutti i dati, mentre su un altro fa il backup in automatico 1 volta al mese di tutti i dati importanti.

aleanto
02-12-2009, 22:51
Ma c'è un modo per impostare nell'utilità 'Gestione alimentazione' che anzichè mandarlo in standby lo spenga del tutto?

sacarde
03-12-2009, 08:30
oppure poter inserire tra gli screensaver

uno script che fa l'halt

Chiancheri
03-12-2009, 12:44
Ma c'è un modo per impostare nell'utilità 'Gestione alimentazione' che anzichè mandarlo in standby lo spenga del tutto?

immagino che puoi farlo, dovresti impostarlo manualmente però. A dire il vero non saprei come. Dovresti creare uno script in cui metti che quando il pc è in idle per tot tempo da halt (che poi era quello che ti proponevo io di fare...)

aleanto
03-12-2009, 18:29
Per fare spegnere il pc al termine del backup con tar ho aggiunto alla fine dello stesso il comando
sudo halt

Il problema è che halt deve essere per forza eseguito dal root pertanto è necessaria la password. Come faccio a far eseguiro un comando nel bash come root?

Che differenza c'è tra halt e shutdown (facendo quest'ultimo mi sono ritrovato con un menu testuale come console di ripristino).

Chiancheri
03-12-2009, 18:49
Per fare spegnere il pc al termine del backup con tar ho aggiunto alla fine dello stesso il comando
sudo halt

Il problema è che halt deve essere per forza eseguito dal root pertanto è necessaria la password. Come faccio a far eseguiro un comando nel bash come root?

Che differenza c'è tra halt e shutdown (facendo quest'ultimo mi sono ritrovato con un menu testuale come console di ripristino).

credo che shutdown va ad eseguire pur sempre halt.

Per fare in modo che il tuo utente possa spegnere il pc, ti basta editare il file /etc/sudoers (editalo con nano).

in questo file va messa una stringa che autorizza il tuo utente ad eseguire halt senza che gli venga richiesto nulla. Come al solito ti do l'input, poi vedi di trovare i manuali giusti.

aleanto
03-12-2009, 22:57
Dopo un po' di ricerche ho trovato; ho aggiunto queste righe:

User_Alias ALESSANDRO = alessandro
Cmnd_Alias SPEGNIMENTO = /sbin/halt
ALESSANDRO ALL=NOPASSWD: SPEGNIMENTO

Ma il risultato non cambia...

Dove sbaglio?

sacarde
04-12-2009, 07:51
per degli esempi:

http://www.gentoo.org/doc/it/sudo-guide.xml

aleanto
04-12-2009, 21:33
Ho letto e riletto e riprovato con le modifiche a sudoers ma nonostante facendo sudo -l il sistema mi dice che il mio utente può fare l'halt che ho settato non funziona comunque richiedendo comqunque di essere root.

Ho quindi trovato un'altra soluzione:

ln -sf /sbin/halt /usr/bin/halt
chmod 4755 /sbin/halt

così funziona perfettamente!

ciao